Visualizza la versione completa : scalda!!!!!!!
In settimana ho ritirato la mia nuova f800gs adventure, gran moto, pero' mi sono spaventato per quanto scalda!!!!! é vero che la temperatura esterna si avvicina ai 30 gradi, ma dopo qualche km avevo le gambe che bruciavano, é normale? se cosi' fosse c'é una soluzione?
Scalda???? Non so che moto avevi prima ma sono passato da un 990 adventure, quello si che scaldava!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk
asderloller
27-06-2015, 21:53
Se vai via in pantaloncini forse...
Ciao!
Il calore del motore che si sente sulle gambe mi pare sia citato in più di qualche discussione, con miglioramento della situazione nei modelli dal 2013 in poi.
Pur avendo la sorellina più piccola, il calore lo sento al di sotto di certe velocità, poi la sopportabilità è soggettiva e dunque troverai chi dice che scalda e chi no.
...A meno che tu non vada in pantaloncini, come dice asder! :-)
In ogni caso, buona moto!
Ciao
Sandro
stefanore14
29-06-2015, 10:35
80 cavalli genereno sicuramente un po' di calore...
poi bisogna vedere cosa vuol dire "bruciavano"...
divittorio
29-06-2015, 21:32
Ciao
Anch'io l'anno scorso quando ho ritirato la mia F800GS ADV nuova fiammante mi sono preoccupato per quanto scaldava, e per il fatto che non aveva coppia , a ogni tornante di montagna dovevi scalare in modo indecente . Vi dico che non l'ho mai usata con i calzoncini corti e nemmeno con le scarpe normali, ma sempre con il completo in goretex e stivali da fuori strada, eppure il calore dava veramente fastidio ( dalle ginocchia alla caviglia era insopportabile ) non riuscivi a tenere le mani sul traliccio del telaio sotto il serbatoio, ( si scollavano continuamente i tappi di plastica sotto la sella!!)
Eppure non ero alla mia prima esperienza motociclista ( fantic 50 , fantic 75 polini , fantic 80 , tm 125 , yamaha wr250 2t , yamaha xt600 , yamaha xtz 750 con cui ho fatto
90000Km ) ero veramente preoccupato e pensavo a qualcosa di difettoso.
Cercando su internet e leggendo nei vari forum vedo che parecchi lamentavano il fatto,
ho deciso allora di attendere il primo tagliando dei 1000Km per far presente il problema. Arrivato ha suddetto chilometraggio mi sono presentato in concessionaria con i tappi in mano e lamentando il calore insopportabile che emanava, la risposta è stata:
noooooooo......... sembra tutto normale, comunque adesso verifichiamo. Attendo un paio d'ore per la riconsegna della moto che mi viene restituita perfettamente lavata con i tappi inseriti nella loro sede , e mi dicono : la moto è perfetta non ha nessun tipo di problema vedrà che con l'avanzare dei chilometri andrà sempre meglio.
Non so se sono i motori rotax , non so se hanno fatto qualcosa e non me l' hanno voluto dire , sta di fatto che dal quel giorno la moto ha cominciato a migliorare sempre più , a 2000Km il calore che sprigionava era nella norma , e ora a 5000KM tutto ok , con le prestazioni che migliorano ogni volta .
Ciao
Ciao!
Io prima avevo una Tiger 800 XC. Quella aveva il radiatore direttamente puntato nei maroni. Impossibile andare con i pantaloncini e le tennis, cosa che per i giri in città, qualche volta mi capita.
La prima cosa che ho notato provando pa GS, è stato proprio che NON SCALDA. E quel giorno c'erano circa 30 gradi indicati dal CDB.
Il calore si avverte, sempre in modo moderato, sul ginocchio destro.
Da notare che io ho poi acquistato il modello normale, restiling 2013, che ha i fianchetti diversi. Mai scollati i tappi. Il telaio invece diventa caldo, ma non da alcun fastidio. Neanche fermo al semaforo. Anzi: data la presenza del convogliatore (che non c'era sulla Triumph), quando parte la ventola l'aria viene sparata verso l'esterno e alle gambe tese verso terra non arriva niente.
Non so la Adventure.. Ma io non ho mai avuto alcun problema.
Al tagliando dei 10.000, invece, ritirandola, notai un avvertibile calo delle vibrazioni oltre i 4500 giri. Quelle si, che erano un difetto del mio esemplare. Fastidioso in autostrada. Che comunque non mi ha impedito di farci, con soddisfazione, 25.000 Km in 20 mesi, prima di passare a cavalcatura più stradale ed adatta al mio fisico e alle mie esigenze.
Ciao!
asderloller
30-06-2015, 11:59
puoi aspettare il serbatoio touratech da 1000km... e vedere se ti danno solo le plastiche che mi sembra facciano fare un giro diverso all'aria...
Non so l'ADV, sulla std il calore è solo avvertibile ma mai fastidioso...
asderloller
30-06-2015, 12:25
diciamo che l'ADV ha un po' più pancia e il calore rimane un po' più fermo lì... ma niente da dover far curare ad un medico :lol:
massimo70
01-07-2015, 17:00
Io ho la my2008 e devo dire che scalda di brutto soprattutto il lato destro. Il telaio è incandescente, e se fate un piccolo viaggetto, vi assicuro che diventa fastidioso.
Anche io ho la 2008, ma sono molto lontano dal lamentarmi.
Anzi, da quando l'ho rimappata scalda molto meno, al punto di dover provare la ventola di proposito perchè non interviene praticamente più!
Ammetto che ora sono scatalizzato, uso un refrigerante ad elevato calor specifico (Motul Motocool factory line) e di giri sopra ai 35°C non ne ho fatti, ma è cosi!
In ogni caso lo sviluppo di calore, al di là che l'aria venga convogliata sulle gambe o meno (sarà il caso dell'ADV?) è legato al titolo della miscela aria/benzina.
Non è un mistero che miscele magre scaldino, come non è un mistero che la ns moto offre percorrenze così buone proprio perchè è magra impiccata.
...basta guardare lo scarico.
Non mi sorprende che ci siano grandi differenze tra un esemplare e l'altro: mappatura, efficienza della sonda lambda e dei vari sensori la cui misura converge nell'algoritmo di calcolo della portata combustibile...
Comunque, la sensazione soggettiva non giustifica differenze così grandi tra i vari esemplari, e io una verifica in BMW la farei, nel caso.
Se poi, verificata l'efficienza di tutta la baracca, la bestia continua a scaldare, provvederei a una sana rimappatura - che non fa bene solo al motore, ma anche al sorriso del conducente ;-)
...se poi il fenomeno continua, beh.. si tratta di percezione soggettiva, e c'è solo un rimedio CERTO: lo scooter!
BarbaBertu
02-07-2015, 09:48
.........non avete mai guidato un Triple ad agosto......
pericleromano
02-07-2015, 21:53
Già, x me è un nn problema.... my2010
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |