Visualizza la versione completa : Il rider e gli animali...
Ragazzi, complice un episodio di stamattina, vorrei sapere la vostra opinione su un fatto che, prima o dopo, succede un po' a tutti: L'attraversamento della strada di un animale mentre sopraggiungiamo :rolleyes:
Tralasciando ovviamente il caso in cui risulti impossibile eseguire qualsiasi tentativo di frenata (ed in questo caso, sgrat sgrat...), succede spesso che un cane, un gatto, ecc. attraversi la strada in modo prevedibile e comunque tenti di farlo. In mattinata stavo tranquillamente passeggiando con il mio GS STD LC ad andatura bradipa nelle campagne del Delta del Po, con traffico quasi zero, ed in lontananza ho notato un fagiano femmina che insieme ai suoi 6-7 fagianetti stava passando da un lato all'altro il selciato. Ho frenato comodamente ma, una imbecille dietro di me in macchina che non poteva non aver visto tutto ciò, mi ha suonato e si è lanciata in sorpasso come niente fosse. A quel punto, d'istinto, ho suonato anch'io per spaventare l'allegra compagnia e tentare di salvare la pelle (meglio, le piume) alla famigliola. Per un decimo di secondo anche l'ultimo fagianello è riuscito a passare, evitando quindi una bella "spremuta di fagiano alla Volkswagen" (l'auto della stro...za). Voi come vi comportate in casi simili? E' sbagliata secondo voi la mia equazione "rispetto per il prossimo=amore per gli animali"?
Umberto.
Diavoletto
05-06-2015, 15:44
io per le bestie non rischio di farmi inculare da un suv ai 3000 all ora....
o di frenare e perdere il controllo....
mi spiace...
priorita'
Tranquillo Umberto, c'è anche chi la pensa come te e si comporta di conseguenza (io, per esempio).
Solo che avrei inseguito la scema e le avrei detto quello che le veniva...
Quando dietro una curva cieca trovi una mucca il tuo amore per gli animali viene messo in discussione...
Diavoletto
05-06-2015, 15:51
....tranquillo che
mica l ho massacrato..
ho detto la mia ....
se posso evito la bestia ma se devo piantare I freni su una statale...ciao ciao micio...
o ciao ciao bau bau....
o ciao ciao qualsiasi cosa sia...che abbia dimensioni per cui ci passo sopra....
ovvio che se ti attraversa un cinghiale maschio di 112 Kg tra seui e ussassai cerchi di evitarlo in moto.....
..in macchina ....Uhmmmm....venne buono...
O un toro di 5 quintali dietro una curva nella foresta umbra alle 20...:mad:
....intervallo (immaginare prato con pecore che brucano, rigorosamente in bianco e nero)...
Diavoletto
05-06-2015, 15:54
gia detto.........
CAVALLOGANZO
05-06-2015, 16:00
diavoletto oggi hai le palle girate :lol:
io ho smesso di girare di buio purtroppo, ma quassù c'è troppo rischio, mi ha fatto desistere un capriolone che mi è saltato sopra l'anteriore un mesetto fa.....impotenza totale.....
Diavoletto
05-06-2015, 16:06
no assolutamente ...
dico serio
le mie priorita' sono
evitare di schiacciare/far male ai pedoni
non farmi male
poi penso agli animali
cani gatti criceti...
e visto che normalmente quando attraversano ci si trova in una situazione improvvisa e non si ha tempo magari di valutare se arriva dietro qualcuno...se evitando non vai sullo sporco, se non si invade corsia, etcetc....
preferisco tirare diritto
.
..
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
..
.
.
.
.
.
il franz
05-06-2015, 16:07
succede spesso che un cane, un gatto, ecc. attraversi la strada in modo prevedibile
Prevedibile? Mai visto...
CAVALLOGANZO
05-06-2015, 16:07
il vero problema è, in caso di due animali, quale sacrificare e quale no :lol:
Quando dietro una curva cieca trovi una mucca il tuo amore per gli animali viene messo in discussione...
se ci trovi una coda di auto viene messo in discussione l'amore per i paraurti?
Sempre quello più piccolo... ma se quello piccolo è un cinghiale da 150 chili l'animale sacrificale diventi tu...
gia detto.........
Diavoletto, ma io mica dicevo che sbagli eh.
Dicevo solo come mi comporto io (d'istinto tra l'altro, per cui ci posso far poco...).
Il post doppio poi non è assolutamente voluto (misteri del forum, ora lo modifico ;))
Diavoletto
05-06-2015, 16:26
...e
S
..........A
..t
.................T
........................oooooooooooooooooooooooooo ooooooooo
Mi rendo conto che in questa mia domandona, il confine tra prevedibile e non prevedibile è molto leggero e capisco, per carità, chi giustamente pensa di non mettere a repentaglio la propria pellaccia con una frenata o uno scarto che ti possono portare ad una incul...ta o o a finire fuori strada :(
Io volevo solo parlare di cose prevedibili (a me succedono e faccio molta strada in macchina per lavoro e in moto per svago-passione).
Ve ne racconto un'altra...
Una volta ero nei pressi di un gatto che era appena stato investito in paese da un'auto. Il gatto era fermo, si muoveva chiaramente e forse sarebbe morto di li a poco. Faccio per avvicinarmi ed un vecchio di mer...a in macchina parte da un panificio a 10 mt di distanza e passa sopra il gatto con nonchalance...
Ecco, il succo vero della mia domanda è proprio questo: Si può voler bene alla gente (amici, figli, moglie, ecc,) se si è indifferenti agli animali?
N.B. L'imbecille in auto di stamattina, l'ho in effetti inseguita, affiancata e prima di insultarla mi sono impietosito di fronte allo sguardo tra il demente e l'infinito che aveva...;)
Umberto
N.B. L'imbecille in auto di stamattina, l'ho in effetti inseguita...
Umberto
Ora va meglio ;)
Un giorno vi racconto di quando ho dovuto portare via di peso la mia dolce metà che voleva menare una vecchina che le aveva ucciso una vipera sotto gli occhi ;)
CAVALLOGANZO
05-06-2015, 16:33
gli animali sono animali
C'è chi dice siano animali anche le persone...
Diavoletto
05-06-2015, 16:36
....perdonami umbe
ovvio che se vedo un gatto fermo a 100 metri....guardo lo specchietto....
se non c'e' nessuno rallento...e cerco di passargli lontano....
ma normalmente a me I gatti escono di corsa improvvisamente ....
capito' anni fa che stesi un gatto con la macchina....
il gatto si rialzo' e gli avevo sbrindellato tutto il muso, portato via un occhio...tant'e' che si rialzo' e girava in tondo solo da una parte....zoppicava e gli avevo portato via anche un pezzo di testa....dopo due minuti che rantolava....
che fare????
io non te lo dico che ho fatto.....
.....
Il vecchio di mer...a lo ha fatto per non farlo soffrire... povero gatto... rip.
Che c'entra, il prevedibile credo che chiunque dotato di intelletto e buoni riflessi cerchi di evitarlo, l'imprevedibile lo affronti d'istinto e molto spesso l'istinto di salvare una bestiola può avere conseguenze molto più gravi...
cerbiatto
05-06-2015, 16:40
In mtb mi sono trovato in curva in discesa una vacca!che esperienza!io amo le bestie!
Preferisco metter sotto una persona (imprudente) che un animale ( imprudente anch'esso)
boxeroby
05-06-2015, 16:46
Difatti la risposta a questo quesito non può che essere banale e scontata: si evita l'evitabile....anche perchè quando non ci riesci rischi, spesso, di pagarne le conseguenze....in tanti si sono schiantati con dei "semplici" gatti!
Detto ciò....sono sempre più convinto che al dilà della sfera famigliare, gli animali meritino più rispetto della "bestia umana".....
Preferisco metter sotto una persona (imprudente) che un animale ( imprudente anch'esso)
e se la persona a rischio sei tu?
se sono imprudente me lo merito!
boxeroby
05-06-2015, 16:49
@piero. permettimi di correggerti....la persona può essere imprudente....l'animale è inconsapevole!
Panzerkampfwagen
05-06-2015, 16:49
Io miro diretto ai lavavetri.
Epperó son agili, 'sti stronzi.
Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
Panzerkampfwagen
05-06-2015, 16:52
Anche a qualche dispenser di rose, a volte.
Ma quelli vengon fuori all'imbrunire...
Eppoi son scuretti...insomma...li vedo tardi.
Possomica tenere gli abbaglianti accesi sempre...
Diavoletto
05-06-2015, 16:52
...zk.....avevo lascato fuori dalla scala delle priorita' I rom.....ora mi vieni a stuzzicare...
......
Ecco perché parecchi son zoppi!
@piero. permettimi di correggerti....la persona può essere imprudente....l'animale è inconsapevole!
hai ragione, conferma il mio concetto
Panzerkampfwagen
05-06-2015, 16:54
Eh...Lossó. Ho notato.
Ma ció pensato io. Tranquillo.
Non sentirti in colpa per così poco.
Diavoletto
05-06-2015, 16:54
....ricordo a tutti che la vecchia vale 1000 punti
...che il rom vale 1500 punti
...il venditore di rose ....se I petali di rose si dispongono a stella dopo l impatto..1200 punti....
Tu non hai rispetto per gli animali...
Panzerkampfwagen
05-06-2015, 16:56
Ecco perché parecchi son zoppi!
Zoppo peró son metà dei punti.
Dissolito li lascio ai TIR, che non hanno lo scarto della moto.
al limite li facilito calciando via la stampella.
Son favori banali.
boxeroby
05-06-2015, 16:57
Io c'ho provato con il prete che mi stava venendo a benedire casa....
boxeroby
05-06-2015, 16:58
Si....vi sembrano zoppi....quelli per necessità corrono più di quel giamaicano che non ricordo il nome...
Panzerkampfwagen
05-06-2015, 17:00
Guardate che il Top nella graduatoria sono 'sticasso di giocolieri da incrocio.
Ziokan, sono velocissimi.
La birillata connle clavette son 5000 punti. 6000 se agguanti al volo il cappello con le offerte.
boxeroby
05-06-2015, 17:03
Il punteggio è relativo.....facile fare strike con un'un adv che ha il frontale largo come un cayenne....
Plus' facil col Mercedes che monta il mirino di serie.....................
Panzerkampfwagen
05-06-2015, 17:11
Checcentra.
Apparte che non ho l'adv, quindi gioco pulito....eppoi bisogna valutare da caso a caso.
Ieri peresempio non mi è stata conteggiata la vecchia accuattata e intabarrata dondolante.
Occhei, erano solo duecento punti...vabbè..
Peró mi son girate le balle.
Zk. Mirata da almeno trecento metri, che neanche American Snaiper..
Perchè poi? Perchè sul marciapiede non vale.
...
Allora ditelo.
....tranquillo che
mica l ho massacrato..
ho detto la mia ....
se posso evito la bestia ma se devo piantare I freni su una statale...ciao ciao micio...
o ciao ciao bau bau....
o ciao ciao qualsiasi cosa sia...che abbia dimensioni per cui ci passo sopra....
ovvio che se ti attraversa un cinghiale maschio di 112 Kg tra seui e ussassai cerchi di evitarlo in moto.....
..in macchina ....Uhmmmm....venne buono...
e... un tu l'ha capito forse che un tù lo pò fareeee (detto un toscano)
poi ..... bisogna vedere se resti in piedi :-o
frena dammi retta :(
Luponero
05-06-2015, 17:22
Se posso evito qualsiasi animale.
Ho ucciso un gatto con la macchina, neanche l'ho visto e non c'ho dormito per una settimana.
E un povero merlo con il mio corpo in sella alla R1200R, stessa dinamica, stessa sofferenza.
Il merlo è stato anche pericoloso, sembrava mi avessero sparato con un calibro 50.
gli animali sono animali
bello questo commento :(
-Giuseppe-
05-06-2015, 17:26
Serio on.
Salvo il salvabile.
Gli animali li amo più delle persone ma è chiaro che laddove devo fare un panicstop rischiando la mia pelle e della mia compagna l'istinto prende il sopravvento.
Mi capitó una volta con l'africa twin che sbucó un cane da sotto un auto e io andavo sugli 80, in terra era umido e quando frenai col posteriore (se pinzavo davanti era carrambolata sicuro) continuai a procedere come nulla fosse. L'istinto mi fece alzare sulle pedane col culo della moto di traverso per poi lasciare il freno. Io senti poco. Lo centrai in pieno ma il fato volle che il cane dopo qualche capriola si rialzó correndo come un matto per scappare. Solo un grande spavento per entrambi, e fortuna che fossi solo.
Un altra volta con uno stormo di colombe col 1150 adv. Ma li non andó bene. Centinaia di piume esplosero per aria, e un pó di pappina sul paramotore e motore. E che cass.
Per i rom, venditori di rose, lavavetri e quant'altro purtroppo non sono bravo. Cerco di beccarli sempre ma sono velocissimi a svincolare.
charlifirpo
05-06-2015, 19:09
Faccio di tutto per evitare o riuscire a frenare...è più forte di me...l'ultima che ricordo sui 150 e il cane che sbuca...frenataataata al limite del bloccaggio ma è andata bene a tutti e due...avrò culo...
addirittura non tiro sotto nemmeno gli stronzi...
troppo buono, lo so...
Strummer
05-06-2015, 19:18
Per i rom, venditori di rose, lavavetri e quant'altro purtroppo non sono bravo. Cerco di beccarli sempre ma sono velocissimi a svincolare.
Al contrario....... son più bravi loro :-o
-Giuseppe-
05-06-2015, 21:21
Ehehe vero è.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |