Visualizza la versione completa : Cambio Elettroassistito: Si o No?
GentlemanRider
28-05-2015, 09:00
Ho letto pareri discordanti, chi dice che é una grande trovata che aumenta il piacere di guida e chi dice che ogni tanto si "inceppa" nelle scalate più rapide. Personalmente non mi alletta più di tanto, probabilmente perché "la moto" voglio guidarla e sentirla mia, sopratutto questa sport touring, quale é invece la vostra opinione?
Al contrario, opterei per l'avviamento senza chiave, optional da €200 ma utile ed immediato. In questo caso la chiave viene sostituita da un telecomando?
BarbaBertu
28-05-2015, 10:15
premetto che sono pareri miei:
1) il cambio elettroassistito lo metterei subito. teniamo conto che comunque, in ogni caso, quando uno vuole il cambio può essere usato in modo assolutamente normale tirando la frizione (a differenza del DCT honda, che va benissimo ma è sempre un automatico); inoltre può essere regolato a piacimento e come costo è più che affrontabile. secondo me ha più senso su una moto così che non sul GS... sono curioso di provarlo.
2) l'avviamento Keyless non lo metterei MAI. forse non ci avete mai pensato, ma immaginate di avere sempre il pensiero fisso di dove sia la chiave in una delle mille tasche della tuta (pensiero che per me sarebbe ricorrente). Tieni presente che se non hai la chiave a portata o il sistema ha un minimo problema, sei a piedi. Il nottolino non lo apri per fare contatto, perchè inchioda la centralina. Poi online trovi un sacco di divertenti aneddoti che ti faranno capire quanto possa essere pericolo un simile sistema.
ripeto che queste sono opinioni mie :)
anche io quando prenderò la r1200rs mettero come optional sicuramente il cambio elettroassistito, faccio viaggi lunghi da 500 - 600 km al giorno, e a fine giornata i tendini del polso li sento per bene ....
Tanto come gia detto questo cambio lo puoi usare tranquillamente come un cambio normale ...
Lorenz 47
28-05-2015, 11:43
pienamente d'accordo con BarbaBertu !
il cambio è molto morbido nell'utilizzo, e il discorso delle "scalate assassine" su una moto come l'RS non ha senso. lo capisco su una moto da pista, dove la velocità di inserimento del rapporto inferiore puo' fare la differenza...
per l'avviamento senza chiave, sostanzialmente serve solo a disattivare il bloccasterzo e ad attivare il quadro. perché la moto si accende comunque dal pulsante sul blocchetto destro.. a mio parere, inutile ;)
B-king13
28-05-2015, 12:27
Cambio Elettroassistito??? Bhò non lo trovo eccezionale, anche perché devi andare sempre sparato per gustartelo, e altrettanto allo scalare se non vuoi che si inceppi. Io provai la RT con cambio, dico la verità e gustoso, ma ripeto si deve andare sempre sparati, altrimenti si incasina. Infatti io non lo preso sulla mia Rs.
Keyless? Non vedo la comodità di questo optional, forse inutile secondo me. E un ingombro in più da tenere in tasca, sono d'accordo con Lorenz, finche funzioni, e se non funziona??? La chiave, e sempre la chiave. Queste sono le mie opinioni, poi ognuno crede come vuole, e spende come vuole.
Trovo un optional molto utile, ESA.
BarbaBertu
28-05-2015, 12:27
più che inutile, pericoloso. se volete ve ne racconto un paio da morire dal ridere...
B-king13
28-05-2015, 12:30
:-)))) Meglio ridere
lo ho perchè era sulla moto già configurata dal concessionario. Non credo lo avrei messo.
e probabilmente me ne sarei pentito....
lo trovo parecchio comodo e "puntuale" dalla 3° in su. nelle marce basse strattona parecchio (prob sono io che nn lo inserisco al n° di giri giusto)
nelle scalate lo trovo veramente comodo, sia nell'uso sportivo sia solo nel voler rallentare in andature turistiche
Cambio elettro assistito? SUBITO senza se e senza ma.
Me lo sono chiesto più volte: torneresti indietro? assolutamente no! Per me è una grossa comodità e poi in certi frangenti è pure "gasante"
Man mano che passano i km migliora progressivamente anche dalla 2 marcia sia a salire che a scendere; per la prima resta ancora ruvido e pertanto vado di frizione
flower74
29-05-2015, 22:06
... a me questo cambio elettro assistito sembra che non vada molto d'accordo con il turismo. Nel range dove solitamente cambio io, quindi intorno ai 4000 giri minuto, non da di certo il meglio di se, anzi.
Poi, presumo, per la sparata sotto casa possa andare anche bene, ma, per questa evenienza. avrei scelto un'altra moto.
L'unico cambio automatico che funziona alla perfezione sulle moto da strada e' quello della Honda, fantastico, e si puo' usare benissimo anche come manuale tramite pulsanti mano sinistra o leva marce, il cambio BMW non funziona altrettanto bene, e' decente solo se tiri le marce a salire, in discesa soffre di molti impuntamenti e bmw sta aspettando che noi tester gli evidenziamo a spese nostre gli eventuali difetti. Poi mi piacerebbe aprire questi cambi dopo 15000 km per vedere in che stato sono gli ingranaggi del cambio, ogni cambiata una botta bella secca ai denti non fa proprio bene, non vorrei portare sfortuna ma prevedo belle spese fuori garanzia per chi optera' per tale cambio, spero di sbagliarmi.
BarbaBertu
30-05-2015, 21:02
a me sembra, a leggervi, che stiate travisando che il cambio BMW è un manuale elettroassistito, e assolutamente NON un automatico. chi lo prende pensando di cambiare marcia in mezzo al traffico piantando una pedata, ha cannato in pieno il funzionamento e lo scopo di questo aiuto elettronico. discorso ben diverso per il dct...
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
mascalzone_latino69
30-05-2015, 21:27
Io non la prenderei senza....
Ho provato un R1200R LC full, ed il cambio x me era una figata!!;)
Se poi in qualche frangente si punta o non è efficace beh hai ancora la cambiata nella modalità normale che puoi utilizzare, ma se avessi la fortuna di prendere un nuovo modello sicuramente lo prenderei con questo cambio!!:!:
marco bacci
03-06-2015, 17:12
forse non ho ben capito come funziona il cambio BMW, ma io il cambio elettronico in salita è anni che lo uso sul supermotard ed è una figata.... premesso che in quasi tutte le moto le marce in salita entrano senza frizione, ma farei presente che in questo caso tu non molli nemmeno il gas... il cambio elettronico quando "sente" che stai tirando su la leva del cambio stacca un momento corrente facendo fare un giro "morto" al motore dando così il tempo di far entrare il rapporto successivo senza scuotimenti e senza sforzare negli ingranaggi del cambio....
In scalata in pratica tu schiacci la leva e questo fa una specie di doppietta per far entrare il rapporto.... in pratica è come avere una specie di frizione antisaltellamento, ma elettronica
cmq per tornare al dubbio iniziale
cambio elettroassistito assolutamente si
keyless assolutamente no....
simotello
04-06-2015, 21:52
Comprata oggi. Alla fine senza keyless e senza cambio elettroassistito che si può mettere in un secondo momento e su queste moto non ci vedo personalmente un gran senso....
Parere ovviamente personale!
Lamps
GentlemanRider
05-06-2015, 16:11
Comprata oggi. Alla fine senza keyless e senza cambio elettroassistito che si può mettere in un secondo momento e su queste moto non ci vedo personalmente un gran senso....
Parere ovviamente personale!
Lamps
Il cambio lo puoi montare successivamente?
simotello
05-06-2015, 17:54
Così mi ha detto il mio concessionario..
B-king13
05-06-2015, 19:15
Si il cambio si può montare successivamente.
simotello
05-06-2015, 20:05
Probabilmente costerà di più che montarlo da nuovo... Però ci si fa un idea se serve o meno! Secondo me in una sport(abbastanza) turistica (molto) non ha molto senso.
Su una rr, r o xr lo vedo più giustificato
B-king13
05-06-2015, 21:18
In più c'è la manodopera da aggiungere al prezzo originale del cambio.
Provata la RS oggi con cambio elettroassistitito e sistema keyless (veramente una gran moto): sul primo non avrei dubbi, lo monterei immediatamente, le cambiate sembrano più morbide (quasi fosse un automatico) e la moto è sempre in tiro.
Sul sistema keyless ... che dire... lo trovo molto comodo: ma se mentre vai non riconosce la chiave ... che succede, la moto potrebbe inchiodarsi? cerco lumi.
BarbaBertu
06-06-2015, 03:17
no, la moto ovviamente non si spegne, ma neanche si riaccende se la spegni tu. per questo, secondo me, è pericolosissimo
1000 volte si forse chi non è d'accordo non l'ha mai provato, paura di perdere il piacere di guida ahhh direi il contrario.... Provare per credere
GentlemanRider
08-06-2015, 21:28
[...]
Io non l'ho mai provato, potresti spiegarmi il funzionamento e il vantaggio pratico? Grazie.
B-king13
09-06-2015, 10:25
Io personalmente non lo monterei sulla mia scimmietta, ho provato un Rt con cambio, e divertente ti prende a far quelle cambiate assassine il problema è se il cambio resiste a tutte quelle pedate, in salita e una meraviglia, ma in scalata consiglio l'uso della frizione :eek:
simotello
09-06-2015, 13:32
Condivido appieno quanto detto da B-King.
Poi sarebbe una parte destinata ad usura e quindi costi aggiuntivi in caso di guasti.
E poi va su una moto posizionata come "turistica" e, quindi, non dovrebbe richiede prestazioni da sportiva come la 1000 r o RR.
Secondo me, nice to have, ma non essenziale!
B-king13
09-06-2015, 14:02
Fra qualche annetto, sentiremo i primi lamenti sul cambio. Non voglio portare sfiga.
flower74
09-06-2015, 14:07
..... beh... già adesso di questo cambio, anche senza diavolerie elettroniche, non è che se ne senta parlare un granché.
B-king13
09-06-2015, 19:35
Ognuno fa quello che crede. Qui si parla, si discute, si danno consigli, e si accettano consigli.
GentlemanRider
09-06-2015, 21:28
Ognuno fa quello che crede. Qui si parla, si discute, si danno consigli, e si accettano consigli.
A proposito di consigli, mi spiegate come funziona nella guida pratica? Non l'ho mai provato e a meno di ordinare una configurata come si desidera quelle disponibili hanno il cambio elettroassistito. Vada per le ESA, ma questo optional non proprio economico vale la pena di averlo oppure no? C'è chi dice sì è chi no, io vorrei capire quali sono pro e contro di averlo. Grazie.
B-king13
10-06-2015, 00:19
Provo a spiegarmi meglio per quella mezz'oretta di prova.
1).E vero bello divertente comodo nelle cambiate in salita senza usare la frizione, la moto prende il volo, acceleri e cambi marcia una dietro l'altra senza perdere secondi. (Non siamo in moto Gp). Tutto questo se dura nel tempo, poi quello guadagnato nelle accelerazioni, si perde in officine,( e io pago parere mio).
Essendo una moto da turismo non lo vedo per lei, perché se proprio vuoi gustartelo tocca andare in pista. Facendo strade dove si può, acceleri al massimo, e cambiando come un assassino, secondo me ne soffre il cambio. E più per una sportiva, allora si che c'è goduria. Si deve andare sempre come un dannato se si vuole usare l'elettro, altrimenti con calma non funzione bene, devi usare la frizione e quindi? Per me bocciato.
2). In scalata devi tenere sempre la moto su di giri, per far si che entrino le marce, ma a sto punto non ha senso se devo rallentare ed avere la moto su di giri bhò, e solo cosi sono riuscito a cambiare ,1, 2, e 3 marcia, ma sempre pressando con po'di forza sul pedalino. Ma se sei in decelerazione e scali normale, prende tante di quella botte il cambio che non immagini, a volte pensavo di rompere il pedalino, ho addirittura il cambio. In città non si usa proprio, oltre che andar piano, il traffico non lo permette di utilizzarlo, sia in salita che in scalata. Questo e quello che sono riuscito ha capire io in una mezz'ora di prova.
Ripeto impressioni personali, non voglio far paura nessuno.
Scusate per ortografia ect.
Ribadisco, l'unico cambio vero e perfetto e' il DCT della Honda, il resto sono accrocchi che faranno spendere un sacco di soldi fuori garanzia.
In merito alla chiave non Keyless non vedo il problema, in macchina ho lo stesso sistema da quasi 5 anni COMODISSIMO , se per caso ci dovessero essere guasti si usa la chiave meccanica in dotazione nascosta nel portachiavi. In ogni caso BMW non ha scoperto l'acqua calda il cambio elettroassistito ( usato per 2 anni su una Triumph Street 675 senza probelmi ) la chiave elettronica ad esempio la usa Ducati sulla Diavel da parecchio tempo ho un amico che la possiede non ha mai avuto problemi. Perché mettere il carro davanti ai buoi prima del tempo ? Tutto si può rompere l'importante non essere trascurati nell'usare le proprie moto e non essere proprio SFIGATI :confused:.
Dimenticavo ordinata la RS Full tra breve sarò in sella. In precedenza posseduto un GS1200 bialbero, una GS100 ADV bialbero macinati tanti KM ed ancora oggi mai avuto problemi solo tagliandi :D, dimenticavo utilizzo tutti i giorni per andare al lavoro un GS700 ( non è il massimo ) dopo 20,000 KM funziona alla grande:)
BarbaBertu
11-06-2015, 16:48
un paio di divertenti aneddoti:
1) uno prepara la moto per le vacanze, in garage. la carica, controlla che tutto sia a posto, salta su e parte tranquillo. dopo 200 km si ferma per una sosta. la moto non riparte: la chiave è rimasta sul bancone del garage.
2) due amici vanno a fare una scampagnata in montagna. ad un certo punto si scambiano le moto: dopo qualche km uno si impantana e l'altro non se ne accorge subito, salendo fino in punta al passo. il primo rimane fermo fino a quando l'altro (con le chiavi in tasca) se n'è accorto.
3) uno toglie la sella per mettere i documenti e appoggia la chiave nel sottosella, senza ripensarci la rimonta e parte. e mo?
bellissimo il keyless :cool:
flower74
11-06-2015, 18:40
..... anche io sono diversi anni che uso un keyless sull'auto, ma... direi che non sono confrontabili i due sistemi. Se devo aprire il bagaglio... schiaccio un semplice tasto... non è che uso per alcune cose la chiave e per altre no.
sergius68
11-06-2015, 22:12
Sono d'accordo al 100% con Henry ed a furetto vorrei dire che è vero che tutto si può rompere..tranne ciò che non c'è.
Il cambio e.a. su una moto come questa (in cui non devi fare i tempi sul giro) secondo me è assolutamente inutile.
Tra parentesi l'ho pure provato su una r...niente di trascendentale, anzi sono talmente abituato a premere la frizione che se non ci penso non lo uso il fatidico cambio
managdalum
12-06-2015, 01:11
un paio di divertenti aneddoti: ...
1) NO: se la chiave non è nel raggio di 1,5 metri circa si accendono una spia arancione nella strumentazione e il simbolo della chiava nel display
2) vedi sopra.
3) può succederti anche con la chiave normale
Qualche altro divertente aneddoto?
Dopo qualche centinaio di Km fatti ... posso dire che per me del cambio elettroassistito se ne può tranquillamente fare a meno, almeno di quello della RT LC ed in particolare l'esemplare montato sulla mia. L'unica situazione in cui risulta piacevole sono le cambiate a salire tra 3a e 6a, per il resto ho smesso di usarlo perchè tira certe legnate che sul lungo periodo bene sicuramente non fanno (agli ingranaggi del cambio). Quei soldi meglio investirli in altro. IMHO ovviamente ...
simotello
12-06-2015, 08:05
Leggendo il manuale della RS (scaricato da internet), ammetto mi sono dovuto ricredere sul key less.....ma ormai l'ho ordinata senza......
Va beh, investirò sti 400 eurozzi in optional (tipo un parafango per riparare l'ESA in caso di pioggia....che poi io dico....ma come si fa a non averlo montato di serie in una turistica??????)
GentlemanRider
12-06-2015, 08:46
Leggendo il manuale della RS (scaricato da internet), ammetto mi sono dovuto ricredere sul key less.....ma ormai l'ho ordinata senza......
Perché ti sei ricreduto?
B-king13
12-06-2015, 10:42
E quello che mi chiedo anch'io, un pezzo di plastica non potevano metterlo loro in fabbrica? Al posto di farci spendere ancora soldi.
B-king13
12-06-2015, 10:43
Il problema è che introvabile , oppure non disponibile al momento.
BarbaBertu
12-06-2015, 10:47
1) NO: se la chiave non è nel raggio di 1,5 metri circa si accendono una spia arancione nella strumentazione e il simbolo della chiava nel display
2) vedi sopra.
3) può succederti anche con la chiave normale
Qualche altro divertente aneddoto?
1) me lo auguravo, mi viene quindi da pensare che si trattasse di un utente particolarmente disattento.
2) idem, ma questo è già più plausibile. anche se te ne accorgi ma questo sta sparando su per la montagna, avoja a farti sentire....
3) questo no. perchè se chiudi la chiave normale nel sottosella, non puoi proprio partire, se chiudi la keyless parti eccome e non ti segnala nulla, ma poi la sella come la apri? ha uno sblocco a controllo elettronico?
La chiave sempre in tasca mai dimenticata da nessuna parte, se mi dimentico la chiave ( anche senza quella elettronica ) ho sempre con me la chiave quella similplastica che danno per le emergenze appesa al collo quindi ...... in quella nuova elettronica farò la stessa cosa mi metto quella meccanica appesa cosi non corro rischi. Poi mi chiedo se uno apre la sella perché dovrebbe mettere la chiave nel sottosella ? :mad:
Buon week-end a tutti
er-minio
12-06-2015, 11:45
1) me lo auguravo, mi viene quindi da pensare che si trattasse di un utente particolarmente disattento.
O di una cazzata.
Riguardo la domanda di OP: metti il cambio elettroassistito.
managdalum
12-06-2015, 12:22
... Poi mi chiedo se uno apre la sella perché dovrebbe mettere la chiave nel sottosella ?...
per diventare protagonista di divertenti aneddoti?
Comunque, se uno è "distratto" non è che la colpa sia della tecnologia.
Anni fa ho perso un cellulare perché l'avevo lasciato appoggiato sul baule dell'auto prima di partire.
Ho pensato di essere stato un pirla io, non chi aveva inventato il cellulare perché con il telefono a filo non mi sarebbe successo
BarbaBertu
12-06-2015, 13:03
ok...... ma perchè andarsi a caricare possibili grane, pagando pure???
poi fate come volete... anche sotto l'aspetto psicologico, io la chiave devo vederla piantata nel nottolino.
dopo 19 mila km con la RT LC e il cambio EA
cambio EA for ever...
caro Bking... in scalata è ancora meglio ma solo dopo che ci hai fatto la mano (non basta qualche centinaio di km per apprezzarlo pienamente)
B-king13
12-06-2015, 19:21
Benissimo sono contento per voi, chissà un giorno magari lo monto anch'io.
E ci state ancora pensando ??
Sent from my iPad
using Tapatalk
simotello
12-06-2015, 21:51
Si, ammetto che leggendo il "Libretto uso e manutenzione" un po' mi sono pentito......
Sul cambio EA assolutamente no!
:-)
Per il parafango che serve proprio Wunderlich sta provvedendo a breve dovrebbe essere disponibile. http://www.wunderlich.de/shop/de/hinterradabdeckung-light-6137.html
:mad:
@simotello
Dopo 20 mila km di cambio EA.. dico che funziona benino e mi trovo bene... è riposante.... sfizioso divertente.......se non vuoi nn lo usi.... è vero che è lo Step zero di una nuova famiglia....
Sui costi .. officine etc non mi pronunciò perché nessuna delle nostre moto regge il confronto col rapporto qualità prezzo di una jap... e poi la passione della moto non si misura col raziocinio del portafoglio
Comunque beato te che hai certezze e sei convinto delle tue scelte... io molto più scarso come collaudatore x apprezzarlo capirlo e imparare a usarlo ci ho messo migliaia di km...
Anche se qs e la quinta RT
simotello
25-06-2015, 13:28
@topcat
purtroppo devo anche ragionare in base al portafoglio......la scelta di andare sulla RS è stata ragionata e ho pesato ogni optional disponibile!
Ho avuto solo 3 moto nella mia vita (una italiana, una jappo e la 800R che ho ora) e ogni volta che l'ho cambiata ci ho messo un po'; non sono assolutamente un tester e non ho nemmeno velleità di esserlo.
Però ne ho provate tante, (ho una persona della mia famiglia che lavora nel settore ricambi) il che mi ha permesso di valutare pregi e difetti di tante moto e marche.
Ammetto anche che avessi avuto più disponibilità, avrei preso un full-optional a cuor leggero; anche se il dubbio se mettere o meno il cambio EA su una turistica lo avrei avuto comunque.
LAMPS
... io molto più scarso come collaudatore x apprezzarlo capirlo e imparare a usarlo ci ho messo migliaia di km...
Se si sta parlando del cambio EA, mia umilissima opinione, se ci si devono spendere migliaia di Km per iniziare ad apprezzarlo c'è qualcosa che non funziona. Io ho fatto tutte (e dico tutte) le prove possibili in un paio di settimane, a salire, a scalare, con gas aperto, con gas parzializzato, con gas chiuso, con azionamento veloce, con azionamento lento ... tutte le possibili combinazioni sensate. Alla fine l'ho lasciato perdere, in scalata da certe randellate che il cambio piange, a salire va bene per fare la classica snocciolata di marce dalla 3a alla 6a ma la cambiata è sempre e comunque più dura che non usando la frizione. Il dubbio è che vada rodato, ma la moto l'ho presa usata con oltre 9.000 Km e il precedente proprietario lo usava con le stesse mie sensazioni. O è un problema del mio esemplare o (per me) meglio indirizzare quei soldi su altre cose.
Senza polemica...... mi sposto per lavoro in moto.... ieri ho fatto 510 km... son stato in moto 5 ore.... comunque due o 3 ore x 100 -150 al giorno li faccio sempre.. per me il cambio EA aggiunge comfort e minor affaticamento...... lo uso volentieri....l ho sempre usato volentieri..... non c è stato un momento in cui ho avuto una folgorazione..... certo giorno dopo giorno impari ad apprezzarlodi più e ad usarlo meglio.....
Sul cambio della moto mi piace cambiare senza frizione.... se guardi la mia firma vedrai che ho un ktm con frizione rekluse.... ho una auto con cambio automatico a 8 marce ... è il progresso che interviene nelle trasmissioni.... penso che i doppia frizione siano già quasi perfetti.. la BMW ha preso una strada diversa...
Non mi sento di tirare la croce addosso a chi l ha progettato o a chi lo usa.... poi certo ognuno i suoi soldi li spende come vuole.... e se vuoi risparmiare sicuramente ci son tanti modi.... iniziando a comprare moto meno costose e magari con maggior qualità costruttiva.... come sono le jap ad esempio..
simotello
25-06-2015, 23:02
Beh, si può anche risparmiare comprando ciò che si vuole rinunaciando a cose che non servono (per le mie necessità)
Io ho fatto cosi, senza prendere una jap
... e se vuoi risparmiare sicuramente ci son tanti modi.... iniziando a comprare moto meno costose e magari con maggior qualità costruttiva.... come sono le jap ad esempio..
Su questo devo quotarti.
DCT FOREVER, io mi sono abituato in 5 minuti :lol:
Spero che BMW ne faccia uno uguale ... potrei cambiare moto ;)
simotello
26-06-2015, 10:42
Lo hai provato su una NC 750?
Anche a me ne hanno parlato un gran bene!!!!!!
Lo uso continuamente :lol:
Scherzi a parte, non ho provato il sistema BMW ma ci sono voci contrastanti, chi lo ha usato lo ha definito fenomenale con un marcato difetto ... in pochissimo tempo ti trovi già a velocità da ritiro patente ... un po' come la mia :confused:
Io son contento di averlo..... è certamente migliorabile... ma non ha grossi difetti o pecche tali da sconsigliare l uso.....
O da compromettere sicurezza di marcia
La maggior parte di chi lo critica non l ha montato.... facendo un sondaggio bisognerebbe distinguere fra chi lo usa chi l ha solo testato
Ho provato il cambio elettronico sulla R1200R e lo trovo , per i miei personalissimi gusti, inutile. Soprattutto nei percorsi lenti e nel misto molto stretto mi piace "fare tutto" sempre con la frizione ben sotto controllo. Al contrario evviva la chiave elettronica. Io ho Ducati, e siccome credo che BMW non abbia fatto qualcosa di meno efficiente, deduco che i detrattori di questo optional non sanno bene come funziona. Non so bene quante volte ho dimenticato la chiave di una mia Ducati... e allora? Una dozzina di secondi per inserire il codice pin vi sembrano tanti? Una tragedia? Non solo, se dovesse spegnersi il motore perchè ad un semaforo parti male, non ci sono problemi perchè il quadro rimane acceso, ecc. Persino la chiave chiusa sotto la sella (ma qui serve essere proprio ciula, al massimo la dimentico nella serratura della sella, e comunque è più probabile che ti cada nella grata della fogna!) non ci sono particolari problemi perchè la moto parte comunque. Se si scambia la moto in giro con un amico si sta sempre comunque in contatto e non vedo il problema, a meno che l'amico faccia apposta a restare indietro e si fermi da solo a prendere un caffè... ma io agli amici pirla non faccio provare la moto! Per contro quando avevo il GS, ad un compagno di gita si era guastato il meccanismo del blocchetto di accensione (forse era uno poco delicato) e gli si era spenta un paio di volte la moto, ma mentre andava...
sul cambio elettroassistito dico i miei 2 inutili centesimi.
a me cambiare diverte. cambiare a mano diverte. fare le doppiette diverte. scegliere le marce, sgasare, staccare la frizione diverte. per bacco, mi diverte persino cambiare su quel cambio a cancello che ha la mia moto, che gratta sempre ed è duro come la sella di un cosacco.
so che c'è l'evoluzione e che è cosa buona e giusta, ma perché dvorei togliermi un divertimento?
e poi l'ha detto lo stesso pezzo grosso di bmw italia: è come un maxi scooter. ecco, io non voglio che sia come un maxi scooter.
per carità, non l'ho mai provato quindi magari viene fuori che se lo provo mi diverto tantissimo e avevo torto, ma per ora la penso così. ad esempio, ho usato moltissime macchine col cambio automatico, ed ho amici che delirano per il cambio automatico, ma io preferisco sempre il cambio manuale anche in macchina, e per quella volta all'anno che una coda particolarmente ostica quando sono paticolarmente stanco mi fa pensare al cambio automatico, beh, è solo una volta all'anno, le altre volte mi diverto a fare la doppietta scalando.
Se non l hai provato di che parliamo???☺☺☺☺☺☺☺☺☺ di filosofia della moto.....
Buona strada a tutti
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
ci sono un milione di cose che non ho mai provato ma su cui sono in grado di farmi un'opinione, non ho mica tre anni come mia figlia. se vuoi ti faccio qualche esempio, ma non vorrei diventare volgare... :)
simotello
06-07-2015, 19:10
Provare tutto fa male, a volte.....per questo non voglio provare proprio tutto
S
Avevo il cambio elettronico sul suzuki GSX-R 1000 (montato after-market) e lo trovavo utilissimo in pista e comodo nell' uso in strada, gli innesti erano abbastanza morbidi, si sentiva appena un piccolo sussulto della moto quando cambiavi marcia. Ieri ho provato, prima, l' S1000XR: il cambio ha fatto un grandissimo salto generazionale, la cambiata quasi non si sentiva ne a salire ne a scendere, eccezionale. Poi ho provato l' R1200R: il cambio fino alla terza strattona, sembra di cambiare senza frizione su di una moto priva di EA. Ma credo che il motivo sia da ricercare nella tipologia di motore e nella trasmissione cardanica. In ogni caso non me ne priverei come optional: nella guida sportiva tornerebbe utile e, poi, credo che con questa moto anche una uscitina in pista darebbe le sue soddisfazioni.....
simotello
10-07-2015, 17:26
Mah....le moto che hai citato sono tutte naked/sportive crossover/sportive e li un cambio EA ha senso.....
Continuo a non vederlo su una turistica, seppur con un minimo di impostazione sportiva....
Ripeto.... nel uso prolungato della moto aumenta il confort .... su una Tourer che fa tanti km in un giorno ci sta....... poi a uno piacciono buone .. a uno more
... a qualcuno che respirino
Ovvio che è soggettivo
Niko1982
21-09-2015, 14:50
Lo uso continuamente :lol:
Scherzi a parte, non ho provato il sistema BMW ma ci sono voci contrastanti, chi lo ha usato lo ha definito fenomenale con un marcato difetto ... in pochissimo tempo ti trovi già a velocità da ritiro patente ... un po' come la mia :confused:
Quello NON è un difetto del cambio :cool:
Niko1982
21-09-2015, 15:09
Provo a spiegarmi meglio per quella mezz'oretta di prova.
...Per me bocciato.
...
Dopo averne provate alcune con cambio elettro-assistito, ho preso da poco la nuova R1200R.... e mi viene da pensare che, o sono stato particolarmente fortunato io nell'aver sentito 8 diversi cambi BMW andar bene, o la moto da te provata sia particolarmente sfigata.
Il tuo ragionamento è quello di un utilizzo del cambio elettronico in pista, ma qui le cose sono diverse in quanto si tratta di un accessorio originale per moto stradali.... e ti assicuro che sto vedendo scalate perfette (senza colpi o cose strane) anche a 4.000rpm, perciò non mi ritrovo assolutamente con quanto dici.
Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, non è un granché nella progressione fra 1°-2° e 2°-3°, ma ho già preso accordi con il concessionario per sistemare la cosa (intervento che si fa tramite pc) quando la porterò a fare il tagliando dei 1.000km
Detto ciò, non ci vedo grandi problemi ad utilizzare questo tipo di cambio.... nel momento in cui le marce entrano senza sforzi, va da sè non vi è maggiore usura degli ingranaggi (mi pare ovvio)
Una discussione che non avrà mai fine, ci sarà sempre chi favorevole chi contrario all'utilizzo del cambio Elettroassistito.
Io ho l'accessorio della discussione e lo trovo valido. Il cambio va utilizzato senza problemi senza impuntamenti di sorta dai 2000 RPM a salire è scritto chiaramente nelle istruzioni, quando scendo sotto questa soglia in città uso la frizione, dopotutto è un cambio ASSISTITO :!: non AUTOMATICO ;) quindi:D
Ciao
Senza polemica.... sulla discussione infinita... di solito
Tutti quelli che l hanno montato sulla moto lo trovano positivo... chi più chi meno....
I contrari son quelli che non lo montano sulla moto o l anno solo.provato per qualche breve tratto...
Uno dei motivi che ostano all essere favorevole è il prezzo. ..fosse di serie andrebbe bene a molta più gente...
E adesso scatenatevi😊😊😊😊
B-king13
21-09-2015, 18:19
Io ho il piede pesante per me non va bene, piego anche la leva. Non ho la pazienza di guardare i giri motore per innestare le marce, sarò antico ma rimango sempre con la mia idea.
Poi ne riparleremo fra qualche anno.
Che centrano i giri motore ? E conosco gente che con il KS ci ha fatto ben oltre i 100m km. con il cambio perfetto !!!
Per me, cambio elettro assistito assolutamente si, ottimo e divertente nella guida veloce; se tornassi indietro pure la chave elettronica (es. aprire le valige con la moto accesa).
Tutti quelli che l hanno montato sulla moto lo trovano positivo... chi più chi meno.... I contrari son quelli che non lo montano sulla moto o l anno solo.provato per qualche breve tratto...
Sicurissimo? Perchè io ce l'ho sulla moto (me lo sono trovato) ed ho provato e riprovato ad utilizzarlo e non su brevi tratti ma dopo un paio di settimane gli ho dato il benservito. Troppo dura la leva, troppo bruschi gli innesti, si salva solo la snocciolata 3a > 6a in accelerazione. Bocciato.
Uno dei motivi che ostano all essere favorevole è il prezzo. ..fosse di serie andrebbe bene a molta più gente...
Io preferirei mi facessero pagare 600 euro in meno la moto, ci piglio benzina per circa 10.000 Km ...
B-king13
23-09-2015, 08:27
Sicurissimo? Perchè io ce l'ho sulla moto (me lo sono trovato) ed ho provato e riprovato ad utilizzarlo e non su brevi tratti ma dopo un paio di settimane gli ho dato il benservito. Troppo dura la leva, troppo bruschi gli innesti, si salva solo la snocciolata 3a > 6a in accelerazione. Bocciato.
Io preferirei mi facessero pagare 600 euro in meno la moto, ci piglio benzina per circa 10.000 Km ...
D'accordissimo :D:D:D
simotello
23-09-2015, 13:06
Idem
Continuo a ritenere il cambio EA non importante in una moto tourer-sport, ed il recente viaggio da 450K di questo week-end me lo ha confermato.
Son d accordo che non sia importante. ... se ne fa tranquillamente a meno.... le 2 RS e le 2 RT precedenti non l avevano ed erano grandi moto.... ora che c è lo uso
I giudizi in merito all aspetto economico si commentano da soli... certamente sulla LC C È tanta roba che mi han fatto pagare e non mi serve. ..non solo il cambio ....
[...]
Come detto in precedenza il mio funziona benissimo( forse sono fortunato ? non credo ) l'ho uso senza problemi anche nel traffico. In ogni caso è opzionale non si è obbligati ad acquistarlo così come altri accessori.
Ciao
Concordo con furetto. Che se ne possa fare a meno è vero, che per un uso turistico non se ne sente il bisogno può essere. D'altronde si può fare a meno pure delle manopole riscaldate, del regolatore di velocità,di sospensioni elettroniche e frocerie varie, ma averle è tutta un'altra cosa, e per che ama non solo la guida, turistica quest'accessorio ne vale la pena.
simotello
23-09-2015, 16:23
Esatto! Poi come in tutte le cose c'è a chi piace e a chi meno.
Concordo con furetto
D'altronde si può fare a meno pure delle manopole riscaldate, del regolatore di velocità,di sospensioni elettroniche e frocerie varie, ma averle è tutta un'altra cosa, ....
Forse non ci capiamo, le frocerie varie che citi se ci sono e funzionano mi danno un vantaggio, le manopole riscaldano, il regolatore regola, le sospensioni sospendono, e fin qui ok.
Ora, io il cambio EA ce l'ho e l'ho provato a fondo, e il MIO cambio sulla MIA moto con ME alla guida non funziona come dovrebbe o, se funziona come dovrebbe, non mi da quasi nessun vantaggio apprezzabile per i MIEI gusti. In entrambi i casi, per ME, non vale l'acquisto perchè non funziona o funziona male (sempre per ME). Non escludo che altri esemplari su altre moto vadano meglio per i rispettivi driver, magari il mio è difettoso, ma questo non posso giudicarlo.
Ammetto però di essere facilitato nel mio giudizio negativo dal fatto di non averlo pagato io (se non in piccola parte come valutazione dell'usato), se avessi di mia iniziativa sganciato i famosi 600 euro faticherei di più a convincermi che non funziona e/o non serve.
Ho capito benissimo cosa stai dicendo e non metto in dubbio la tua parola, le tue sensazioni, le tua esperienza con questo cambio. Io esprimo solo un giudizio sulla MIA esperienza con il cambio elettro assistito che tra l'altro, fatto provare ad amici molto critici sulle BMW boxer, ne sono rimastii entusiasti. Se a qualcuno non serve o non piace oppure non si trova, fa benissimo a non usarlo o non acquistarlo. La moto di base per me è bella, in più c'è là si può cucire addosso come meglio si crede acquistando gli accessori messi a disposizione da BMW anche, e soprattutto con molto rispetto, alle capacità economiche di ogni uno di noi.
Il mio va bene
. Mi diverte son soddisfatto. ..
Mi sarebbe spiacenti non averlo avuto
Ps... è ovvio che è la prima serie e noi stiamo facendo le cavie x bmw.... ma sta dimostrando delle potenzialità interessantissime .... mi aspetto sviluppi mirabolanti nelle prossime evoluzioni
B-king13
24-09-2015, 19:47
Fra due ho tre anni lo monterò sto cambio E.A.
Cosi adesso sono fuori, almeno per questo da cavia.
:lol::lol::lol:
;)
Chi si lame ta tanto secondo me non lo sa usare....di sicuro su certi frangenti di giri anch'io tiro la frizione ma in molti pochi casi assieme all esa guiai non ci fosse ....
B-king13
29-09-2015, 21:10
Non voglio far casini e ne polemiche per carità, ognuno decide quello che vuole.
Non si tratta di saperlo usare o meno, il problema e che chi la montato non ammette.
Ha speso dei soldi inutili e lo sa benissimo.
Secondo me oltre che non mi gusta personalmente, poi aggiungo che non e una moto da E.A.
Se poi al bar dobbiamo parlare perché abbiamo il cambio E.A solo per le chiacchiere, e non lo usiamo ok allora e un altro discorso.
Non menatemi.
Non menatemi.;););)
Non ti meno. .☺..assolutamente ma se poi vuoi dar una giustificazione razionale al tuo essere tirchio dovrai invece Trovati qualcosa di più sofisticato. ...costruttivo e strutturato
simotello
29-09-2015, 21:29
Condivido appieno il pensiero di B-King.
Poi, se a qualcuno piace, ok;io personalmente non ne vedo il senso
Io ribadisco: lo uso e mi diverte, se a qualcuno non piace pazienza questione di gusti e di guida, ma non trovo corretto asserire che chi c'è l'ha si rifiuta di ammettere che è inutile o ė argomento da chiacchere da bar.
Non commento e no scrivo più di qs argomento ☺. ...
Rispettando le opinioni di tutti e mi associo a topcat
Quello che ho provato nella demo che ho guidato a Bologna non mi ha convinto. Si impuntava in continuazione, ed il cambio, anche usando la frizione, dalla seconda alla terza, dava delle cracche assurde. Se vi capita provate l'elettroassistito sulla XR per capire come dovrebbe funzionare, li è davvero fantastico, puoi cambiare a tutti i regimi senza nessuno strattone o altro, davvero favoloso, morbidissimo. Poi è ovvio che il fatto che sia quattro cilindri e senza cardano aiuta.
Quello che ho provato nella demo che ho guidato a Bologna non mi ha convinto. Si impuntava in continuazione, ed il cambio, anche usando la frizione, dalla seconda alla terza, dava delle cracche assurde. Se vi capita provate l'elettroassistito sulla XR per capire come dovrebbe funzionare, li è davvero fantastico, puoi cambiare a tutti i regimi senza nessuno strattone o altro, davvero favoloso, morbidissimo. Poi è ovvio che il fatto che sia quattro cilindri e senza cardano aiuta.
Non puoi fare paragoni con la XR due moto completamente diverse idem il cambio, hanno messo due cambi completamente differenti. Non capisco perché sul nuovo bicilindrico non hanno continuato ad usare il cambio del precedente bialbero ERA UN BURRO !!!!!!
Ciao
managdalum
30-09-2015, 18:27
il problema non è tanto nel cambio, quanto nella frizione che essendo a bagno d'olio ha dei trascinamenti che la vecchia (a secco) non aveva
il problema non è tanto nel cambio, quanto nella frizione che essendo a bagno d'olio ha dei trascinamenti che la vecchia (a secco) non aveva
Infatti adoravo la vecchia frizione !!!!!!!!!!!!!!!!!!
B-king13
01-10-2015, 11:39
Io se devo dire la verità preferisco queste.
Si va avanti con la tecnologia.
simotello
01-10-2015, 20:18
Onestamente parlando, l'accoppiata frizione e cambio della mia è semplicemente PERFETTA, morbida e senza rumori!!
managdalum
02-10-2015, 00:54
Forse non mi sono spiegato: mi riferivo al rumore all'innesto della prima, che non toglie il fatto che anche il mio cambio vada benissimo
simotello
02-10-2015, 10:19
Ecco, anche di questo, parliamone.......la mia (e se volete la registro) non fa ALCUN rumore (praticamente coltello caldo nel burro) da freddo (garage, folle, accesa, prima) e molto molto poco da calda (scalata 3-2-folle, semaforo, prima, VIAAA).
La mia quando metto la prima sembra che si smonta, anche altre ne sentite stessa cosa. Sinottico sei uno dei pochi fortunati:mad:
Al tagliando dei 10,000 chiederò se possibile fare qualche cosa tipo "olio diverso ":confused:
Ciao
B-king13
02-10-2015, 10:47
La mia dipende, ci sono partenze a freddo dove non si sente l'innesto della prima, e partenze che fa uno strappone assurdo. Oppure devo schiacciare lentamente la leva del cambio, e li sento una tremarella nel piede e gamba di alcuni secondi trrr trr trrr .
B-king13
02-10-2015, 10:48
Furetto, che olio ti hanno messo al tagliando dei 1000?
B-King13 secondo la fattura hanno messo 5-40Power1 castro.
Prossimo tagliando vado sempre in con.ria BMW ma porto il mio olio LiqyMoli:D
Ciao
B-king13
02-10-2015, 14:17
Al mio tagliando hanno messo Bardahl, che none male.
B-king13
02-10-2015, 14:20
Cmq in officina mi hanno spiegato che essendo un motore boxer, il cambio e normale che strapponi un po'.
E tutto normale, qualunque olio si usi, e una sua caratteristica.
Il problema non è il cambio ma la frizione a secco. Quando inseriamo la marcia si muove tutto pure il cardano quindi abbiamo quelle botte cosi :mad:
Ciao
ilmitico
02-10-2015, 19:48
Ieri ho provato la moto dimostrativa del concessionario di zona, devo dire che il cambio elettro-assistito mi è piaciuto, certo bisogna seguire le istruzioni e bisogna anche un po' "resettarsi", perchè se si va in moto da tanti anni (io ho 28 anni e vado in moto da quando ne avevo 16) l'uso non è assolutamente naturale.
A me è stato spiegato che:
-La cambiata 1a/2a è meglio farla con la frizione a meno che non si stia facendo un'accelerazione molto decisa.
-Il cambio E/A va usato (sia in salita che in discesa) solo quando si cambia marcia variando anche la velocità (il classico cambio di marcia a velocità costante per abbassare il regime di rotazione va fatto con la frizione)
Con queste raccomandazioni il cambio mi è piaciuto e non ho sentito particolari ruvidità.
Poi ho fatto anche delle prove nelle situazioni non raccomandate... ecco, se non sono raccomandate, effettivamente c'è un motivo :)
La questione affidabilità sinceramente non mi preoccupa, perchè alla fine è un normale cambio meccanico con una gestione elettronica particolare che permette di cambiare senza frizione.
Con qualsiasi moto con un cambio a ingranaggi sempre in presa è possibile salire di marcia senza usare la frizione, basta chiudere il gas e coordinarsi bene col movimento, qui l'operazione di chiudere il gas la fa la gestione elettronica.
La frizione a secco ? su quelle ad aria si ma su queste non penso proprio è .....
managdalum
09-10-2015, 21:14
Non lo pensano nemmeno in BMW ...
Direi che il mitico. ... è stato mitico.... ha dato una rappresentazione corretta e chiara della dinamica .... è vero non è naturale.... ma è piacevole da usare e non ha controindicazioni. .
.... non mi sfugge che è una prima serie ... le prossime potrebbero essere migliori...
Mercedes nel 1998 mise sulla classe A un cambio manuale con frizione automatica... cioè senza pedale ma col selettore ad H normale.... Ebbene non presentò la serie successiva... ma monto' in futuro un classico automatico. ..
Chissà che riserva il futuro
.
.
Giorgio-R1200RS-MY2015
08-02-2016, 16:52
io sulla mia ho tutto tranne il KeyLess e il cambio elettro assistito....il keyless lo sconsiglio...ma ho provato l'elettro assistito su un GS....ragazzi che figata..me lo regalo il prossimo anno....come da listino 400€...e il concessionario, mi ha detto che pagherò quello....
Per Giorgio....
Perché sconsigli il Keyless funziona benissimo
slowsync
08-02-2016, 19:35
Anche a me sulla R1200RT va che è un piacere. E tra bauli, top case, cassettino sx e tappo serbatoio non lascio nulla aperto, neanche per sbaglio
geminino77
09-02-2016, 22:53
Io da quando è presente sulla mia rt quando voglio divertirmi un po' uso solo l elettroassistito
Ignoravo
10-02-2016, 12:24
Per il keyless, lo sconsiglio anche io e vi spiego perché. Immaginate di stare vicino alla moto e parlate con qualcuno o avete la moto parcheggiata vicino al tavolino del bar dove state; un attimo di distrazione e una persona qualunque sale preme il pulsante e parte, è come avere le chiavi sempre inserite (a meno che non andiate a nascondere il transponder da qualche parte mentre state vicino alla moto.............)
managdalum
10-02-2016, 12:29
1,5 mt la portata del keyless
se il tavolino del bar non è sopra la moto direi che puoi bere tranquillamente il tuo ape ...
Ignoravo
10-02-2016, 12:34
Forse, ma ciò non vanifica il primo esempio...
flower74
10-02-2016, 12:41
... il keyless è semplicemente inutile perché le borse e il top hanno la chiusura a serratura classica... indi per cui, almeno per me che ogni volta apro il top anche solo per riporre guanti o altri, diventerebbe inutile.... tanto la chiave la devo comunque usare.
Nel momento che anche le borse diventarono key less... allora potrebbe essere una cosa interessante.
managdalum
10-02-2016, 12:45
Forse, ma ciò non vanifica il primo esempio...
forse, ma io non voglio convincerti di nulla :lol:
flower74
10-02-2016, 13:01
... urca... ma qui si parlava di cambio e non di Keyless... oppssss.
Ignoravo
10-02-2016, 13:48
forse, ma io non voglio convincerti di nulla :lol:
Ci sarebbe anche un altro rischio da non sottovalutare: metti la chiave in tasca, parti e vai. Fai un tot di chilometri, ad un certo punto la chiave ti cade (la moto NON si spegne), ti fermi, spegni e ti accorgi che hai perso la chiave... Che fai? (Bisogna essere un po' maldestri, ma può succedere).
managdalum
10-02-2016, 13:53
Ha ragione Flower, poi queste sono tutte questioni già affrontate nella stanza dei GS.
Comunque ti ripeto che non voglio convincere nessuno e se hai queste perplessità fai bene a non volerlo mettere
Ignoravo
10-02-2016, 13:56
Ti rispondo perché hai chiesto. Poi boh sono opinioni; magari è comodo per aprire le valigie a motore acceso, per l'antifurto, ma credo rischioso per altri motivi. Chiudo qui l'OT.
slowsync
10-02-2016, 14:04
...
Nel momento che anche le borse diventarono key less... allora potrebbe essere una cosa interessante.
Le borse SONO keyless!
Ed anche i cassettini il top case ed il tappo del serbatoio!
slowsync
10-02-2016, 14:06
Il cambio EA.
Comodo ma sulla RT da utilizzare dalla terza in poi.
Dalla prima alla seconda inutilizzabile e dalla seconda alla terza appena sufficiente.
Almeno sulla mia, ma sono ancora in rodaggio
flower74
10-02-2016, 14:08
@ slowsync... io possiedo il GS e sul GS le borse non sono Keyless... almeno quando ho chiesto per la mia nel 2014 non era possibile avere anche le borse.
Sul RS sono contento che sia così... in modo tale che l'accessorio risulta sicuramente più interessante.
Il cambio EA.
Comodo ma sulla RT da utilizzare dalla terza in poi.
Dalla prima alla seconda inutilizzabile e dalla seconda alla terza appena sufficiente.
Almeno sulla mia, ma sono ancora in rodaggio
E' così anche sulla mia a salire, pessimo e duro a scendere in tutti i rapporti, e ormai sono a 20.000 Km. Mi dicono che c'è un aggiornamento software che farò al prossimo tagliando e che forse migliora il funzionamento, ma non sono molto fiducioso. Se rimane come è ora per me (e ribadisco per me, de gustibus) sono 600 (o 500?) euro che si possono tranquillamente risparmiare o destinare ad altro.
Il mio va molto bene, comprata con già l'aggiornamento fatto. Ma usando la frizza è duro ugualmente? Comunque nei primi due rapporti direi che l'elettroassistito sarebbe meglio non usarlo...
Il mio va molto bene, comprata con già l'aggiornamento fatto. Ma usando la frizza è duro ugualmente? Comunque nei primi due rapporti direi che l'elettroassistito sarebbe meglio non usarlo...
ciao
ho una RT con 31 mila km..con l'uso va sempre meglio...
in scalata è perfetto dalla sesta fino alla prima
a salire meglio dalla seconda in poi.... comunque bisogna farci la mano e deve assestarsi tutto il marchingegno...
ora non so se riuscirei a farne a meno... comunque per me funziona bene...
ps . il cambio EA logora chi non ce l'ha...
Col mio GS mi trovo benissimo, anzi mi diverto parecchio anche in città.
Sia in scalata che in salita di marcia. E dalla prima alla sesta.
Inizialmente pensavo fosse inutile poi ho subito capito come godermelo.
SaluMi a tutti.
Gio & le sue
R1200gs The definitive bike
Inviato da 5sPhone utilizzando Tapatalk
kingfrenk
29-02-2016, 10:11
sono un intruso, ma curioso, possiedo un GS STD del 2014, al quale ho fatto installare a posteriori il cambio elettro assistito, il mio giudizio al momento è NI, in scalata è duro e non lo trovo neanche utilissimo, in salita va bene e soprattutto se si è in due evita il beccheggio tipico della cambiata (cioè il passeggero dondola meno con conseguente minor impatto sul casco)ed inoltre si accelera più rapidamente (non chiudi il GAS) ed infine lo scoppiettio all' inserimento del rapporto successivo... libidine...
In scalata devi avere e tenere chiuso il gas.
Invece in salita tienilo aperto e - almeno a me - le marce entrano come una fucilata.
Non pensavo fosse così divertente.
Spero che ti diverta assai.
Gio & le sue
R1200GS LC '15 "Sury"
P125X '81 "VIV"
Tapatalk-mobile
Io come cugiova al 110%
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3.000 km e funziona sempre meglio (o sono io che ho cominciato a capirlo?).
Probabilmente il meccanismo si deve assestare e il piede deve lavorare un poco assieme alla manopola del gas ....
Dopo una giornata di passi alpini, prima dovevo buttar via la mano sinistra. Ora è moooolto meglio!!
Non sarà perfetto, ma quando mi sono risparmiato il 30% delle frizionate e la manina ancora funziona ....penso che i soldi sono stati spesi bene.:D
[...]
Pensa come sei rodato a 33 mila.... Per me e' ok...
Mi manca solo la frizione automatica.... Ho una recluse sul ktm exc..(e' la frizione centrifuga x moto da cross enduro) Sarebbe fantastica
Sul cambio EA:
Ho provato più modelli di gs che lo hanno montato e con tutti ci io fatto non meno di 300 km.
Premetto che già da un modello all'altro si nota o differenza:
Un mod del 1/2015 era abbastanza ruvido ma in saluta le marce entravano veramente come una fucilata.
Il cambio del modello 6/2015 invece mi ha dato l'impressione di essere molto più morbido ma sembra più invasivo il taglio elettronico del gas in aumento di marcia.
Entrambe però molto precise in scalata.
Aggiungo, per chi lo può o vuole fare, che sullo sterrato (non del tipo hard) invece è veramente utilissimo.
Da posizione in piedi, evitare di dover usare la frizione è molto utile per non sfogarsi il polso (se non si è adattato il manubrio ovvio).
Buon divertimento a tutti e GH.
Gio & le sue
R1200GS LC '15 "Sury"
P125X '81 "VIV"
Tapatalk-mobile
*slogarsi il polso...
Sorry per i vari errori. Dalla tastiera del l'iphone sono una frana.
SaluMi
Gio & le sue
R1200GS LC '15 "Sury"
P125X '81 "VIV"
Tapatalk-mobile
riccionero
14-04-2016, 01:13
Fatti i primi 1000 km .... Divertimento puro ....
Fatto aggiornamento software centraline che comprendeva anche la revisione della gestione del cambio EA. Rispetto a prima è visibilmente migliorata la velocità di stacco/riattacco specialmente in salita marce, ma il cambio resta ostinatamente duro da azionare sia in salita che in scalata vanificando sostanzialmente la maggiore velocità di cambiata. Per cui, complessivamente, leggero miglioramento ma di fatto continuo ad usare la frizione con la quale la cambiata è invece sempre morbida a parte lo sferragliamento in inserimento della prima marcia. Questo almeno sulla mia RT.
Il mio è morbidissimo !
Gs ADV giugno 2015
Pensavo di metterlo anche sul K 1600 ma nn si può
Esiste il dynojet ma funziona solo a salire
Sent from my iPhone
using Tapatalk
Stemaggio
31-05-2016, 00:21
Il cambio EA è stato una bellissima scoperta. Non sono ancora completamente abituato e spesso mi ritrovo ad usare la frizione inutilmente ma quando lo uso mi gusta assai. Mi piace sia la fase di accelerazione dove puoi tenere su il gas che le scalate con un bel colpo di piede.
Non ne farei più a meno. :D
Gambiarrra
31-05-2016, 02:58
Il cambio EA è stato una bellissima scoperta. Non sono ancora completamente abituato e spesso mi ritrovo ad usare la frizione inutilmente ma quando lo uso mi gusta assai. Mi piace sia la fase di accelerazione dove puoi tenere su il gas che le scalate con un bel colpo di piede.
Non ne farei più a meno. :D
Ho i miei santi dubbi !!!!
Non ne farai più a meno del DTC honda, quello si che è un cambio automatico.
Provato R1200R e GS con il cambio che dici tu e dopo il Crosstourer.
C'è un abisso trai due.
Cambio BMW = specchietto per le allodole.
Cambio DTC Honda = libidine pura.
Cambiare, se vuoi con le levette e non strigere più la frizione in colonna, semplicemente fantastico.
Venerdi è arrivata nel mio garage !!!
:):)
Se avete problemi a usare il cambio EA oppure la frizione perché non vi fate uno Scooter ? Li basta dare solo gas :lol::lol::lol:
Io il cambio elettro non l'ho preso come non ho preso il keyless.
Meno casini meno cose che ti possono appiedare a 2000km da casa.
Gambiarrra
31-05-2016, 08:36
Se avete problemi a usare il cambio EA oppure la frizione perché non vi fate uno Scooter ? Li basta dare solo gas :lol::lol::lol:
É quello che ho fatto io !
Si chiama Scoutertourrer della Honda, un 1200 di una figata pazzesca.
:eek:
Se sei così convinto di nn prendere l EA perché insistere così tanto? Nn prenderlo.... e basta
BarbaBertu
31-05-2016, 09:11
Ho i miei santi dubbi !!!!
Non ne farai più a meno del DTC honda, quello si che è un cambio automatico.
Provato R1200R e GS con il cambio che dici tu e dopo il Crosstourer.
C'è un abisso trai due.
Cambio BMW = specchietto per le allodole.
Cambio DTC Honda = libidine pura.
Cambiare, se vuoi con le levette e non strigere più la frizione in colonna, semplicemente fantastico.
Venerdi è arrivata nel mio garage !!!
:):)
stiamo continuando a confondere quello che è un cambio completamente automatico, con frizioni elettroattuate, e un cambio elettroassistito. non sono minimamente paragonabili.
per chi lamenta durezza della cambiata in bmw, la butto lì, non è che è un problema di leva?
nanni_75
31-05-2016, 14:47
ciao , io noto invece che fatichino a inserirsi salendo, nelle marce basse tipo da seconda a terza ... con delle botte assurde . Su quelle alte e' molto bello veloce "fluido", al contrario in scalata su quelle alte e' piu' duro ,invece scendendo terza e seconda fa doppietta e entrano bene
Direi che mi trovo bene con il cambio elettroassistito; a salire, fino alla terza, utilizzo la frizione che rende più dolce l'innesto; c'è anche un opzione che indica con una freccia il momento giusto per fare la cambiata a salire.
Ignoravo
31-05-2016, 16:30
Quella freccia ti dice di passare alla marcia superiore anche quando in realtà dovresti scalare...
lucabaru
31-05-2016, 20:49
Il mio cambio tra prima-seconda e tra seconda-terza cambiando senza frizione dava un colpo abbastanza forte. Ottimo invece nelle altre marce e ottimo in scalata dalla sesta alla prima. Bisogna però cambiare con decisione altrimenti un pochino si impunta. Oggi ho fatto il tagliando dei primi 1000 km e consegnando la moto ho fatto presente il problema tra prima-seconda e seconda-terza. Quando l'ho ritirata il capo officina mi ha detto che ha riscontrato il problema e mi ha sostituito il sensore perchè secondo lui difettoso. Non ho avuto modo di provarlo bene perchè pioveva ma mi pare migliarato, forse complice anche l'olio nuovo. Secondo me comunque vale la spesa soprattutto se utilizzato in ottica di minor stress visto che la frizione viene usata pochissimo. E la doppietta in scalata è fantastica... :eek::lol::D
Sono a 38 mila km con l EA.... è sempre andato migliorando. .. cambio e pilota.... molto fa il feeling. ... è un modo diverso di guidare cambiando senza frizione... si asseconda il funzionamento del cambio e col tempo diventa un automatismo. .. ora se cambio con frizione la cambiata è meno fluida .... in scalata è sempre ok a gas chiuso... a salire la dolcezza è influenzata da andatura giri apertura del gas... .. mi trovo benissimo e son contento. .. per i detrattori che non mancano nemmeno qua sulla auto ho un 8 marce zf fantastico. .coi paddle... Ebbene l EA della bmw non c entra nulla con gli automatici. . Resta un ausilio alla cambiata valido. ..per una moto pesante .... probabilmente con gli honda nn c'entra nulla.... immagino siano superiori
inrivalmare
01-06-2016, 23:26
Cambio elettroassistito: SI
Keyless: avuta nella moto precedente, mai più!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche io come tutti riscontro la durezza d'innesto delle marce basse 2 e 3 specialmente se sono in tiro con gas pieno, le altre marce entrano benissimo. In scalata a volte saltano dentro senza nessun accenno a doppiette.
Però è una gran figata...
MOTOMONZA
02-06-2016, 08:42
Durissimo in tutte le marce sia a scalare che a salire
Fai un po' di km ... poi migliora
... abbi fede
..chi c'è l ha di solito è contento
Stemaggio
12-06-2016, 23:46
Più lo uso e più mi piace.
Al cambio non piace la delicatezza, vuole sentire il piede e ti ricambia con sensazioni bellissime.
Una grande, bella scoperta. :D:D
Strano, o sbagli ad usarlo o c'è qualcosa che non va...
Va usato a salire . gas aperto meglio se costante o lieve accelerazione. .. se è a gas chiuso è come un cambio normale. .. non ha automatismi. ..
X scalare ... gas chiuso e le maarce Entrano come nel burro... se se troppo alto di giri frena pure da sola... per non mandare in fuorigioco il motore ..
managdalum
13-06-2016, 12:19
... se se troppo alto di giri frena pure da sola... per non mandare in fuorigioco il motore ..
questo mi sentirei di escluderlo
🤔
Sent from my iPhone
using Tapatalk
questo mi sentirei di escluderlo
Provare per credere..... si sente decisamente come se entrasse abs... decise variazioni sulla pressione dell impianto frenante. .. è ovvio che devi essere molto veloce e fare cambiata che manda in fuorigiri il motore...
L auto con automatico sequenziale non accetta la marcia inferiorie se sei fuori range di cambiata x tutelare il motore. . qui invece sei con un cambio meccanico. . Il sistema non ha modo di impedire la cambiata anche se è sbagliata.... quindi l unica cosa che può fare è tentare di abbassare la velocità e il regime di rotazione..
E lo va in maniera corretta e decisa... probabilmente l abs x evitare bloccaggio della gomma su una frenata d emergenza
X scalare ... gas chiuso e le maarce Entrano come nel burro...
Il mio burro deve essere appena stato tirato fuori dal congelatore ...;)
Ma perchè non accettiamo il fatto che evidentemente non tutti gli esemplari hanno la stessa resa? Ce ne sono sicuramente che funzionano benissimo come ce ne sono altri che evidentemente non rendono altrettanto.
Il mio, sulla mia RT LC, continua ad essere molto duro in scalata anche dopo l'aggiornamento del software, al punto da rallentare la velocità di cambiata a meno di non voler tirare badilate sulla leva con effetti poco rassicuranti sulla sua durata. A salire va decisamente meglio a partire dal 2a/3a in poi ed un suo perchè ce l'ha.
Ogni tanto ci riprovo ad utilizzarlo con convinzione ma dopo un po che non avverto miglioramenti passo nuovamente alla cambiata tradizionale. Per ora lo considero una comodità per cambiare mentre con la mano sinistra sto facendo altro. Se diventerà utilizzabile sarò il primo ad esserne contento.
Per accettare accetto tutto.... avrei preferito saperti felice e soddisfatto
Stemaggio
14-06-2016, 00:52
Il mio burro deve essere appena stato tirato fuori dal congelatore ...
Le esperienze possono essere diverse e anche il feeling che si trova con il cambio può essere diverso da persona a persona. Può piacere o non piacere ma certamente deve funzionare a tutti allo stesso modo altrimenti é difettoso e quindi mamma BMW deve sistemarlo.
Se scalando non entra facilmente allora è da sistemare.
[QUOTE=alucchi;9029955. In scalata a volte saltano dentro senza nessun accenno a doppiette.
Però è una gran figata...[/QUOTE]
Il gas e' aperto o chiuso? A gas chiuso non dovrebbe farlo .... A gas aperto direi che è' normale che faccia Casini... Come fa la centralina a capire"???
Mai avuto problemi, la frizione la uso solo per partire , molto morbido e preciso sia in scalata che in salita , subito così da nuova !
Direi eccezionale!!
Peccato non averlo anche sul K1600...:(
Sent from my iPhone
using Tapatalk
Cheppoi ... fatemi pensare ... gli "sputer" non li si saluta perchè non hanno il cambio e quindi non sono per uomini veri ma per femminucce frignanti ...
le RT/GS LC con questo cambio elettroassistito che non usa la frizione sono al limite minimo ammesso per definirsi virili e duri motociclisti ... forse un pelo sotto ... mmm ...
:scratch:
io per stare apposto non mi saluto più, almeno fino a che non lo smonto :confused:
Chi ha problemi in scalata, per caso ha l'abitudine a tenere due dita sulla frizione?
Pieromario
01-04-2017, 19:22
io non sono riuscito a trovare motivazioni il cambio elettro assistito non l'ho preso come non ho preso il keyless. Sono un tradizionalista antico?
Brainstorm
01-04-2017, 22:47
Lo trovo eccellente, ma a volte mi crea problemi, ha come un calo, la Moto sembra abbia la massa staccata, qualche secondo poi tutto bene. Ho fatto il tagliando 1000 kg, ho detto del problema.. Hanno fatto molti aggiornamenti. Anche oggi mi ha fatto lo stesso scherzetto, tra la seconda è la terza..
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Se premi il pedale del cambio senza motivo la centralina si prepara al cambio e stacca corrente ... è normale ... tu tieni il piedino lontano dalla leva e vedrai che è tutto ok
io non sono riuscito a trovare motivazioni il cambio elettro assistito non l'ho preso come non ho preso il keyless. Sono un tradizionalista antico?
T sei perso due novità significative e comode.... se l hai fatto per risparmiare ... che dire? Hai ragione tu.... se no ti sei perso qualcosa ....di comodo significativo.. hai preso il top delle Touring infarcite di elettronica e hai lasciato fuori la ciliegina sulla torta...
Ps. Il cambio ea è uno sfizio comodo ma non ti cambia la vita ... al Keyless non rinuncerei più... quando scendi dalla moto e hai
Casco
Guanti
Navigatore
Telefono (il mio sta sempre nel cruscotto... addosso proprio no) da sistemare
Ci manca solo tutte le volte di curare le chiavi per non perderle ... (già capitato)
Pieromario
02-04-2017, 11:16
non avendolo mai avuto non conosco quello che mi perdo ...credo che sia questo che non me lo ha fatto prendere in considerazione.
flower74
02-04-2017, 11:18
... sulla 2017 ho sia il cambio che il Key...
Sul primo, si sto ancora lavorando per dare un mio giudizio... sul secondo, se viaggi con bauletto e navigatore... e ogni volta devi aprire e chiudere... la chiave, comunque, ce l'hai sempre in mano... e, onestamente, tra il metterla nella toppa del blocchetto e, rimetterla in tasca, preferisco la prima opzione.
Non sai quante volte la cerco per paura di averla persa.
asterix.71
02-04-2017, 12:31
... sulla 2017 ho sia il cambio che il Key...
... sul secondo, se viaggi con bauletto e navigatore... e ogni volta devi aprire e chiudere... la chiave, comunque, ce l'hai sempre in mano... e, onestamente, tra il metterla nella toppa del blocchetto e, rimetterla in tasca, preferisco la prima opzione.
Non sai quante volte la cerco per paura di averla persa.
io il navigatore non lo uso ma è comunque così e se hai pure un portachiavi un tantino voluminoso per chiavi del bloccadisco, box, telecomandino cancello... insomma stava meglio attaccato alla moto che in tasca.
non avendolo mai avuto non conosco quello che mi perdo ...credo che sia questo che non me lo ha fatto prendere in considerazione.
Esattamente ... il problema é che ti sei accontentato .. pero sappi che se stai fermo mentre l innovazione avanza ...😃😃😃😃😃😃
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
lucabaru
02-04-2017, 17:24
Con il cambio elettroassistito mi trovo benissimo, soprattutto in scalata. A salire è un po' ruvido tra prima e seconda e un po meno' ruvido tra seconda e terza. Per le altre marce va benissimo.
Per quanto riguarda il keyless, contentissimo anche di quello. Per le serrature di sella valige e navi ho fatto fare una copia della chiave in ferramenta (costo 20,00 €) e uso quella. La chiave elettronica sta ben chiusa in una tasca interna della giacca.
Brainstorm
03-04-2017, 11:07
Ci sarebbe anche un altro rischio da non sottovalutare: metti la chiave in tasca, parti e vai. Fai un tot di chilometri, ad un certo punto la chiave ti cade (la moto NON si spegne), ti fermi, spegni e ti accorgi che hai perso la chiave... Che fai? (Bisogna essere un po' maldestri, ma può succedere).
La chiave di plastica, per far partire la moto senza chiave elettronica, la devi sempre portare dietro. Io lho messa dentro il porta documenti. Nel giubbotto.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Perdonatemi, probabilmente ancora qualcosa non mi è chiaro: ho capito che la chiave di plastica serve solo nel caso in cui vada smarrita la prima chiave, vero? Nel caso, invece, in cui si scarichino le pile della chiave elettronica, questa stessa comunque funge da trasponder e consente alla moto di avviarsi previo contatto con l'antenna sottosella, giusto?
Dico questo, poichè sono solito lasciare la chiave di plastica a casa, come ho sempre fatto con le seconde chiavi di tutte le moto o auto possedute...
Per essere in argomento, comunque, sto ancora ben valutando l'utilizzo del cambio EA (ho fatto troppo pochi chilometri), mentre trovo comodissimo il sistema keyless.
State a casa a dormire e nn vi succede nulla 😂
Il cambio servoassistito nn lo mette chi nn vuol spendere ,
Così come Il keyless
flower74
03-04-2017, 13:51
... ottima valutazione... ti dirò di più... chi non vuole spendere.. compera una Yamaha che va ugualmente bene e costa oltre 5000€ in meno.
No , li siamo alla miseria 😂
managdalum
03-04-2017, 14:27
Ok, fine OT.
Grazie
Ci sarebbe anche un altro rischio da non sottovalutare: metti la chiave in tasca, parti e vai. Fai un tot di chilometri, ad un certo punto la chiave ti cade (la moto NON si spegne), ti fermi, spegni e ti accorgi che hai perso la chiave...
come allontani la chiave dal ricevitore di segnale, ti si accende la spia sul quadro ;)
Quindi eviti di spegnerla :cool:
Io ho entrambe.
Purtroppo però ho anche una chiave del bauletto, due chiavi di due bloccadisco ed il telecomando del cancello.
Sono comunque soddisfatto, ma avrei sostituito la custodia della chiave keyless (ingombrante nella tasca dei pantaloni) con una cover in silicone (per evitare cmq che si guasti cadendo, considerando che non porto MAI dietro la chiave di plastica).
Purtroppo non ho trovato cover e mi tengo la custodia :(
Per il cambio funziona molto bene in scalata, mentre in salita funziona meglio se il motore non è basso di giri.
Trovo che poter fare bam bam bam e cavare tre marce velocemente senza frizione e senza movimenti di posteriore (grazie antisaltellamento) sia veramente grandioso :)
managdalum
03-04-2017, 16:36
Avevo detto basta OT ...
Pensavo fosse rivolto ad altri argomenti... d'altronde io ho parlato anche di cambio elettroassistito! :-o
managdalum
03-04-2017, 18:16
Si, ma qui si dovrebbe parlare SOLO del cambio
Boh.
Mi sono letto tutto il topic e sono arrivato alla conclusione che sono fortunato.
Appena comprata la moto (un anno fa) con 1200 km nel motore sono partito da Viterbo x i passi dolomitici. Fatti praticamente tutti, il cambio EA è stato fin da subito UNA LIBIDINE.
Con la moglie dietro a salire una favola, a scalare scendendo dai passi talvolta inserivo anche la prima marcia prima del tornante e MAI USATA LA FRIZIONE.
Ora che sono sui 10000 km va ancora meglio, quindi sono fortunato.
ps: ho anche il keyless ed è fantastico :)
flower74
13-06-2017, 14:13
... mah... io rimango del mio parere... e, sicuramente, al tagliando dei 10000km gli farò dare un'occhiata.
Dalla seconda alla terra tira una botta paura e ieri, dalla quarta alla quinta, ha chiuso il gas un po' troppo a lungo... insomma... io non ne sono proprio entusiasmo.
L'altro giorno non mi ha scalato prima di un tornante... a momenti vado dritto.
Inizio, leggendo i commenti entusiasti di altri utenti, a pensare che il mio possa avere qualcosa che non va.
Stemaggio
14-06-2017, 01:22
Hai ragione, il tuo cambio deve avere un difetto, vai in concessionaria e protesta. Io non potrei più farne a meno e non mi tradisce mai.
Mah, leggendo i commenti qua e la mi pare la vecchia storia della Volpe e l'uva....
Sinceramente penso che siano optional utili entrambi, ovvio che se non lo hai preso per risparmiare giustifichi la scelta dicendo che non funziona o non è utile....
@flower74
Probabilmente non hai ben capito come si usa....
flower74
14-06-2017, 18:36
... c'è poco da capire come si usa... porta pazienza.
Ho parecchie esperienza nel campo motociclistico... ;)
E poi basta con sta storia di volpe e uva... se uno spende 20.000€ per una moto, pensate sul serio che NON HA 200€ per sta cosa?
Quindi non puoi che apprezzarlo
E poi basta con sta storia di volpe e uva... se uno spende 20.000€ per una moto, pensate sul serio che NON HA 200€ per sta cosa?
Non è sempre scontato, se hai 20K euro li pronte il cambio elettroassistito ce lo metti anche solo per la libidine di averci una nuova chicca nel giocattolo.
Che dire? han inventato bimescola telelever l elettronica l abs le manopole riscaldate i cerchi in lega i tubles le carene i bauletti i navigatori....
O hai la moto di legno con le ruote quadre o se hai una rt e l unica cosa che non t fila é il cambio ea .... hai um b dire che hai esperienza ...
Sorry sei ot ... non stiamo parando di te e di come vai in moto.... sarai secondo solo a valentino... ma che c azzecca??
Con simpatia😁
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
flower74
14-06-2017, 21:29
... non ho capito una fava... ma hai ragione te.
Sputnik1969
20-10-2017, 20:10
Riesumo il topic. Forse interessa a Flower, forse no.
Io ho il cambio EA, ed ultimamente non riuscivo più a cambiare, specialmente a freddo. Ergo, dovevo usare la frizione.
Scaldandosi andava un po' meglio, diciamo che tornava come era sempre stato, fin dall'inizio ovvero leggermente contrastato in salita, molto contrastato in scalata, ma ormai ci avevo fatto il callo.
Essendo in prossimità della fine della garanzia, segnalo questa anomalia in concessionaria, più per scrupolo che altro. Concordo la mattina la visita per il pomeriggio dello stesso giorno (oggi), ricovero in officina e dopo un'ora circa me la restituiscono con un nuovo attuatore (anzi, "accumulatore"). Inizialmente pensavano di smontarlo e pulirlo.
Beh, il cambio è rinato! Lo sforzo alla leva è un decimo di quello che facevo prima, tutti i cambi di marcia sono fluidi e senza scossoni, anche tra prima e seconda dove prima usavo tassativamente la frizione. Il miglioramento maggiore è in scalata, dove non avverto più quel "gradino" sul pedale.
Evidentemente c'era un problema, che si è andato accentuando nel tempo e a cui io mi sono adattato. Certo che neanche da nuovo andava così bene!
:lol::lol::lol:
flower74
20-10-2017, 20:42
... lo farò presente anche io, ma tanto so già la risposta.
daigas53
20-10-2017, 20:46
... lo farò presente anche io, ma tanto so già la risposta.
Si, non è un difetto, è una caratteristica :lol:
Sputnik1969
21-10-2017, 00:16
Sottolineo che l’ho portata perché le marce non entravano proprio, non un generico problema di durezza della leva. Quello può essere soggettivo ed alcune officine ci sguazzano. Io stesso l’ho tenuta così per due anni, pensando fosse normale (e forse lo era).
Mi hanno anche detto che hanno messo un nuovo tipo di attuatore. Ti garantisco che la differenza tra prima e dopo è notevolissima. Peccato davvero rinunciare in partenza. Se non è più in garanzia, fallo cambiare a spese tue, ovviamente. A loro cosa importa? Se è in garanzia, puoi provare a dirgli che non ti entrano le marce...
jocanguro
12-12-2023, 19:03
Riesumo questo post vecchio per non aprirne uno nuovo ,
é la priam moto che ho con il cambio elettroassistito questa r1250rt, ma non mi sembra proprio una gran cosa,
mi speigo meglio, mi sembra che funzioni bene solo a determinate andature con certe aperture di gas e certi regimi, ovvero marciando con motore a bassi regimi (sotto i 3000) o con gas parzializzato a volte mi cambia con una certa durezza ruvidezza, la cambiata a mano con frizione classica risulta nel 80% dei casi migliore ..
insomma non lo trovo una gran comodità ...
serve solo per abbassare i tempi di cambiata girando in pista ??
se è cosi , non me ne faccio nulla...
ho anche provato la routine sul motoscan che ho per ritarare i tempi di cambiata, ma mi sembra di aver fatto pure un pelo peggio ...
Sapete illuminarmi ??
grazie:D
L'ho avuto sulla RT (una R1200RTLC MY2016) e l'ho trovato una figata tanto che sarà un "must" sulla prossima moto :D
Non so se sono stati migliorati, ma sulla mia funzionava perfettamente quando guidavo "allegro"; a basso numero di giro strappava ;)
Forse sbaglio, ma mi sembra che sia specificato anche nel manuale d'uso :-|
Secondo me dovresti fare un aggiornamento in concessionaria ..
Ho gia avuto 4 BMW con il cambio elettroassistito e nessuna mi ha dato problemi!
Comunque con l ultimo aggiornamento fatto al tagliando ho trovato un notevole miglioramento anche sui bassi regimi
Romanetto
12-12-2023, 20:41
Si, confermo anche io la miglioria a seguito aggiornamento software.
Quello che mi sento di dirti e' che essendo studiato per l'uso sportivo, per avere una diminuzione del tempo di cambiata, ha un suo perche' in quell'uso se lo utilizzi nel trotterellare non e' il massimo della cambiata.
...... se lo utilizzi nel trotterellare non e' il massimo della cambiata.
Anch'io penso sia un sistema fatto (e tarato) per una guida brillante, usarlo a bassi giri ha poco senso, e se lo si vuole usare, per evitare strappi bisogna lavorare con la manopola del gas, perchè il motore ha molta coppia. Sui 4 cilindri (o sui bicilindrici di cilindrata inferiore) il quickshifter va molto meglio ed è più dolce.
jocanguro
13-12-2023, 12:37
se lo utilizzi nel trotterellare non e' il massimo della cambiata.
esatto, se cerchi una guida dolce e smooth è meglio cambiare con la frizione classica a mano..
gb.iannozzi
23-12-2023, 12:12
io lo uso solo in scalata, a salire se poi non sei come dice anche jocanguro a certi giri strattona, preferisco la frizione
jocanguro
24-12-2023, 16:23
l'altro giorno tirando cattivo le marce... una ficata, cambiate a sparo ..:lol::!:.
ma certo solo in uso sportivo ..:D:D
gb.iannozzi
25-12-2023, 10:36
Dentro Roma diventa anche pericoloso [emoji16] poi è uno stile che non mi si addice
Inviato dal mio T774H utilizzando Tapatalk
Quando impari ad usarlo e calibrare bene l’apertura dell’acceleratore lo usi anche a salire a tutti i regimi anche turistici, anche a bassissimi giri e anche da prima a seconda.
E’ solo questione di farci la mano.
Io lo uso nel 90% delle cambiate città (poca) compresa.
Unico limite in uscita dai tornanti strettissimi in salita il passaggio prima seconda che è quasi sempre un po’ brusco
pasquakappa
26-12-2023, 10:55
@jocanguro sono perfettamente d’accordo con te ha un senso nella guida sportiva ma nella guida a certe andature meglio usare la frizione.
Ps e’ una di quelle frocerie a cui ci hanno convinto che non si possa fare a meno
jocanguro
27-12-2023, 09:33
una di quelle frocerie
verissssssssimo !!!!:D
Pietro963
04-01-2024, 17:05
Per me che soffro spesso di infiammazione ai tendini della mano sinistra, è irrinunciabile.
Dimezzo l'uso della frizione.
jocanguro
04-01-2024, 18:12
Ieri ritirata dopo tagliando dei 20000
ora sw aggiornato versione 013 014 020
e sembra che funzioni meglio, piu fluido e meno strappi ..
o forse sono io che mi ci sto abituando ?
Romanetto
05-01-2024, 12:44
In molti si sostiene che con l'aumentare dei Km il cambio sia molto piu' fluido ed il tagliando dei 20K segna la differenza tangibile, poi mettici l'aggiornamento e anche io ti confermo la sensazione migliore che gia' tu hai avuto
La mia ha 23000 km e col tempo il cambio è migliorato parecchio: il primo step l'ha fatto dopo il tagliando dei 10000, penso che ormai si sia stabilizzato. Confermo quanto già scritto da altri: è un gadget che trova maggior senso nella guida sportiva, io in configurazione relax uso la frizione. Sicuramente altre case hanno dei blipper migliori (vedi Honda), ma noi abbiamo la regina delle Sport Tourer, nonostante qualche imperfezione. Lamps.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |