Entra

Visualizza la versione completa : Quale postura alla guida?

ciofurgoncin
10-06-2015, 16:28
Ciao a tutti,
apro una nuova discussione perchè pur ritenendo l'argomento a carattere soggettivo/personale ritengo utile la condivisione di certe informazioni o esperienze personali. Faccio in particolare riferimento alla postura da tenere per uno stile di guida corretto su moto tipo le GS, aspetto, che specialmente sulle lunghe distanze può fare la differenza.
Ovviamente molto dipende dalla statura, ma regolando l'inclinazione o l'altezza del manubrio penso che un certo margine di aggiustamento ci sia.
Ad esempio, io personalmente con i miei 180cm di statura avendo le gambe piuttosto lunghe non ho grandi problemi nelle manovre da fermo,
ma noto che spesso tendo a caricare il peso sul palmo delle mani e dopo un certo numero di km comincio ad avvertire un po' di dolorazione o formicolio. Diciamo che mi viene spontaneo guidare con i gomiti legegrmente piegati e sempre per lo stesso motivo tengo la schiena un po' inarcata piuttosto che viaggiare in posizione eretta col busto.
Voi che cosa ne pensate, quali sono le vostre eperienze o accorgimenti?
http://s26.postimg.org/979d8ucs5/saluto.jpg

asderloller
10-06-2015, 17:19
io tengo il culo sul supporto lombare dell'800 adv per stare un po' più caricato avanti altrimenti mi sembra di stare lì come un salame. io 190.

le mani mi si informicolano solo in autostrada e solo il mignolo destro, potrebbero anche essere i guanti.

Dario C.
10-06-2015, 17:44
Io ho la sella rally, il manubrio con riser +5cm, inclinato in avanti allineando la piega con la forcella.

Forcella con pilota in sella più alta di 6 cm rispetto all'originale.

io alto 187

Fagòt
10-06-2015, 21:12
Manubrio ruotato in avanti, risers da 4 cm. , forcella più lunga di 15 mm., braccia quasi distese.. un accenno di leggera piega del gomito, angolo polso avambraccio praticamente nullo, manopole progrip in spugna, schiena dritta con gambe leggermente flesse in avanti. Anche dopo molti km giornalieri (800/900) nessun indolenzimento di mani braccia o dita, leggero dolore alle spalle imputabile solo al cupolino originale e al casco da enduro che uso sempre. Sella standard rialzata che produce intorpidimento, ci lavorerò sopra.
Per la guida in piedi (anche per centinaia di km. al giorno) nessun problema a parte a volte qualche dolore plantare dovuto allo stivale da enduro, notoriamente molto rigido nella suola, che si risolve con la guida da seduto per qualche chilometro.
h. 1.83

THE BEAK
11-06-2015, 06:22
Amen
✌🏽️👊🏽