Visualizza la versione completa : Sappiate con chi avete a che fare...
Premessa per i moderatori: sull'argomento so che c'è un'apposita stanza, ma questo può interessare tutti anche per altri motivi, perciò direi di aspettare a spostarlo...fate vobis.
Ricapitolo velocemente:
-l'anno scorso si è rotta la flangia del disco posteriore
-l' ho cambiata a mie spese
-quest'anno ho ricevuto la lettera di richiamo di BMW per la sostituzione
-sono andato dal conce per chiedere il rimborso dei ricambi, perché il lavoro l'ha fatto un amico meccanico
-mi hanno detto di portare la moto per verificare che il lavoro fosse stato fatto a regola d'arte (e così era)
-dopo il controllo, la copia delle fatture dei pezzi e la richiesta di rimborso per essi è stata inviata a BMW
A distanza di un mese ho ricevuto una telefonata dal conce che mi comunica che, non essendo stato fatto il lavoro presso un'officina BMW, non mi viene riconosciuto alcun rimborso perché: NON SI SA PERCHE' SIA STATA SOSTITUITA LA FLANGIA !
Ho contattato il Servizio Clienti che mi ha confermato questa prassi: o vai da loro o ti attacchi, nonostante BMW abbia riconosciuto la difettosità del pezzo.
Preferisco aver speso 250 Euro di ricambi prima di farmi male e la mia vita non cambierà per quella cifra, ma, per quello che vale, per il futuro, piuttosto che un'altra BMW mi comprerò un Velosolex. :-p
nicola66
09-06-2015, 15:52
scusa ma la flangia che ti dovrebbero cambiare adesso che fine fa?
perchè persa per persa io la farei risostituire anche se non ce n'è bisogno.
Almeno BMW la flangia nuova ed il rimborso al conce li caccia.
nebbialibera
09-06-2015, 15:52
Dico che hanno ragione loro,potevi tranquillamente farti sostituire la flangia presso di loro invece che in un officina non autorizzata.
ha ragione Nicola, fattela cambiare ugualmente e metti la tua sul mercatino
Io quoto nicola66 e a questo punto me la farei sostituire di nuovo davvero!! Almeno gli fai cacciare un pò di grano a questi filibustieri.. per loro sarà roba da nulla ma giusto per soddisfazione personale...
Ammazza ma ROBA DA NON CREDERE!! Mica avevi richiesto il rimborso completo.. solo del pezzo CHE SI ERA ROTTO e di cui hanno ormai pubblicamente riconosciuta la difettosità!!
Se a te si è rotto prima della lettera che colpa ne hai?
D'altronde viene sostituito anche a chi non l'ha rotto, quindi non capisco proprio il motivo del mancato rimborso...
mah?
nebbialibera
09-06-2015, 16:12
Una domanda,sicuri che la flangia gli venga risostituita dal momento che quella che monta lui probabilmente ha lo stasso codice ricambio di quella nuova?
se il numero di telaio rientra tra quelli del richiamo DEVONO sostituirla
geminino77
09-06-2015, 16:14
mi fa morire perchè si lamentano tutti e dicono sempre che è l' ultima bmw che comprano......e poi fanno sempre il contrario
roberto40
09-06-2015, 16:23
Anche io la farei sostituire nuovamente alla bmw, non fosse altro perchè almeno il pezzo che montano loro è in garanzia e dato che il lavoro lo faranno gratuitamente non vedo nulla di sconveniente nel farlo.
nicola66
09-06-2015, 16:32
Dico che hanno ragione loro,potevi tranquillamente farti sostituire la flangia presso di loro invece che in un officina non autorizzata.
No alt.
Lui ha comprato un pezzo di ricambio BMW in sostituzione di un pezzo BMW che si era rotto.
Dopo di che per la legge Monti può farselo sostituire da qualsiasi moto-riparatore professionista.
Questo specifico comportamento di BMW riguardo a questa faccenda è esclusivo per l'Italia perchè sa benissimo che qui nessuno o quasi di chi l'ha già cambiato s'imbarcherà in un'azione legale.
E' come la storia dell'ABS servoassistito.
Qui chi c'è cascato dentro l'ha preso in quel posto.
In D invece li hanno cambiati tutti anche a distanza di anni.
nebbialibera
09-06-2015, 16:43
@ Nicola
D'accordo ma io mi rifaccio a quanto vedo scritto nel post,ha cambiato la flangia perchè rotta e a seguito di richiamo lui ha chiesto il rimborso, negato perchè non sostituita presso la rete e perchè non hanno motivo di verificare se quella precedente era rotta.
Tra l'altro lui non scrive che ha la possibilità di risostituirla ,è un discorso che hai tirato fuori tu
Da quello che capisco io il problema non si poneva se il lavoro fosse stato fatto presso la rete e quindi con un foglio di intervento documentato
Tra l'altro sul discorso della legge Monti ci sarebbe da discutere ampiamente ma questo è un'altro discorso
nicola66
09-06-2015, 16:54
scusa ma BMW la cambia a tutti.
Non rotte o in procinto di rompersi.
Quelle che si sono già rotte è ovvio che son già state sostituite.
Se mi mandi una racc. per andare a farmela sostituire e ti presento la documentazione che l'ho già fatto direi che almeno il rimborso del pezzo me lo devi dato che te l'ho già pagato a te BMW.
Ma il fatto è che il pezzo che ti fan pagare 250€ a loro verrà si e no un decimo e rimborsarti è troppo svantaggioso.
Per cui chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordiamoci il passato.
Non penserai mica che cambino 50mila flange a 250€ l'una?
non te la cambiano la flangia se l'hai già sostituita....
il pezzo non è più difettoso e sicuramente si rifiutano di ricambiartela a gratis.
inoltre quella "farlocca" se la tengono loro se la sostituisci
Chiariamo qualche punto:
La flangia l'ho sostituita prima che BMW riconoscesse il difetto, nonostante fossero anni che l' utenza lo lamentasse. In quelle condizioni non potevo immaginare che le cose sarebbero andate così e, visti i costi orari di BMW, fare il lavoro da un amico aveva un senso.
Se facessi cambiare la flangia, quella smontata me la farei ridare, ovviamente. Metterla sul mercato, dopo che BMW la cambia gratis, non mi sembra un gran affare.
Il conce i soldi, in parte o in toto, li prende ugualmente (per sua stessa ammissione) perché certifica che il lavoro è stato fatto.
Il lavoro di sostituzione, se non l'avete visto fare, è un lavoro barbaro. Riscaldare ed incastrare nuovamente un pezzo con interferenza, vicino a dei cuscinetti ed ingranaggi che già di loro danno problemi, non mi ispira per niente, perciò mi terrò la flangia così com'è da un anno.
Si poteva benissimo realizzare un fissaggio più pratico.
@ geminio77
Questa è la prima BMW che compero e sicuramente è l'ultima, sia per raggiunti (quasi) miei limiti d'età, sia perché è una moto di vetro, altro che unstoppable...
non te la cambiano la flangia se l'hai già sostituita....
il pezzo non è più difettoso e sicuramente si rifiutano di ricambiartela a gratis.
inoltre quella "farlocca" se la tengono loro se la sostituisci
Non è così.
BMW mi ha proposto di sostituire in garanzia la flangia che ho già sostituito.
Mi sembra delirante. Invece di rimborsare il pezzo, ci metti un pezzo nuovo più la manodopera...
Cioè loro ti sostituiscono una flangia in acciaio e quindi esente dal difetto che è già stata cambiata da te?!?
Ti prego dimmi che non sono presi così male
Oh yeah !
E' proprio così...
forse per ottenere una qualche forma di riconoscimento, l'unica era conservare la flangia vecchia rotta e le due ricevute della sostituzione effettuata all'epoca: acquisto presso BMW della flangia nuova+sostituzione presso meccanico
er-minio
09-06-2015, 17:47
Mi sento di quotare quanto dice Nicola.
Ed anche quanto dice Roberto riguardo la garanzia sulle riparazioni e pezzi usati.
Io sei mesi fa mi sono risparmiato 300 sterline di manodopera per dover mettere mano ad una cosa che era stata sostituita da altro conce mesi prima e quindi rientrava in garanzia.
Però, anche:
Mi sembra delirante. Invece di rimborsare il pezzo, ci metti un pezzo nuovo più la manodopera...
Loro te la sostituiscono di nuovo cosí possono certificare che il lavoro è stato fatto e se ti si rispacca la flangia sono legalmente "coperti" perchè ti hanno montato un pezzo che (si spera) è esente da difetti.
Aggiungo parere personale e, specifico, che non va a giustificare in alcun modo il comportamento di BMW: per quanto pure io mi faccio una serie di lavori in proprio o casomai da meccanici non BMW... se mi si sfragna un pezzo della moto per cedimento, inizialmente vado a parlare o sollevare il problema dal conce. Anche per fargli notare il problema.
Non so se tu abbia fatto la stessa cosa.
Detto questo, parliamo di una casa che a me riconsegnò una moto dopo tagliando dandomi in mano il parafango posteriore aftermarket visto che le viti con cui era montato non erano lunghe abbastanza.
E loro a monte di un tagliando da oltre 1000 euro ad una moto di 10 anni non si sono minimamente sbattuti a sostituire due viti con altre due dallo stesso passo ma 5mm più lunghe.
"Sa, per motivi legali non possiamo farlo".
Ma va a cagher :wink:
rufus.eco
09-06-2015, 17:56
si ma sapete cheglienestrfotte abmw di 1 flangia.o pensate che si dispereranno ,,,......mamifacciailpiacereeeeeee
Raga... il problema è vecchio di anni e BMW ha fatto orecchie da mercante.
Io ho conservato le fatture dei pezzi di ricambio acquistati presso conce ed ho le foto del lavoro in esecuzione (le ho scattate più per interesse personale che per documentazione, comunque ci sono).
Se si vuole essere corretti, basta e avanza.
All'epoca del lavoro, avevo considerato la cifra come somma perduta e non voglio né farmi il sangue cattivo, né impiantare grane legali, perché ne ho avuto già abbastanza in un recente passato.
Tanto per dare un'idea, ho intentato una causa di risarcimento per un mancato lavoro non eseguito come da contratto. Avevo talmente ragione che anche il giudice (amico di chi mi ha danneggiato) non ha potuto fare a meno di emettere sentenza in mio favore.
Ad ogni modo, ci sono voluti 9 anni, talmente tante perizie e spese legali che, alla fine, sono andato in pari.
Figuriamoci se per 250 Euro sollevo un polverone contro BMW !
Dal punto di vista del principio, è sbagliato, ma non tutti possono permettersi di essere uomini tutto d'un pezzo. Ci vuole anche la grana...
nicola66
09-06-2015, 18:27
nel 1994 la BMW non mi ha riconosciuto come difetto su questa
http://motoprofi.com/imgs/a/a/j/b/r/bmw_r_100_r_1993_1_lgw.jpg
la vernice che saltava via a scaglie dai fianchetti e dal parafango in plastica.
La moto aveva 16 mesi e 2.800km.
Motivazione: errato lavaggio, lancia a pressione troppo potente e vicina.
Non era mai stata lavata.
Il difetto era conclamato e conosciuto da tutti in quanto non se ne salvava una.
Icchesetir
09-06-2015, 18:55
Le grandi aziende ragionano per grandi numeri:
- Problema
- Procedura per la risoluzione
- Budget per la risoulzione
- Azione di richiamo
- Esecuzione intervento secondo procedura
- Chiusura caso con restituzione pezzo sostituito
Purtroppo in questo contesto non c'è spazio per l'infinita serie di casi specifici che possono presentarsi presso i concessionari, ed aspettarsi una gestione ad personam....
Non dico che sia giusto o altro, dico solo che è così per tutte le grandi aziende.
madmax66
09-06-2015, 19:16
Ecco uno dei tanti motivi per cui anche se consapevole che sono più cari, almeno il minimo della manutenzione programmata e le eventuali riparazioni (per ora solo il cuscinetto posteriore) continuo a farle in BMW...
Cmq leggo molte imprecisioni.....al mio adv del 2007 la flangia fu già cambiata nel 2009, ma sempre con una in alluminio... ora me l'hanno ricambiata di nuovo con quella in acciaio (inoltre è stato eseguito un altro, forse vecchio, richiamo della pompa benzina)....ovviamente, come dovrebbe essere in tutti i richiami in garanzia, il pezzo difettato NON E' lasciato al proprietario (penso che in teoria dovrebbero rimandarlo a bmw....che poi lo butterà subito nel cassonetto della monnezza....chiaro....).
Vorrei però sapere di quale manodopera a pagamento si parla......nulla è dovuto per questi interventi.
ps: tra l'altro sarei curioso di sapere chi è rimasto veramente "fermo" perché si è ROTTA la flangia....attenzione, "flangia rotta" non "flangia con crepe".......perché nel secondo caso, come è successo a me, non sapendolo ci ho probabilmente superato i 100.000km (ora va per i 170.000)....e probabilmente , sempre senza saperlo, avrebbe continuato per altrettanti senza problemi.
er-minio
09-06-2015, 19:50
Motivazione: errato lavaggio, lancia a pressione troppo potente e vicina.
Stessa storia per me per l'etichetta di omologazione staccata via dal telaio anteriore della R1150R.
Etichetta di omologazione. Quella semi-metallica incollata con i collanti industriali :lol:
Mi ci ero pure incazzato lì per lì (moto con 10mila km e 5 mesi di vita) ma alla fine si è risolto con 5 euro e 50 centesimi.
Io ho conservato le fatture dei pezzi di ricambio acquistati presso conce ed ho le foto del lavoro in esecuzione (le ho scattate più per interesse personale che per documentazione, comunque ci sono).
Se si vuole essere corretti, basta e avanza.
All'epoca del lavoro, avevo considerato la cifra come somma perduta e non voglio né farmi il sangue cattivo, né impiantare grane legali, perché ne ho avuto già abbastanza in un recente passato.
Si. Capisco e condivido il ragionamento.
Io suggerisco a te e a tutti gli altri che si sono accollati il costo della sostituzione della flangia di rivolgersi ad un'associazione dei consumatori e fare una bella azione collettiva.
lele75, come ho già detto, sono reduce da una procedimento giudiziario per un danno ben superiore a 250 Euro e ci sono voluti 9 anni per avere giustizia, ma non soddisfazione.
Dopo essermi mangiato il fegato per la rabbia, essermi sbattuto tra perizie, avvocati, tribunali ad oltre 300 km di distanza, ecc. ecc. sono andato in pari a quanto speso.
In linea di principio, sarebbe giusto promuovere un'azione legale, ma i presupposti sono troppo incerti; BMW direbbe sicuramente "Ma se avessi fatto il lavoro presso una nostra officina...".
Già adesso mi hanno risposto che una delle ragioni per cui non mi riconoscono il danno è "perché non si sa per quale motivo abbia sostituito la flangia".
Rischiare un'altra cirrosi epatica per 250 Euro, stando in ballo chissà quanto tempo, proprio non me la sento.
Per quel che mi riguarda, possono benissimo darsi alla sodomia passiva.:sex:
ne parlavo proprio ieri con il mio concessionario.
L'anno scorso, facendo tagliandi, hanno trovato un paio di flange difettose e le hanno puntualmente sostituite, a spese dei clienti, in quanto fuori garanzia.
........che ora verranno rimborsati di quanto speso.
Ovvio che se hai fato il lavoro al di fuori della rete ufficiale.........ti attacchi
:(
aresmecc
14-06-2015, 12:13
Le garanzie e i bollettini tecnici delle case , specialmente straniere ( e qui c'è un perchè) rimborsano al concessionario un forfait di manodopera ( generoso ) ma richiedono la restituzione del pezzo sostituito ( warranty claim ). Questo almeno da 15 anni, quindi correttezza della casa nel suo operato .IMHO.
E' ovvio che ogni punto di vista ha dei lati validi ed altri che lo sono meno.
Il pezzo l'ho sostituito PRIMA che BMW riconoscesse il difetto, perché non mi andava di rischiare di farmi male ed avevo considerato di spendere i soldi a fondo perduto.
Alla luce di fatti più recenti, mi era parso corretto chiedere un rimborso, vista la conclamata difettosità del pezzo. Per vari motivi BMW non è d'accordo.
AMEN, io non divento povero e BMW non diventa ricca.
Se vogliamo fare un confronto di correttezza, la figura migliore credo di farla io e, per quel che mi riguarda, la faccenda è chiusa. :)
no...non è delirante...è l'unico sistema per loro, di poterti garantire il richiamo tecnico. Anche se il pezzo che hai comprato è originale, non è stato montato da loro ma da un meccanico generico, ergo io BMW non posso garantire un lavoro fatto da altri.
Io farei come già altri hanno detto, fai fare l'azione di richiamo e poi ti rivendi il pezzo da te acquistato....
sono situazioni talmente ovvie che non ci raccontano nulla di nuovo.
BMW e qualunque altra marca, si rifiutano di riconoscerti la garanzia se non esegui i tagliandi correttamente.
Pensare che ti rimborsino su di un lavoro fatto da altri è semplicemente utopistico
Io non ho richiesto il rimborso del lavoro, ho chiesto solo il rimborso del pezzo che hanno riconosciuto difettoso.
Il fatto che il lavoro sia stato fatto da altri non rende il pezzo più o meno difettoso e non pretendo alcuna garanzia sul lavoro fatto.
Animal, se BMW fa il lavoro, il pezzo che smonta se lo tiene, quindi non posso rivendere niente (e non so chi lo comprerebbe, visto che BMW ti dà il pezzo e ti fa il lavoro).
Come ho già detto, il montaggio/smontaggio della flangia è un lavoro barbaro, figlio di un progetto quantomeno discutibile e (a mio parere) suscettibile di provocare più danni che benefici, vista la zona delicata e di per sé fonte di guai.
Pertanto: non chiedo niente, non faccio niente, tengo le cose come stanno e finché vanno, le lascio andare. Il giorno che si scasserà qualcos'altro o che mi stuferò, andrò in moto da un rottamaio vicino a casa mia e tornerò a piedi. :(
cannella
14-06-2015, 17:22
Io invece avevo un rt1200 fatto il lavoro del cambio in concessionara con sostituzione anche del cuscinetto pagato di tasca mia. Ora la moto l'ho venduta ed ho ricevuto la lettera della sostituzione del pezzo, il.nuovo proprietario ha chiesto per me il rimborso alla BMW ma non gli danno risposte.. Cosa posso fare?
Rassegnati... :confused:
La prossima, Japan o Italy !
nel 1994 la BMW non mi ha riconosciuto come difetto su questa
...
la vernice che saltava via a scaglie dai fianchetti e dal parafango in plastica.
urka, certo che a guardarla bene se la vernice fosse venuta via tutta forse non era un male......:lol::lol:
Ma ragazzi, secondo me il problema sta proprio a monte.... io la mia standard del 2007 l'ho comprata un anno fa, dopodichè vengo a sapere qui sul forum che gira voce di questo richiamo alla flangia.... allora vado alla BMW Roma, chiedo di verificare se il mio telaio è coinvolto, e lo era. Gli ho lasciato la moto seduta stante e me lo hanno fatto in giornata.. la cosa bella è che la lettera di BMW del richiamo mi è arrivata a casa due settimane dopo. Allora mi viene da pensare.... ma io in quelle due settimane mi ero anche potuto ammazzare, o no?? Purtroppo è così, BMW ha tanti pregi ma un grosso difetto: si auto-reputa l'azienda leader del settore auto-moto, e pensa che alla gente basti avere l'elica addosso per dire sempre e solo sissignore. Io di moto ne ho avute tante e di tante marche come penso tutti voi qui, e vi garantisco che da questo punto di vista, dall'attenzione al cliente etc, per me esiste una sola casa al mondo inarrivabile: mamma Honda! ;)
Animal, se BMW fa il lavoro, il pezzo che smonta se lo tiene, quindi non posso rivendere niente (e non so chi lo comprerebbe, visto che BMW ti dà il pezzo e ti fa il lavoro).
..beh...tu fattelo dare......mica gli rubi nulla....poi cosa ne farai sarà un problema tuo....non loro.. ;-)
Gli ho lasciato la moto seduta stante e me lo hanno fatto in giornata.. la cosa bella è che la lettera di BMW del richiamo mi è arrivata a casa due settimane dopo. Allora mi viene da pensare.... ma io in quelle due settimane mi ero anche potuto ammazzare, o no??
Vabbè...una lettera ha il tempo per essere spedita e consegnata....non è che si mettono a telefonare a tutti per un richiamo....inoltre....i richiami sono in virtù del fatto che si è evidenziato un problema...ma non è detto che il problema si verifichi in maniera totale....ergo.......sono cose che capitano a tutte le aziende ed in ogni settore....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |