Entra

Visualizza la versione completa : BMW sconsiglia Metzeler Tourance Next ? [modificato]

Drago2
22-05-2015, 19:43
Oggi sono andato dal conce a far controllare il mio R1200GS MY14 prima della "Centopassi" e gli ho chiesto di sostituire le gomme con altre identiche nuove.
La risposta è stata che per la mià moto BMW sconsiglia le nuove Metzeler Tourance Next perché "vibrano" .... ne sapete qualcosa ?

Io mi trovo benissimo e ho deciso di montarle comunque.

Inviato con PalpaLaPatata

Rosgone
22-05-2015, 19:52
Hai fatto bene!👍🏻

Inviato dal mio iPhone utilizzando Topatalk

kadosh
22-05-2015, 19:53
Mai sentito che abbiano problemi le Next.
BMW lo asserisce o questo conce?

Drago2
22-05-2015, 19:58
Il conce asserisce essere una info ufficiale BMW

managdalum
22-05-2015, 20:14
Considerando quelle che montano di serie, direi che dei consigli di BMW possiamo tranquillamente fare a meno

cit
22-05-2015, 20:22
a me è arrivata con le anakee 3.

una cagata pazzesca !

ora sono al 2° treno di next e vannodadio

:)

lollopd
22-05-2015, 20:27
Io con la std avevo le next...gomme fantastiche
La adv con le anakee III e insieme alle scorpion trail sono le peggiori gomme mai avute

È vero che le next se molli il manubrio vibra

cit
22-05-2015, 20:29
tanto ho trovato valide le anakee 2..........

tanto fanno schifo le 3 !

:(

Dado0327
22-05-2015, 20:35
Io ricordo che parecchi anni fa, sulle vecchie tourance, non bmw ma Metzeler fece un richiamo... Ma sulle quelle Attuali incrocio le dita... Appena montate!!!

Vincenzo
22-05-2015, 20:42
Next forever.....ma per cortesia!

on the road
22-05-2015, 20:47
Considerando quelle che montano di serie, direi che dei consigli di BMW possiamo tranquillamente fare a meno

Condivido la riflessione di managdalum.
Dopo le anakee III di serie sono al terzo cambio gomme di Metzeler Tourance NEXT con le quali mi sono sempre trovato bene. Macinato Km in ogni condizione senza mai nessun problema.
Continuo con NEXT...:)

dannigas
22-05-2015, 20:51
secondo treno di pirelli scorpion montato oggi. io mi sono trovato bene e ho confermato la fiducia. speriamo di non dovermene pentire

flower74
22-05-2015, 21:06
... io mi ci trovo bene... sono al 4 treno... e vanno benissimo...

956PIPPO
22-05-2015, 21:08
Concordo....................

Igor Schizzi
22-05-2015, 21:14
Vanno benissimo le next

Drago2
22-05-2015, 21:19
Mi sono sempre trovato benissimo anch'io però un dubbio m'era venuto ma ora .... mi sa proprio che BMW sta "litigando" con Metz per ragioni che esulano dalla pura tecnica.

Mauri
22-05-2015, 21:27
le migliori gomme mai avute...

bravoalfa
22-05-2015, 23:24

vorrei proprio vederla

Next eccellenti.

lucio 66
22-05-2015, 23:32
Next senza dubbi

edo848
23-05-2015, 00:11
Gran gomme

edramon
23-05-2015, 07:57
Ciao il treno precedente sulla mia erano Metzeler Tourance Next. Che un po' vibrano è vero, a 80 e 110 km/h allentando la presa sul manubrio sentivo delle oscillazioni sul manubrio, non forti. Il fenomeno è iniziato quando le gomme avevano 6-7000 km. Per il resto mi sono trovato bene.
Tanto quelle che ho ora (Dunlop) a 110 fanno rumore....

roberto40
23-05-2015, 08:21
Io sono al secondo treno e le trovo ottime.
Tra le vecchie 4v sono le più apprezzate (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=427181).

paolopoio
23-05-2015, 12:21
E' successo anche a un mio amico e gli hanno detto "non sono omologate" parlo delle Next per ADV LC

MagnaAole
23-05-2015, 12:27
cos'è che non è omologato? la misura del pneumatico (che è scritta sul libretto e che deve tassativamente essere rispettata) o il cervello di chi spara certe puttanate?
anche riguardo alle Metzeler Next.... vorrei tanto avere un riscontro ufficiale da BMW Motorrad Italia, ma immagino che non arriverà mai.
Solite chiacchere da capofficina scoglionato in vena di perculare qualche cliente :(

cit
23-05-2015, 12:29
.. il cervello di chi spara certe puttanate?

per quello non c'è purtroppo la revisione obbligatoria.

:(

umbe67
23-05-2015, 12:43
Penso anch'io che dietro a questi giudizi ufficiali di rappresentanti BMW o presunti tali, ci siano questioni commerciali.
Questa storia dello sbacchettamento a determinate velocita' gira da un po' di tempo ma e' pur vero che numerosissimi forumisti e i miei amici di merende delle Next ne parlano un gran bene :cool:
Personalmente, ho sempre ritenuto che il feeling con una gomma sia una delle cose piu' soggettive che esistano e quindi, dopo aver fatto un iniziale filtro sui pulpiti da cui arrivano queste "verita' o leggende", bisogna metterci sopra il proprio cu....o :mad::lol:
Umberto

valbracco
23-05-2015, 12:47
Io ho la versione 2013, uscita con le Next...

Con queste next mi trovo benissimo infatti in 2 anni sono al 4 treno di next e settimana monto il quinto. Mai avuto problemi.

Le cambierò solo quando usciranno le nuove Pirelli, mi fido del mio gommaio che da quello che mi ha detto le nuove Pirelli Scorpion Trail sono state progettate proprio per la nuova LC (lui le ha in ordine da febbraio ma ancora non gli arrivano)

kadosh
23-05-2015, 13:42
Al conce di Roma, tanto per tagliare la testa al toro, non sanno nulla di tutto ciò ed hanno le Next tra le gomme che offrono in vendita con montaggio incluso.

umbe67
23-05-2015, 14:21
Dalle mie info, so che i conce acquistano ad inizio stagione dei treni di gomme cercando di spuntare i prezzi piu' vantaggiosi :!:
Si spiega cosi' la volubilita' del giudizio su un marchio piuttosto che un altro...("lascia stare che sbacchetta"......"ho avuto problemi con l'assistenza post-vendita"......"quella Casa li' mi ha deluso"...."tanti sono venuti a lamentarsi"....ecc.).
Come puo' una gomma a suo tempo descritta come "studiata apposta per il nuovo GS LC" essere diventata una ciofeca che sbacchetta? Per carita', di gomme difettose in mezzo a tante ce ne possono essere ma non si puo' generalizzare per qualche caso isolato.
Viceversa, nella sezione 'pneumatici' ho pensato anch'io di essere diventato uno dei pochi a decantare le lodi delle Anakee 3 (per poi ricredermi in parte :mad:) ma quando la stragrande maggioranza degli amici del Forum le critica da tempo, allora si che bisogna fare una bella riflessione e se cambi idea in base a nuove situazioni che hai sperimentato, avere il coraggio di dire: Mi ero sbagliato :mad:.
Umberto.

Dive68
23-05-2015, 18:57
La mia l'ho ritirata con le anakee3 cambiate per la disperazione dopo 800 km
Ora Conti trail attak 2 forever!!!!!!!

gabrimucca
23-05-2015, 19:15
Ma come si fa a dire che bmw non monta più next, quando questa gomma è nata ed è stata progettata proprio sul gs lc.
Per lo sbacchettamento hanno montato l'ammortizzatore di sterzo, quindi il problema era la moto non le gomme.

p@oloGS
23-05-2015, 19:31
Come descritto nel thread sui pneumatici, io ho sperimentato in prima persona il fenomeno di sbacchettamento delle Next a velocità attorno agli 80kmh.
La tenuta delle gomme è buona, ma sicuramente lo sbacchettamento non induce una gran fiducia, oltre ad essere fastidioso.
Ho comunicato direttamente a Metzeler il problema, ma dopo un iniziale interessamento (ero stato contattato telefonicamente dal responsabile di prodotto che aveva ammesso che stavano facendo verifiche in quanto non ero l'unico caso), la società si è dileguata, dimostrando, a mio avviso poca serietà e scarsa attenzione al cliente.
Per quanto mi riguarda, con Metzeler ho chiuso, anche se non me lo dice BMW.

Lucky59
23-05-2015, 19:53
La mia l'ho ritirata con le anakee3 cambiate per la disperazione dopo 800 km
Ora Conti trail attak 2 forever!!!!!!!

Stavo giusto pensando alle Conti, per il prossimo cambio. Avevo le Road Attck sulla RT e ne ero semplicemente ENTUSIASTA!

Ma mi viene un dubbio: non è che stiamo scivolando, lentamente ma inesorabilmente, fuori tema? Perché è vero che ultimamente il boss è un po' duro d'orecchi (avrà preso la para-otite, che vuoi fare), ma quando poi si sveglia comincia a menare fendenti a destra e a manca e allora son dolori......

managdalum
23-05-2015, 19:55
oggi ero a provare le TA2 con la pioggia, poi in questo periodo c'è anche in ballo il Mukken ...
in effetti sono un po' distratto

ma occhio che è un attimo, eh ...

Lucky59
23-05-2015, 19:58
Ti fa onore che tu lo riconosca, non è da tutti.:lol:

P.S. e come vanno queste TA2?? dicci, dicci........

umbe67
23-05-2015, 21:34
oggi ero a provare le TA2 con la pioggia, poi in questo periodo c'è anche in ballo il Mukken ...
in effetti sono un po' distratto

ma occhio che è un attimo, eh ...

Mi interessa molto il tuo giudizio sul bagnato....:!:
Un mio carissimo amico mi tesse di continuo le lodi su queste TA2 ma, secondo lui, sull'acqua sono inferiori anche alle stesse A3. Cosa ne pensi? Grazie e scusa se divago un po' dal tema specifico.
Umberto.

Drago2
23-05-2015, 22:49
.... ma BMW non interviene in questo 3D con una posizione ufficiale ?

ezio.galfre
23-05-2015, 22:57
Next gran gomme in 5 anni 110000km e non cambio . sempre trovato bene

managdalum
23-05-2015, 23:05
@Umbe: aspetta, che Luchy ha ragione: ti rispondo di la (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?p=8551706#post8551706) così qui torniamo in carreggiata con le fantastiche trovate di qualche conce

Fletcher
24-05-2015, 23:50
Avevo le Conti Trail Attak come gomme di primo equipaggiamento, sono andate benissimo, ma ad alta velocità sbakkettava in modo impressionante, con o senza bauletto ed in qualunque condizione, la cosa si verificava oltre i 180 km./h., per il resto sono state gomme fantastiche, ma oltre quella velocità erano caxxi.
Sono al secondo treno di nex, nessun problema e tenuta ottima in qualunque condizione e velocità, sei sempre sul velluto.

Lucky59
25-05-2015, 14:33
Però il punto è:
è vero oppure NO che la rete ufficiale di BMW sta attualmente sconsigliando il montaggio di Metzeler Next? Trattasi di bufala pazzesca (e sospettamente truffaldina) oppure la casa ha riscontrato alcuni problemi e ha deciso di non consigliarli più come ricambio? Nel caso, continuano ad essere montate come primo equippaggiamento?

Ecco, a queste domande sarebbe simpatico avere risposte.

MagnaAole
25-05-2015, 14:41
ma come fai a parlare di "Rete ufficiale BMW"? è la sparata di un singolo venditore o meccanico che deve vendere i pneumatici che ha in magazzino e non quelli che non ha;
Kadosh al post 28 ha chiesto a Roma...; vedi la risposta che ha avuto.
Io il coraggio di chiedere una cosa del genere al capofficina non ce l'ho perchè mi riderebbe addietro per i prossimi sei anni

Lucky59
25-05-2015, 17:05
Vabbè chiarissimo, stavo solo cercando di sterzare l'altissima discussione su un binario meno OTinesco.

Drago2
28-05-2015, 02:24
Nel frattempo e a scanso di equivoci, per partecipare alla Centopassi ho montato un bel treno nuovo di pacca di Mezzeller Turans Necst .... sisamai :eek:

Fletcher
29-05-2015, 12:01
Le Conti sbacchettano a velocità elevata, per il resto dopo il primo treno di Turance Next con cui mi sono trovato benissimo ed un migliaio di chilometri con il secondo che va ugualmente bene, mi sento tranquillissimo, anche se un giorno il papa dovesse dare un'annunciazione catastrofica su quelle gomme le rimetterei senza il minimo pensiero. :)

liganebbia
29-05-2015, 12:13

pensa che a me le Metzeler Next le ha proposte e montate un paio di mesi fa proprio BMW Roma, che non è una concessionaria ma emanazione della casa madre..
Inutile dire che il miglioramento rispetto alle precedenti Anakee 3 che sempre BMW aveva montato in fabbrica è imbarazzante..

buglia
25-06-2015, 07:07
Tourance next forever...tra l altro il mio conce per il gs adv consiglia solo queste e niente altro:)

GB_Gs_Adv
25-06-2015, 07:36
Montato Dunlop TS ,550km perfette come dice liganebbia imbarazzante che uno vada a provare e/o ritirare la moto e sentire un feeling da carro armato.
Bmw vuole demotivare l'acquisto a tutti i costi,e non ci riesce
Vediamo adesso la percorrenza

lacammellona
27-06-2015, 12:47
Consigliano Metz solo in virtù di accordi commerciali in essere. Quando avranno accordo con Cont. diranno che Cont è il meglio....svegliaaaaa siamo vittime del sistema....provatele voi e decidete voi quale la meglio ...

Karmen
27-06-2015, 13:12
Next gran gomme in 5 anni 110000km e non cambio . sempre trovato bene

....si, però questo non può essere d'aiuto.........se non provi anche le altre....:)

ps: ammetto cmq che, pur avendo provato di tutto, finora le Next sono la miglior gomma avuta tra prestazioni, durata, prezzo......sono curioso ora di vedere come vanno le nuove Dunlop ts (montate l'altro ieri.....le precedenti tr91 mi erano piaciute parecchio). Le prime impressioni sono di una gomma più rapida nel cambio di direzione (le next da questo punto di vista non sono di sicuro le numero 1) e grande tenuta....se davvero la durata sarà come pubblicizzano penso che avrò una nuova preferita.....

Zaga78
27-06-2015, 14:05
Ciao mi dispiace deluderti ma x la durata....penso sia cambiato ben poco...:mad: grandi prestazioni ma di poca durata sembra che a 5000 km siano già o quasi alla frutta....:-o
Avrei voluto provarle anche io.....;)

luca.gi
27-06-2015, 14:52
ti confermo anche io: mi sono durate 4775km.....poi dovute cambiare perchè davanti, ai lati, sono arrivato alla tacca di usura!!!

rovermensch
15-02-2020, 20:40
Cambiate per disperazione, l'anteriore si è crepata trasversalmente probabilmente la vulcanizzazione non corretta.
Il posteriore dopo 1,5 anni si è deteriorato, la gomma sembra secca e si è tutta crepata, inservibile. Purtroppo pessima esperienza il gommista mi ha proposto le Continental, speriamo bene.