Visualizza la versione completa : r 1150 gs problema con un cilindro
AneBengals
11-06-2015, 12:08
Buongiorno a tt.
Come già vedrete sono un novellino e spero di aver seguito le giuste procedure per l'inserimento della discussione.
Ho riequilibrato perfettamente i corpi farfallati del mio 1150 gs ed ora funziona benissimo ed è molto + regolare.
L'unico problema è che quando vado ad agire solo sul corpo farfallato di dx la moto fa uno strano rumore metallico e si spegne mentre con quello di sx o con la manopola del gas accellera regolarmente.
Inoltre mi tiene il minimo a 1000 giri per una decina di secondi poi scende a 900 scarso e se in quel momento accellero di colpo la moto si spegne! Sembra quasi che il cilindro di dx perda dei colpi ma nn riesco a risalire al problema.
Qualcuno ha il mio stesso problema oppure saprebbe indicarmi se effettivamente c'è un problema??
P.S. questo problema lo aveva ancora prima di riequilibrare i corpi.
Grazie!!
Normale, un solo cilindro comanda il tps, tirando un filo solo il cil a lui collegato funziona, mentre l'altro non lo comanda, in pratica aumenti solo l'aria.
caPoteAM
11-06-2015, 13:27
oltre a quello che ti ha detto luigi potresti avere un problema con la bobina, quelle del 1150 sono note per dare problemi.
vertical
11-06-2015, 17:49
segui bene la procedura (forse già lo hai fatto)
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoBMWR1150RT2001.pdf
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/CorpiFarfallatiAllineamentoFilosofiaZenR1150GS.pdf
e soprattutto fai al termine di tutto il reset centralina.
AneBengals
12-06-2015, 08:50
Grazie mille!! Il messaggio è stato modificato e quando mi ha risposto Luigi chiedevo solo xè nn accellerava il cilindro di dx quindi ti ringrazio.
Per Vertical, la procedura l'ho eseguita perfettamente con tolleranze rigidissime.
Mi sta venendo il dubbio, leggendo un sacco di discussioni, che possa essere il tendicatena che fa sbacchettare la catena producendo rumore metallico.
Se avete un paio di secondi, ho postato il video su you tube almeno mi rendo conto se rientrano nei rumori standar della moto. https://youtu.be/l6w9pippknc
Perdonate la mia ignoranza ma è la mia prima moto boxer e nn ho nessun amico con la quale confrontarla!
Per Capoteam, la bobina può essere irregolare?? Credevo fosse on/off della serie o va o nn va. Ce ne ho una di scorta stasera provo a montarla e vedere se tiene in minimo.
maurodami
12-06-2015, 09:07
Sono tanti i rumori di fondo..........ma sulle nostre moto è "normale"; comunque il motore gira malissimo; controlla un po' tutto, compresa regolazione TPS rifacendo il reset TPS.
AneBengals
12-06-2015, 09:17
Provo a rifare il reset centralina xè ho trovato un'altra discussione che spiega di togliere il fusibile x una mezz'oretta cose che nn ho fatto xè nell'altra nn lo diceva.
I rumori che si sentono sono prodotti con Gas appena puntato, al minimo e quando accellero un po di +, i rumori si stabilizzano!!
il TAC TAC che si sente sembra il gioco della catena.
La moto ora ha 82000km, io l'ho presa a 68000km, nn penso sia stato sostituito il tendicatena anche xè monta ancora quello del 1150 ed ho visto che negli ultimi anni ti danno quello del 1200.
Cosa ne dite, potrebbe essere quello??
mgualtie
12-06-2015, 15:07
Controlla che le pulegge di entrambi i corpi arrivino in battuta; potrebbero essere i cavi troppo tirati. In quel caso, al minimo, le farfalle vibrano e producono quel rumore che senti. Verifica anche di avere il giusto gioco sull'acceleratore.
Ciao
Max
vertical
12-06-2015, 18:42
comunque il motore gira malissimo; controlla un po' tutto
Controlla che le pulegge di entrambi i corpi arrivino in battuta; potrebbero essere i cavi troppo tirati.
si gira proprio male, rileggi bene con calma la procedura di allineamento CF, gioco manopola gas, e infine fai il reset centralina. Solo quando il motore girerà bene potrai cominciare ad abituarti ai normali rumori, e al tendicatena sn.
caPoteAM
12-06-2015, 19:42
a me la bobina ha fatto impazzire, come la moto si scaldava iniziava a fare le bizze, non riuscivano a trovare il problema neanche i meccanici.
FabioScenic
12-06-2015, 20:00
A me dal rumore sembra che il cilindro si "affoghi" nel senso che non riesca a bruciare la benzina. La moto rimane accesa perché l'altro cilindro gira bene.
Se ha fatto bene il bilanciamento dei corpi farfallati, penso che il problema sia nell'accensione (candela o bobina).
Sembra che aumentando i giri il problema sparisca come se l'accensione funzioni a dovere...o sbaglio?
vertical
12-06-2015, 20:11
potrebbe essere si, l'importante è essere sicuri di non aver cannato la regolazione. Come prova del nove veloce, invertire le bobine potrebbe aiutare ad eliminare qualche dubbio.
FabioScenic
12-06-2015, 22:41
Hai ragione: invertire le bobine/candele e vedere cosa succede potrebbe essere una soluzione per scongiurare un problema elettrico.
maurodami
13-06-2015, 08:41
Secondo me è un problema di allineamento CF, specie se ha toccato il CF lato TPS.
Sarebbe utile vedere cosa accade con il vacuometro attaccato ai CF ai vari regimi.
caPoteAM
13-06-2015, 13:28
se ha toccato il cf lato fps non succede nulla, succede se ha toccato il tps
AneBengals
17-06-2015, 00:01
Ho riequilibrato il tt. i cf arrivano entrambi in battuta ma se fermo manualmente il cf sx il rumore sparisce quasi del tt.
faccio un po fatica a riequilibrare nei vari regimi xè a 2000 giri aspira di + quello sx a 3000 quello dx ed a 4000 ancor di + quello dx.
Cmq grazie mille a tt davvero gentili e disponibili!! Bel FORUM!!
caPoteAM
17-06-2015, 00:04
secondo me precisissimi non saranno mai, poi bisogna pure vedere che misuratore hai
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |