Entra

Visualizza la versione completa : Freno Motore

Timberwolf
25-05-2015, 09:22
Di meccanica qualcosa ci capisco ma in tema di mappature ed elettronica sono una pippa, mentre so che sul forum ci sono fior fior di tecnici, uno su tutti il Diavoletto!! :!::!::!:
Quando si parla di variare il freno motore su una moto, cosa succede effettivamente nel motore?? ......su cosa agisce la mappatura?? ....è una semplice curiosità pertanto faccio volentieri a meno di supposizioni ....solo dati certi grazie!! :!::!::!:

chuckbird
25-05-2015, 09:47
Si apre o si chiude la farfalla. Nulla di più.
Mi pare che il motore a 4 cilindri della MV Agusta abbia un accorgimento per ridurre il freno motore tramite un marchingegno posto su uno dei cilindri, ma non ricordo esattamente come funziona.
Ovviamente nel caso di freno motore controllato tramite mappatura, la gestione della farfalla deve essere completamente elettronica.

nicola66
25-05-2015, 10:03
ce l'ho sul 690 la gestione elettronica del freno motore.
nonostante non sia un drive by wire, la chiusura della farfalla è anche servoassistita in modo da non farla chiudere di netto quando si chiude il gas, altrimenti il rallentamento sarebbe troppo brusco.

Diavoletto
25-05-2015, 10:28
il freno motore e' una condizione che viene condizionata dai seguenti fattori:

cilindrata
frazionamento
diametro condotto aspirazione
presenza del taglio combustibile in fase di chiusura del gas

Andando nel dettaglio della domanda, quindi analizzando solo a livello di mappatura cosa succede al motore abbiamo che Nei motori moderni comandati da iniezione eleetronica esiste una strategia per abbattimento consumi e inquinanti che si chiama CUT OFF. in determinate condizioni di funzionamento si attua un taglio totale del carburante e quindi si fa lavorare il motore come una pompa volumetrica, tagliando dal ciclo otto del motore tutta la parte di lavoro positivo (in rosso nella figura sotto).