Entra

Visualizza la versione completa : cilindretto bloccasterzo

multiself
19-05-2015, 11:43
Ciao a tutti.
Ho una 1150 ADV 2004.
L'altro giorno mentre riprendevo la moto per tornare a casa (dal cortile privato degli uffici dove lavoro, quindi dubito ci sia stato un tentativo di furto, ma non posso giurarci) ho avuto difficoltà a togliere il bloccasterzo.
Per fortuna la moto era sul cavalletto centrale, quindi la ruota anteriore era libera e potevo fare dei tentativi, tutto comunque con delicatezza.
A un certo punto il bloccasterzo si è sbloccato, ma ho sentito un rumore metallico di qualcosa che rotolava sotto la moto:
era il cilindretto metallico del bloccasterzo (se qualcuno ha un termine più corretto per definirlo è il benvenuto).
Non sembra rotto, è perfettamente liscio e regolare, eppure non credo sia qualcosa che si possa sfilare semplicemente.
Prima di andare dal conce a sentirmi dire che devo cambiare tutto il blocchetto, qualcuno può dirmi se si può reinserire o saldare o sistemare in qualche modo?
Grazie a tutti

Bassman
19-05-2015, 13:47
Non so suggerirti cosa fare, ma, essendo un pezzo che potrebbe bloccarti lo sterzo mentre viaggi, non farei esperimenti senza cognizione di causa.
Al limite, meglio spendere un po' di Euro dal meccanico che dall'ortopedico...

roberto40
19-05-2015, 13:53
Ho trovato questa (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=48508&highlight=bloccasterzo+1150) vecchia discussione, guarda se può esserti utile.

multiself
19-05-2015, 15:06
Ora lo sterzo è libero, ed essendo privo di cilindretto non si può bloccare nè per volontà nè per sbaglio. Sul catalogo OEM il cilindretto non è un pezzo a parte, ma è tutt'uno con il bloccasterzo, indi ovviamente il conce sostituirebbe tutto. Quello che chiedevo è se qualcuno avesse già effettivamente potuto rimontare il cilindretto. Sulla discussione postata da Roberto si fa riferimento a questa operazione (saldatura con acciaio liquido). E' davvero fattibile?