Visualizza la versione completa : r1150r - freno posteriore morto e resuscitato
theBigBoss
08-06-2015, 10:00
Ciao a tutti..
partenza con freni (no ABS) piuttosto spugnosi, di certo da spurgare, ma la giornata è splendida per una girata alle 5 terre con zavorrina.
Prima di Vernazza, discesone tutto curve e ripidissimo di 3-4 km.
Ultimo tratto di 7-800 metri solo di freno motore.
Arrivato alla fine della discesa scopro che il freno posteriore, senza alcun preavviso, è totalmente andato: il pedale va moscio fino a fine corsa.
Non ci sono perdite.
Riparto piano e dopo un paio di minuti, il freno torna lentamente a rispondere per tornare gradualmente a comportarsi come alla partenza.
la giornata era torrida e i tubi passano subito sopra il cardano...
Potrebbe essere che il pezzo di discesa in prima abbia riscaldato l'aria già presente nel circuito e la sua dilatazione abbia fatto morire il freno?
scusate la domanda da pivello... ma la sensazione di trovarsi improvvisamente senza freni dopo aver guidato bravino bravino per risparmiarli è stata parecchio fastidiosa...
Anche a me è capitato una volta, estate, caldo, freni sollecitati... in effetti sensazione non piacevole.
Ci vorrebbero i tubi in treccia che non si dilatano, i nostri a volte lo fanno. Consiglio comunque un bel cambio del liquido freni (quanto è che non lo fai?) spurgando bene i circuiti.
Ps1. Il cardano non c'entra niente
Ps2. Aria presente nel circuito? NON ci deve essere aria!
Ps3. Cosa vuol dire guidare bravino per "risparmiare" i freni? Sui freni non si lesina, si usano, e ci mancherebbe; usa anche il posteriore che spesso è dimenticato.
appassionatamente
08-06-2015, 13:49
Attenzione, molti viaggiando col piede pronto sulla pedivella, inavvertitamente spesso tengono sempre leggermente "pinzato" provocando il surriscaldamento dell'impianto e l'anomalo consumo delle placchette
theBigBoss
08-06-2015, 15:01
Ps1. Il cardano non c'entra niente
Ps2. Aria presente nel circuito? NON ci deve essere aria!
Ps3. Cosa vuol dire guidare bravino per "risparmiare" i freni? Sui freni non si lesina, si usano, e ci mancherebbe; usa anche il posteriore che spesso è dimenticato.
guidando "bravino" nel senso, come dice bene Appassionatamente, di stare attento a non andare con il posteriore pinzato (proprio per evitare il surriscaldamento).
Un po' d'aria purtroppo c'era (e c'è): la consistenza della frenata è mosciotta e non c'è dubbio che debba fare lo spurgo quanto prima (far fare al mecc, che mi pare più saggio).
Ma non immaginavo, fino a ieri, che un po' d'aria nel circuito potesse portare a un inconveniente simile. Invece nel frattempo ho visto, su altro forum, che il rischio maggiore è proprio quello che, in situazioni di caldo particolare, accada esattamente ciò che mi è capitato.
Penso che tu abbia ragione sul cardano; ma la discesona in prima con il boxer a 4/5000 giri può darsi che abbia parecchio contribuito a far dilatare la bolla d'aria.
Tra il cilindro dx e il circuito del freno post. non c'è tanta distanza e potrebbe trattarsi, quindi, di una caratteristica delle mukkone da tenere presente....
powertia
08-06-2015, 17:18
Attenzione, molti viaggiando col piede pronto sulla pedivella, inavvertitamente spesso tengono sempre leggermente "pinzato" provocando il surriscaldamento dell'impianto e l'anomalo consumo delle placchette
Confermo, capitato a me... pedale mooooolto sensibile e sono accarezzandolo il freno dietro pinza anche senza volerlo, però a detta del meccanico è colpa dell'ABS che amplifica la pressione... Con ABS (visto che è integrale) ho imparato a usare solo quello davanti, e il pedale non lo tocco proprio più, tanto ci pensa lei a distribuire al meglio la frenata. nel mio caso disco cotto a puntino e diventato viola come i collettori di scarico! bellissimo da vedere però!! :lol::lol::lol:
roberto40
08-06-2015, 17:37
Ciao theBigBoss, probabilmente hai surriscaldato il freno.
Ci sono discussioni simili dove lamentavano il problema, tipo questa
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=363574&highlight=freni+surriscaldati
theBigBoss
08-06-2015, 19:38
Ciao Roberto...
No, non avevo surriscaldato il freno.
O si sono dilatati i tubi del circuito idraulico (vedi ipotesi dino_g sopra), o si sono dilatate le bolle d'aria (che giustamente non dovrebbero MAI esserci).
Per questo l'episodio mi pare più inquietante di un surriscaldamento da piede sul pedale.
Mattew85
08-06-2015, 20:49
Se si fosse surriscaldato avresti notato una frenata lunga e senza mordente,se il pedale è andato a fondo senza neanche rallentare la moto è probabilmente
una bolla d'aria..a me è capitato con la mtb e la moto da cross..
powertia è vero in staccata ma in percorrenza occorre imparare - e bene - ad usare il pedale posteriore che sulla tua (e sugli altri integral sport) comanda solo il posteriore proprio per usarlo come timone in curva..
powertia
09-06-2015, 09:14
powertia è vero in staccata ma in percorrenza occorre imparare - e bene - ad usare il pedale posteriore che sulla tua (e sugli altri integral sport) comanda solo il posteriore proprio per usarlo come timone in curva..
sono d'accordo in teoria, ma in pratica personalmente non sento la necessità di usare il freno dietro... mi sta bene il discorso se fatto riguardo una S1000RR, magari in pista, ma per l'uso quotidiano che faccio io del 1200R, per quanto allegro possa essere, non ne sento la necessità. inoltre essendo estremamente sensibile (non so se è un problema solo della mia o generalizzato) , se lo tocchi in curva rischi anche di volare...
ma l' olio è stato mai cambiato???
Perché rischi di volare????
Se lo usi correttamente non rischi niente....
Nobbyclark
10-06-2015, 20:17
@thebigboss:
casualmente, sono di Livorno, ho avuto due R1100R e ho una casa a Vernazza. Giuro, non sto scherzando.
Ebbene, è successo pari pari anche a me. è l'olio che si è surriscaldato ed è andato in ebollizione. Come ti hanno detto, magari è un mix di troppo caldo, olio freni vecchio e pasticche vecchie vetrificate, che frenano meno e quindi sul pedale ci pigi più forte.
E poi quella strada... La sera di ferragosto di qualche anno fa sono morti due ragazzi su uno Scarabeo 200 probabilmente a causa di uno scherzo così dei freni.
maurodami
11-06-2015, 00:26
infatti............fluido freni da molto tempo che non viene sostituito; essendo igroscopico, appena surriscalda si formano bolle di vapore (l'aria non c'entra nulla............ci fosse aria avresti il pedale spugnoso anche a freddo).
theBigBoss
11-06-2015, 09:02
grazie a tutti voi, il quadro ora è piuttosto completo.
In una discesa impegnativa, con veicolo carico, pastiglie non nuove e alte temperature, un liquido freni vecchio può essere letale (e in condizioni limite, anche se fai attenzione a pinzare poco per non surriscaldare il freno). Vapour lock: brutta cosa.
@Nobbyclarck, tanto per completare il caso... ma non è che anche tu lavori a Pisa???
roberto40
11-06-2015, 09:05
Ciao Roberto...
No, non avevo surriscaldato il freno.
Cambiato idea quindi.
Bravo, solo le persone ottuse non la cambiano mai.
Nella discussione che ti avevo postato si parlava infatti di fading e di olio.
theBigBoss
11-06-2015, 10:43
Cambiato idea quindi.
beh, più che cambiato idea preferirei "imparato qualcosa" :)
Nobbyclark
11-06-2015, 21:16
@theBigBoss:
cos'è Pisa?:lol::lol::lol::lol::lol:
Scherzi a parte, no, non lavoro lì.
appassionatamente
12-06-2015, 15:13
Comunque io, con moto con oltre 10 anni, ho patito problemi simili e quando ho sostituito le placchette e l'olio ho rilevato che anche il tubo dalla pompa alla pinza era degradato al punto da lasciare residui di gomma nell'olio che mi impedirono di far rienrare i pistoncini. Direi che conviene controllare con attenzione tutto l'impianto.
In generale cnq nelle lunghe discese è meglio dare pinzate energiche prima della curva piuttosto che insistere con poca forza su leva e pedale...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |