Entra

Visualizza la versione completa : R 850 R e cambio permaloso?

Britannico
19-06-2015, 11:05
Buongiorno,

finalmente è arrivata la nuova bimba, 16enne ma tenuta molto bene all'apparenza. Ieri ho avuto modo di provarla per un giretto in città,devo dire che non è niente male.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il cambio. Premesso che negli ultimi 5 anni ho avuto solo Harley, mi è sembrato un po' permalosetto. Sono abituato a dare un colpo secco e deciso, però scalando da 3a a 2a l'ho sentito un po' restio, non so se definirla una grattata, con la leva che ha vibrato parecchio in segno di protesta. Anche a salire, specialmente a regimi non alti ma allegri, sento delle vibrazioni che non avverto sulle altre HD. E' anche vero che ultimamente mi sono abituato con il cambio a bilanciere. La moto ha 32.000 km circa, mi sembrano pochi per un cambio robusto.

E' normale o devo farla vedere? Avendo 3 mesi di garanzia volevo capire come muovermi.

Grazie,

Andrea

papipapi
19-06-2015, 12:21
Ciao, posso ipotizzare che sia una questione di olio e di registrazione frizione, visto i Km che ha son pochini, anche se per sentito dire il cambio di suo non e' un granche' e' nato cosi' e' lento e se usato veloce gratta, pero' e' robusto e funziona bene.
Come detto sopra proverei a cambiare per prima cosa l'olio come qualità e poi farei le mie valutazioni, :?: http://www.google.it/url?url=http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php%3Ft%3D387951&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ei=auyDVaulIcmQsAHzzYGwBQ&ved=0CDAQrAIoADAH&usg=AFQjCNHDTgDBLeCJDpY_FLbjhXA6vmfAaA :toothy2:

dino_g
19-06-2015, 12:36
Il cambio non è mai stato una virtù delle nostre moto. Il rumore e una certa "rudezza" sono caratteristiche.
Occorre farci la mano e usare qualche accorgimento che poi diventa naturale.
In scalata cercare di uniformare il regime dei giri, il colpetto di gas a metà cambiata aiuta; tirare bene la frizione, anche se poi con l'uso "si sente" il cambio, in su si riesce a cambiare anche senza.
Tu hai la frizione a filo, controlla che sia a posto e che stacchi bene.
Fai contento il Papi e mettici un olio fresco di qualità con gradazione più ampia. Un po' più ampia.... non infinita.

vertical
19-06-2015, 12:37
prova prima a cambiare il tuo modo di cambiare, ho dovuto farlo quando presi la mia. Se nel cambiare, anzichè dare il colpetto e togliere subito la punta del piede, mantieni la leva premuta anche nella mia sento sulla leva una strana vibrazione accompagnata da uno strano rumore. Anche il mio amico con 1150GS mi disse che lo fa anche la sua. Sono passati da allora 40.000 Km. :)

darrenstar
02-07-2015, 18:25
Il cambio fa cagare. Questa è la premessa con la massima onestá. Dopodiché usando un olio di qualità al bisolfuro di molibdeno un qualche miglioramento si ottiene.

Britannico
21-07-2015, 15:57
Giusto per completare il 3ad, l'ho fatto vedere da due officine ufficiali e entrambe hanno dato lo stesso responso di Darrenstar: è normalissimo, il cambio fa cagare :lol:

Anzi ha detto che la moto è in condizioni eccelse, fortunatamente. Mi ci abituerò