PDA

Visualizza la versione completa : S.O.S. – ancora manubrio R1200R


acquarello53
24-06-2015, 14:56
Mi scuso anticipatamente con Tutti se apro un’altra discussione sui manubri ma lo faccio solo dopo aver setacciato con il “cerca” e non aver trovato specifica risposta. Se la ricerca è stata vana per mia imperizia chiedo scusa e prego qualcuno, moderatore o non, di potermi dare qualche riferimento in cui lo specifico problema è stato già affrontato.
Sulla mia R1200R bialbero 2013 trovo la posizione di guida abbastanza buona e riposante specie per le gambe e per il busto, ottimamente posizionato leggermente in avanti per non affaticare troppo la colonna vertebrale. Buona anche la distanza del manubrio, che appunto porta ad una posizione di guida caricata in avanti il giusto da rendere ottimale il controllo del mezzo.
Purtroppo, almeno nel mio caso specifico, i problemi scaturiscono soltanto dall’angolo formato dall’incrocio delle linee immaginarie date dalle manopole del manubrio originale; nel senso che per me quest’angolo è troppo stretto/chiuso e ciò mi costringe a ruotare orizzontalmente e verso l’esterno i polsi in maniera innaturale e mi procura una certa difficoltà ad affrontare i tornanti stretti, specie a destra, e, alla lunga, anche dolore ai palmi delle mani.
Ripeto, il problema è soggettivo e quindi non escludo che la maggior parte non lo accusi.
Tuttavia, se qualcun altro si è trovato nella mia stessa situazione e ha cambiato manubrio, sarei molto grato di conoscere su quale marca/modello di manubrio alternativo si è già indirizzato.
Io vorrei trovare un manubrio aftermarket che mantenga del manubrio originale sostanzialmente le stesse dimensioni in larghezza ed altezza, ma che abbia, appunto, solo un angolo tra le manopole più aperto.
Spero di essermi spiegato adeguatamente e ringrazio anticipatamente coloro che vorranno aiutarmi. :!:

dino_g
24-06-2015, 15:30
Cioè vuoi dire che è troppo chiuso e lo vorresti più diritto?
Prova a guardare nel catalogo Rizoma, hanno diversi modelli.

acquarello53
24-06-2015, 16:22
Si, dino_g, diciamo che il mio intento è di trovarne, a parità del resto, uno più "diritto".

Il catalogo Rizoma l'ho visionato, ma mi pare di intendere che quelli "più diritti" (modelli MA011A/B/G/R/U, con beta = 20° +/-) sono però anche molto più bassi (h. = 1,5 cm., contro circa h. = 8-10 cm. del manubrio originale), il che mi imporrebbe - volendo io mantenere la stessa altezza delle manopole da terra - di cambiare o integrare anche i risers con la conseguenza di dover raddoppiare le spese :-o:-o

joski
03-07-2015, 21:17
quello originale era troppo largo,alto per la mia guida (sportiva)
montato quello della ktm SMT piu basso e dirito guida molto piu carica sull avantreno.BELLO DA VEDERE
logicamenta peggiora come confort x i lunghi viaggi.

acquarello53
03-07-2015, 22:01
Salve josky,
vuole il caso che in settimana ho posato lo sguardo proprio sul manubrio di una KTM 990 SMT parcheggiata e, tra quelli che sinora ho potuto vedere dal vero, è quello che più si avvicina alle mie aspettative.
Potrei sapere in quale modo l'hai acquistato e quanto costa. In rete ho cercato notizie in merito ma non ho trovato gran ché.
Grazie del tuo cortese contributo :D

joski
21-07-2015, 22:58
...

io di torino,preso in zona da conce ktm,mi sembra attorno alle 70/75
non ricordo bene sono gia almeno 2 anni

acquarello53
22-07-2015, 20:10
@joski,
grazie dell'informazione.
Cercherò il concessionario KTM più vicino.
Anche il prezzo non mi sembra troppo elevato.

In alternativa avrei trovato il manubrio SRT (sempre conico 28/22), che, almeno dalle sue dimensioni descritte, potrebbe fare al caso mio.

http://srtfactory.com/manubrio-28-mm/6-manubrio-in-ergal-piega-bassa-22-28-mm-srt-per-moto-naked.html?search_word=&results=16

Qualcuno l'ha montato?
Grazie!!!