Visualizza la versione completa : Regime del minimo instabile
Salve a tutti,
Avrei bisogno di un vostro parere in merito ad un problema di cui non riesco a capire la causa.
La moto in questione è una 1150 RT del 2005 con 120.000km.
Tutti gli anni a fine stgione porto la mia amata Mucca in un'officina BMW per il solito tagliando annuale,quest'anno ho voluto provare un'officina alternativa perchè a sentito dire sarebbero dei maghi delle moto...risultato:
la moto la sentivo strana,minimo oltre i 1500 giri e l'erogazione non tanto lineare,da fredda il minimo era attoro ai 1000 giri ma un brutto rumore usciva dalla scatola dell'alternatore di cui avevo fatto cambiare la cinghia.
prezzo del tagliando €495.
Venti giorni fa tornado da un'uscita domenicale,quasi arrivato a casa,dal cambio si sente un brutto rumore che sparisce quando aziono la frizione,
A questo punto meglio tornare dalla solita officina BMW e far mettere le mani a loro.......cuscinetto dell'albero di forza del cambio andato.
E va bhè diciamo che questo può anche succedere ad una moto con questo chilometraggio,visto che bisogna aprire tutto,meglio cambiare tutti i cuscinetti e anche il disco frizione dal momento che era ancora l'originale e magari anche tutti i paraolio,faccio anche bilanciare e registrare i corpi farfallati,regolazione valvole,insomma voglio una moto che sia in ordine.
Sabato scorso vado a ritirare la moto e vedo che per tenere il minimo da fredda devo azionare la leva e con l'aumentare della temperatura il minimo sale fin oltre i 1500 giri.
Vengo al dunque:
Quale può essere il motivo per cui da motore freddo a motore caldo possa esserci una differenza di regime di oltre 1000 giri?
Tra l'altro ho notato che a volte quando mi fermo ad un semaforo il minimo oscilla anche di 500 giri e con una piccola accelerata ritorna sui 1500.
Ringrazio tutti coloro che mi possano dare una spiegazione
vertical
03-06-2015, 11:16
sostituzione filtro benzina, pulizia corpi farfallati e viti di by-pass li hai mai fatti fare?
La pompa benzina gira bene o fa strani rumori?
Proverei anche una pulizia iniettori, se non risolvi passerei poi a considerare qualche sensore motore starato, Bobine TPS....
candele cambiate?
nel tagliando fatto cambiare tutti i filtri e candele,pulizia dei c/f. la pompa benzia ha il solito rumorino,niente di particolare,ma poi cavolo se non sanno in'officina della casa madre cosa devono fare ................
vertical
03-06-2015, 11:30
eh, prima di andare oltre due cosette le puoi fare. Controlla che non rimangano in tensione i cavi delle carrucole con gas rilasciato, verifica che le carrucole arrivino a battuta, potresti avere un cavo attritoso o tutto il rinvio sporco/attritoso (il rinvio sta sotto il telaietto porta batteria. La seconda cosa che puoi fare è un reset della centralina. Nelle vaq trovi info per tutte e due le cose
.....ma poi cavolo se non sanno in'officina della casa madre cosa devono fare ................
Ecco, l'hai detto. Io non ci metterei la mano sul fuoco. Ci sono storie sui tagliandi in concessionaria... (ma anche altrove comunque.)
Per il minimo (escludendo altre cause tra quelle già citate prima dal motorista): se la moto è tarata bene con queste temperature non occorre usare lo "starter".
Se la moto è tarata bene, usando lo starter si deve arrivare a più di 2000 giri, ulteriori 500 se si alza anche la levetta.
Se la moto è tarata bene a caldo il minimo deve stare intorno ai 1100 (io lo tengo un po' più su).
Se la moto è tarata bene il minimo oscilla di pochi giri e dando una sgasata ritorna al suo valore corretto.
ok.......se se,quello che non capisco è che non mi sono rivolto solo all'officina BMW,ma anche ad un'altra e piu o meno il risultato era uguale...o entrambi non sanno fare il proprio lavoro ..oppure la causa è imputabile a qualche cosa d'altro e non solo alle tarature
Francesco Paolo Russo
03-06-2015, 20:04
Io controllerei il gioco dell'alberino del corpo farfallato, in particolare il destro che tende nel tempo ad aumentare fino a causate l'instabilitá dell'erogazione per la diversa quantitá d'aria che attraverso la farfalla ballerina affluisce nella camera di scoppio.
Infatti ho detto "escludendo altre cause...". Dalla tastiera di un pc le diagnosi sono o generiche o azzardate, senza poter vedere, ascoltare, toccare con mano.
vertical
04-06-2015, 01:17
quello che non capisco è che non mi sono rivolto solo all'officina BMW,ma anche ad un'altra e piu o meno il risultato era uguale...o entrambi non sanno fare il proprio lavoro ..oppure
non per difendere la categoria e nemmeno tizio o caio in particolare, un sistema apparentemente semplice come il motore di una moto come le nostre alla fine è sempre un sistema complesso. Quelli a cui ti sei rivolto non è detto che non siano "bravi", ma ad esempio difficilmente ti avrebbero detto "sicuramente è questo" e ti costa questo, semplicemente perchè non hanno trovato nessun componente rotto. Un componente difettoso è più subdolo da individuare e giustamente non possono cambiarti pezzi (che paghi) per trovare alla fine quello veramente difettoso andando per tentativi. Provo a fare un esempio, la centralina un sensore "variabile" come ad es. il TPS, se difettoso (oscillazioni dei suoi valori resistivi) non lo vedrà difettoso, proprio perchè per la centralina è normale che quei valori siano variabili (dando e togliendo gas).In officina non avranno traccia di questo difetto interrogando la centralina. Quello veramente bravo (esperto) è uno specializzato su pochi tipi di "sistemi", che ha una esperienza decennale su quei sistemi, ed ha avuto la possibilità di operare su un notevole numero di unità di quei sistemi. Un'officina di questo tipo chiude dopo sei mesi, perchè anche se ti risolve ogni problema (dopo un certo numero di anni) alla "ogni botta una tacca", quanto, in ogni caso, dovrebbe farti pagare l'intervento? Una cifra così elevata per rientrare dei costi di questa elevata specializzazione, che pochissimi sarebbero disposti a far fare un'intervento in quella officina.
Credo che siano altri i parametri per giudicare se un meccanico è bravo oppure no.
Capisco la tua frustrazione, ma alla fine è un semplice motore che fa un po' di capricci, a casa ti ci riporta e con un po' di pazienza e tempo ne verrai a capo. :)
Quando leggo certi interventi mi commuovo.
Una perla di saggezza meccanica.
piccola domanda...chi è in grado di venirne a capo????sarei grato a chi volesse darmi qualche indicazione
Mi sembra che nei post precedenti ci siano indicazioni a iosa. Fai con calma e metodo tutti i controlli suggeriti. Se poi tutto è a posto si passa a pensare alle cose strane.
roberto40
04-06-2015, 14:01
Prova a guardare anche se hai qualche aspirazione di aria, magari un manicotto fessurato che con il calore si dilata.
rsonsini
04-06-2015, 14:15
Testa anche il tps, e fai reset centralina!
Sent from my iPhone
Mego
Ho visto che sei dalle mie parti... Da chi sei andato per il tagliando?
Risp pure in mp.
In parole povere mi state dicendo che se uno non ha manualità meccanico motoristica non c'è verso di risolvere questo mio problema dal momento che nemmeno le officine della casa madre hanno saputo risolvere.....azzo...ma che razza di moto ho??????
Superteso
05-06-2015, 08:31
Se può servirti io ho fatto pulire e regolare le viti aria che sono quelle in ottone sui corpi farfallati.
Tutto ok
A caldo tendeva a spegnersi.
Mego60, Non hai capito o non vuoi capire.
Nessuno ha detto che devi essere un guru della motoristica.
Ti sono stati suggeriti molti controlli da fare. Se non vuoi o non sai farli in autonomia puoi farti aiutare da un amico più esperto o andare in una officina e spiegare il problema.
Il fatto che una o due officine -casa madre o meno- non abbiano risolto non vuol dire che sia irrisolvibile. Vuol solo dire che LORO non hanno trovato la causa del problema.
Anni fa impazzivo per un problema alla mia Lancia Delta. Officine Lancia, meccanici vari, pezzi cambiati a caro prezzo ma il problema persisteva da mesi. Lo risolse in 30 minuti un umile meccanico di Grottazzolina. Al quale oltre alle 15mila lire per il lavoro regalai una bottiglia di vino e ringrazai come mai avevo fatto.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |