Entra

Visualizza la versione completa : Cardano

Maverick202147
26-05-2015, 07:34
Buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto già la manutenzione al cardano.... Mi spiego meglio visto che per la BMW non è previsto nessuno ingrassaggio e pulizia volevo sapere se qualcuno si è cimentato a farlo sulla nostra versione.... Io lo vorrei fare prima di vedere il cardano arrugginito come si vedono su molti vecchi gs....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

edramon
26-05-2015, 07:52
Ciao io ho già fatto 50000 e passa km ma non l'ho mai fatto, sperando che nel programma di manutenzione della BMW sia previsto tutto.

harrier
26-05-2015, 12:29
scusa, ma che manutenzione vuoi fare, è un albero di trasmissione alloggiato nella forcella, puoi al massimo cambiare olio tra i due ingranaggi finali, per il resto se non c'è niente nel piano di manutenzione fidati che va bene cosi, 10anni di esperienza lavorativa con Bmw auto, sono molto ligi alla manutenzione delle parti manutenzionabili, se non lo hanni previsto stai sereno cosi.

Maverick202147
26-05-2015, 12:53
BE diciamo che da che mondo è mondo fra due corpi che generano attrito e quindi anche calore vanno manutenzionati, anche perché non sai se il soffietto fa trapelare dell'acqua che sicuro provoca corrosione ed emulsiona il grasso all'interno. Quindi semplicemente come si è fatto con i vecchi modelli di gs volevo pulire il millerighe/cardano e passargli un po di grasso a sapone di litio e bisolfuro di magnesio....

edramon
26-05-2015, 13:28
Avevo sentito anche io di corrosione sul millerighe dell'albero di trasmissine delle pre-LC, ma superficiale o profonda (è qui la differenza)?... . Perchè se di solo ossido superficiale si parla credo non ci sia da preoccuparsi, come non si proccupa BMW, non crediamo che le parti nascoste alla vista siano tutte belle lucide e splendenti come quello che c'è fuori, caro costerebbe...comunque chiedere non fa male ;)

alberto 57
26-05-2015, 13:36
* maverick...bisolfuro di molibdeno

Maverick202147
26-05-2015, 16:39
Ragazzi ma la cosa strana è che il bisolfuro di molibdeno che ho visto oggi e di colore nero invece quello che c'è nel cardano e soprattutto intorno alla guarnizione è bianco....

SKA
26-05-2015, 16:53
Quello bianco è al Litio.

Maverick202147
26-05-2015, 16:58
Quindi devo prendere quello a litio visto che dalla guarnizione del cardano l'anno scorso con le alte temperature e lunghi viaggi e trasudato quello bianco penso che sia messo intorno alla guarnizione

SKA
26-05-2015, 18:43
Si, controlla la Vaq per il cambio olio dei primi 1200 ad aria trovi foto e istruzioni.

Maverick202147
26-05-2015, 23:18
Scusatemi ancora ragazzi dopo l'ennesima ricerca che ho fatto sempre sul forum sono usciti altri nomi di prodotti come l'Optimoly Ta per il millerighe è il Staburags per la guarnizione.... Ora mi chiedo la differenza di questi due e se realmente è così

Maverick202147
27-05-2015, 17:14
Per acquistarli penso che devo andare in BMW?