PDA

Visualizza la versione completa : R1150GS Lubrificazione cavalletto centrale


andela
04-10-2005, 17:06
Come si lubrificano i perni del cavalletto centrale di un Gs1150?

Mentre il cavalletto laterale ha un foro in cui iniettare il grasso , quello centrale
non li ha ( perlomeno Io non li ho visti).

Ho visto un Meccanico che cercava di spruzzare grasso/olio dall'esterno in corrispondenza dei perni.

Funziona ?

Altri suggerimenti?

geppo
04-10-2005, 17:27
In teoria non dovrebbe servire lubrificarlo in quanto è servito da ciscinetti sigillati. Una spruzzata di lubrificante comunque male non fa, al massimo non serve a nulla ;)

Lamps

Luigi
04-10-2005, 18:08
Sullo spaccato non vedo nessun cuscinetto sigilliato, ma le solite due boccole da ingrassare. Sulla parte rotonda del cavaletto, dove gira attorno al perno, non ci sono fori? A vedere lo spaccato direi di si (verso ruota post).

azzo
04-10-2005, 19:48
Sullo spaccato non vedo nessun cuscinetto sigilliato, ma le solite due boccole da ingrassare. Sulla parte rotonda del cavaletto, dove gira attorno al perno, non ci sono fori? A vedere lo spaccato direi di si (verso ruota post).
Sulla F ho il foro proprio dove dice Luigi, sarebbe la prima volta che la F ha qualcosa in + del GS...
Mettila sul centrale e gurada bene il cavalletto laterale, dovrebbe esserci, questa foto viene dal manuale d'officina, ti ho segnato il foro in rosso:
http://www.hostfiles.org/files/20051004074710_cav_1150.JPG

P.S. sto diventando il re delle foto d'officina! ;)

Dinamite
04-10-2005, 20:02
E con che grasso si lubrifica?

Luigi
04-10-2005, 20:28
X Azzo: le tue foto sono mille volte meglio che tre pagine di spiegazioni :D
Sui K i fori sono identici , possono essere nascosti dalla sporcizia.

X Dinamite:"quale grasso?"
Non è una questione delicata come l'olio :cool:

Per conto mio ho sempre messo un qualsiasi grasso, il primo che trovo, anzi quello che cè nella pompa manco mi ricordo cosè.

Capita, almeno sui vecchi K, malgrado pulizia degli ingrassatori, che le boccole sono piene di grasso secco, il nuovo non entra, unica soluzione smontare il cavaletto per pulire le boccole :(

Per evitare la corrosione interna del cavaletto, si puo' togliere i tappi alle estremità e spruzzare un po' d'olio all'interno.

azzo
04-10-2005, 21:33
X Dinamite:"quale grasso?"
Non è una questione delicata come l'olio :cool:

E se aprissimo un bel topic sul grasso???

AGAINST GREASE TOPIC... :thumbup:

andela
05-10-2005, 08:21
Sulla F ho il foro proprio dove dice Luigi, sarebbe la prima volta che la F ha qualcosa in + del GS...
Mettila sul centrale e gurada bene il cavalletto laterale, dovrebbe esserci, questa foto viene dal manuale d'officina, ti ho segnato il foro in rosso:
http://www.hostfiles.org/files/20051004074710_cav_1150.JPG

P.S. sto diventando il re delle foto d'officina! ;)

Grazie , pero' io intendevo il cavalletto centrale .
Sono a conoscenza del foro sul laterale.

Vedro' se ci sono fori anche sul centrale ....ma non ne ho mai visti.

Grazie.

Cimina
05-10-2005, 08:55
Beh, io manco sapevo che ci fosse un foro sul laterale??
Vado subito a riempirlo di grasso!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D


Certo che se leggessi il manuale della mia moto, oltre che regalarlo a migliaia di persone.... :(

azzo
05-10-2005, 09:39
X andela: OPS...chissà perché mi sono messo in testa che parlavi del laterale.
La lubrificazione del centrale in effetti non risulta sul manuale d'officina, però sulla figura dell'ETK sembra esserci un buco anche sulle boccole del centrale.

Nelle foto del manuale però sto buco non lo vedo...controlla tu dal vivo...
Scusa per la confusione che ho fatto :!:
Perlomeno ho fatto scoprire qualcosa a cimina (P.S. Cimi sono uno delle migliaia...grazie! :D )

andela
05-10-2005, 09:52
Beh, io manco sapevo che ci fosse un foro sul laterale??
Vado subito a riempirlo di grasso!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D


Certo che se leggessi il manuale della mia moto, oltre che regalarlo a migliaia di persone.... :(

Mi e' crollato un mito ! :lol: :lol:

Magari ti chiedevi da mesi come mai per estrarre il cavalletto laterale ci voleva il
piede di cinghiale .... :rolleyes: :rolleyes: :)

Cimina
05-10-2005, 09:54
Mi e' crollato un mito ! :lol: :lol:

Magari ti chiedevi da mesi come mai per estrarre il cavalletto laterale ci voleva il
piede di cinghiale .... :rolleyes: :rolleyes: :)



Beh, io lo lubrifico spesso, e un po' di grasso nel suo buchetto ci sarà andato...
Gli ingrassatori li avevo solo sul Land Rover 90... :-o

isigold
14-11-2005, 15:43
io appoggio la mozione di una bella discussione sui diversi tipi di grasso per le diverse lubrificazioni esterne.
se funziona ne proporrei uno per la vasellina per i contatti della batteria.