Visualizza la versione completa : clot clot clot...
Lucasubmw
24-05-2015, 22:09
Il motorello della mia Gs a volte marcatamente fa questo rumoretto...
Sembra quello delle Alfa 156 benzina un pò vecchiotte quando vengono messe in moto...
Anche la mia lo fa a freddo quando la accendo...
Al minimo o a pochi giri.
Le Alfa in questione sono boxer anche loro?
Centra qualcosa il boxer?
Mi sembra comunque che lo facciano anche altre auto vecchiotte.
Da cosa è dovuto?
Si è consumato qualcosa e ha preso gioco?
Ma cosa?
La moto ha 70.000 km, ma se avesse un contacurve sarebbe molto più in là.
Non è la catena di distribuzione, che era rumorosa a 40.000 ed è stata regolata.
Pensavo che ste moto durassero molto senza avere problemi al motore, già a 40.000 la catena e ora inizio a perdere un pò di fiducia per quest'altro rumorello.
Molti superano i 100.000 e non si lamentano di ste cose.
È la mia sfigata?
Forse la poca autostrada influisce di molto sul consumo delle parti...
Boh...
Che dite?
dannigas
24-05-2015, 22:23
la mia è un concerto continuo di rumori e suoni diversi e a tratti angoscianti. siamo a 810000 e toccandosi per ora...suona basta. fortunatamente invecchiando divento sordo e li sento sempre meno...
Lucasubmw
24-05-2015, 22:28
Mi rassicuri un pò, però sei quasi ai miei di km...
dannigas
24-05-2015, 22:30
di meccanica non capisco una cippa, ma non è che il rumore viene dal famoso cilindro sinistro? Questione di olio e catena? o è quella cui ti riferivi dicendo che l'hai cambiata a 40.000?
maurodami
24-05-2015, 22:31
.............
Non è la catena di distribuzione, che era rumorosa a 40.000 ed è stata regolata................
Questa mi è nuova..........sarei curioso di sapere come hanno fatto visto che non esiste alcuna regolazione possibile e che la tensione è data dal tendicatena che di tipo idraulico,
fastmirko
24-05-2015, 22:39
siamo a 810000 .
Elapeppa! Complimentoni.
chiedo collaborazione.........
anche la mia " bialbero 2012 " con 20000km, da un pò di giorni fa un rumore simile nella seguente condizione:
a bassi e medi regimi motore, quando la si richiama di acceleratore senza scalare, sento una vibrazione/rumore marcata provenire dalla zona motore cambio.
Se si accelera in progressione il problema non si presenta , sembrerebbe nel cambio o nel motore al massimo nell'uscita del cardano.
Mi sembra che il rumore abbia una grande similitudine con quello che si avverte in fase di avviamento quando il motore inizia la rotazione; quindi tenderei ad escludere il cardano essendo esso fermo durante l'accensione.
RINGRAZIO TUTTI per i consigli.....
Lucasubmw
24-05-2015, 23:23
Quello che dici te bsun è perchè tieni le marce troppo basse e lo fa anche da nuova, e la sai una cosa? Mi sa che hai svelato l'arcano! È il minimo troppo basso e fa fatica, perchè se dò un paio di accerate lievi il rumore sparisce :D
Tra una mesata circa vado dal conce ufficiale per i richiami e per regolare le valvole, magari rilevano anche il minimo da regolare e si sistema tutto.
roberto40
24-05-2015, 23:27
siamo a 810000
Questo si che significa usare la moto.:lol:
dannigas
25-05-2015, 08:54
vebbè dai, uno 0 in più uno 0 in meno.....
mi era talmente sfuggito che non capivo i primi complimenti di Fastmirko se fossero una perculata, dato che non mi pare un kilometraggio, appunto, elevatissimo. lo avevo segnalato proprio perché vicino ai 70 mila dell'amico.
occhiali, mi ci vogliono gli occhiali. e anche qualche pasticchina per l'attenzione forse
roberto40
25-05-2015, 09:03
Già ti vedevo in cima all'Olimpo
https://docs.google.com/spreadsheets/d/114kBW_mmabzyXRxAK6Myc4Om_8PRYlebmuWBafiD83A/edit#gid=0
dannigas
25-05-2015, 09:08
temo di no purtroppo. mediocre in tutto, anche nell'uso della moto (chilometraggio e guida)
roberto40
25-05-2015, 09:13
Tutto mi sembri tranne che mediocre Danni.;)
dannigas
25-05-2015, 09:25
grazie, in effetti recito bene. unica cosa in cui eccello!
Copio e incollo una spiegazione che mi ero salvato tempo fà perchè mi sembrava la più coerente col rumore in accensione a freddo della motocicletta:
Non so se può riferirsi a questo caso, i guru della meccanica molto più esperti di me possono esprimersi al riguardo :cool:
Le 2 catene di distribuzione sono catene in acciaio a maglie singole.
Vengono azionate dall'albero di distribuzione (a sua volta trascinato dalla catena di distribuzione frontale) e portano il moto ai singoli alberi a camme posti sulle testate.
Appena escono dalle ruote dentate sono "costrette" in un canale delimitato da pattini (superiori e inferiori) in PVC caricati al teflon (molto duri).
Tali permettono che le catene non arrivino al contatto con la struttura di alluminio del blocco motore, che provocherebbe rumori, usura dell'alluminio stesso e una catena che potrebbe anche rompersi per flessioni eccessive.
I Tendicatena sono erroneamente chiamati tendi-catena perché il loro effetto diretto è quello di deformare i pattini facendoli aderire alla catena non permettendoli di fluttuare durante la rotazione. In realtà non tendono direttamente la catena. E' la catena che poi, essendo costretta, resta tesa.
I tendicatena premono, e lo fanno grazie al pistone che esce alla loro estremità inferiore andando a "premere" i pattini che sono deformabili elasticamente.
Il pistone del tendicatena viene mantenuto in una posizione di "pre-carico" da una molla interna al tendicatena, che genera una forza X.
Tale forza aumenta grazie all'olio in pressione che entra nel corpo del tendicatena stesso attraverso il fori di entrata posto sotto la testa della vite.
L'olio in pressione mantiene il pistone a contatto con il pattino interessato con una forza pari a X+y (y forza generata dall'olio in pressione).
Quando la pressione dell'olio non è a regime oppure quando è in fase transitoria (in fase di accensione passa da 0bar alla pressione di esercizio), il pistone del tendicatena non esercita la dovuta pressione sul pattino e quindi la catena di distribuzione interessata tende a "rumoreggiare" sopratutto quando il motore è fermo da un tot e occorre più tempo per portare il circuito olio in pressione.
Non è normale se è eccessivo .
Se è eccessivo potrebbe essere la molla interna del tendicatena snervata che non esercita più un precarico iniziale (utile proprio nelle fasi transitorie) o il tendicatena stesso con il pistone bloccato o i fori di entrata olio ostruiti o la sfera unidirezionale interna bloccata.
Insomma tendicatena da sostituire.
Il fenomeno si presenta maggiormente quando la moto è stata ferma sul laterale perchè tutto l'olio della parte Dx è colato nel basamento e quindi il circuito olio è completamente vuoto e entrerà in pressione leggermente in ritardo rispetto a quello nella parte Sx.
Quindi il tendicatena Dx con il motore avviato non avrà pressione sufficiente per mantenere il pattino aderente alla catena...in questa fase si sentono le frustate che non sono altro che la catena che si "scompone" sbattendo sui pattini.
dannigas
25-05-2015, 17:35
perfetto, quello che senza saperlo dire ricordavo io...
roberto40
25-05-2015, 17:43
Trovate infinite discussioni sui rumori provocato dal tendicatena, come ad esempio queste
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=130952&highlight=rumore+tendicatena
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=326057&highlight=rumore+tendicatena
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=422468&highlight=rumore+tendicatena
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=361099&highlight=rumore+tendicatena
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=391937&highlight=rumore+tendicatena
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=433841&highlight=rumore+tendicatena
ecc ecc ecc...
Già ti vedevo in cima all'Olimpo
https://docs.google.com/spreadsheets/d/114kBW_mmabzyXRxAK6Myc4Om_8PRYlebmuWBafiD83A/edit#gid=0
Che procedura occorre per segnarsi nella lista ? :lol::lol:
fastmirko
25-05-2015, 21:20
Fare tanti,ma tanti km.
Lucasubmw
25-05-2015, 21:22
Mc, grazie per il tuo interessamento ma non credo proprio che sia la catena, perchè l'ho sentito il rumore che fa quando sbatte ed è diverso dal rumore che ho menzionato nel thread.
È qualcos'altro...
Claudio Piccolo
25-05-2015, 22:23
clot clot clot.....sa di cavallo al passo sui sanpietrini...
Lucasubmw
25-05-2015, 22:46
Vero!
:lol: :lol: :lol:
roberto40
26-05-2015, 07:50
E' una procedura lunga, un percorso tra pioggia, sole e tanti paesaggi.
Prima di iniziare la scalata, in questa speciale classifica per lo meno, devi rivedere qualcosa nella tua vita.
Provo a dare un suggerimento
http://i62.tinypic.com/p7go7.jpg
Non è bene chiaro?
Aspè, riprovo.
http://i60.tinypic.com/jsc2yp.jpg
Tutto chiaro ora?
Grazie per la risposta roberto40,permettimi pero` di dissentire.
Classisti
Razzisti
Segregazionisti
Intolleranti
E qui mi fermo.
Anzi no,adesso metto un annuncio sul mercatino per 2 cilindri da aggiungere alla mia CARA anzi CARISSIMA XChallenge.
E poi vediamo ..........:lol::lol:
dannigas
26-05-2015, 13:28
Va che non è colpa nostra se hai un kymko truccato da moto...
fattene una ragione
roberto40
26-05-2015, 15:04
Grazie per la risposta roberto40,permettimi pero` di dissentire.
Classisti
Razzisti
Segregazionisti
Intolleranti
Non ci siamo, lo vedi che sei distratto e non ti impegni.
Hai sorvolato sulla parte che chiarisce e dipana il tuo dissenso, aspè che la ripeto
in questa speciale classifica per lo meno
Del resto dicono che repetita iuvant, anche se onestamente non è che nutro tutte queste speranze...
La tabella in questione è dedicata alle GS (c'è qualche infiltrato è vero ma fingiamo di non vederlo) e puoi trovare la discussione in evidenza qui (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=431133).
Quindi non siamo CRSI ma sei tu che sei diversamente munito.
Tutto chiaro ora?
Quindi cambio moto e acquisto un gs con 450000 km oppure apro un 3d nella mia stanza ( ma anche cosi` la vedo dura) :lol::lol:
dannigas
26-05-2015, 21:11
a volte sembri inspiegabilmente lucido. è quando ti ricordi le pillole?
Panzerkampfwagen
26-05-2015, 21:15
Son supposte, mica pillole.
Raga se permettete,anch'io ogni tanto qualche pillola di saggezza.......:lol::lol:
Rimarco pillola :lol::lol:
dannigas
26-05-2015, 21:31
Quindi cambio moto e acquisto un gs con 450000 km :
se intanto ti vuoi mettere un pezzo avanti potremmo sempre contrattare per la mia.
dannigas
26-05-2015, 21:33
Rimarco pillola :lol::lol:
se il dottore dice supposte sono supposte. mi preoccupa tu non noti la differenza...:lol:
dannigas
26-05-2015, 21:36
maaa.... non abbiamo scassato abbastanza la uallera qui? la domanda dell'amico era seria e non è il monty. se ci spostassimo altrove a cazzeggiare prima che ci pensi qualcun altro?
Panzerkampfwagen
26-05-2015, 22:16
Giusto. Adesso lo segnalo a un moderatore!
Rivolgiti al tuo brasatore di fiducia. :lol::lol:
dannigas
26-05-2015, 22:23
:lol::lol:
che ti ridi, bischero, che brasati finiamo sempre noi due, mica lorsignordottormoderatori.... :lol:
roberto40
26-05-2015, 23:06
Ora vi banno tutti in fiducia, per manifesto e reiterato OT:
Chiaramente se volete adotto la politica del capro espiatorio e ne banno solo uno.
In alternativa vi sposterei anche ma non saprei dove mandarvi...
daniele52
27-05-2015, 06:34
non ho letto tutto,per cui posso sbagliare,ma mi chiedo se prima di mille supposizioni è stata fatta una regolazione dei c.f. escludendo cosi la prevalenza di un cilindro sull'altro che porta inevitabilmente ad un lavoro anomalo della catena del soccombente.
Lucasubmw
27-05-2015, 19:40
...Adesso lo segnalo a un moderatore!
:lol::lol::lol:
:D:D:D
dannigas
27-05-2015, 20:47
adotto la politica del capro espiatorio e ne banno solo uno.
si ma chi? NO, ASPETTA! ci ho ripensato, non lo voglio sapere...
Chiedo....
può essere che il volano della nostra Mukka bimammella...
abbia i parastrappi come le più recenti autovetture? definito anche volano bimassa.
Perchè questa sera uscito dal lavoro, in fase di avviamento, durante la prima rotazione del motore" cioè quando è in rotazione ma non ancora in moto " ha emesso il rumore descritto -
Cordiali saluti a tutti , e rusi nen
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |