Entra

Visualizza la versione completa : Turismo stradale medio raggio: naked o carenata?

mangiafuoco
05-10-2005, 16:43
Vi sottopongo il quesito confidando nei vostri consigli (..tra l'altro..frequento diversi forum e devo dire che il livello medio di preparazione di QDE mi sembra assolutamente ottimo, per lo meno..io ho da imparare a leggervi)

Sono in procinto (ma probabilmente aspettero' ancora qualche settimana, per avere un "potere" negoziale maggiore) di acquistare una nuova moto. Non ho ancora deciso la marca, potrebbe essere BMW, potrebbe essere Honda (entrambe hanno modelli che mi piacciono...diciamo che ho varie scimmie che stanno litigando fra loro...).
Premetto che per moto carenata non intendo una supersportiva e che parliamo di moto (carenata vs naked) della stessa potenza/coppia, piu' o meno, quindi il discorso motore lo lasciamo fuori.

La scelta sara' fatta sulla base di questi presupposti:

1. La moto e' destinata ad un utilizzo prevalente in coppia, turismo di medio raggio (cioe' roba da weekend o da giornata..diciamo tipo Milano-Liguria/Toscana, giro passi Alpini, qualche sconfinamento, ecc..)
2. Devo prevedere un utilizzo anche autostradale (non mi piace ma a volte e' necessario) e voglio una certa comodita', considerando comunque trasferimenti a velocita' codice o leggermente piu' alta (130-150km/h)
3. Per varie ragioni familiari, questa moto la terro' almeno 5-6 anni.

Ora, sulla base di quanto sopra, i dubbi sono:
A. La moto carenata e' sicuramente piu' comoda, specie in autostrada
B. La moto nuda ha sicuramente una linea (indipendentemente dal modello) che "tiene" di piu', nel senso che risulta sempre gradevole, invecchia meno (specialmente se consideriamo le Jap)

Per tutto questo sono un poco nel marasma...

Ringrazio anticipatamente chi vorra' leggersi tutta sta pappardella e esprimere i suoi pareri...

ciao ciao!!

elikantropo
05-10-2005, 16:48
io credo che una nuda con un cupolino (evetualmente da montare solo in previsione di viaggi) possa andare bene.

Gattonero
05-10-2005, 16:54
Nuda.

Nella fattispecie R1150R

...guarda caso ne ho una in vendita.....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Seriamente... per quell'uso lì è una gran moto.

Lampeggi

postilla11
05-10-2005, 16:57
Prima di tutto vai dove ti porta il cuore ;)

Ti posso dire che io ho una R 1150 R e faccio il tipo di uso da te descritto.

mi trovo molto bene.
Magari con una carenata arriverei meno stanco (non lo so non l'ho mai avuta) ma allo stesso tempo rischierei di andare troppo forte (di solito tengo i 140-150).

E soprattutto... ogni volta che la guardo mi nnamoro nuovamente :eek:

Pluto74
05-10-2005, 16:58
Nella fattispecie R1150R

:D :lol: :D :lol: :D :lol: :D

Sottoscrivo anch'io

P.S. per gatto nero: Voglio la percentuale sulla vendita :lol:

lucianoerre
05-10-2005, 17:02
io ho un r1150r e oltre all'uso da te descritto mi faccio anche dei bei girazzi durante le vacanze e mi trovo benissimo, sinceramente considerato anche che pensi ad un uso con passeggero non mi vengono in mente modelli honda che possano avere le stesse caratteristiche, la cosa + simile è la breva che peraltro non mi piace (vedi penultimo motociclismo)

Supermukkard
05-10-2005, 17:03
il gs 1200 è la moto giusta per te ;)

con le nude in autostrada più di 120/130 non fai

barbasma
05-10-2005, 17:04
nuda + cupolino così a seconda del freddo o dell'afa estiva lo puoi anche togliere....

jokerjoe
05-10-2005, 17:06
Per rimanere in ambito BMW, R #### RT è la risposta alla domanda che interessa il viaggio ed il trasferimento autostradale:
- è comoda, spt. in coppia;
- è boxer, e quindi tiene meglio sul mercato;
- è maneggevole il giusto e più di quello che ti aspetti;
- non è brutta (almeno la 1150 :lol: ), anche se un po' pesantuccia come linea (d'altronde 'ste carene da qualche parte le devi mettere...);
- ha un fascino sicuramente superiore alle omologhe jap (Honda, per es.), ... ma è questione di gusti... :confused:

Il "mezzo carenato" io non l'ho mai preso in considerazione ... mi sembra un po' nè-carne-nè-pesce... però una robetta stile Fazer non è da buttar via!... :-o

L'alternativa è una nuda e cruda (=La Moto, con la M maiuscola) con possibilità di parabrezza posticcio .. non so ... un eRRe .... se piace ... :-o

Lippolo
05-10-2005, 17:07
Nuda.

Nella fattispecie R1150R

...guarda caso ne ho una in vendita.....

:lol: :lol: :lol: :lol:

Seriamente... per quell'uso lì è una gran moto.

Lampeggi

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
al 100%
vedi firma :D :D :D

r11r
05-10-2005, 17:08
...io ho una r1100r che uso in citta' senza parabrezza e quando andavo a fare qualche giretto avevo il parabrezza: alle andature che dici, si puo' andare tranquillamente, seduti in poltrona...

Supermukkard
05-10-2005, 17:08
secondo me una nuda col cupolino è come una gnokka con la gonna lunga :confused:

jokerjoe
05-10-2005, 17:13
secondo me una nuda col cupolino è come una gnokka con la gonna lunga :confused:

Vero, però sai che è gnocca e le puoi sfilare la gonna ... :eek: :eek: :lol: :lol: :lol: :lol:

mangiafuoco
05-10-2005, 17:13
La fazer l'ho avuta, gran moto pero'....mi aveva stufato. In effetti e' una moto molto razionale perche' sportiva ma comoda, carenata ma nuda...si insomma..ne' carne ne' pesce..

La r1150r e' sicuramente una candidata, cosi come lo e' la honda cb1300.

Per le carenate non ho ancora le idee chiare sui modelli...potrebbe essere un k1200rs (ma usato, nuovo costa troppo) o altro (vfr?)

ciao

Supermukkard
05-10-2005, 17:14
Vero, però sai che è gnocca e le puoi sfilare la gonna ... :eek: :eek: :lol: :lol: :lol: :lol:

appunto, ti ritrovi una "nuda" con tutti i pregi e difetti :rolleyes:

jokerjoe
05-10-2005, 17:22
... Per le carenate non ho ancora le idee chiare sui modelli...potrebbe essere un k1200rs (ma usato, nuovo costa troppo) o altro (vfr?)

ciao

:lol: :lol: ma guarda! Io sto giusto guardandomi intorno per un K 1200 RS!!

Intendiamoci, io non sono assolutamente scontento del mio RT, però è troppo ... "perfettino" :confused: per i miei gusti ...

Sono passato attraverso enduro (DR 600) e nude (SV 650), e ora la mukkona ... però sento il bisogno di qualche cosa di più ... "bastardo", più esagerato (ma non troppo) rispetto alla perfezione teutonika dell'RT.

... il tutto senza rinunciare alla comodità della protezione...

... ed il bello è che, con l'arrivo dei nuovi Kapponi, nessuno più le caga, le vecchie RS! :lol: :lol: :lol: :lol:

ormai per essere AGAINST devi andare sul classico!! :lol: :lol: :lol:

Pasqualino Maraja
05-10-2005, 17:29
:lol: :lol: ma guarda! Io sto giusto guardandomi intorno per un K 1200 RS!!

ormai per essere AGAINST devi andare sul classico!! :lol: :lol: :lol:

:D
Hai proprio ragione, ma quanto pensi occorra spendere per un RS ultimo modello con poca strada?
Mi sai dare un'idea, Grazie :!:

drmask
05-10-2005, 17:35
Vi sottopongo il quesito confidando nei vostri consigli

Fai un salto nella sezione apposita a vedere il 1200rs che vende "romargi" ... per quel prezzo e per le tue esigenze credo che potremmo esserci ;)

Lamps

jokerjoe
05-10-2005, 17:37
Hai proprio ragione, ma quanto pensi occorra spendere per un RS ultimo modello con poca strada?
Mi sai dare un'idea, Grazie :!:

Qui a Torino ho in mano (tra le altre) un'occasionissima del 2004 con (pare) 2.000 Km data a 11.000 neuri! :eek: :eek: :eek:

...PS: senza manopole riscaldate, ma con 2 borse originali!

Comunque, se cerchi su moto.it, vedrai che i limiti al buon senso li superano in pochi (qualche tempo fa, se non ricordo male, c'era un esemplare del 99 a 11.500 euro!).

... dai 9.000 agli 11.000 l'ultima uscita (con la "sogliola") dal 2002 in poi... :eek: :eek: :eek:

jokerjoe
05-10-2005, 17:42
Fai un salto nella sezione apposita a vedere il 1200rs che vende "romargi" ... per quel prezzo e per le tue esigenze credo che potremmo esserci ;)

Lamps

eh eh eh è già stato fiutato ... :lol: ;)

aspetto solo di piazzare il mio RT...

A PROPOSITO: vendo R 1150 RT del gennaio 2004 (ancora in garanzia ufficiale) con 37.000 Km, borse lat. + bauletto + borsa serbatoio originali, paracilindri, manopole risc. a 10.500 euro.

:lol: ;)

Pasqualino Maraja
05-10-2005, 17:43
Comunque, se cerchi su moto.it, vedrai che i limiti al buon senso li superano in pochi (qualche tempo fa, se non ricordo male, c'era un esemplare del 99 a 11.500 euro!).

... dai 9.000 agli 11.000 l'ultima uscita (con la "sogliola") dal 2002 in poi... :eek: :eek: :eek:[/QUOTE]

Ok, grazie, mi faccio un giro su moto.it nella speranza di trovare qualche malato di mente :lol:
comunque d'accordissimo con te :eek: :eek: :eek: ce n'è una parcheggiata sotto il mio posto di lavoro tutta nera... :arrow:

Janno
05-10-2005, 17:52
Nuda...meglio se una eRRe 1150!!!!!!!!!!!!!! :D :D :eek: :eek: :eek:

mangiafuoco
05-10-2005, 17:59
di grazia...che e' la sogliola??

jokerjoe
05-10-2005, 18:13
di grazia...che e' la sogliola??

... "il motore a sogliola", 4 cil orizzontali... cioè, il "vecchio" K. :D :D

Ora i cil sono fronte marcia...

... 'sta mania di dare tutto per scontato :confused: :( ... chiedo scusa! :-o

paolo b
05-10-2005, 18:13
La "sogliola" è il 4 cilindri della vecchia (e prima) serie K.. detto anche "mattone" (ed ora "incudine" :lol: ).. questo perchè ha i cilindri orizzontali -e perpendicolari all'asse della moto-.

http://show.imagehosting.us/show/756458/0/nouser_756/T0_-1_756458.jpg

Un'altra moto che a mio avviso risponde alle caratteristiche che richiedi è la R1150RS.. visto che non ha avuto (IMHO ingiustamente) molto successo, la trovi a buoni prezzi..

jokerjoe
05-10-2005, 18:17
La "sogliola" è il 4 cilindri della vecchia (e prima) serie K.. detto anche "mattone" (ed ora "incudine" :lol: ).. questo perchè ha i cilindri orizzontali -e perpendicolari all'asse della moto-.

http://show.imagehosting.us/show/756458/0/nouser_756/T0_-1_756458.jpg

..

:-o :-o :eek: :eek: ... The Flying Brick !!! :eek: :eek: :-o :-o

... io sono un Kappistadentro ... :mad: :mad: :rolleyes:

05-10-2005, 18:17
Nuda con cupolino, magari una bella r1150r, cupolini piu' o meno protettivi ne vendono a bizzeffe after market.
ciao

bomber
05-10-2005, 18:35
anch'io ti direi una bella r1150r è bellissima e comoda sopratutto!!!!!!!!!!sicuramente non sarà potente come le concorrenti ma la puoi comprare bene ed è una SIGNORA moto!!!!!!!!!

aciemme
05-10-2005, 18:37
r 1150 o rockster
con manopole riscaldabili, cupolino borse e softcase

l'unico difetto che ho trovato in questa moto è il peso

mangiafuoco
05-10-2005, 18:37
Insomma..dalle risposte vince nettamente la nuda con cupolino..

Pasqualino Maraja
05-10-2005, 18:52
r 1150 o rockster
con manopole riscaldabili, cupolino borse e softcase

100% :D :D :D :D

tonigno
05-10-2005, 19:05
Insomma..dalle risposte vince nettamente la nuda con cupolino..

Ma io farei un pensierino serio sulla GS! Ha tutte le caratteristiche da te elencate, ed in fondo è una nuda, ma con il cupolino montato dalla casa !!

Il particolare NON è trascurabile perché se monti il cupolino su una moto progettata nuda, potresti avere incidenze negative sullo sterzo :mad: :mad:

Con le BMW è più difficile ma a qualcuno è successo. :mad:

absolute beginner
05-10-2005, 19:16
Lascia perdere la naked...
Cupolino o meno la moto ideale per l'utilizzo che intendi tu è l'enduro bicilindrica... ;)

Lamps!

EnroxsTTer
05-10-2005, 19:50
non ti voglio consigliare il tipo di moto, ma se tu decidessi di prendere la nuda allora ti dico che la scelta del casco diventa fondamentale a prescindere che tu ci metta un cupolino o no.
conosco gente con la mia identica moto che senza cupolino non riesce a fare piu' di 120, io tengo in scioltezza i 160 e questo, sembrera' una cazzata ma non lo e', grazie soprattutto al casco, uno Shoei XR1000. ;)

Curteo
05-10-2005, 20:00
provo ad andare contro corrente...
secondo il mio modesto parere se vuoi andare sul sicuro sia riguardo al tipo di utilizzo (turistico medio raggio) sia riguardo l'affidabilità del mezzo e alla comodità di esercizio con bagagli e passeggera una moto "giusta" è la R1150RS.
E' una moto uscita da poco dai listini BMW, nelle sedi ufficiali bmw puoi ancora trovarla nuova a un prezzo vantaggioso. (usata te la regalano)
Visto che desideri tenerla diversi anni comprando un "ultimo" modello in proporzione perderesti più soldi e non avresti nulla di più.
Questa è una moto perfetta ma stupidamente poco capita dal mercato italiano.

http://www.spc-bmw.co.uk/bike_sales/bikes/big/r1150rs.jpg

Janno
05-10-2005, 20:08
...

Non certo in marcia però...nelle manovre da fermo è vero, è pesante, ma come tutte le BMW...appena dai un filino di gas diventa di una maneggevolezza incredibile...nel traffico non ho notato differenze con il monster...a parte la larghezza del motore! :lol:

cataldos
05-10-2005, 20:28
io ti consiglio la R 1150 Rt. é maneggevole a dispetto della mole,ha molta autonomia (25 litri) é protettiva per il busto e le gambe,ha una grande capacità di carico con le due borse in dotazione,in più col top case la tua
compagna si appoggia alla spalliera posteriore,lateralmente a sinistra ha un comodo alloggio con chiave che è utilissimo,ha tenuta di strada,buona velocità di crociera,il motore boxer ultracollaudato,la sella si regola su tre posi
zioni, ti puoi regolare il parabrezza elettrico a seconda della tua esigenza,
è intramontabile e piace a tutti anche a quelli che di moto non capiscono un tubo anche se poi questo non ci frega. Consuma poco perchè fa poca resistenza all'aria e io riesco a fare 16 a litro di media che è ottimo considerando anche il peso della moto e tutto quello che mi porto appresso in viaggio. Certo le naked sono più sportive,ma che palle sui tragitti lunghi!!
Che palle pure quelle sportive carenate con 160 cavalli dove la povera passeggera sta al secondo piano con le natiche divaricate e non sanno neanche dove mettere il fodero degli occhiali. Bhe,io ho detto la mia,poi vedi tu.
ciao e tanti auguri.

Freccia
05-10-2005, 22:24
Avvallo Curteo al 100%, specialmente se è una moto che vuoi tenere qualche anno, se vuoi qualcosa di più "sfiziosetto" R1150R con cupolino medio BMW
in entrambi i casi il tuo zainetto ti amerà ancora di più

topcat
05-10-2005, 23:07
secondo il mio modesto parere se vuoi andare sul sicuro sia riguardo al tipo di utilizzo (turistico medio raggio) sia riguardo l'affidabilità del mezzo e alla comodità di esercizio con bagagli e passeggera una moto "giusta" è la R1150RS.
E' una moto uscita da poco dai listini BMW, nelle sedi ufficiali bmw puoi ancora trovarla nuova a un prezzo vantaggioso. (usata te la regalano)
Visto che desideri tenerla diversi anni comprando un "ultimo" modello in proporzione perderesti più soldi e non avresti nulla di più.

ehi... è la mia moto....la RS
troppo bella... così bella da non vederne in giro una uguale ;)

scherzi a parte, se sei di Varese hai una problematica diversa da chi abita a perugia o in SiCilia....
La differenza è che la Lombardia è piena di autostrade, mentre l'Umbria no...
pertanto se il tuo programma prevede tanta autostarda, mi spiace ma meglio di una carenata non ce nè....
Io mi sparo tanta di quella autostarada che non te lo immagini enanche e arrivo sempre talmente fresco e ripostao che mi pare di essere in auto :D
Questa è la seconda Rs 4 valvole che acquisto... gran moto....
ma per una RT sarebbe lo stesso ragionamento...meno look sportivo, un po' più di protezione...

se invece stai in mezzo alle colline, e devi fare tutte statali,perchè le autostrade sono poche, scomode etc... forse una naked con cupolino è ugualmente adatta...

lampssssssss

mangiafuoco
06-10-2005, 08:51
Tra l'altro (non ho ancora aggiornato il profilo) mi sono trasferito da 2 settimane a Monza..come dire..ulteriormente allontanato dalle colline. Quindi, putroppo, circondato da autostrade e tangenziali.

Sicuramente concordo con fatto che una moto tipo RS sia molto piu' comoda per trasferimenti autostradali (credetemi, li vivo come un incubo...li odio..). D'altra parte forse vale anche il discorso (personalissimo) che accennavo prima, cioe' che la linea "nuda" stufa di meno.

Credo che nelle prossime settimane faro' qualche giretto a vedere un po' di moto dal vero per farmi una idea migliore. E comunque, al di la' delle considerazioni razionali, non ci sono cazzi, spesso o sempre la moto di compra di getto, col cuore, perche' piace e basta. Giusto?

mangiafuoco
06-10-2005, 10:37
Per quanto riguarda il GS, bellissima moto, specialmente il 1200.

Pero'...primo in passato ho avuto un TDM e la posizione di guida cosi eretta mi creava qualche problema alla schiena..una stradale naked offre una posizione leggermente inclinata in avanti che scarica meglio la zona lombare..

Secondo..ce ne sono troppe!! Non me ne vogliano i possessori di Gs1200 di QDE che sicuramente sono di una altra categoria (nel senso che sono dei motociclisti veri) ma ditemi, quanti fighetti se la sono comprata?

ErBradipo
06-10-2005, 10:47
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ErBradipo
06-10-2005, 10:50
BMW R80-R con parabrezza givi...
Se la cambierò comprerò senza dubbio una semi-carenata (tipo honda cbf, per capirci, o MEGLIO l'equivalente bmw che non ricordo mai la sigla......)
Le naked sono bellissime, ma il mio parabrezza fa talmente schifo...
Tutto dipende se riesci a trovarne uno che eviti le turbolenze (gli originali bmw dovrebbero essere ottimi, in effetti...)

cmq. l'importante è andare... :D :D :D :D

Edino
06-10-2005, 13:48

Grandissimo !!!

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Maypo
06-10-2005, 14:22
eRRe 1150 eRRe

paolo b
06-10-2005, 14:27
provo ad andare contro corrente (..) una moto "giusta" è la R1150RS

Mi auto-cito (lo avevo scritto prima io, prrrr!
(..)Un'altra moto che a mio avviso risponde alle caratteristiche che richiedi è la R1150RS

..ed aggiungo che (nell'ottica del viaggiare in due) ha entrambe le borse capienti, e non una "segata" a metà dalla marmitta alta..

topcat
06-10-2005, 19:07
ridifendo la RS

ha 95 cv (10 in più del R) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
due borse di uguale capienza (grandi x intenderci)
il cupolino è di serie :eek: ed è regolabile (sempre di serie)
è più veloce e più leggero del RT (non di tanto)
puoi mettere il top case del Rt sul portapacchi (dovrebbe essere di serie anche lui)

non è appetita dai malandrini ( a dispetto del GS e della roxster) :D :lol:
usta si compra benissimo...

però se non ti piace... non possiamo insistere... :D :D :D :D :D :D :D :D

cecco
06-10-2005, 19:36
Spezzo un'altra lancia per la RT. Se devi fare anche molta autostrada e tangenziale non c'é di meglio, tranne forse la KLT. Se puoi provarne una fallo, é veramente un gran viaggiare! :)

tonigno
06-10-2005, 19:40

Effettivamente, al di la della GS anche io mi sento di consigliartela. E' decisamente più protettiva e in autostrada va alla grande.

Sul misto però ci vuole manico!! Con la mia ci ho fatto 53.000 Km in due anni

Fantastica !! :D