PDA

Visualizza la versione completa : Giubbino 4 stagioni anche per l'estate?

sirboxer
12-06-2015, 19:12
Ciao a tutti,sono in procinto di acquistare un giubbino con le protezioni e sono stato in negozio convinto di prenderne uno estivo, indeciso tra IXS Andover e Axo Air Flow Jacket
http://shop.hostettler.de/productdetails.aspx?id=216&itemno=X51025
http://www.axosport.it/it/shop/road/jackets-and-pants/air-flow-evo-jacket.html

In negozio però mi hanno sconsigliato di prendere un capo esclusivamente estivo, perchè cmq nei viaggi autostradali o comunque giri più lunghi avrei freddo e di prendere piuttosto un 4 stagioni, proponendomi IXS ACTIVO, ma quando l'ho provato mi è sembrato pesantissimo.

Quindi la mia domanda è se un 4 stagioni, staccando la fodera imbottita interna, è utilizzabile d'estate o è improponibile comunque?
In questo caso pensavo di prendere IXS Rodger cosa ne pensate?
http://shop.hostettler.de/productdetails.aspx?id=215&itemno=X56017

Altro da consigliare rimanendo in costi accettabili?

nicpett
12-06-2015, 19:13
Un giubbino 4 stagioni non esiste 2 le puoi coprire gli estremi non credo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Animal
13-06-2015, 01:20
In negozio però mi hanno sconsigliato di prendere un capo esclusivamente estivo, perchè cmq nei viaggi autostradali o comunque giri più lunghi avrei freddo

a mio avviso ti hanno detto una cazzata.....ho una ottima giacca RICHA air flow ben studiata affinché nel puro utilizzo air flow (ha di corredo sia un liner termico leggero ed una membrana staccabile impermeabile), la parte addominale è comunque protetta da eventuali variazioni di temperatura.....

http://www.megamotorcyclestore.co.uk/richa-boomerang-jacket-black-white/

managdalum
13-06-2015, 09:10
In negozio però mi hanno sconsigliato di prendere un capo esclusivamente estivo, perchè cmq nei viaggi autostradali o comunque giri più lunghi avrei freddo ...

Domenica scorsa in autostrada c'erano 32 gradi, faccio fatica a pensare che avrei potuto avere freddo, anche fossi stato in mutande

RESCUE
13-06-2015, 09:26
Assolutamente d'accordo con Manag, io ho un air flow del 2013, e sto cercando un giubbetto ancora più leggero.....

caps
13-06-2015, 09:52
Il brutto dei 4 stagioni e co. è che tolti tutti gli strati la giacca da giusta diventa larga e il ruolo delle protezioni diventa inefficace se non dannoso. è meglio prendere una giacca estiva della TG corretta. Sei sempre in tempo a mettere una maglia in più o un anti pioggia se il tempo peggiora . inserire la membrana nella 4 stagioni sei bello che fradicio.

Scramjet
13-06-2015, 09:54
Ciao, vai di rev'it...il defender gtx (ad esempio), ti permette di sostenere temperature da 0 a 40 gradi in modo "quasi confortevole" (testate entrambe). Io lo cambierei solo per passare ad un "completamente laminato" per lasciare a casa l'antipioggia ma...ma perderei in comfort a temperature torride. Un capo prettamente estivo lo usi per giri "round robin", attorno a casa...se becchi la giornata fresca (o decidi di fare una tappa in notturna) ti congeli gli attributi...

RESCUE
13-06-2015, 10:42
Il brutto dei 4 stagioni e co. è che tolti tutti gli strati la giacca da giusta diventa larga e il ruolo delle protezioni diventa inefficace se non dannoso......

Con la Sand2 Revit ti posso garantire che non è così, due regolazioni a fibbia per lato sui fianchi, una regolazione a fibbia sull'avambraccio, una regolazione a tre posizioni con bottoni sotto ascella e sul bicipite....la regoli a tuo piacimento.

Animal
13-06-2015, 15:44
Un capo prettamente estivo lo usi per giri "round robin", attorno a casa...se becchi la giornata fresca (o decidi di fare una tappa in notturna) ti congeli gli attributi...

...quella da me postata l'ho usata d'estate in Spagna (5500km) ed in altri mesi (fino a settembre/ottobre) per giri giornalieri (400 km circa) ...mai avuto problemi. Se rinfresca, inserisco membrana impermeabile ....se rinfresca ancora di più...aggiungo liner leggero di dotazione....... problemi zero..... idem con pioggia battente....

PeppoRT
13-06-2015, 16:45
Concordo con Animal, io ho un Revit thunder (credo) fino a 22° ca è ok, al di sotto metto il suo termico, con quello ho fato i Pirenei a 10-12° tranquillamente

Rosgone
13-06-2015, 17:34
Forse intendevi Tornado

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

Enzofi
13-06-2015, 18:49
non esistono oltre che nella pubblicità. Anche quelli a tre strati togliendo tutto sono troppo pesanti (e diventano larghi...) per l'estate. I traforati in inverno con sotto quattro pile ? non credo. Esistono i tre stagioni + traforati estivi. Due giacche, due pantaloni, punto.

caps
13-06-2015, 19:22
Con la Sand2 Revit ti posso garantire che non è così, due regolazioni a fibbia per lato sui fianchi, una regolazione a fibbia sull'avambraccio, una regolazione a tre posizioni con bottoni sotto ascella e sul bicipite....la regoli a tuo piacimento.

si ci sono giacche e giacche . studiate meglio e peggio . se possibile prenderei una 4 stagioni dove le protezioni sono sulla parte traforata (quella piu' interna)per star sicuri di averla della tg corretta . le regolazioni a fibbia e a "bottone" per come la vedo io lasciano il tempo che trovano . ma io non faccio testo sono del pensiero :giacche omologate :lol:

Enzofi
13-06-2015, 19:59
Non capisco: le parti traforate sono il petto e parte delle braccia. Li protezioni non ci sono

PeppoRT
13-06-2015, 20:20
Forse intendevi Tornado

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

Giusto!:D
:lol::lol:

Rafagas
13-06-2015, 22:16
Boh io ho 4 giacche e faccio fatica ad azzeccarci! :D

Enzofi
13-06-2015, 22:19
Poi ci sono i capi cittadini, tre stagioni e estate...
Arrivo a sei aggiungendo il chiodo...

MaxP72
13-06-2015, 23:44
Nordkap Evo di Motoinfinito. tre strati, quello interno per l'inverno, quello intermedio con le protezioni lo usi d'estate tranquillamente e quello esterno totalmente antipioggia da usare in inverno o d'estate se piove ovviamente!! Io mi trovo benissimo, costa ma vale tutti i soldi che chiedono!!

caps
14-06-2015, 00:22
Non capisco: le parti traforate sono il petto e parte delle braccia. Li protezioni non ci sono

Intendevo dire che ci sono giacche 4 stagioni dove si tolgono gli strati esterni e non come per la maggioranza quelli interni. La vera giacca che funge da protezione è interna con le protezioni. ed e traforata. . come appunto la nordkapp o la safety jacket della halvarsson ad esempio

franchetti
14-06-2015, 00:53
Il completo 4 stagioni d'estate potrebbe servire per i lunghi viaggi dove puoi trovare variazioni di temperature non indifferenti, a me è capitato di partire in autostrada con più 35 gradi e di girare il giorno successivo sulle dolomiti con brutto tempo, pioggia e una temperatura di 5 o al massimo 10 gradi.
con la traforata si gira meglio d'estate se fai viaggi a corto raggio dove sei sicuro di non trovare temperature molto basse, pioggia o maltempo.
Io da poco ho comprato un completo della clover (giacca gts wp airbag, pantaloni gt-pro wp e paraschiena interno ce-back pro 5) che secondo me è molto versatile (a patto di comprare la taglia giusta) testato da 2,5 a 34 gradi per il momento sono molto contento

managdalum
14-06-2015, 08:39
Ho la stessa giacca ed è effettivamente quanto di più versatile mi sia capitato di provare.
Secondo me se si cerca un capo 4 stagioni è quello che ci si avvicina di più

sergius68
14-06-2015, 14:08
Nordkap di moto infinito è sicuramente il più versatile in questo senso....considera che io uso lo strato intermedio come giacca estiva. Difetti : il collo quando giri in configurazione estiva è un po scoperto (devi mettere una bandana o un qualcosa per evitare che entri vento o insetti dal colletto), nella versione che ho io (vecchia ) le maniche sono troppo svolazzanti . Altro difetto è che la parte antipioggia è un po voluminosa e rigida

Enzofi
14-06-2015, 18:18
Le giacche tre strati mi hanno sempre lasciato perplesso.
Parte impermeabile: più pratica esterna ma allora si può usare un sopratuta qualsiasi. Da quelle da 50eur alla klima comfort BMW in gore.tex (la mia soluzione).
Se interna la giacca si inzuppa, non si può tenere nulla in tasca, la giacca deve essere più larga per accogliere altri due guacchini
Ebbi una BMW savanna e mi bastò

lele61
14-06-2015, 22:24
Finora mi sono trovato molto bene con una BMW Boulder2 + pantaloni BMW Summer.
Non ho mai indossato l'inserto interno della giacca, in caso di pioggia preferisco una antipioggia esterna (mi piacerebbe la BMW, ma per ora mi sono arrangiato con giacca+pantaloni comprati da Decathlon e...vanno benissimo).
I BMW Summer sono abbastanza freschi e, quando arrivi, puoi staccare la parte bassa e diventano un bermuda.
Ora ho comprato un gilet rinfrescante di Macna, son curioso di vedere se funziona come si dice quando farà veramente caldo..:cool:

RESCUE
04-07-2015, 19:46
Oggi sull'autostrada per St Tropez, con 38 gradi segnati dal termometro della moto, sarebbe stato tutto inutile, mi sono staccato la parte inferiore dei summer 3.....non è servito a nulla, no anzi è servito a scottarmi ginocchia e polpaccio SX😞

Appena torno vado alla ricerca per me e la mia zavorrina, che oggi ha sofferto tanto, di qualcosa di veramente leggero e traforato😊

pancomau
04-07-2015, 20:31
Nordkap di moto infinito è sicuramente il più versatile in questo senso....c

Quoto tutto, peccato però che mi sembra abbiano chiuso l'attività....:(

sergius68
05-07-2015, 16:30
Hanno chiuso ?...peccato mi erano sembrati ragazzi seri ed appassionati. .ho preso ultimamente qualcosa al loro stand ai moto days a Roma quest'anno, quindi è una chiusura recente (dopo marzo )

pancomau
05-07-2015, 20:34
non lo so per certo.... mi sembrava se ne parlasse prorpio qui su qde e qualcuno aveva postato la foto delle vetrine vuote.

il sito apparentemente funziona... però è possibile ordinare solo alcuni capi e alcune taglie...

boh....:dontknow:

managdalum
05-07-2015, 22:51
forse nel thread dedicato proprio a Motoinfinito (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=309548&highlight=motoinfinito&page=11)?

:lol:

pancomau
05-07-2015, 23:19
ecco appunto!

...l'ho cercato invano.... :mad:

pierachi
13-07-2015, 14:06
Dainese completamente traforata. ottima per avere sempre le protezioni al posto giusto. se freddo ho sempre nel bauletto una maglia escursionismo Decathlon da 10. euro. Se piove sempre nel bauletto Tucano Nano. Lascia perdere le 4 stagioni per l' estate.Ho nel guardaroba sia la Sand 2 che la Spidi Hard track.

Maxrcs
13-07-2015, 14:54
Mi piace la clover ventouring, traforata con la membrana interna impermeabile che si può metter anche all'esterno... Ci sono anche i pantaloni. M'intriga, ma non ho mail il tempo per andar a provarla chi ce l'ha come si trova??

Inviato? Forse si

Animal
13-07-2015, 15:05
Vista la scorsa settimana da Motolegend .....bel capo......però il fatto di poter mettere la membrana esternamente, seppur positivo riguardo alla protezione dall'acqua, non lo vedo molto funzionale. Nel senso, essendo una cosa delicata, rischi di rovinarla con poco....uno strappetto...una bruciatura.....ecc. ecc.
Io la lascerei sempre sotto....

ale1958
13-07-2015, 19:19
Ciao Maxrcs, ho da poco acquistato il completo Ventouring per cui ecco alcune considerazioni tenendo conto che non ho ancora preso acquazzoni:
Rifiniture ottime
Regolazioni volumi comodissime
Comfort con temperature elevate ottimo abbinando gilet macna che sta perfettamente nella tasca posteriore quando inutilizzato
Infine utilizzo possibile, con le nostre RT, secondo me partire da 10 gradi.
Ale1958 R 1200 RT

smile50
13-07-2015, 21:24
Giacca: Rev'it Tornado + imbottita in dotazione e pile di riserva;
Pataloni: Rev'it Defender senza membrana e imbottita nel bagaglio;
Antiacqua KK nel bagaglio
Stivali: TCX Airtech
Sulle alpi tra fine giugno e settembre, funziona da 0 a 2700 m.
Ma, comunque, la percezione del caldo e freddo sono soggettive.

Maxrcs
13-07-2015, 23:00
Grazie Ale,
Effettivamente come dice Animal sarebbe meglio metterla sotto la membrana... Però credo che è metterla sopra sia solo per le emergenze...
Ma la membrana é elastica no perché per metterla sopra deve esser almeno una misura in più!

Inviato? Forse si

ale1958
14-07-2015, 19:41
Ciao Maxrcs, il giacchino non è elastico ma è conformato in modo di riempire i volumi della giacca traforata quando indossato sotto e si infila con facilità sopra.
Domani parto per l'Auvergne, ti posterò una breve recensione al mio rientro dopo 5 giorni di uso intenso.
Alla prossima Ale 1958 R 1200 RT

Maxrcs
14-07-2015, 20:36
Ale,
Visto che siamo vicini vicini mi puoi dire dove l'hai presa? non dirmi in C.so milano...

ale1958
14-07-2015, 21:32
Maxrcs giacca Via Marconi pantaloni Altavilla.
Ale1958

andrea68
15-07-2015, 16:54
Sono stato al Dainese Store ed ho provato la RainSun che però mi è sembrata troppo pesante per il mio scopo. Probabilmente è più indicata per i viaggi in media stagione ma per me ci voleva qualcosa di veramente leggero leggero come questa fantastica air flux d dry che ho preso al modico prezzo di 199 eurini ... uno spettacolo di leggerezza con le protezioni.
All'interno c'è la membrana impermeabile (removibile) in caso di pioggia, ma immagino che già con un minimo di fresco diventi inadatta ... insomma se parti oggi da Roma stai bene ma se ti trovi dopo due ore in montagna magari hai freddino.
Ideale per avere le protezioni d'estate in città e piccoli giri ;)
Scusate il verso della foto ... ho provato a metterla dritta ... ma non ce la posso fa ... comunque è per dare un'idea

http://i62.tinypic.com/2nl4x1d.jpg

ale1958
20-07-2015, 08:04
Ciao Maxrcs, rientrato questa notte ecco le mie impressioni:
temperature dai 40° di Clermont Ferrand ai 10° del Col d'Iseran; sono veramente soddisfatto del felice abbinamento con il gilet Macna ed il comfort termico sovrapponendo giacchino e pantaloni impermeabili.
L'unico problema riguarda il velcro di chiusura della manica che si è scollato.
Alla prossima
Ale 1958 R 1200 RT

MadMaxFea
20-07-2015, 11:03
40 gradi :rolleyes:

confermi che gilet macna + clover ventouring si riesce ad usare fino a queste temperature ?

stavo pensando anche io di passare a qualcosa di iper fresco, adesso con la 3 strati vado bene ma con i gradi che ci sono ultimamente sono veramente al limite ( e vorrei vedere... )

se mi dici che il range va da + 40 a + 10 gradi prendo quel completo ventouring al volo.

ale1958
20-07-2015, 12:33
Ciao MadMaxFea, dirti che con 40° gradi si stesse bene non è opportuno, sicuramente abbinato al Macna il tutto è stato più sopportabile.
Ale1958

Maxrcs
20-07-2015, 13:58
Grazie Ale,
Oggi se riesco faccio una salto in via Marconi e vedere se ne hanno una ventouring da provare...
Poi vedrò se abbatter la scimmia
Max

Enzofi
20-07-2015, 22:31
Oggi Pontremoli Milano con minima 34 e massima 37. siamo sopravvissuti solo grazie alla rt che evita di ricevere colonne d'aria bollente.
La traforata rev'it fa quello che può, angoscianti i jeans estivi Dainese. Così così gli stivaletti vendramini.

RESCUE
20-07-2015, 22:36
ZK....come ti comprendo‼️
Prima settimana di luglio Francia costiera, Airflow 3 Bmw, summer 3 bmw, stivali Allround sempre Bmw....ad un certo punto ci siamo fermati ad un auto grill, ho tolto la parte bassa dei pantaloni (cerniera), mia moglie con Revit ha aperto tutte le cerniere dei pantaloni dalla caviglia sino a metà coscia, aperto tutto il giubbino.... Niente oltre ad aver ancora caldo io in autostrada, sembravo un demente con stivaletti e pantaloni tipo bermuda...........😜😜

Maxrcs
21-07-2015, 22:35
Ecco chi era quello così conciato...😂😂😂

Inviato? Forse si

Enzofi
21-07-2015, 22:45
Mi sono reso conto in questi giorni torridi dell'importanza dell'abbigliamento completo. Ho percorso in città qualche centinaio di metri senza guanti, sentivo l'aria bollente sulle mani.

ale1958
25-07-2015, 11:21
Ciao a tutti nel mio post precedente riguardante la Ventouring ho riportato la mia soddisfazione ad eccezione del distacco del velcro di chiusura/regolazione del polsino. Bene tempo tre giorni il problema è stato risolto in Clover che desidero ringraziare unitamente al rivenditore di Verona. Ale 1958 R 1200 Rt

MadMaxFea
28-07-2015, 12:13
Azienda seria, niente da dire .

Io mai avuto un problema di garanzia con loro.

Però mi ricordo bene sulla 2 strati dainese in goretex che avevo 4 anni fa, a cui erano saltati due bottoni di chiusura polso. Niente di drammatico eh, può capitare... però 1 mese e mezzo per avere la giacca indietro riparata :mad:

fortuna che poi ho tenuto la moto ferma per l'inverno, se mi capitava in stagione, li avrei mandati a quel paese..

Siloan
28-07-2015, 14:00
Ciao, ale1958, ti scrivo in mp per non andare fuori tema, avevo bisogno di alcune info sulla vestibilità.