Visualizza la versione completa : Ma con oltre 32 gradi...
Oggi Gavia, Stelvio, alcuni km in Svizzera. Sopra i 2.000 mt si stava a meraviglia con giubbino e pantaloni tecnici leggeri. Scendendo, a 1200 mt c'erano già 27 gradi! Verso la pianura oltre 32...
Non avrò più la resistenza ed il fisico di anni fa ma io la moto così non me la godo più...O meglio me la godo ma non sopra i 25 gradi; è per questo che in questo periodo cerco sempre i passi oltre i 2.000. La tragedia è però il rientro; potendo basta rientrare dopo le 19 e le cose migliorano, ma quando gli impegni chiamano prima il rientro per me è peggio di una sauna. Non oso pensare chi fa (giustamente abbigliato e protetto) mototurismo in zone di mare...Voi come fate? Siete dei superman insensibili alla calura o soffrite in silenzio?
Hedonism
05-06-2015, 17:20
anche noi scappiamo peri monti.... ma il rientro..... siamo a 4 ore dalle dolomiti.... quindi... se vuoi essere a casa per le 19.00...... ti becchi la caldazza....
domani provo la Rt con il caldo... vediamo se riparandosi dall'aria calda si viaggia meglio
nicola66
05-06-2015, 18:00
però potrebbero metterla la AC sulla RT.
saran mica 6/7 kg in + che fan la differenza.
Quanti gradi c'erano in cima?
Dovrò farmeli tutti e più la settimana dal 14, ed il problema è portarmi abbigliamento tecnico adeguato...
lunedì ho fatto il San Bernadino verso le 19,15 ....nebbia...acqua.....nessuno all'orizzonte....e neve a bordo strada e nel laghetto......... un bel freddino.....
Lucasubmw
05-06-2015, 18:26
Quest'anno sembra che lo sopporti meglio ma è presto per sentenziare definitivamente, il peggio deve ancora arrivare...
In questi giorni la moto resta in garage. Penso che bardarsi con giacca guanti casco ecc con queste temperature sia più pericoloso che non andare in bermuda e infradito. E quello non sarebbe un problema, se non fosse per le vespe rocciose
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Sì soffre e tanto. Poi , l'umidità mi disintegra. Faccio più soste del solito , m'idrato di più , ogni occasione è buona per togliere il casco e bagnarmi il crapino ed il coppino con un po' d'acqua fresca ma. .......il sollievo dura poco.
TapaUluli-TopaUlula
matteo10
05-06-2015, 18:49
La moto va bene giusto tra i 22 ed i 28 gradi.
Dovreste provare un po' di deserto.... almeno un camel da 2.5 lt. al giorno e non vederne traccia addosso perchè il vento caldo ti asciuga. La sera non hai bisogno di fare la doccia. :lol:
Superteso
05-06-2015, 19:08
Ecco Diega xché sei così magretto😀
Ti ha asciugato il vento 😆
sono una lucertola.... ai 25 comincio a stare bene, ai 35 faccio la muta e mi faccio la pelle nuova.
Bryzzo850
05-06-2015, 19:21
Questa estate ho programmato un tour Alpi-Baviera-Austria proprio per fare del mototurismo a temperature sopportabili ( si spera).
La scorsa estate tour in Salento con temperatura tra i 30 e i 35 gradi...una sofferenza anche per le strade dritte e trafficate...meglio l'auto in queste situazioni!
enzissimo
05-06-2015, 20:19
Ho appena comprato una Dainese completa traforata, usata sabato scorso: stavo male dal caldo
oggi penso che avrei avuto un colpo di caldo
domani ho paura ad andare in giro, ma io senza protezioni non voglio uscire
iltasso62
05-06-2015, 20:35
non è che forse stiamo invecchiando ? mi ricordo "qualche" anno fa quando ero più giovane con la tuta in pelle , il sudore che mi scendeva internamente , e come niente si andava
jocanguro
05-06-2015, 20:36
Si vabbè ... caldo .. a 32 gradi ...:lol::lol:
andate a Siviglia ad agosto , che dalle 12 sino alle 21 ci sono circa 37 40 gradi ... e rinfresca un po (sui 30 intendo ..) dopo le 22 23 ....:mad::mad:
ma siviglia è stupenda ....!!!:D:D
p.s.
certo che quando fa caldo si muore in moto ... altro pezzo tremendo è tra siviglia e Huelva da morire ...
ma le vacanze sono vacanze !!!!
ripartirei domattina ..:D
nicola66
05-06-2015, 20:37
ve l'immaginate quei circa 100 che da domani gireranno per la Toscana?
Quanti gradi c'erano in cima?
Dovrò farmeli tutti e più la settimana dal 14, ed il problema è portarmi abbigliamento tecnico adeguato...
Circa 12-13 sullo Stelvio. Pochissima neve (rispetto ad altri anni) e una marea di moto. Non me ne aspettavo così tante il venerdì e non tutte erano straniere.
-Giuseppe-
05-06-2015, 21:21
Chi cammina con la moto anche in estate questo lo deve mettere in conto. Una temperatura accettabile l'ho trovata in normandia 3 anni fà.... l'anno scorso invece freddissimo e nubifragi a tempesta tanto da farci desistere e scendere in spangna.
4 anni fà tornando dall Gross. ero con zonda, trovammo 17/16 gradi sù e 35 giù col 90% di umidità. Anche per noi siciliani che più o meno siamo abituati è stato un delirio.... Io preferisco viaggiare con freddo ma non con il caldo. Rischio di sentirmi male.... Infatti tutta la zona più a sud di noi per il momento è offlimits, io posso viaggiare solo ad agosto, e non sarebbe il caso scendere giù per me...
Io dopo aver trascorso 4 estati tra Iraq ed Afghanistan,il caldo italiano mi fa una pippa!! Oggi ero in moto col giubbotto in pelle nera ed avevamo 34°!
Il problema è che siamo diventati un popolo di mezze pugnette ed abbiamo dimenticato cosa significa "acclimatazione",passando da un ambiente climatizzato all'altro compresa l'auto,da parcheggiare possibilmente a ridosso del negozio altrimenti in 100 metri si muore!!
Ma andate a cagare italiani,godetevi il caldo che dilata le arterie,fa sudare e così buttate fuori le salcicce dei mukken!!:lol::lol:
nicola66
05-06-2015, 21:36
scusa ma ti sfugge il discorso di base.
se per uno andare in moto è solo un passatempo va da se che nessun aspetto può essere un sacrificio.
quando scendere dalla moto e togliersi il casco è un sollievo vuol dire che la moto non doveva uscire dal garage.
Infatti, il discorso di base...
Saranno gli anni... sarà che non sopporto il caldo oltre certi limiti, sarà che in queste e nelle giornate future quando le temperature saliranno ancora, preferisco evitare di soffrire...
Giretti prevalentemente sulle alture... ma quando scendi a valle prima di arrivare a casina hai fatto la sauna, per non parlare delle zampe... sarebbe il meno.
Mi ricordo sempre un agosto in Grecia. Follia... i quasi 40 gradi erano normali, e noi ovviamente bardati da palombari per le solite motivazioni di sicurezza...
Vabbè avevo vent'anni di meno... Oggi, per quanto mi piaccia la moto, non intendo patire oltre il ragionevole. Non indosserei mai brachette e infradito, ho una giacca BMW traforata che è validissima, ma quando fa caldo fa caldo...
Preferisco aspettare settembre e mesi successivi. Sono convinto che per certi viaggi sia meglio l'auto con aria condizionata... Decisamente meno stressante.
Lucasubmw
05-06-2015, 22:15
Col cacchio che uso l'auto con questo tempo.
Tanto fa caldo dappertutto se non c'è l'AC.
Nicola 666666,il discorso base è che si invecchia per cui tante cose che una volta facevano figo adesso esigono sacrificio non ripagato,perchè non c'è una figa all'happy hour con cui vantarsi di aver sfidato el calòr!!
Mica è sbagliato!! Chi se ne frega più di vantarsi di aver scalato il Piancavallo o il Crostis in bicicletta o di massacrarsi di 1000km di moto in un giorno per raccontarla poi e farsi grandi.
Fanculo la fatica e la sofferenza,ho in frigo una birra artigianale che ti farebbe ripudiare qualsiasi moto!!:lol::lol:
Chi viene in bici domattina prima che arrivi el calòr?
Andare in moto, se non ci fosse la passione, sarebbe solo un sacrificio.
Io lo compio ogni santo giorno, con qualsiasi condizione climatica, e non me ne sono mai pentito.
A seconda del clima cerco di adattarmi con il miglior abbigliamento possibile, ma rinunciare alla moto no.
Kadosh ha detto la verità....altro non serve,chi ama si sacrifica,punto.
sartandrea
05-06-2015, 23:21
con 32 gradi le gomme tengono da dio
lo sanno anche i paracarri....:lol:
nicola66
05-06-2015, 23:36
Kadosh ha detto la verità....altro non serve,chi ama si sacrifica,punto.
abita a Roma, per cui è il male minore.
poi non ho capito cosa ci sarebbe d'amare per cui sacrificarsi.
Se posso dire la mia......sono 45 anni che vado in moto (mi sono girato tutta l'Europa fino a caponord e gran parte del Nord Africa !) con tutte le temperature e in tutte le stagioni ma oggi pomeriggio alle 14,30 sul raccordo asse attrezzato c'erano 45 gradi e ho sofferto!!
L'età è un fattore discriminante!
Non capisco cosa c'azzecchi che abito a Roma.
Uso la moto a NYC come nel deserto di Joshua, neve o caldo infernale, solo perché mi piace. Il clima mi fa solo vestire di conseguenza, la moto invece mi da sempre le stesse sensazioni.
Se fate sforzi per prenderla meglio lasciar perdere, prima o poi i malumori portano guai, a se stessi e agli altri.
-Giuseppe-
06-06-2015, 00:47
Che poi io non capisco perché è proibito dire che uno si sacrifica sè cè caldo. Io ho solo 30 anni e da 15 viaggio su du ruote, dalla vespa ora al 1200.
Quando cè caldo cè caldo punto. È chiaro che preferirei viaggiare con 15 gradi costanti con solo la giacchettina e la maglia sotto ma che si fà se si hanno le ferie ad agosto? Non si parte più? Porto pazienza e scelgo mete idonee al periodo, sopportando il caldo del periodo. Avrei il piacere di farmi il marocco la tunisia per scendere il più possibile, cosi come la grecia o la turchia, ma non posso perche posso partire solo ad agosto e li ci son 45 gradi.
Quindi il caldo lo sopporto con abbigliamento adeguato, e pazienza se a volte vado senza protezioni prendendomi i miei rischi ma nn rinuncio al mio viaggo in moto.
Non credo ci sia da obbiettare.
Amen
Poi c'è caldo e caldo. I 40 gradi di San Vito Lo Capo si sopportano meglio dei 33 gradi di qualsiasi cittá padana.
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
Proprio ieri sono rientrato da un giretto in Francia fino a Gap, 860 km A/R.
MI-Cuneo e TO-MI, circa 400km di autostrada e tangenziali da morire, con 34-35 gradi.
Gli altri 400 km a quote alpine, tra 24° e 16° nelle gallerie.
In sintesi: 50% di assoluto delirio e 50% di intenso piacere.
E se in Qatar stanno bene a 75°, non me ne può fregare di meno...
E se in Qatar stanno bene a 75°, non me ne può fregare di meno...
Amen Fratello , amen :D
TapaUluli-TopaUlula
C'e' poco da fare..., dai 28-30 gradi "Padani" in su sono solo cazzi e quindi le cose sono 2: O soffri con dignita', concentrandoti magari sulle montagne che devi raggiungere e pensando a chi sta stendendo con la fiamma la guaina nera sui tetti oppure te ne stai in soggiorno con AC ed una birra fresca :-p
Umberto
bobo1978
06-06-2015, 09:29
Al posto della solita Alu da 4mila€ montatevi questa...ci sono anche elettriche.....
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/06/8d5d46d3289dcb6c17d6e74a1e39fe68.jpg
:D
Disponibile anche un magma red
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/06/e2673efcb481ee1c79f9d61621e0d19e.jpg
O alpin weiss
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/06/e653322b8540961032d6b08dba64c18c.jpg
Poi c'è la softbag adv con telaietti,in triple black
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/06/6a0ded4cdb4117f88780a0810bfe63af.jpg
enzissimo
06-06-2015, 10:09
Metto la tutta in frigorifero e poi per 7 minuti godo
wedgetail
06-06-2015, 10:52
Da buon runner, una bella sudata PRIMA e poi si parte.
Si affronta la giornata con una marcia in piu'.
òp òp òp òp!
èin zwei èin zwei!
:lol:
è l'età..........fidatevi.
La Alpin Weiss ha il suo perché , in effetti. Un bella scorta di borse gel da mettere sotto i maroni . Ahhhhh belli freschi :D
TapaUluli-TopaUlula
ma i gilet rinfrescanti sotto il giubbotto ultratraforato non lo usate più;);)??
jena plissken
06-06-2015, 17:20
ma i gilet rinfrescanti...
che roba è?
penso questo.....
http://www.techniche.it/indumenti-rinfrescanti-riscaldanti/motociclismo/gilet-refrigerante-ultra-sport-hyperkewl---colori-blu--mod-6531/3/25.html?gclid=CPackumv-8UCFc_ItAodvSUAbQ ;)
quelli da inzuppare sono una ciofeca! l' unico valido ed efficace è questo (http://http://www.amotomio.it/lenostreprove/1474-macna-dry-cooling-vest.html)
Credo che se una persona arriva a farsi una domanda del genere è meglio che si accatti una panda con il clima. ..
E in estate è caldo .....
E in inverno è freddo. ..
Ed in primavera ed autunno piove
La parola maggica è panda.......e costa pure la metà di tante moto .....
MassimoP_VR
06-06-2015, 18:06
quello da inzuppare mi ha salvato la vita anche oggi, Val d'Adige e SS434 con 35,5 alla strumentazione.
Andare in moto, se non ci fosse la passione, sarebbe solo un sacrificio.
Io lo compio ogni santo giorno,
A seconda del clima cerco di adattarmi con il miglior abbigliamento possibile, ma rinunciare alla moto no.
uguale uguale a me:D:D:D
nicola66
06-06-2015, 18:36
Se fate sforzi per prenderla meglio lasciar perdere, prima o poi i malumori portano guai, a se stessi e agli altri.
mi verrebbe da dire che nessuno "esce" la moto per svagarsi controvoglia.
Hedonism
06-06-2015, 19:08
in sardostrada oggi a lrientro ho preso 37,5°...... la RT ripara molto bene quindi tutto sommato si sopporta, ho visto che il mio punto di ebollizione è circa 36,5° indicati... da li, diventa un po' fastidioso, infatti nonostante i 450 km già fatti, a Firenze ho abbandonato l'autostrada e sono andato su per il passo della Colla, 25/26° fino a Marradi... buono...
bobo1978
06-06-2015, 19:11
Il caldo del rientro è un po come l'autostrada.a volte inevitabile.
C'è sempre un rovescio della medaglia anche nelle cose belle
Come una telecronaca di Piccinini alla finale.
Il preambolo al ristorante con una gnocca prima della schiacciata....
Il disfare le valige dopo una vacanza
Il mal di testa dopo una divertentissima serata tra amici
:D
il problema sono i giri lunghi. Il giretto relax me lo faccio in bermuda e maglietta, con una obsoleta cosi' ho la giustificazione. Tanto poi ci do dentro lo stesso...
quelli da inzuppare sono una ciofeca! l' unico valido ed efficace è questo (http://http://www.amotomio.it/lenostreprove/1474-macna-dry-cooling-vest.html)
Intendi il Macna?
ordinato oggi.... visto che sono al lavoro:-(
si Max... ti troverai bene, non rischi di inumidirti come quelli che si inzuppano e con un pieno di acqua guidi due/tre giorni....ma già ci siamo sentiti :-) :-)
Nicola,
Sei sempre un passo avanti!!!
Inviato dallo star tac
Mr.Eight
07-06-2015, 01:15
mitico emmegey
anche x me l'alta montagna rimane l'unico rifugio per le calure estive !
peccato solo che qui non ce ne sono !
pancomau
07-06-2015, 11:27
avevo già seguito l'argomento del giubbotto rinfrescante tempo fa ma poi me ne ero "dimenticato"...
per colpa vostra :lol: stanotte ho ordinato il macna ed il "cap" sottocasco... :arrow:
(ovviamente 2 di ognuno.... per me e compagna)
Sei sempre ....!!!
diciamo che....non siamo più quelli di una volta ma, anche il caldo non è più quello di una volta!:lol:
l' anno scorso mi son fatto Imola Modena tornando dal Umbria con 37/38° indumenti tecnici e protezioni....la sconda volta con il macna mi ha aiutato a non colarmi...:) :cool:
a me il caldo piace ma, devo essere nelle condizioni giuste! :lol:
abita a Roma, per cui è il male minore.
poi non ho capito cosa ci sarebbe d'amare per cui sacrificarsi.
Questo è un problema che devi chiarire con te stesso.
enzissimo
07-06-2015, 19:18
se piove non va bene, se fa freddo non si va in giro, col buio non si vede bene, ora anche col caldo :rolleyes:
Ieri 400 km di sole curve: tuta, stivali, guanti, casco, paraschiena, guanti
pensavo di svenire, brividi di caldo alla cute ma mi son divertito come un bebè :D
quando si gode per la sofferenza si chiama masochismo....non rientra nella normalità! :lol:
nestor97
07-06-2015, 19:36
per nico62.....
scusa una domanda forse banale : con l'uso del giubbino rinfrescante, il paraschiena lo indossi sotto o sopra il giubbino ? ;)
Grazie
Nestor, il gilet lo indossi sopra una t-shirt, la giacca e il paraschiena resta sopra il gilet rinfrescante.
oliver64
07-06-2015, 19:58
avevo già seguito l'argomento del giubbotto rinfrescante tempo fa ma poi me ne ero "dimenticato"...
per colpa vostra :lol: stanotte ho ordinato il macna ed il "cap" sottocasco... :arrow:
(ovviamente 2 di ognuno.... per me e compagna)
Scusa il "cap" sottocasco è per rinfrescare la capa?Se sì mi puoi dire la marca?:)
http://motardshop.eu/index.php/salditop/137-street-saldo-offerta-speciale/saldi-caschi/9043-detail
http://www.decathlon.it/sottocasco-700-aquafreeze-id_8300693.html
occhio che il Btwin raffredda di 3° non a 3° :lol::lol:
Prevedo un forte aumento di consumo di Oki.
Basterebbe usare i sottocaschi atermici in nomex come faccio io,mai sofferto il caldo alla testa.
Ieri 400 km di sole curve: tuta, stivali, guanti, casco, paraschiena, guanti
....
Etticredo! Coi doppi guanti? !?!?!?
i doppiguanti isolano meglio dal caldo :lol:
brontolo
07-06-2015, 21:09
ve l'immaginate quei circa 100 che da domani gireranno per la Toscana?
E' andata da dio, come solito!
Si stava perfettamente!
Non poteva essere altrimenti!!:toothy2:
Oggi in compagnia di altre due moto siamo rientrati dall'Austria; 500 km di autostrada con temperature tra i 34 e i 36 gradi.
per fortuna il sotto-gubbino refrigerante della Techniche ha fatto il suo dovere.... grazie anche la bassa unimidità relativa dava una evidente sensazione di frescura...... se si può' dire... haha
Consigliato!
pancomau
07-06-2015, 22:08
Scusa il "cap" sottocasco è per rinfrescare la capa?Se sì mi puoi dire la marca?:)
quello in vendita qui (http://www.techniche.it/indumenti-rinfrescanti-riscaldanti/antinfortunistico/calottina-refrigerante-hyperkewl-per-vari-tipi-di-casco-colori-royal-blue-mod-6534-/10/7.html)
...che è più o meno l'unico (che non sia una bandana) che ho trovato come refrigerante sottocasco con materiali simili ai giubbetti.
qualcuno in un post precedente lo menzionava...
... sarà un esperimento... per fortuna non è una di quelle robe che ti manda sul lastrico qualora sia una fregatura....
il principio di girare con un cappello bagnato non è qualcosa di nuovo, e se questo evita di bagnare fisicamente la cute è un passo avanti...
nestor97
07-06-2015, 22:40
Nestor, il gilet lo indossi sopra una t-shirt, la giacca e il paraschiena resta sopra il gilet rinfrescante.
Grazie !!!:!::!:
Basterebbe usare i sottocaschi atermici in nomex come faccio io,mai sofferto il caldo alla testa.
...Vito....a breve ti potrò fornire ottimi materiali alternativi... ;-)
https://www.armadillomerino.com/
...credimi.....altro pianeta....
EnricoSL900
08-06-2015, 13:49
Fatti stamani una ottantina di chilometri tra statale e autostrada, per una commissione, con temperature fra i 29 e i 33 gradi... nemmeno tantissimi.
Non so come mai ma sono stravolto. Non mi era mai successo, anche se non amo il caldo... :mad:
Lucasubmw
08-06-2015, 19:19
Prevedo un forte aumento di consumo di Oki.
Basterebbe usare i sottocaschi atermici in nomex come faccio io...
Scusa, sarebbero quelli da auto?
Davvero funzionano?
Sembrano spessi...
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |