Visualizza la versione completa : Per Clermont Ferrand, per favore?
Vedo che molti di voi frequentano “kilometricamente” la Francia e la conoscono con dovizia di particolari.
Tra un mesetto circa vorrei partire da Udine per arrivare a Moissat (Clermont Ferrand); sto valutando 2 percorsi alternativi, uno con tappa e ripartenza da Luserna S. Giovanni (farei visita ad un amico che vedo raramente) e l’altro passando invece per Ventimiglia.
Siccome ho gomme quasi nuove, ma ahimè appena leggermente appiattite (effetto appena percettibile, ma fastidioso) intendo spiattellarle definitivamente percorrendo strade confortevoli, non del tipo “Route du Vertige” per intenderci.
La domanda è: in territorio francese quale percorso seguireste voi in un caso o nell’altro?
A corredo dell’informazione, il rientro avverrebbe attraverso Germania e Austria, con un percorso adeguato alla mia moto; per una volta me ne frego di lucidare le saponette con l’asfalto:cool: e faccio il turista GT!
Grazie fin d’ora per i suggerimenti e consigli!
Beh ... in attesa che arrivi il collega Romargi :cool: ti posso dire che da Luserna hai ampia scelta ed eviterei di scendere da Ventimiglia.
Per esempio Pinerolo-Sestriere-Monginevro Briançon e poi via ...
Altrimenti il Monceniso, poi sali a Valloire e ti fai il Galibier ...
Da entrambe queste strade poi miri Grenoble e ti fai un percorso più o meno autostradale secondo le tue esigenze, segui per Saint-Étienne e via così per le RN che preferisci
Grazie, mi interessava evitare stradine tortuose di montagna, che faccio volentieri quando ho le gomme consumate "correttamente"!
Un prossimo giro mi piacerebbe dedicarlo proprio a questo genere di strade comprese tra le Alpi e il Rodano, panoramiche e scolpite nella roccia, ma vorrei farlo con molta calma e senza allungare per il resto d'Europa, ma passeggiando dalla Costa Azzurra a risalire.
ivanuccio
26-05-2015, 10:27
Io avevo fatto Moncenisio,Croix defer e Glandon.Passato vicino a Grenoble,Annonay,col de la Republique,St-Etienne.A sud di Clermont ferrand il mont San Dorè,e poco più a nord le Dome.E zona di vulcani spenti l Alvernia.Che bei posti!
Personate l'ignoranza, ma con Google Maps mi succede questo:
imposto l'itinerario Luserna S.G. - Sestrière - Briançon (e fin qui tutto ok) poi inserisco Grenoble = mi fa tornare indietro e passare per Sauze d'Oulx, Bardonecchia, Modane!
Come mai?
ivanuccio
26-05-2015, 10:30
Perché ti fa fare il tunnel del frejus.
piemmefly
26-05-2015, 10:38
Prova con Mappite.org (http://www.mappite.org/?options=kfxxxm-&viapoints=i}kqGyn~h@~gJ~ol@e`v@`qsD&names=|Sestriere|Brian%C3%A7on|Grenoble&name=Route%20Name) (del utente GSpeed) così puoi anche esportare per il navi ;)
Qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433039) se ti serve qualche aiuto.
Grazie per i suggerimenti, pian piano sto costruendo il percorso.
Praticamente:
il 1° giorno di viaggio prevede l'arrivo a Luserna S.G. dove vorrei dedicare il pomeriggio al mio amico;
il 2° giorno prevedo di arrivare a Moissat con sosta anche il giorno successivo a farmi scarrozzare per le osterie dell'Auvergne;
il 4° giorno destinazione Freiburg (D)
"et puis c'est tout" per ora!
man mano che procedo con l'organizzazione, vi aggiorno.
Lamps!
l'uomo molto nero
27-05-2015, 03:07
con Google Maps mi succede questo:
imposto l'itinerario Luserna S.G. - Sestrière - Briançon (e fin qui tutto ok) poi inserisco Grenoble = mi fa tornare indietro e passare per Sauze d'Oulx, Bardonecchia, Modane!
Come mai?
perché il colle del Lautaret é chiuso almeno fino a metá luglio. C'è una galleria che sta franando.
brontolo
27-05-2015, 07:08
Grazie, mi interessava evitare stradine tortuose di montagna, che faccio volentieri quando ho le gomme consumate "correttamente"!
(..)
Cioè? Non ho capito! Hai gomme appena leggermente appiattite e non ti senti di fare curve? E perchè mai? Che inconvenienti avresti? Sarebbe un metodo per arrotondarle, sennò ti appiattisci i maroni!
l'uomo molto nero: grazie!
brontolo: già avverto lo "scalino", se poi aggiungi che prima di arrivare a fare un po' di strade di montagna ci devo aggiungere circa 1.000 km tra autostrada e viabilità rettilinea... arrivo al dunque che anziché piegare, scendo le scale!:lol:
a parte gli scherzi, non ho difficoltà a piegare (anzi!), ma soprattutto in strada, se avverto lo scalino fatto dal piatto, perdo quella sensazione di sicurezza che mi è necessaria a godermi un viaggio, corto o lungo che sia.
Purtroppo questo treno di gomme è andato così, pazienza. Credo che ucciderle con un bel viaggio, sia la loro fine migliore!:)
Brontolo, considera che è la prima volta che ho gomme appiattite (a parte quelle che montava la moto quando l'ho acquistata usata), normalmente quando le sostituisco sono consumate fino al limite della spalla, proprio perché mi piace sfruttarle e godermi la moto!
ma mancando la sensazione di sicurezza, perdo il piacere!
Ti ringrazio comunque per il pensiero rivolto ai miei maroni :lol:, ma sta' sicuro che il modo di arrotondarli lo trovo!!!:D
Lamps
Probabilmente stai per stabilire un record mondiale, il primo che parte da Lüserna
San Giuanin per raggiungere Moissat (63) :D
In realtà parto da Udine, ma se serve, quando riparto da Luserna S.G. azzero il contakm!:lol:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |