Visualizza la versione completa : il fastidioso sibilo
senzaparole
19-06-2015, 13:37
Il caratteristico e secondo me fastidioso sibilo che fa il motore a cosa e' dovuto? Possibile che in bmw non siano riusciti ad evitarlo?
È una sinfonia😃😃😃😃😃 altro che fastidio.👍👍👍👍👍
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Penso siano gli iniettori.
Con l'ultimo aggiornamento mi pare sia leggermente diminuito.
Ma forse è solo un'impressione.
StePOWER
19-06-2015, 18:04
La mia non sibila, ma quando inserisco la "velocità curvatura" fa... SSSWWWHHHHOOOOSSSSHHHHH!!!!!!!!!! :D
Intermot
19-06-2015, 18:24
La mia non sibila, ma quando inserisco la "velocità curvatura" fa... SSSWWWHHHHOOOOSSSSHHHHH!!!!!!!!!! :D
:lol::lol::lol:;)
K1600 GT 2015....Solo musica!
giessista 66
19-06-2015, 21:46
una delle cose più belle della gufetta secondo me è proprio il suono....se poi apri....una delle poche moto dove non sento la voglia di montare la marmitta after market...
senzaparole
20-06-2015, 06:07
A naso gli iniettori li escluderei. Mi pare piu' un rumore di attrito....di sfregamento.
senzaparole
20-06-2015, 06:09
Cme la prima volta che sentii questo rumore rimasi incuriosito e stupito. Mi pareva quasi un'astronave. Pero' in fin dei conti risulta molto piu' interessante il rombo del motore che non questa cocala! A mio avviso dopo un po' ti tira pazzo!
StePOWER
20-06-2015, 06:54
Ho portato l'Enterprise al tagliando dei 20.000 e mi hanno dato in sostituzione un GS ADV 1200 LC, una moto che amo concettualmente ed esteticamente... tornare al boxer, che pure ho avuto per anni in varie salse, è stato davvero traumatico: sembrava di aver sotto un motore dell'anteguerra!!!
Non che ci sia un demerito evidente del boxer, per carità, è che quando ti abitui al K6, tutto il resto diventa drammaticamente insoddisfacente!
brunoadv
20-06-2015, 08:24
secondo me è il fischio della classica trasmissione primaria a denti diritti.in effetti a me un pochino infastidisce,sopratutto in citta alle basse velocita',se era piu silenziosa anche come scarichi non era male.comunque difettino sopportabilissimo.....
senzaparole
20-06-2015, 11:20
...esattamente.
Proprio alle basse velocità infastidisce perché dopo non lo senti più.
Nel complesso potevano farla più silenziosa. La mia però è una gt....magari la gtl è più silenziata! (?)
CMQ l'ho usata poco fa e direi che il sibilo ricorda molto quello di un aeroplano in fase di rullaggio.
Inizialmente mi divertiva la cosa ma poi mi ha stufato un po'.
paolin65
20-06-2015, 11:34
Il gtl è più silenziosa nel sound di scarico rispetto al gt che ricorda molto la bmw M3 del passato.....ma il sibilo è uguale
Evidentemente stiamo parlando di sibili diversi. Lo fa anche da ferma a frizione schiacciata?
pancomau
20-06-2015, 18:26
se è quello che penso io... credo sia la catena di distribuzione... e credo che abbiano fatto apposta a lasciarla rumorosa perchè è un sibilo tipico di questi tipi di motori e frazionamenti (che appunto ricorda auto sportive 6 cilindri)
senzaparole
20-06-2015, 19:15
Per l'appunto lo fa anche da fermo e a frizione tirata. Non e' solo la mia a farlo ed e' tipico di questo motore!
paolin65
20-06-2015, 19:34
È una caratteristica che distingue il sei cilindri... .da tutto il resto del panorama motoristico
Risposta ufficiale di BMW Motorrad Berlino: foi italiani soffrite di akufeni!!!!
È una caratteristica che distingue il sei cilindri... .
Un certo sibilo lo si sentiva già sul k100
pancomau
23-06-2015, 23:26
Vero... l'avevo dimenticato... ma nei miei fumosi ricordi mi sembra quello fosse più costante e probabilmente derivato dalla pompa benzina...
però qui abbiamo esperti del k100 con memorie più recenti... magari loro ci possono spiegare meglio...
senzaparole
24-06-2015, 06:35
Proprio ieri ho sentito partire un k100 di un tipo che abita in zona e ho notato pure io una certa simlitudine con sibilo di cui parliamo. Ho pensato allora che si possa trattare di un elemento tecnico/meccanico comune ad entrambi i motori....
Claudio Piccolo
24-06-2015, 12:51
Mi pare piu' un rumore di attrito....di sfregamento.
quello è delle mani del conce che te l'ha venduta.
secondo me è il fischio della classica trasmissione primaria a denti diritti.
Ma il K ha ingranaggi elicoidali :cool:
pancomau
30-06-2015, 18:32
Ma il K ha ingranaggi elicoidali :cool:
Se non è sbagliato l'articolo prova di moto.it ed un post di wotan (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=331382) :!:... la TRASMISSIONE PRIMARIA è a denti diritti, come tutte le K frontemarcia (ed anche la S1000).
E' il cambio che ha denti obliqui.
nonchè il comunicato di mamma BMW (inizio di pagina 16) (https://www.press.bmwgroup.com/italy/download.html?textId=104263&textAttachmentId=131795)
P.S.
...e ti ricordo che le possibili pene corporali per chi metta in dubbio dei dettagli tecnici forniti da Wotan vanno dalla flagellazione allo squoiamento... a seconda della gravità e del tempo che uno ci mette a redimersi.... :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: Non è vero! Flagello solo chi spara cazzate a vanvera!
Se qualcuno mi corregge, ammetto l'errore! :lol:
Comunque, confermo: l'albero motore trasmette il moto al cambio attraverso un ingranaggio a denti dritti.
http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/BMW-K1600GT1.jpg
quello è delle mani del conce che te l'ha venduta.ROTFL! + 10 sfregamenti
brunoadv
30-06-2015, 22:24
ho indovinato,flagellazione scampata........ ma a questo punto vi svelo l'arcano...... io di mestiere faccio il meccanico,quindi certe cose mi appaiono più semplici da comprendere,essendo del ramo.....[I[/I]
È una caratteristica che distingue il sei cilindri... .da tutto il resto del panorama motoristicoAhpperò!
Quindi le Triumph Speed, Street, Sprint ecc., e anche le K 1200 e 1300 frontemarcia, per te sono tutte a sei cilindri. :mad:
paolin65
01-07-2015, 06:54
Caro Wotan se avessi letto anche il mio messaggio precedente avresti capito che con questa frase alludevo al sound di scarico che è simile a quello della bmw m3 prina serie.
Se poi su questo forum c'è qualcuno che ha voglia e tempo di analizzare ogni parola che scrivono gli altri per correggerlo è un problema suo.
Sempre con affetto :-)
Ho letto e riletto, per questo sbattevo la testa! :lol:
Claudio Piccolo
01-07-2015, 08:44
ammè sono anni che fischiano le orecchie... vale?
Avrai sei trombe di Eustachio.
Superteso
01-07-2015, 09:11
Praticamente un orecchione 😆
la TRASMISSIONE PRIMARIA è a denti diritti, come tutte le K frontemarcia (ed anche la S1000).
E' il cambio che ha denti obliqui.
Eggià...ragionavo con lo schema lineare albero motore/frizione/cambio a cui sono abituato. Mentre qui tra albero motore e frizione c'è una coppia di dentature in più.
Ora capisco il concetto di brunoadv :thumbup:
Vabbè un po' di autoflagellazione aiuta la circolazione sanguigna :cool:
pancomau
01-07-2015, 11:02
....
Quindi ....
Ma alla fine ci dai la tua opinione su cosa sia che causi il rumore tipico della K1600?
Secondo te è "voluto" come caratterizzazione o è un effetto collaterale di altre scelte meccaniche?
Il fischio somiglia molto a quello di una coppia di ingranaggi a denti dritti.
Il fatto però è che praticamente ogni moto in commercio ha la primaria a denti dritti, compresi moltissimi modelli che non fischiano. Per cui non può essere quella.
A parte la primaria, tutto il resto della trasmissione sul K è elicoidale: cambio, coppia conica in uscita e coppia conica posteriore.
Mi viene un sospetto: che si tratti della catena di distribuzione, che a differenza che sulle R e sulle K sogliola, sulle K frontemarcia a 4 e 6 cilindri è di tipo Morse (e lo è anche sulle Triumph).
http://images.motorcycle-usa.com/PhotoGallerys/BMW-K1600GT-66717.jpg
pancomau
01-07-2015, 17:06
se ho capito bene anche le 4cil frontemarcia hanno la morse... però a memoria mi sembra che le altre K frontemarcia non abbiano un suono simile... o sbaglio?
...e poi sarebbe una presa per i fondelli che la "morse" (nota anche come catena silenziosa :rolleyes:) fosse all'origine di quel rumore.
non ci capisco molto... ma leggendo in giro mi sembrava che la morse fosse anche usata su molti motori Jap, ed anche in quel caso i rumori "tipici" mi sembrano diversi.....
mah.....
Le K frontemarcia fischiano tutte, e hanno tutte la Morse.
E' comunque chiaro che, essendo a 4 cilindri, il rumore nel suo complesso risulta assai diverso.
Comunque, è vero che la Morse è usata in molti motori, tra cui quasi tutti i mono enduro/cross giapponesi e, tanto per fare un esempio, le Honda CBR.
Il mistero s'infittisce...
Superteso
01-07-2015, 19:10
Aumento il mistero. ...
La mia non ha mai fischiato. Ora durante il giro in Umbria, tirando le marce basse sentivo un sibilo. Ora a 60Kkm!!!
Superteso
01-07-2015, 19:12
Ah, la catena é nuova, 3Kkm
Aumento il mistero. ...
La mia non ha mai fischiato.Frontemarcia? Magari non ci avevi fatto caso...
Superteso
01-07-2015, 19:18
Si 1300GT.
No son certo mai fischiato. Ha cominciato ora.....
Che abbia finito il rodaggio? 😀
brunoadv
01-07-2015, 19:18
fidatevi è la primaria a denti dritti che fa il rumore.la moto precedente che avevo,ktm1190s anche lei denti dritti e anche lei (pure peggio) fischiava che era una meraviglia.li montano con la primaria a denti diritti per due motivi principali: il primo è perche risparmiano spazio come spessore e il seconrdo perche' occorre un supporto meno robusto rispetto all'elicoidale in quanto,l'elicoidale è si piu silenzioso e capace di sopportare carichi maggiori,pero' necessita' di maggior supporto in spinta laterale proprio perche una parte dell'energia trasmessa la scarica lateralmente a differenza del dente diritto che non ha alcun carico laterale.ne consegue che come svantaggio si ha una(seppur piccola) dispersione di potenza,ma come vantaggio una maggior robustezza e la totale silenziosita'.
Tutto giusto.
Ma come la mettiamo che praticamente TUTTE le moto hanno la primaria a denti dritti, ma solo ALCUNE di queste fischiano?
pacpeter
01-07-2015, 19:27
Il mio 1190 tutto fa tranne che fischiare
Superteso
01-07-2015, 19:32
Fa le puzzette? 😁
brunoadv
01-07-2015, 19:34
a no? e quando l'accendi al minimo e fino a 3000/4000 rpm il sibilo che fa come lo chiami?fruscio?
E vabbe', già è un macello fare chiarezza su questo fatto, se poi aggiungiamo la presenza di forumisti con evidenti difetti di udito, non se ne esce più! :lol:
Superteso
01-07-2015, 21:00
Eheheeheeh
Garantisco la recente insorgenza.
Quando la esco sto sempre con le orecchie aperte per pura della catena e quindi fó caso ad ogni strano rumore😊
brunoadv
01-07-2015, 22:57
paura della catena?? non mi dire che ci sono problemi di catena come sui motori n47 delle bmw 2000cc??????
Superteso
01-07-2015, 22:59
É tardi per pescare 😆
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |