Entra

Visualizza la versione completa : comportamento ABS

carbox62
07-06-2015, 17:30
un saluto a tutti,
ieri ho partecipato ad un corso di guida per motociclisti organizzato dal TCS Svizzera.
Giornata interessante e proficua!

Durante un esercizio di frenata di emergenza i monitori hanno notato come la mia GS del 2011 avesse a loro dire un comportamento anomalo.
a differenza delle altre moto, simili per categoria, nella mia si alzava molto la ruota posteriore e la fine della frenata era instabile, pur essendo più corta!

Altre moto, come la Super Tenere 1200 di mio figlio erano molto stabili e la frenata terminava senza sbilanciare il pilota.
Nel mio caso ho dovuto mettere giù il piede più volte rischiando di cadere.

La moto è stata testata anche dai due monitori con il medesimo esito.

Tanto per capirci, si trattava di arrivare a 50 km/h su un punto e quindi frenare repentinamente con entrambi i freni e naturalmente tirando la frizione.

Qualcuno ha esperienza in merito al comportamento della moto in frenate di questo tipo?

Devo far controllare l'ABS?

Grazie per eventuali consigli ed esperienze.

Wally

Paolo Grandi
07-06-2015, 17:41
...
Devo far controllare l'ABS? ...

Arrivavi a bloccare le ruote senza che questo intervenisse? :confused:

carbox62
07-06-2015, 18:00
No, il sistema funziona, le ruote non si bloccano e si sente chiaramente la vibrazione dell'Abs!
Però è come se in fine frenata si attivasse é disattivasse un paio di volte, creando un disequilibrio che sbilancia il pilota.
Le altre moto erano molto regolari e si arrestavano senza scossoni.

Paolo Grandi
07-06-2015, 18:18
No, il sistema funziona, le ruote non si bloccano e si sente chiaramente la vibrazione dell'Abs!
Però è come se in fine frenata si attivasse e disattivasse un paio di volte...

L'ABS, quando si attiva, si comporta esattamente così. Per cui arrivavi a bloccare e lui (giustamente) interveniva.
Che poi lo facesse peggio delle altre moto non vuol dire nulla.
Primo perché le moto sono appunto diverse, secondo perché anche gli ABS possono esserlo.

Secondo me non hai quindi nessun problema di ABS.
Non conosco la frenata del GS 2011 (magari si comportano tutte così), ma se dovessi controllare qualcosa partirei dalle gomme, sospensioni, pastiglie.
Il fatto che ti si alzava molto il posteriore mi lascia già più perplesso visto che il telelever dovrebbe contrastare bene questa tendenza.