Visualizza la versione completa : problema al cavalletto
stefanolosciallo
31-05-2015, 18:47
buongiorno a tutti
e da un paio di uscite che riscontro che in curva frego sempre il cavalletto sia che faccio le curve a dx o a sx
fino all'anno scorso mi succedeva di raro e perlomeno era colpa delle buche o dossi delle strade ma adesso invece sembra che la moto si sia abbassata perché sono rare le volte che non frego il cavalletto centrale
ho provato a controllare e si chiude tutto e anche esa vedo che si muove cioe sale e scende
viaggio normalmente carico cioe borse più zavorretta ma anche gli anni precedenti anzi il carico era anche maggiore
cosa puo essere per voi?
grazie
mimmotal
01-06-2015, 22:42
Banalmente comincerei con la molla
Kappetto666
01-06-2015, 22:46
molto strano. A me non è mai capitato... darebbe l'impressione che sia un problema del cavalletto (gioco della molla di ritorno, altro??) che non della moto nel suo complesso. Anche perché ritengo che x toccare un cavalletto a terra, nella sua corretta posizione di riposo, o pieghi come Marquez o hai qualcosa di inspiegabile. Ti sei accorto magari che il comportamento dinamico della moto è cambiato o che riesci a toccare entrambi i piedi a terra molto meglio di prima: potrebbe essere un abbassamento della moto dovuto al non perfetto funzionamento delle sospensioni.
stefanolosciallo
02-06-2015, 11:36
grazie
vorrei saper piegare come marquez ma non vorrei fare la sua fine di domenica:)
realmente il cavalletto e nella sua posizione anche perché tocca attaccato alla sua gomma a riposo quindi più in su non puo andare
la moto come altezza e come sempre non ho notato diversita
ho provato a controllare bene la molla o meglio ammortizzatore posteriore e premendo esa lo si vede muovere salire e scendere a seconda se metto una persona oppure 2
con 2 si allontana con 1 si avvicina
altro non so cosa puo essere
la muccona si comporta sempre alla stessa maniera non vedo che abbia delle oscillazioni date da un ammortizzatore andato a donnine
posso fare altre prove per vedere cosa e successo
grazie
mimmotal
02-06-2015, 12:07
Non parlavo della molla dell'ammortizzatore ma di quella del cavalletto.
Controlla che resti ben attaccata in alto.
Se fosse lasca al prima avvallamento si sposterebbe verso il basso
Kappetto666
02-06-2015, 21:03
grazie
vorrei saper piegare come marquez ma non vorrei fare la sua fine di domenica:)
:):):) spero proprio di no riferito alla scivolata :) :)
come mimmo mi riferivo alla molla del cavalletto: se hai già verificato il comportamento dell'esa nelle varie posizioni, la colpevole parrebbe proprio la molla o qualcos'altro di talmente scontato e banale, magari, che non ti vene manco da pensarci
Rinaldi Giacomo
03-06-2015, 14:28
Controlla che l'alzata del precarico molla sia corretta,circa 10 mm tra la posizione 1 casco e quella 2 caschi,può succedere che parte dell'olio di questo meccanismo,pur non dando luogo a perdite esterne,finisca nel posto sbagliato (non scendo in particolari tecnici ma credimi sulla parola) riducendo di fatto lo schiacciamento della molla stessa.Risultato che a parità di posizione dell'esa la forza della molla sia minore e quindi tendi a strisciare il cavalletto.E' una delle possibili cause.Controlla.
stefanolosciallo
05-06-2015, 21:22
ok grazie
ma per la precisione cosa intendi per alzata del precarico
cioe lo spostamento che vedo quando si sposta da 1 casco a 2 caschi la parte in ferro che esce ed e di 3 o 4 cm
mentre tu mi dici di uno scostamento di 1 cm ma non ho capito bene dove devo guardare o meglio misurare
intendi la compressione della molla ?
cioe fra una spira e altra
mi riesci a spiegare meglio o mi dai conferma che e giusto cio che ho scritto
mentre da sport a confort o normal non c'e variazioni visive
le variazioni visive sono solo fra 1 2 caschi o 1 + valigia
sul cavaletto centrale misurando da terra dovrei vedere la moto che si alza di alcuni cm
grazie
mimmotal
06-06-2015, 18:20
Senza volermi sostituire a Giacomo che è il "maestro"
ESATTO
Sport a Confort o Normal variano l'idraulica, quindi non ci sono variazioni visive
1 2 caschi o 1 + valigia cambiano il precarico della molla (la comprimono) quindo lo vedi
stefanolosciallo
07-06-2015, 09:00
ok grazie per la conferma
quello che vede bene e che il motorino lavora e infatti mi alza la moto con 2 caschi e qualche cm più alta da terra
sul fatto della compressione della molla invece non sono cosi sicuro oggi se riesco proverò a controllare bene se fa questo spostamento di compressione
grazie comunque a tutti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |