PDA

Visualizza la versione completa : Mi servirebbe un software...

Spike
05-10-2005, 15:47
...col quale creare cartelle protette da password, in modo da poter lascare ai colleghi la mia penna usb senza ogni volta calcellare i miei dati personali, fatture, ecc...esiste? Qualcosa di veramente sicuro intendo...
OVviamente è ben accetta ogni altra soluzione..il problema spero di averlo esposto in modo comprensibile.
'azzie :)

DavAdv
05-10-2005, 15:50
Puoi intanto zippare le tue cartelle con password.....

fortealamo
05-10-2005, 15:53
gnupg oppure crosscrypt

http://www.gnupg.org/
http://www.scherrer.cc/crypt/

tommygun
05-10-2005, 15:57
La password di winzip si craccka in due secondi...

puoi provare questo:
http://sourceforge.net/projects/neocrypt
(che è anche open source)

ciao.

caribù
05-10-2005, 15:59
Puoi generare dei pdf e proteggerli con password anche in apertura naturalmente sulla penna lascerai solo quest'ultimi.
ciao

DavAdv
05-10-2005, 16:02
La password di winzip si craccka in due secondi...

puoi provare questo:
http://sourceforge.net/projects/neocrypt
(che è anche open source)

ciao.

aò.. era la cosa più immediata.....
;) ;) ;)

Quante cose utili che stanno uscendo fuori.... THK

fortealamo
05-10-2005, 16:04
nah... anche i pdf si aprono ;-)

tommygun
05-10-2005, 16:05
aò.. era la cosa più immediata.....
;) ;) ;)

Lo so, lo so... ;)

Che poi tutto dipende da QUANTO Spike vuole proteggere i propri file... nulla è garantito al 100%, è solo una questione di tempo, conoscenza e attrezzatura.

Bisogna vedere se i suoi colleghi sono agenti dell'NSA o semplici impiegati alla Dilbert. :lol:

estestest
05-10-2005, 16:08
un consiglio, assicurati di avere un backup dei dati. I programmi di criptazione sono piuttosto fetenti a volte ed in caso di problemi sul filesystem si rischia seriamente di perdere tutto il contenuto.

Guanaco
05-10-2005, 16:09
Ashampoo Power Encrypt Deluxe.
Non ho capito bene se possa servirti...
E' un programma per criptare file e intere cartelle. E' molto potente (chiave a molti bit), assolutamente non crackabile...
Qui trovi il trial di 30 giorni:

http://www.freedownloadscenter.com/Utilities/Misc__Utilities/Ashampoo_Power_Encrypt_Deluxe.html
Vedi un po' tu per dopo...

Spike
05-10-2005, 16:10
Grazie a tutti :) ...ottima la prima rudimentale idea..nn ci avevo pensato!

Ho provato il neocript con una cartella...in effetti i files che ci sono dentro non si aprono, ma io vorrei che non si riuscisse neanche a vederne il nome..insomma, che al tentativo di apertura della cartella venisse chiesta la password o nisba...
Ora provo anche gli altri...voi continuate a partorire idee :lol:

Curteo
05-10-2005, 16:12
due penne usb?
secondo me ci perdi meno tempo e corri meno rischi, ormai non costano molto.

Francesco78
05-10-2005, 16:13
Concordo con chi ha espresso i pareri prima di me..
Zip, Rar, pdf si crakkano in 2 secondi...
Meglio quei programmi gnu.... e mi raccomando una bella password lunga con maiuscole/minuscole/numeri ;)

fortealamo
05-10-2005, 16:16
Ora provo anche gli altri...voi continuate a partorire idee :lol:

sotto win uno facile facile da usare , ma relativamente sicuro :cool:
http://axcrypt.sourceforge.net/

ma sai in cosa ti stai avventurando?

no, perche' ad es

tu cripti i files/cartelle o crei dei dischi NEI dischi ( crosscrypt e' veramente ottimo) ma SE nn fai un bel wipe dei dati .... continuo ...?

e poi nn ditemi che sono paranoico eh ! :lol:

Spike
05-10-2005, 16:22
uh putt...stai già uscendo dalle righe..parlami tera tera perfavore..sono un semplice io :-)

sguinz
05-10-2005, 16:23
...nessuna fiducia nell' NTFS di windowz ?

Trinitro
05-10-2005, 16:28
...col quale creare cartelle protette da password, in modo da poter lascare ai colleghi la mia penna usb senza ogni volta calcellare i miei dati personali, fatture, ecc...esiste? Qualcosa di veramente sicuro intendo...
OVviamente è ben accetta ogni altra soluzione..il problema spero di averlo esposto in modo comprensibile.
'azzie :)

facilissimo
attiva la seguente risposta...
"compratela, barbone!"

fortealamo
05-10-2005, 16:30
uh putt...stai già uscendo dalle righe..parlami tera tera perfavore..sono un semplice io :-)

diceva il saggio:

conoscere karate: bene
nn conoscere karate: bene
conoscere karate cosi' cosi' : male :lol:

qui e' la stessa cosa:
tu cripti i dati ma nn elimini "a fondo" qlli che hai cancellato.... e si possono recuperare.

hai 3 possibilita':

1) approfondisci un po' il discorso
2) te ne freghi , usando un programma a caso e speri che "gli altri" nn ne capiscano
3) prendi un'altra penna da utilizzare per "gli scambi"

la sicurezza nn e' un programma, ma un processo ;-)

Spike
05-10-2005, 16:37
diceva il saggio:

conoscere karate: bene
nn conoscere karate: bene
conoscere karate cosi' cosi' : male :lol:
...
cut...
la sicurezza nn e' un programma, ma un processo ;-)

Grazie, ora sei stato molto chiaro :lol: ..no vabbè, non è che io debba far girare di vitale importanza e neanche che debba darle in mano a dei maghi dell'informatica...bastava che un utente mediamente esperto non riuscisse a leggerli...niente codici a 128 bit e roba simile..cmq una copia di sicurezza dei dati l'ho sempre..l'ho imparato a mie spese tempo fa..sob..

quartex
05-10-2005, 16:39
Consiglio anch'io, per quanto semplice, una penna alternativa 'da battaglia' per gli scambi. Altrimenti segui quello che dice Alamino e magari scopri la tua natura nascosta di hacker... :lol: Oppure usi WinZip password sperando che i tuoi colleghi provino gusto a crakkarla, scoprendo in seguito che si trattava di un jpg della loro compagna in attegiamenti equivoci... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guanaco
05-10-2005, 16:59
Io ribadisco che i file criptati da Ashampoo Power Encrypt Deluxe non si possono crackare in alcun modo. Non vengono cancellati, vengono appunto criptati: i bit vengono scombinati secondo un algoritmo caratteristico (irreversibile).

Al tentativo di apertura se uno ha registrato il programma viene chiesta una user name e la password (che può essere lunghissima). Se invece uno non ha quel programma installato Windoz non capisce di che si tratta e ti chiede con quale applicativo vuoi aprire il file. In nessun modo è possibile leggerli.

Ashampoo Power Encrypt Deluxe è un programma serio. E' facile usarlo, ma come sempre, va prima un po' studiato (5 min). La serietà nel campo della criptazione è importante, perché ci sono molti programmini che generano file codificati facilmente crackabili. Dipende dal livello di sicurezza che si vuole raggiungere...

Nota: Ashampoo Power Encrypt Deluxe non è un programma a chiave privata/pubblica, tipo PGP (pretty good privacy). Semplicemente cripta con chiave unica.

;)