Visualizza la versione completa : Distanza sella - serbatoio
Salve, ho acquistato un GS 1100 da qualche mese e volevo sapere se è normale che ci siano 3 cm di distanza tra il serbatoio e la sella. Ho provato a metterla sia in posizione alta ( entrambi gli incastri superiori) sia in posizione bassa (entrambi gli incastri inferiori) Ho notato che mettendola nell'incastro inferiore lato serbatoio e nell'incastro superiore lato passeggero, non si avrebbe il distacco dal serbatoio ma la sella non si aggancia... Ho anche provato a spostare gli attacchi dei ganci ma non mi sembra fattibile. Qualcuno può aiutarmi?http://www.quellidellelica.com/vbforums/album.php?albumid=7399&pictureid=14771
roberto40
14-06-2015, 16:59
Non è normale.
Puoi postare qualche foto della parte inferiore della sella e degli agganci della moto?
Il serbatoio è posizionato correttamente?
Se non sai come fare segui questa guida (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431396) e ricordati di rispettare le dimensioni massime.
Ecco qualche immagine ;-)
http://i.imgur.com/pwsJu09.jpg?1
http://i.imgur.com/Ntb7Lt5.jpg?2
http://i.imgur.com/zFQnLAa.jpg?1
http://i.imgur.com/U9MknBj.jpg?1
roberto40
14-06-2015, 18:46
Dalle foto sembra che tu non abbia agganciato correttamente la sella.
Fai altre prove, quando la posizioni correttamente si deve agganciare senza problemi al telaio facendo uno scatto.
Ciao Roberto, ti garantisco che lo scatto lo fa. Solo che posso infilare i ganci o in entrambe le sedi superiori o in entrambe quelle inferiori ma in entrambi i casi lo spazio rimane. Ho smontato anche la piastra posteriore per vedere meglio... ma niente da fare. Possibile che nei primi modelli come il mio ci fosse questo inestetismo?
http://i.imgur.com/bxCx3Yc.jpg?1
http://i.imgur.com/Ej6UJU3.jpg?1
http://i.imgur.com/7dYexhj.jpg?1
Paolo67.
14-06-2015, 22:29
Se ti può consolare anche la mia in posizione bassa rimane staccata dal serbatoio un paio di cm. ed è agganciata correttamente.
Grazie Paolo1967, per aver risposto...ne approfitto per chiederti un'altra cosa: anche se metti la sella in posizione alta ti rimane staccata come succede a me? Perchè se così fosse, allora in BMW hanno sbagliato a posizionare il telaietto metallico sulla sella guidatore e basterebbe trovare il modo di spostarlo 2/3 cm. Purtroppo le slitte inferiori sulla moto non si possono spostare, quindi non vedo alternative.
roberto40
15-06-2015, 00:09
Sicuro che non abbiano fatto qualche lavoro sulla sella?
Non hai qualche conoscente che può fartene provare un'altra?
Roberto40, ci avevo pensato anch'io ma di amici con BMW come la mia non ne ho. Ho ben pensato di stressare il primo che becco in giro...e magari gli chiederò di prestarmi la sella un attimino anche se mi prenderà per matto ;-)
Non credo che il proprietario precedente abbia fatto modifiche, la moto era ferma da molti anni e aveva percorso solo 16.000 Km. Secondo me aveva infilato la slitta inferiore davanti e quella superiore dietro. In questo modo la sella non si aggancia ma il buco vicino al serbatoio non si forma. La sella guidatore viene comunque bloccata dietro dalla sella passeggero ma si capisce che così non va bene...Mi sto convincendo che si tratta di un difetto di fabbricazione della sella, hanno attaccato il telaietto metallico alla sella un paio di cm troppo avanti...booo adesso vado a nanna...grazie per le risposte...ciao
roberto40
15-06-2015, 00:41
La sella ha sotto una guida obbligata che la costringe ad una posizione prestabilita.
Dubito che la tua sia difettosa.
Potrebbe invece essere stata rifoderata e quindi forse resta più distante per quello oppure le guide sulla moto sono posizionate male però in questo caso non farebbe lo scatto e non si chiuderebbe.
Roberto40, in effetti era stata rifoderata o meglio rivestita sopra all'originale con una specie di pelliccia sintetica leopardata di discutibile gusto che ho tolto subito. Ma quasi tre centimetri di distacco dal serbatoio mi sembrano eccessivi...non credo che la sella possa essersi deformata a tal punto. Forse nei primi modelli (la mia è del 94), BMW faceva le selle così, poi si sono accorti e hanno corretto...Grazie a tutti per l'aiuto ;-)
Io ho una 1100 del 94 e ti confermo che anche sulla mia c'è quella distanza,sia con la sella in posizione bassa che alta. è strano e antiestetico, ma a questo punto credo sia normale sul nostro modello.
Paolo67.
15-06-2015, 13:35
Adesso non posso provare perché sono al mare, se vuoi fine settimana provo, avevo già intenzione di farlo.
R 1150 GS
roberto40
15-06-2015, 13:41
Io ho avuto una 1150 std che montava la stessa sella.
Quando il tappezziere mi fece una nuova copertura con tessuto antiscivolo, mi era successa una cosa molto simile.
In pratica, per mettere in tensione la copertura tendono a far arcuare la struttura della sella che è piuttosto leggera sul fondo.
Io ho risolto scaldando la parte inferiore della sella (quella in plastica) con un phon da carrozziere e mentre era malleabile ho recuperato la piega originaria.
Ho dovuto ripetere il lavoro più volte prima di ottenere un risultato ottimale.
BETTO mi dai la conferma definitiva!!!
Roberto40, l'dea di scaldare la plastica col phon da carrozziere non è male anche perchè ce l'avrei in garage (il Phon).
Io pensavo di spostare il telaietto sotto la sella mettendo degli spessori tra il telaietto e la sella per evitare il vincolo delle impronte nella struttura di plastica della sella. Gli spessori che ho in mente sarebbero delle piattine lunghe tre cm e spesse 1 - 2 cm con due fori. In questo modo oltre ad avere più spazio tra pilota e passeggero, si avrebbe anche l'effetto positivo per me di alzarla di uno o due centimetri (a me piace alta perchè le gambe sono più distese e non mi vengono i crampi ;-))....lavoro comunque da farsi nella pausa invernale. :-)
Paolo 1967, ti ringrazio ma a questo punto è tutto lampante, non ti faccio perdere tempo a fare prove.
Vi ringrazio tutti perchè sta sella era diventata un mistero! ;-) Lamps!!!!
http://i.imgur.com/wWApFy6.jpg?1
Paolo67.
15-06-2015, 14:44
Anche la mia è stata rifoderata...e di prima non ricordo come era...
R 1150 GS
roberto40
15-06-2015, 15:47
Questa era la mia con la sella originale.
http://i59.tinypic.com/fl9buo.jpg
Nella posizione alta restava aderente all'adesivo in gommapiuma posto sul serbatoio, in posizione bassa invece si distanziava un po' (O era il contrario? Mica ricordo bene).
Ah!! Vedo anche la tua un pochino aveva la fessura!!! ;-) ;-) All'inizio quando ho visto la sella gialla ero perplesso, poi ci ho fatto l'occhio e tutto sommato non mi dispiace ma anche rossa non è male, questi colori danno un tocco di allegria! ;-)
la distanza c'è sempre stata, soprattutto in posizione alta.
Tra l'altro ricordo che per i 1100, bmw dedicava una borsa serbatoio che aveva la cerniera divisibile (per poter alzare tutta la borsa e fare benzina) proprio in prossimità di quella zona, appena sopra la punta della sella.
La borsa serbatoio dunque, si agganciava, tramite questa cerniera, ad una basetta in pelle che da un estremità aveva appunto l'altra metà della zip, e dall'altra due ganci in metallo per ancorarla al serbatoio. Addirittura per fissare meglio questa basetta al serbatoio, io utilizzai del velcro adesivo. Tutto ciò aveva uno spessore, compensato dallo spazio naturale tra la sella e il serbatoio.
Più facile a vedersi che a dirsi...
Comunque fregatene beatamente..
sandrullo
15-06-2015, 19:47
ciao bmw1100, anch'io ho un gs1100 del 94 (nero con la sella gialla ) e anch'io ho lo stesso "problema"
e anche secondo me dipende dal fatto che quando l'ho fatta rifare, probabilmente per tenderla, l'hanno allargata
io vorrei richiuderla, più che per l'estetica, perchè ne avverto la larghezza sulla parte interna delle gambe, e un pò mi da fastidio
ciao
Ciao Gunther e ciao sandrullo, grazie anche a voi per le info, ho scritto qui sul forum proprio perchè dopo aver smontato e rimontato la sella, non capivo perchè la fessura rimanesse...mi consola il fatto che il "problema" è comune e non sono io completamente rincitrullito da non essere nemmeno capace di installare la sella ;-) Adesso che ho questa certezza, mi sono messo il cuore in pace e seguirò il consiglio di Ghunter, cioè me ne fregherò beatamente almeno fino al prossimo inverno, poi provo a modificare la sella per alzarla e spostarla in avanti. Sandrullo, in effetti come sella è anche larga ma non ho ancora avvertito la cosa come un problema forse perchè devo ancora utilizzare la moto su strada, per adesso la sto sistemando e devo ancora assicurarla (ho anche un'altra moto). Credo che se vuoi modificare la forma l'unico modo sia quello che ha usato Roberto40 che ha scaldato la plastica sotto la sella col phon da carrozziere e poi l'ha rimodellata con le mani...certo che mi sa un'impresa ardua e a rischio di rottura-colatura di parti in plastica...io che sono maldestro sicuramente farei qualche danno ;-) ma non vedo alternative. Lamps!!! ;-)
sandrullo
16-06-2015, 10:37
mah.. io alla fine la lascerò così
è vero che mi da un pò di fastidio (con i pantaloni leggeri da città), è vero che esteticamente non è il massimo..
però un pò mi sono abituato..
invece se e quando modificherai per alzarla, ti seguirò sul forum
anch'io, in molte circostanze, la vorrei un pò più alta per avere meno angolo sulle ginocchia e potermi mettere sulle pedane con meno difficoltà
purtroppo ho una protesi a un ginocchio e quando devo fare forza sulle ginocchia er alzarmi faccio sempre parecchia fatica
ciao
Antenor900
16-06-2015, 11:52
Ciao anche sul mio GS 1100 ho lo stesso spazio, il problema secondo me si crea quando si fa ri-foderare la sella , la plastica della stessa cede eccessivamente quando di porta in tensione la nuova fodera ..ho provato a metterla in forma al caldo ma dura 2gg ... poco male
Ciao
invece se e quando modificherai per alzarla, ti seguirò sul forum
anch'io, in molte circostanze, la vorrei un pò più alta per avere meno angolo sulle ginocchia e potermi mettere sulle pedane con meno difficoltà
purtroppo ho una protesi a un ginocchio e quando devo fare forza sulle ginocchia er alzarmi faccio sempre parecchia fatica
ciao
se vuoi contribuire anche tu a legittimare i furti legalizzati a nome touratech, eccoti un suggerimento http://shop.touratech.it/pedane-poggiapiedi-per-i-viaggi-a-lunga-percorrenza-works-basso-per-bmw-r850gs-r1100gs-r1150gs-r1150gs-adventure-r1200gs-adventure-fino-a-2012-r80gs-r100gs-f800gs-f700gs-f650gs-twin-f650gs-f650gs-dakar-g650gs-g650gs-sertao.html
secondo me scaldare la plastica sottosella e rimodellare la stessa, è una soluzione relativa, parziale, mi par strano che possa servire davvero
altrimenti, c'è questa... http://www.ebay.it/itm/Sella-Moto-Confort-Bagster-BMW-R-1100-GS-Touring-/181752365601?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a51490221
Ciao ragazzi, la touratech fa dei bei prodotti ma giustamente si fa anche pagare ;-) Penso che terrò la mia bella sella gialla originale di vent'anni fa e al massimo la modifico un po' e nel caso posterò la modifica qui sul forum ;-) Sandrullo io preferisco le selle alte pur non essendo molto alto (178 cm) perché sulle moto dove si tengono le gambe molto piegate, in caso di lunghe percorrenze mi vengono dei crampi fastidiosissimi. Anche per questo sono passato dalle naked alle enduro stradali.
Antenor900 ben arrivato! Anche tu mi dici questa cosa della fodera e allora è come aveva detto roberto40 fin dall'inizio. Ghunter, non so se scaldare la plastica possa funzionare, roberto40 lo ha fatto con buoni risultati...Roberto40, magari se un giorno ci incrociamo...io porto il phon! ;-)
roberto40
17-06-2015, 07:46
Quando feci rifoderare la sella con tessuto antiscivolo, mi venne riconsegnata storta sul lato destro. Sollevata dal serbatoio e sporgente di lato. Mi dava fastidio sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista funzionale perchè mi toccava la gamba destra.
Forse si intuisce da questa foto (perdonate il brutto givi che poi è stato sostituito velocemente.:cool:)
http://i59.tinypic.com/negdu9.jpg
Avevo quindi un doppio lavoro da fare, ridonare la piega originale verso il serbatoio e modificare l'angolazione dell'arco solo dal lato destro.
Ho utilizzato un phon da carrozziere scaldando la parte inferiore in prossimità della piega della sella, in pratica dove inizia la parte obliqua che va verso il serbatoio. L'ho scaldata finchè non ha cominciato a diventare un po' più lucida ma senza esagerare.
Occorre fare attenzione e agire per gradi, se si deforma la plastica o si manda il calore sulla copertura il danno potrebbe essere irreversibile.
Comunque da calda ho messo dei teli a terra poi con un grande peso ho premuto proprio nella parte che ho scaldato costringendo la sella ad aumentare l'angolo della parte obliqua.
L'ho lasciata in quella posizione per varie ore, poi riprendendola ho visto che ancora non avevo raggiunto la piega corretta.
Ho ripetuto la procedura aumentando calore e carico successivo e finalmente ho risolto il primo problema.
Per risolvere invece la sporgenza laterale ho dovuto scaldare proprio in prossimità della curvatura, la plastica è più sottile in quel punto e occorre fare ancora più attenzione.
Da calda legavo la parte con una cinghia come questa
http://i62.tinypic.com/2el8ayv.jpg
stringendo molto la parte storta e costringendola ad un'arco molto stretto.
Ho lasciato agire varie ore anche in questo caso.
Ho dovuto ripetere la procedura varie volte prima che la plastica recuperasse la sua piega.
Il risultato finale forse si intuisce dalle altre due foto.
http://i59.tinypic.com/300xkk8.jpg
http://i57.tinypic.com/20uoi90.jpg
Azz... complimenti per la pazienza ..
Cazzarola Roberto...che lavoro!!! Cinghie, pesi, trattamenti ripetuti più volte...te la sei guadagnata una sella perfetta! ;-) Adesso è impeccabile e anche il rivestimento è molto bello da vedersi. Il bauletto Givi non mi pare brutto...con cosa lo hai sostituito? La mia aveva le borse laterali BMW ma manca il bauletto per questo ne sto cercando uno usato e economico ;-). Tempo permettendo col GS vorrei fare dei viaggi e il bauletto è indispensabile. Mi piacerebbe il suo originale per averla tutta come mamma BMW le faceva vent'anni fa ma sono aperto a qualsiasi consiglio... ;-)
roberto40
19-06-2015, 13:04
Ciao BMW1100, a suo tempo misi il trekker 52 della Givi, più adatto alla gs secondo me.
Pratico, robusto ed economico anche se piuttosto grande.
Poi ho venduta quella gs e l'ho sostituita con questa ADV che ha il bauletto alu originale.
http://i61.tinypic.com/2qd0g2v.jpg
Stefano128
21-06-2015, 18:47
Ciao a tutti , ho preso da poco un 1100 con lo stesso problema alla sella ...ho visto che era stata rivestita e "teso " troppo il rivestimento, ho già parlato con un amico che fa selle e quest'inverno lo risolveremo come ha fatto Roberto ( a proposito bel lavoro !!!)...
Stefano128, potresti postare qualche foto dell'intervento che farai assieme al tuo amico? Thanks ;-) In effetti forse il metodo di Roberto è l'unico sistema efficace ma non vorrei fare danni.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |