Entra

Visualizza la versione completa : r 1150 gs....help display....


becchino
20-06-2015, 23:29
Ciao gente vi espongo il mio problema.
Oggi prendo la moto e...tutto ok...
Vado dal mio amico..tra l altro l ex proprietario e nel momento di andare via il display è spento!c'è solo l orologio!!
Parto e dopo un po butto l occhio e tutto ok....
Arrivo a casa e...... tutto sparito,c'è solo l orologio.
Chiamo la bmw e mi dicono "capita...può non capitare mai,può capitare a 100.000 come a 1000km."
Che faccio (oltre a farmi passare il nervoso. ..visto che la moto a 22.000 km!!!)???
Ora l ho smontato e controllato che non ci siano fili interrotti....
Ma sono a posto...sicuramente si è fottuto qualcosa dentro...
Consigli?
Grazie

luca9277
21-06-2015, 03:52
Magari prova a controllare i contatti del fusibile #3 oppure relay #4, più probabile magari il collegamento al relay visto che scollega tutto (e se non sbaglio l'orologio resta acceso anche quando lo togli)

becchino
21-06-2015, 07:50
Grazie Luca provero' a dare un'occhiata....:rolleyes:

vertical
21-06-2015, 09:03
intanto mi gratto, e poi ti chiedo se la moto è xenata...

becchino
21-06-2015, 09:08
si...montato ieri.....
....ieri display andato.....
la centralina dello xeno l'ho messa proprio dietro al display.
colpevole?

vertical
21-06-2015, 10:02
si, devi allontanare la centralina, mettila sotto al radiatore....
oppure toglila direttamente e monta Osram Night Breaker Plus, torni in regola e avrai tanta brillante luce...

luigiface
21-06-2015, 10:32
Bastava un cerca e sarebbe passata la paura...

Anch'io ex xeno ora night breaker!
Ma ogni tanto ho nostalgia del ronzio :D

P.s. magari scoprivi che si chiama FID :)

Animal
21-06-2015, 12:25
Grande Vertical!
Un'altra possibilità ma con effetto leggermente diverso , il malfunzionamento parziale del sensore livello benzina. Ebbi lo stesso problema in passato. Riallineamento la pista a lamelle del sensore/galleggiante, tutto tornò a funzionare regolarmente.

inviato con SRT 178 e DTC 9

becchino
21-06-2015, 19:29
Lo smonto e basta allora!
Sul boxer cup avevo questo xeno e mai un problema....
Comunque....CRC sui contatti fusibili spinotto e pista del dispay....
PARTITO!!!!!
Funziona tutto!
Ossido?
Culo?
Chissà....
Comunque smonto subito lo xeno!

Soyuz
22-06-2015, 09:19
Animal

Che problemi ti dava ??

Io sto impazzendo dopo lavori fatti al gruppo galleggiante/pompa.
Praticamente a serba pieno mi sparisce tutto , non segna ne benza ne temp. olio ( non capisco la relazione) poi scaricando benzina torna tutto regolare.

Togliendo benzina ( ho fatto la prova togliendola con il tubo....10/11litri) tutto torna normale.....anche i consumi ridicono, se giro da solo per colli consumo sui 14-14,5km/lt e dopo 150/160km tutto riappare .....se sono in gruppo consumo meno, il kilometraggio si allunga, ma scaricati i soliti 10/11 litri torna normale dopo 180/190km...con precisione infallibile ......
Togliendo il gruppo dal serbatoio e ricollegandolo esterno non da problemi......e ricomincia a segnare tutto, anche simulando il pieno.
Il tuo problema era simile questo ??? Fosse cosi ne sarei venuto a capo ......non che mi cambi molto ho fatto 10000km in queste condizioni......ma mi rompe i cojoni, anche se così ho un controllo "istantaneo" su quanto sto consumando :-))

Animal
22-06-2015, 17:53
Soyuz,

più o meno come da tua descrizione....alla fine in officina abbiamo (il mecca BMW con mio supporto) smontato il gruppo galleggiante dal serbatoio. La pista a mezzaluna dove scorre la spazzola del galleggiante, è fatta da tante piccole lamelle. Queste vanno verificate che siano tutte a livello e che la spazzola (azionata dal galleggiante), sia sempre a contatto con le stesse. Lavoro delicato data la fragilità dello strumento ma, una volta riallineato tutto il sistema, non ho più avuto problemi sia con il livello carburante che con la temperatura dell'olio.

roberto40
22-06-2015, 18:00
una volta riallineato tutto il sistema, non ho più avuto problemi sia con il livello carburante che con la temperatura dell'olio.

Credo che le due cose non siano correlate Animal.
Giustamente quelle lamelle controllano il livello della benzina e se non sono correttamente a contatto lo segnalano male, ma la temperatura dell'olio prende il suo segnale da un sensore diverso.
Nel caso di soyuz invece potrebbe esserci un corto su alcune delle lamelle che ad un determinato livello di benzina spegne tutto.
Non capisco però perchè funzioni correttamente fuori dal serbatoio.
Intanto una pulita con spray contatti sul connettore è stata già data?

Animal
22-06-2015, 18:07
ma la temperatura dell'olio prende il suo segnale da un sensore diverso


si, vero ma, a quanto ho capito, spesso un problema rilevato da uno dei due strumenti, si ripercuote (non chiedermi come), anche sull'altro. Anche a me oltre che al livello benzina sballato, creava problemi con la temperatura.....da 5 tacche scendeva a due...poi 5 ...poi una......

roberto40
22-06-2015, 18:11
Mai sentito, però se ti hanno detto così e chi lo ha detto è un'esperto, allora alzo le mani.
Però mi sembra strano, ma lo dico di pancia, senza cognizione di causa.

Soyuz
22-06-2015, 19:02
Grazie per la info Animal

Anche io non capisco la relazione tra i due indicatori , ma come dice Animal la temperatura è imprecisa, sale scende o addirittura sparisce.
Tutto è avvenuto dopo aver messo mano al gruppo galleggiante......per questo chiedevo

@Roberto
spray ai contatti già fatto , controllato anche le connessioni sotto al serbatoio, quelle sul canotto per intenderci , a questo punto controllo le lamelle appena possibile

roberto40
23-06-2015, 07:22
Se non ricordo male, il connettore specifico del fid è quello grigio.
Valuta anche un guasto del FID stesso, magari non elabora nella maniera corretta le informazioni che gli arrivano.
Però il fatto che fuori dal serbatoio tutto funziona mi fa pensare ad un corto.
Prova a smontarlo ed immergerlo dentro una bacinella piena di benzina.
Valuta se così funziona e cerca di metterlo in difficoltà spostando i fili.
Magari incappi nel difetto e capisci la causa.

vertical
23-06-2015, 08:26
ho dato un'occhiata agli schemi elettrici, e non sembra esserci nessun collegamento tra indicazione carburante e temperatura olio. Dico sembra perchè gli schemi a mia disposizione non fanno "vedere" internamente i circuiti del FID.
Visto che poi la benzina è un liquido isolante è da escludere un "corto" dovuto al fatto che le piste siano o no immerse/bagnate. Rimane da ispezionare i cablaggi per eventuale deterioramento dell'isolante, nei tratti dove quelli del livello benzina e temperatura olio camminano insieme.
Se non si trovano cablaggi rovinati, verrebe da pensare che evidentemente internamente al FID un problema sulle lamelle dell'indicatore quantità si ripercuote anche sulla temperatura olio, ma questa eventualità personalmente sarei portato ad escluderla dato che i due indicatori utilizzano alimentazioni separate, ma viste le vostre testimonianze non ci scommetterei più di un'euro.

krugia
23-06-2015, 10:24
montato la centralina sotto il serbatoio (c'è spazio tra telaio e parte interna del serbatoio) e nessun problema al display :lol:

barbablu
23-06-2015, 11:36
... non apro nuova discussione... che cosa puo causare lo spegnimento dell'orologio ogni volta che giro la chiave o che addirittura spengo la moto con l'interruttore ? :confused:

roberto40
23-06-2015, 12:08
che cosa puo causare lo spegnimento dell'orologio ogni volta che giro la chiave

Hai bruciato il fusibile numero 3, ti basta rimetterlo e hai risolto il tuo problema.
Se ho indovinato non ti funziona nemmeno la presa ausiliaria di corrente.

barbablu
23-06-2015, 13:25
devo controllare non la uso mai stasera verifico e poi ti dico
grazie della tua esperienza !!!

roberto40
25-06-2015, 18:30
Verifica fatta?

barbablu
26-06-2015, 07:45
si ieri sera ma i fusibili visti da sopra sono perfetti non capisco ora dovro provare con il tester magari è cotto ma non si vede a occhio

roberto40
26-06-2015, 07:50
Il fusibile si sfila e si controlla.
Se è ok si rimette, se bruciato si sostituisce con altro di analogo valore.
Verificare le sue condizioni senza toglierlo temo sia difficile.

barbablu
26-06-2015, 08:02
i fusibili che ho installato hanno ben visibile il ponticello perche completamente trasparenti per questo non l'ho rimosso ma oggi pomeriggio prometto che lo smonto e controllo .

smile50
26-06-2015, 20:59
Se accade:
- solo accendendo il quadro, è un problema di circuito; dunque anche fusibile;
- durante la messa in moto, è probabile che si tratti della batteria scarica.

barbablu
30-06-2015, 18:23
:(Allora aggiornamento tutti i fusibili ok presa ausiliaria senza corrente a chiave chiusa ma a chiave girata o a moto accesso 4.5 volt stranissima cosa:(

roberto40
30-06-2015, 18:27
Hai qualche problema nell'impianto che interessa il fusibile tre e la presa ausiliaria.
Verifica tutti i cavi, probabile si sia scollegata una presa oppure qualche filo si è interrotto.
La presa ausiliaria deve dare 12 volt anche a quadro spento.

barbablu
01-07-2015, 11:38
perfetto da oggi neppure + le frecce queste si che sono cose che mi fanno incazzare

Animal
01-07-2015, 11:46
...a Lourdes pare che ci sia un buon meccanico.........

barbablu
01-07-2015, 11:47
Ahhhhhhhh io faccio veloce a disfarmene del ferro vecchio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Soyuz
29-08-2015, 20:38
Riesumo questo vecchio post a beneficio di tutti per dire che finalmente ho risolto il problema seguendo i consigli di Animal.

La scorsa settimana causa rottura del paramotore tubolare ho smontato il serbatoio per portare da un saldatore la parte rotta.
Visto che avevo il serbatoio "in mano" sono anche andato dal conce per cambiare il filtro benzina e controllare il galleggiante.
Effettivamente l'asta del galleggiante ha preso gioco ( probabilmente durante l'ultimo lavoro effettuato ) tanto che in posizione tutto pieno le spazzole ad essa collegate non toccano le "piste" .
Il motivo per cui fuori dal serba collegando il gruppo pompa tutto funzionasse, era dovuto al fatto che l'asta era "obbligata" nella posizione originale e quindi tutto tornava normale.....poi una volta rimessa nel serbatoio questa con il pieno di benzina era libera di muoversi e riprendere il "gioco" facendo staccare di conseguenza le spazzole dalle piste.....poi scaricati i 10/11 litri di benzina queste tornavano a combaciare e sul display potevo finalmente leggere livello e temperatura aria .... è bastato sistemare le spazzole con un cacciavite facendo si che si eliminasse il gioco dell'asta.

La relazione fra livello e temperatura ancora non l'ho capita, ma ora il FID segna tutto .

Fine dei dubbi

P.S. Animal se vieni a fare quattro pieghe tosco/umbre fischia...hai una birra pagata :-)

Paolo Grandi
06-04-2017, 18:49
Mi segno... :confused:

Animal
06-04-2017, 19:03
Hai bruciato il fusibile numero 3, ti basta rimetterlo e hai risolto il tuo problema.
Se ho indovinato non ti funziona nemmeno la presa ausiliaria di corrente.

Porkatrota!!

Vedi che mi ricordavo qualche cosa in merito??...:rolleyes:

E' il problema ho in questi giorni...o meglio da quando 3 (tre) mecca mi hanno verificato l'impianto elettrico ...probabilmente nel smonta monta è saltato il fusibile...li ho controllati tutti ma, in garage non ho una luce molto forte per cui, ci sta che il 3 sia saltato ma che non si riesce a vedere bene....sabato ri verifico.... :)

Animal
06-04-2017, 19:05
P.S. Animal se vieni a fare quattro pieghe tosco/umbre fischia...hai una birra pagata :-)

chissà se dopo due anni vale ancora il buono....ahahahahhahahahahah..

Toscana è come la mia seconda casa ....Umbria ogni tanto ci capito.....a Rieti ho parenti...per cui...prima o poi raccattiamo anche Roberto, e ci facciamo una birra... ;-)

roberto40
06-04-2017, 19:11
Per la birra sempre volentieri, per il fusibile fammi sapere.
E' periodo di orologi.:cool:

http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=470528

m.branca79
07-04-2017, 12:06
Allo provo a vedere se è saltato anche il mio... io ho il problema che l'orologio funziona solo da accesa da spenta la via tutto.... mah.....😂😂😂
Comunque è vero è tempo di orologi 😂😂😂😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roberto40
07-04-2017, 12:35
Hai visto che cercare ti ha aiutato?:)
Era quello che intendevo, verifica il fusibile e vedrai che probabilmente è anche la causa del tuo problema.

Animal
08-04-2017, 15:29
N 3 sostituito.... tutto ok 👌 ora presi vari fusibili di scorta... quelli già presenti si fa fatica a capire se sono sani o no ...


Inviato dal mio Animalphone

roberto40
08-04-2017, 16:23
Bene, sono contento.

m.branca79
08-04-2017, 17:54
Hai visto che cercare ti ha aiutato?:)

Era quello che intendevo, verifica il fusibile e vedrai che probabilmente è anche la causa del tuo problema.



Effettivamente il fusibile n3 è andato!! Questa settimana provo a rimontarlo e vediamo cosa succede. Per il resto è normale che la mia abbia solo 6 fusibili su 10?? Posto una fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170408/5e330e213f7dd2fa1a01f52adb7e80f4.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

m.branca79
08-04-2017, 17:54
Scusate 7 su 10


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vagabondo
09-04-2017, 09:59
Scusa ma il tre non c è l hai tolto TU? Comunque a che quello da 10 in penultima posizione sembra mezzo scaldato

luigiface
09-04-2017, 10:34
Il terzo è proprio quello del FID.
7 è il numero giusto, anche sulla mia ;)

m.branca79
09-04-2017, 16:16
Il terzo è proprio quello del FID.
7 è il numero giusto, anche sulla mia ;)



Ok grazie!! Si il terzo l'ho smontato per sostituirlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matias
18-09-2023, 11:10
Risprendo questa discussione ... non sò se sia lo stesso problema ...

da diversi mesi alla prima accensione il FID non accende ... rimane acceso l'orologio, ma il FID completamente spento ... solo la retroilluminazione è accesa ...

bastano 5 minuti di marcia, non sò se sia legato alla temperature, spegnendo e riaccendendo il FID funziona regolarmente ...

mi fermo una mezzoretta o + e la storia ricomincia ...

temperatura?
contatti sotto il serbatoio da pulire?
qualche condensatore andato?

fusibili tolti e rimessi ... ok


...
scusate R1150GSA '04

acz
25-11-2024, 01:40
Scusate,
io ho gli stessi problemi di Matias (con fusibili perfetti) come ne esco?
Grazie.

tex_Zen
25-11-2024, 13:05
acz prova a spiegarti un po meglio...

a motore caldo ti segna la temperatura?
a motore caldo, se spegni la moto e poi la riaccende, ti segna la temperatura (magari piu bassa)


per capire se non va niente mai, se qualcosa va e quando ecc...

matias
25-11-2024, 19:53
Ciao acz, purtroppo non sono riuscito a risolvere ... anzi adesso non accende + nemmeno a caldo ...
oltre ai fusibili ho provato anche a pulire i contatti del connettore sotto il serbatoio ma niet ... credo sia il fid a questo punto ...

sinceramente non mi sono messo a cernarne uno ... per il rifornimento mi affido alla spia della riserva che almeno quella funziona ...

certo la temperatura è importante ... ma non mi pare semplicissimo trovarli usati, anche perchè mi pare non siano tutti uguali ... intanto il numero di marce ... poi forse qualcosa altro?

tex_Zen
26-11-2024, 10:06
avevo letto che fossero uguali alla serie 1100... magari con lo spinotto diverso quindi da fare un taglia e cuci ma leggevo che eran uguali (si dice che in 6 marcia, anziche scrivere 6 scrive E come segno di errore proprio perche nel 1100 di marce ce ne sono 5 )..


comunque leggendo che indicatore carburante e temperatura, che lavorano singolarmente ma comunque uno influenza l' altro, a me vien da pensare che il problema sia una massa che fa gli scherzi...

comunque usato un display lo trovi con 50€, è una prova che vale la pena fare