Visualizza la versione completa : [R1150R twin ABS] Rotazione pasticche freni
gp_r1150r
25-05-2015, 15:05
Ciao a tutti, ieri stavo dando una pulita ai cerchi e mi è balzata agli occhi l'usura asimmetrica delle pasticche dei freni anteriori (quelle posteriori sono diverse e quindi la questione non si pone).
Ho pensato di ruotarle per sfruttarle fino in fondo in maniera più "intelligente" ma mi è venuto in mente di aver letto da qualche parte (forse addirittura qui in una guida di Ezio, ma non la trovo più) che fosse sconsigliato, ricordo bene o posso procedere tranquillamente?
Dato il funzionamento delle pinze non flottanti, io non riesco a immaginare un motivo per cui non si debba fare, e di solito non riesco a seguire consigli non debitamente motivati, qualcuno sa spiegarmi perchè non dovrei farlo?
Grazie per le risposte
Risposta lunga o breve? Partiamo dalla breve: NON farlo.
papipapi
25-05-2015, 21:38
Secondo il mio modesto parere, potresti avere delle vibrazioni anomale facendo quello che dici tù.................:confused: e poi quanti Km pensi di fare ancora, vale la pena :dontknow::toothy2:
Risposta un po' più lunga. C'è chi lo fa, quindi non si rischia la morte....
Però (secondo me) non conviene.
1. Se l'usura è molto diversa io indagherei sul motivo.
2. Le pastiglie funzionano bene quando si sono adattate alla faccia del disco. Cambiando, e specialmente se l'usura è disomogenea, si frenerebbe solo con la parte più in rilievo. Oltre ad avere un riadattamento da fare su tutte le pastiglie usate e nel frattempo la frenata non è al max.
3. Se proprio uno volesse farlo dovrebbe rimettere le pastiglie in modo da avere lo stesso orientamento (senso di rotazione del disco) e spianare le differenze di spessore.
4. Quanto è il materiale buono residuo? Vale la pena?
nel punto 2 aggiungerei che vista la superficie frenante ridotta della pastiglia consumata in modo irregolare si produce piu calore durante la frenata quindi si rischia di rovinare i dischi...
speculare sui freni è il massimo comunque
gp_r1150r
26-05-2015, 11:33
Non si tratta di speculazione settantacinque quinti dell'est, faccio manutenzione alla mia moto in maniera regolare e mi diverte, mi chiedevo solo se potessi inserire questa attività in mezzo a tutte le altre, e comunque qui io cerco pareri tecnici ed esperienze con cui confrontarmi, i tuoi giudizi personali sparali da un'altra parte o comunque non nelle risposte a me.
Grazie a tutti gli altri per il tempo che mi avete dedicato.
fai come credi!!!
io ti ho spiegato cosa succede invertendole, quindi non serve alzari i toni!
quando le pastiglie sono finite si cambiano.. ma ripeto fai come credi, il parere tecnico te l' ho dato.
roberto40
26-05-2015, 16:16
Ragazzi, cerchiamo di mantenere la calma.
Grazie.
gp_r1150r
26-05-2015, 16:43
Settantacinque quinti io non alzo i toni, non ho niente da eccepire riguardo la parte tecnica della tua risposta, è l'ultima riga quella che ti saresti dovuto tenere per te.
Tu non sai niente di me, che io voglia speculare sui freni è una tua inferenza.
Vuoi dare il tuo parere tecnico? lo leggo con piacere e ti ringrazio, sono qui per questo, ma i giudizi personali nei miei riguardi non li tollero.
che polemiche per 2 pastiglie.... e qui chiudo, buona giornata
Mattew85
27-05-2015, 21:04
Io ho un parere meno tecnico comunque penso che cio che funziona è meglio non toccarlo,smontare le pastiglie per fare un lavoro non a regola d'arte non mi sembra una buona idea ,piuttosto portale a zero e poi sostituiscile.....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |