Entra

Visualizza la versione completa : Yamaha Supertenerè 1200 vs R1100RT

Mond
20-06-2015, 22:05
Un bel giretto sui tornanti della Lessinia schivando le nuvole gravide di pioggia è stata l'occasione per confrontare due moto molto diverse.
Si potrà obiettare che non ha molto senso un confronto del genere, ma riporto comunque le mie impressioni della Tenerè, dando per scontato che tutti conosciamo virtù e pecche della 1100.

Postura: manubrio vicino al corpo e bello largo, distanza dalle pedane corretta e giusta distanza da terra. Probabilmente simile al GS che ho provato a due anni fa, anche se mi sembra che il manubrio sia più vicino. La mia schiena gioisce, difficile trovare di meglio come ergonomia.

Motore: brioso (era in mappatura sport) con un buono spunto da 2000 a 4000 giri. Frizione molto morbida e cambio docile in accelerazione, mentre in staccata ho dovuto in più di un'occasione pigiare due volte la leva per far entrare la marcia. Forse è questione di abitudine. Ho trovato eccessivo il freno motore in rilascio; il motore è fin troppo reattivo per cui l'andatura è un po' a strappi, ma forse dipende dalla rotondità di erogazione della RT a cui sono abituato.

Ciclistica: le sospensioni assorbono benissimo le asperità ma la forcella è troppo morbida, affonda facilmente in staccata. Non sentivo l'anteriore per cui nelle curve strette procedevo con molta cautela, non mi dava confidenza.
Non l'ho trovata particolarmente maneggevole e duttile alle correzioni di traiettoria.

Protezione aerodinamica: ottima sulle gambe grazie al serbatoio largo e alla semicarena. La testa invece è tutta esposta, nonostante fosse montato il cupolino alto.

Freni: la leva al manubrio ha la frenata integrale, il pedale frena solo dietro. Che dire? Probabilmente occorre tempo per sfruttare il sistema, di primo acchito non ha dato molta fiducia, preferisco decidere io come distribuire la frenata davanti e dietro.

Conclusioni: bella sensazione di dominio finché si guida su curve larghe, il motore spinge forte ai medi ma non è molto dosabile, probabilmente nella mappatura normale si gestisce meglio. Ma sullo stretto mi sono trovato in difficoltà, non è una moto che guidi bene fin dal primo chilometro, richiede una fase di apprendistato. Quando sono rimontato sulla RT mi sono sentito a casa mia e ho apprezzato l'anteriore granitico e la ciclistica snella, nonostante i chili in più. La rotondità di erogazione del boxer è molto più efficace di quanto si creda e ancora una volta si capisce che la potenza assoluta non vuol dire niente sulle strade di montagna. La supercoppia che ha la mia bestiolina tra i 3000 e i 3500 giri basta e avanza per tener testa al Tenerè. Al termine della giornata, come in tante altre occasioni, mi sono detto: sul misto stretto, che è il mio terreno preferito, reggo il ritmo di moto più giovani e potenti, perché cambiare moto?

Enzino62
21-06-2015, 08:42
Compra un 1200 Mond, ti si aprirà un Mond!....

Comunque il super ultimo 2014, hanno migliorato molto motore e hanno messo le sospensioni tipo esa , per me è un ottima motocicletta, più "umana" del gs a partire dal baricentro più basso. La comprerei anche domani se non avesse il sotto farò "vuoto", basterebbe un piccolo becco per sconvolgerla.
Certo abituarsi al telelever e guidare una moto "normale" ci vuole tempo a prendere la mano, ma il super come il crosstourer honda sono moto eccezionali.
Secondo me quello che ci lega ai boxeroni sono sospensione, motorone, e pesi equilibrati al massimo..... Hai detto niente!

RT 1200 CON PIADINA LATERALE

Emmeracing
21-06-2015, 09:12
condivido quello che scrivete entrambi: pur con mille difetti cronici e mai risolti ( ma fanno così anche con le auto..si vede che è una caratteristica del marchio �� ) le nostre mucche si fanno voler bene per guida,erogazione e bilanciamento dei pesi come finora non ho mai riscontrato su una jap, anche se a queste gli unici pezzi che ho cambiato e' perché le ho sdraiate..
Io sono sempre più tentato dall'RT 1200..

Claudio Piccolo
21-06-2015, 09:18
...non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male...

giambruco
21-06-2015, 14:08
...amen...

Claudio Piccolo
21-06-2015, 15:19
cheppoi...che tentazione sarà...............la xè bruta come le bestème... :bootysha:

ettore61
21-06-2015, 18:56
perchè sta marchetta ?

a che pro

che c'entra la Super T con la RT 1100 x giunta.

io sti paragoni se tratta di paragoni non li capisco.

Scusate.

Claudio Piccolo
21-06-2015, 19:38
un felice proprietario di un vecchio catorcio che cerca di convincersi di non avere solo un vecchio catorcio....chemmaleccè?

Mond
22-06-2015, 23:04
un felice proprietario di un vecchio catorcio

In effetti è una goduria vedere che stai dietro agli altri in montagna finché si voltano e pensano straniti "ma come mai non stacco un catorcio del genere???"

ettore61
23-06-2015, 22:10
perchè non è un catorcio ma una moto della madonna.

Claudio Piccolo
23-06-2015, 22:32
cioè va bene per le processioni?

Claudio Piccolo
23-06-2015, 22:34
aaaaveeee aaaaaveeee aaaavemariiiaaaaa.....

Enzino62
23-06-2015, 23:07
Hahahaha... Te possino!

RT 1200 2009.

stac
23-06-2015, 23:17
Gran moto la tenerona :D:eek:

roberto40
23-06-2015, 23:33
aaaaveeee aaaaaveeee aaaavemariiiaaaaa.....

:lol::lol::lol::lol: