Visualizza la versione completa : Motronic - Relè codifica assente su R1150r Twin
StefanoTS
12-06-2015, 11:23
Ho da poco acquistato una r1150r twin del 2003 con 70k km.
Dopo aver letto il pdf sui cipollotti di codifica della centralina Motronic sono andato a curiosare nella scatola dei fusibili ed ho notato che sulla mia manca..... è originale così oppure è stato tolto da qualcuno?
Secondo quello che ho letto, la presenza/assenza, ovvero il collegare zero, uno o più piedini dello zoccolo a massa, informa la centralina del tipo di moto e del tipo di benzina in uso, regolando la mappatura di conseguenza.
Qualche papà di r1150r twin ha provato a "ponticellare" i piedi dello zoccolo n. 2 e 6 per "imitare" gli effetti del relè giallo che, secondo il pdf sopra, dovrebbe equipagiare la nostra mukkina?
Chiedo poichè non vorrei far danni con tentativi strani ;)
Nelle versioni più recenti delle nostre mukke non era presente. La motronic 2.4 non ne ha bisogno, così come è cambiato il tps che alla fine non aveva nemmeno le asole per regolare la tensione.
StefanoTS
13-06-2015, 09:46
grazie per la delucidazione, una cosa in meno da controllare....
Il mio tps ha le asole per la regolazione, ma fin che va non si toccano ;)
Comunque ho letto le istruzioni per la regolazione.... confesso che sono curioso di dare un occhiatina con il tester
Sarebbe ottimale sui 390 mv.
StefanoTS
13-06-2015, 12:45
motore acceso o basta solo il quadro?
maurodami
13-06-2015, 15:02
se leggi le VAQ trovi la risposta ................comunque motore acceso.
Per il cipollotto, non è necessario ma se lo simuli si sente... prova sia il giallo che il rosa (3 fastom) sempre con la procedura di reset tutte le volte che cambi.
StefanoTS
13-06-2015, 22:08
Leggo molto ma, avendo una lettura veloce, avvolte dimentico e rifaccio domande a cui avete già dato risposta, perdonatemi in fondo solo solo un C1 :D ma assicuro che leggo davvero.... Tanto per seguire le FAQ mi sto organizzando per smontare gli iniettori e portarli a pulire, sono sicuro che dopo 70k km gli farà solo bene.
Tornando ai cipollotti..... ponticellando sul motronic 2.4 , sono curioso di provare, imitando giallo e rosa quali sono i risultati? Prestazioni, regolarità, antinquinamento, consumi, altro?
Cambia un poco l'erogazione, uno la rende un poco meglio ai bassi e l'altro un poco più briosa, metti anche la resistenza sul sensore temperatura aria che trovi sul filtro, 800/1000 ohm da 1/2 o da 1/4 di w trovi tutto in un' altra vaq.
StefanoTS
14-06-2015, 18:09
Provero con l'emulazione del CIP giallo, sono curioso di vedere i risultati......
JackBlack
16-06-2015, 15:03
Nelle versioni più recenti delle nostre mukke non era presente. La motronic 2.4 non ne ha bisogno, così come è cambiato il tps che alla fine non aveva nemmeno le asole per regolare la tensione.
Perchè alla mia r1150r del 2006 le asole su TPS ci sono e si può regolare?!?!
Anche io le ho. Stai sereno.....
Lo regoli se vuoi, ma a differenza del modello precedente, quando resetti la centralina perdi tutto.
ps. OT clamoroso! voglio vedere chi minchia userà le piste ciclabili che hanno appena fatto sulla P. Ricasoli. Gliele avete chieste voi?
JackBlack
16-06-2015, 16:23
No no ma sono sereno... :) e ora mi spiego perchè dopo aver risolto i problemi di seghettamento regolando il TPS, dopo reset mi è tornata un pò sgorbutica porc...
OT:
Quelle piste ciclabili sono una minchiata colossale non mi spiego il motivo Oo...
StefanoTS
17-06-2015, 10:51
Lo regoli se vuoi, ma a differenza del modello precedente, quando resetti la centralina perdi tutto.
Perdonatemi se a questo punto vi chiedo una precisazione ma comincio a sentirmi come il fratello sfigato di Forrest Gump :D
Se non ho capito male, ricapitolando, sul r1150r twin con motronic 2.4 il TPS si può regolare a seconda dei propri gusti ed opinioni, ma come resetti la centralina questa attribuisce alla posizione del TPS, da noi modificata, il valore standard preimpostato nella mappatura della eprom.
Di conseguenza avremo:
1) il vantaggio che se incasiniamo il TPS non dobbiamo fare altro che, indipendentemente dalla posizione in cui lo fissiamo, resettare la centralina per avere i valori impostati dalla eprom
2) lo svantaggio che se desideriamo impostazioni personalizzate, queste devono essere reimpostato ad ogni reset della centralina
E' tutto giusto?
Si. Yes. Ja. Oui. Da. Sim.
StefanoTS
17-06-2015, 12:33
ora è chiaro, tutto sommato trovo che il poter tornare alla situazione d'origine così facilmente sia una figata....
Imparato cosa nuova anche oggi, grazie ;)
rsonsini
17-06-2015, 14:12
Per cui se domani compro il tps nuovo per il mio adv '03 twin spark e lo monto mi basta resettare la centralina per calibrarlo? Come riconosco la motronic 2.4?
Sent from my iPhone
Se è twin dovrebbe averla.
rsonsini
17-06-2015, 17:53
Grazie
Sent from my iPhone
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |