Entra

Visualizza la versione completa : meccanismo di tenuta coperchio valigia laterale

fra giacomo
03-06-2015, 09:32
Ciao a tutti, per provare a sistemare la cordicella che regge il coperchio della valigia laterale in apertura ho smontato il meccanismo e la molla e schizzata via, c'è modo di rimetterlo a posto oppure devo prenderne uno di nuovo? :mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:

Elycando
03-06-2015, 15:25
Ciao Fragiacomo,

Comprare la molla nuova direi di no (a meno che si sia piegata/snervata). Diciamo che bisogna solo armarsi di tanta, tantissima pazienza, e con una buona dose di sane bestemmie dovresti riuscire a "riarrotolarla" in sede.

Mai come in questi casi un "in bocca ala lupo" è d'obbligo.

Io quest'inverno ho smontato i coperchi per portarli a verniciare e nello smontare la cordina, per pura fortuna quando mi sono accorto che la molla stava per esplodermi in faccia sono riuscito a tenerla in sede con le mani.
Per tenerla poi ferma dopo lo smontaggio ho fatto scorrere il guscio dell'arrotolatore con la molla all'interno, lungo la parete del baule e da qui fino a un cartoncino rigido che avevo appoggiato sul bordo. Una volta sul cartoncino l'ho girato in posizione orizzontale e gli ho messo sopra qualcosa di pesante che contrastasse la forza della molla (ho utilizzato un barattolo contenente grossi bulloni, ma andrebbe bene anche un bel sasso).

Nel caso poi che la bestemmia abbia il sopravvento, l'unico rimedio consiste nel procurarsi questo attrezzo:
http://www.ebay.it/itm/ATTREZZO-AVVOLGIMOLLA-PER-MOTOSEGHE-DECESPUGLIATORI-RASAERBA-/360741529527

Saluti e buon lavoro

P.S.: occhio a mani, occhi e viso, quelle molle sono pericolosissime.

fra giacomo
04-06-2015, 12:05
Grazie Elycando, vedendo l'attrezzo mi è venuto in mente chi può averlo........certo che fare un sistema diverso non sarebbe stato male, oltretutto adesso la sede delle viti non si sa dove sia finito.....non ho parole, sono uno una pippa nei lavori manuali