PDA

Visualizza la versione completa : Collegamento radio a BT casco


maxgw
27-05-2015, 14:34
Un saluto a tutti, la mia passeggera, mia moglie, vorrebbe sentire la radio o la musica nell'interfono del casco, abbiamo un Cardo Scalarider Q1, ma ho provato a fare il collegamento ma la moto non lo riconosce.
Il BT funziona solo con l'interfono Bmw ?
Grazie
:!:

albio59
27-05-2015, 15:46
Esatto il casco passeggero riceve via B.T. solo se il sistema interfono e di conseguenza anche il casco è BMW se invece ti "garba" il cavo puoi montare una centralina che ti permette di far sentire al passeggero tutto quello che sente il pilota senza interruzioni di collegamento ed inoltre non devi più ricaricare niente in quanto l'alimentazione arriva direttamente dalla batteria della moto.
Io avevo montato Autocom e mi trovavo molto bene tanto che l'ho rimontata anche su Goldwing ma comunque se usi la funzione cerca troverai pagine intere di commenti su questo argomento.

pancomau
27-05-2015, 17:53
...oppure.... il suo interfono lo collega direttamente ad uno smartphone/mp3 separato e si ascolta la musica che vuole, quando vuole, al volume che vuole... senza che per forza anche tu debba ascoltare la stessa roba.

Se non sbaglio il Q1 ha questa possibilità, ed anche la possibilità di collegare qualcosa a cavo direttamente (tenendo lo smartphone/mp3 nel taschino)

L'unica menata è che per regolare il tutto lo deve fare da sola e questo implica un paio di attenzioni e vincoli (guanti, staccare la mano dal sostegno, pericolo di "volo" dello smartphone). Comunque tutti problemi superabili con un pò di buona volontà e qualche attenzione.

max5407
27-05-2015, 20:53
premetto che per queste cose sono negato......della radio a me non frega niente, mi moglie si. Ho fatto il riconoscimento dell'interfono, un BTX1 Midland, ed è stato riconosciuto ma non si sente la radio, c'è qualche altra operazione da fare?
Chiaramente la radio e in funzione BT.

pancomau
28-05-2015, 00:09
probabilmente lo stesso problema del tuo omonimo più sopra.

(e quindi da parte mia lo stesso suggerimento già scritto sopra)




Il trasmettitore BT della moto si collega solo ed esclusivamente con UN interfono.
L'unica eccezione sono gli interfoni BMW, e probabilmente funzionano perchè sono gli interfoni stessi a fare da ponte uno all'altro.

Inoltre la registrazione sulla moto di più interfoni e/o abbinamenti ripetuti nel tentativo di far funzionare le cose, per molti alla fine è risultato in un incasinamento totale e nel non riuscir a far funzionare nemmeno uno solo dei due, al punto che è meglio resettare tutte le associazioni e fare la procedura di abbinamento esattamente nell'ordine che credo sia indicato nella procedura del manuale specifico della moto (quello separato)

maxgw
28-05-2015, 08:31
Grazie, si con il Q1 si può collegare un cavo ad un dispositivo esterno, così si gestirà la musica come preferisce, in effetti come detto diventa più incasinata la gestione con i guanti etc.
Domanda banale ma cosa è il Autocom ?
Prima avevo il Goldwing ed aveva un impianto stereo tutto integrato, navi radio interfono e si gestiva in automatico, decisamente più comodo, certo avevi sempre il cavo collegato al casco.

albio59
28-05-2015, 11:44
Autocom è una centralina ( puoi metterla sotto sella) che di fatto mixa tutti i segnali audio e permette di sentire radio - lettore mp3/ipod/chiavetta - navigatore sia al pilota che al passeggero senza che il collegamento intercom tra pilota passeggero si interrompa.
Quindi mentre parli puoi ascoltare musica navi e radio tranquillamente ovviamente se parli la musica va in dissolvenza permettendoti di sentire senza problemi il passeggero.
Se vuoi anche il telefono puoi aggiungere uno o due moduli BT per collegare il telefono del pilota e del passeggero
Di fatto è un impianto come avevi su GW ma la qualità audio è migliore.
Avresti il filo ,che è l'unico lato negativo,ma non avresti bisogno di un modulo BT attaccato al casco e non avresti più niente da caricare.
Altro vantaggio che puoi i usare i tuoi caschi , basta sostituire gli auricolari che ti vengono forniti con al centralina, ed evitare di acquistare caschi e BT BMW con un risparmio considerevole

Skipper
28-05-2015, 21:27
@max5407 il collegamento tra la moto e il btx1 lo devi fare utilizzando il tasto + (quello per alzare il volume) che supporta il protocollo A2DP se usi il tasto - (meno) non senti la radio. Il tasto meno va bene per il navigatore. In ogni caso come hai già scoperto puoi collegare solo un bt non BMW.


Sent from my iPad using Tapatalk

maxgw
28-05-2015, 22:04
Scusate la mia ignoranza, ma dove su acquista la centralina Autocom ? per essere installata bisogna passare da un conce Bmw ? Un idea di costo ?
Thanks

Skipper
28-05-2015, 22:26
Il costo della centralina o del montaggio? La centralina costa più o meno 650 euro, il montaggio non ho idea, ma va via qualche ora.


Sent from my iPad using Tapatalk

esantic
28-05-2015, 22:56
Scusate la mia ignoranza, ma dove su acquista la centralina Autocom ? per essere installata bisogna passare da un conce Bmw ? Un idea di costo ?
Thanks
per l'acquisto puoi vedere il sito dell'importatore italiano www.biketronic.it, mentre per l'installazione puoi rivolgerti alla officina autorizzata BMW Due Ruote di Pogliano Milanese che da anni montano con competenza gran parte degli impianti e hanno un rapporto diretto con l'importatore

max5407
29-05-2015, 14:42
ho fatto un casino che adesso non mi funziona l'interfono....

centra qualcosa il navi con la radio?
Se ho capito bene se io sono collegato al navi, il collegamento con il BT di mia moglie con la radio non funziona.....

pancomau
29-05-2015, 15:02
si.. il navi e la radio centrano (ammesso che si parli del navi bmw e/o garmin nel suo alloggiamento)


Quando dici che TU ti colleghi al navi... al NAVI direttamente o alla moto per sentire il navi?
Nel secondo caso tu stai usando l'unico collegamento BT della moto... quindi tua moglie non si può collegare a nulla.
Forse, se tu abbini il tuo interfono direttamente al navi (se il tuo navi permette di collegarsi BT fregandosene del fatto che è attaccato alla moto)...e MAI alla moto), allora forse tua moglie si può collegare alla moto (ma non al navi).
Ma per fare ciò... comunque devi partire con gli interfoni, la moto ed il navi resettati senza nessun accoppiamento (e ovviamente senza nessun telefono accoppiato a nessuno dei suddetti).

max5407
29-05-2015, 20:55
ho il navi V bmw, per collegarmi al navi ho predisposto l'interfono e senza toccare nulla sulla moto ha funzionato.