Visualizza la versione completa : Africa Twin 750 Vs Super Tenerè 750
Che mi dite?!?
Chi mi sa fare un paragone fra queste due?!?!?
Punti a favore di una o dell'altra?!?
Voi quale prendereste per un uso prevalentemente turistico e quotidiano/cittadino e per qualche sterrato non impegnativo?!?!?.... :rolleyes:
Grazie mille!... :D :!: ;)
Che mi dite?!?
Voi quale prendereste per un uso prevalentemente turistico e quotidiano/cittadino e per qualche sterrato non impegnativo?!?!?.... :rolleyes:
MIIIII::::::NON CI POSSO CREDERE
se ricaduto nella gabbia degli oranghi :lol: :lol:
come stai merdaccia :toothy7:
pur possedendo Il Super ti consiglio di comprare un Africa :confused:
briscola
04-10-2005, 17:10
:-p L'Africa Twin è superiore almeno nel fuoristrada...l'ho provata in Libia sulla sabbia e andava benissimo al confronto il 1100 gs dell'epoca non si avvicinva neanche.
Mi ricordo il Supertenerè erano i miei anni, mi piaceva da matti ma era alla fine una moto da strada a dire di chi una volta venne far la via del sale...
per l'asfalto non ti saprei dire....m'intendo solo di Bmw :-p :rolleyes: :rolleyes:
MIIIII::::::NON CI POSSO CREDERE
se ricaduto nella gabbia degli oranghi :lol: :lol:
come stai merdaccia :toothy7:
Bah, che vuoi ti dica, mi sa che ho preso troppa acqua negli ultimi giorni... :(
Come sto: son quasi tre settimane che c'ho una bronchite cronica che non mi molla neanche a pagarla, caSSo, e forse mi salta anche il giretto in Germania di 'sto WE.... :confused: :mad: :confused: :mad:
Bene grazie e lei?!?!?!?.... :lol: :lol: :lol: ;)
il_della
04-10-2005, 17:13
avute entrambi, ed oggi ho ancora un africa per l'off.
il supertenerè è un cancello disumano, imho una delle peggiori moto che ho avuto
.....Bene grazie e lei?!?!?!?.... :lol: :lol: :lol: ;)
come ti dissi qualche tempo fà.......bando alle ciance
birretta/caffè al volo tra 1/2oretta FIGHETTO? :lol: :lol:
Che mi dite?!?
Provai anni e anni fa il ST e ricordo che andava forte ma aveva il baricentro e sella alti quindi impegnativa per i medio/bassi. Più bassa e facile l'AT.
il supertenerè è un cancello disumano, imho una delle peggiori moto che ho avuto
bè...adesso non esageriamo :confused:
come ti dissi qualche tempo fà.......bando alle ciance
birretta/caffè al volo tra 1/2oretta FIGHETTO? :lol: :lol:
Eh se, magari, un ce la fo oggi, caro.... :mad:
Magari Giovedì, che dici?!?!?... :D
nonholenduro
04-10-2005, 17:46
L'ST ha più motore ed una monore predisposizione all'offroad !
Magari Giovedì, che dici?!?!?... :D
pomeriggio un'sò.....ma la sera c'è birrino di gruppo.
fatti sentire e vediamo come organizzarci
http://digilander.libero.it/le.faccine/faccinea/mangia%20e%20beve/00008018.gif
Flying*D
04-10-2005, 17:55
Che mi dite?!?
-Io l' AT la uso tutti i giorni per andare in ufficio (52 km tra andata e ritorno) e mi ci trovo benissimo.. stessa cosa un mio collega... quindi almeno qui ti dovresti trovare bene..
-uso turistico.. un pieno ( 23 o 24 lt a seconda del modello) ti garantisce un'autonomia di piu' di 300 km.. il problema e' che la sella dopo 250/300 km comincia a macinarti le chiappe... :lol: io mi sono sparato 500km quasi di fila in un pomeriggio e devo dire che non ero affatto stanco, quindi si puo' fare benissimo ;)
-Sterrato non impegnativo e con le gomme giuste anche fuoristrada leggero senza nessun problema..
Della ST non so nulla, ma spero che le indicazioni sulla AT possano essere utili
bikelink
04-10-2005, 18:03
africa. non capisco come yamaha sia riuscita a fare una moto poco guidabile alle soglie del 2000
TAflavio
04-10-2005, 18:08
Comincierei a risponderti con una domanda: quante ST vedi in giro? Zero.
Quante Africa vedi? Tante.
L'Africa è meglio in tutto e per tutto, forse l'ST ha un po' più di motore sulla carta ma per l'uso che se ne fa è un vantaggio assolutamente non significativo. Per tutto il resto non c'è storia!
Ciao
AT non per niente è detta "la regina". Ottima moto.
Dinamite
04-10-2005, 23:45
Di ST se ne vedono poche anche perchè yamaha ha smesso di importarle troppo presto rispetto all'AT. La ST è molto più alta da terra dell'AT, io l'ho avuta, ci sono andato in Inghilterra con un casco da cross. E' stata un'esperienza interessante. Nel complesso non mi ci sono trovato bene, l'ho trovata pesante e difficile, ma erp anche motociclisticamente giovane. L'AT mi è sempre piacciuta ma non l'ho mai neanche provata.
Ho avuto tutte e due.
La ST aveva piu' motore in alto e piu' stabile ad alta velocita'. Me la ricordo veramente alta e nel misto lento e citta' era un tantino pesante.
La AT, decisamente piu' fiacca in alto come motore ma piu' "coppiosa" in basso; la ciclistica era piu' portata al misto.
Comunque anche la AT rimane altina per la media dei motociclisti (meno della ST).
Sono 181 e la trovo alta al limite.
La AT rimane un mulo per qto riguarda l'affidabilita.
Anzi direi entrambe per l'andazzo degli ultimi tempi.
Il consumo e' alto per tutte e due.
Sono andato a Nordcapp con il k100 e mio fratello con una altra AT piu' recente;
ai rifornimenti io facevo 15 litri e lui quasi venti.
ho avuto tutte quante le AT e una piccola parentesi con il ST venduto dopo soli 4 mesi........Nessun paragone piu' tranquilla l'AT e' affidabile e di facile gestione (motore) in strada come in fuoristrada, tanto piu' con passeggero, coppia bassa che non stressa la guida( :mad: come il ST) .....vai tranqillo!!!! :D :D
Ormai è stato detto tutto: AT superiore praticamente ovunque, eccetto dai 6.000 rpm in su, dove la ST fa valere cavalli e allungo, almeno rispetto alla versione col 650. La dote migliore della prima è indubbiamente l'affidabilità, a prova di bomba; lo stesso Boano sostiene che l'unico modo per romperla sia di schiantarla contro un albero, ma poi forse non sarebbe sufficiente lo stesso... Invece la ST soffre di notevoli problemi al cambio, mitigati solo nell'ultima serie, e anche come cura costruttiva generale sta due gradini sotto.
Nel fuoristrada di tipo africano poi, AT batte ST dieci a uno (voglio essere indulgente...).
Naturalmente ho avuto agio di testare ambedue a lungo e in modo molto approfondito, quindi parlo con una certa cognizione di causa: di AT ne ho possedute tre nell'arco di quindici anni e due ST le avevano altrettanti amici che sono venuto per deserti asiatici e africani con me.
In sintesi: no doubt. ;)
Andreino
05-10-2005, 06:58
Ecco...vedi a dargli corda a questi quà? :mad:
Invece di difendere la nostra povera motina, butti benzina sul fuoco! :violent3:
Sei proprio un ciccione scriteriato!!! :(
hai ragione Andreino...ma quale AT dei miei stivali :lol: ...esiste solo la ST...gran ferro...ti porta ovunque..problemi zero...in off è molto meglio dell'AT...per non parlare su strada....qui tutti si lamentano dell'ST...la verità è che bisogna essere dei manici per portarla in giro...fighette che non siete altro :lol: :lol: :lol:
P.S. chiaramente si scherza...mica che poi qualcuno si arrabbia ;) :)
Ho una ST e mi trovo bene, meglio di quanto mi aspettassi dopo aver letto le critiche nel web. E' una moto adatta a fare tutto, l'ho gommata con le tourance e sia su strada che le poche volte che ho affrontato sterrati si guida discretamente. Rispetto all'AT si spende meno ad acquistarla ed a livello di affidabilità siamo sullo stesso livello, cioè molto buono.
Le grafiche sono sia chiare che scure, a me piaceva nei colori yamaha e cioè bianca / rossa ed ho avuto la fortuna di trovarne una tenuta come poche, unico proprietario, del 1990 con poco più di 20mila km! :cool:
il_della
05-10-2005, 09:29
chettedevodì, la mia esperienza con quella moto è stata agghiacciante....
preso usato con 15.000km (mod. 91) mi ha lasciato a piedi 4 volte in un anno e mezzo di cui 3 sempre per il fottuto regolatore di tensione che saltava solo a guardarlo, venduto dalla disperazione e rimpiazzato da un'AT rd07...altro pianeta, ciclistica (rispetto al ST) da favola, predisposizione off (nei limiti permessi dalla categoria) assolutamente superiore, ma soprattutto problemi 0.
a luglio ho ricomprato una rd07 per smaialare ;)
poi ho visto la luce e ho comprato la 1° bmw, un GS 1100 :lol: :lol:
barbasma
05-10-2005, 09:29
Africa... ;)
briscola
05-10-2005, 09:31
Africa... ;)
Twin! :rolleyes:
Grazie mille a tutti per le indicazioni ed i consigli! :D :!:
In effetti anche io pensavo all'AT, anche perché dovrà macinare parecchi Km e l'affidabilità è la prima cosa che cerco!... :eek: ;)
A questo punto che versione/anno mi consigliate?!?! Indicativamente io direi piuttosto recente, dato che forse così è più facile trovarne con pochi Km, anche se dando un 'okkiata in giro alla valanga di annunci, direi che se ne trova davvero per tutti i gusti!... :cool:
C'è qualche versione che ha qualche difetto particolare, qualche magagna non risolta?!?!....
Grazie ancora!!!!..... :lol: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: :arrow:
il_della
05-10-2005, 11:21
A questo punto che versione/anno mi consigliate?!?! :
senza dubbio la RD07....l'ultima insomma, che a me risulti l'unico vero difetto è la scarsa robustezza della pompa della benza (a ma non è mai successo nulla però...), e sicuramente ti direi un modello non più vecchio del 2000 ;)
ma allora non hai capito nulla :confused: :lol:
prenditi un Super dal '94 in poi...lo paghi meno, non ha nessun problema di alcun tipo, gli cambi le sospensioni davanti e vedi che vai dalla Patagonia al Messico (vedi Giampy del sito www.clubtenereitalia.it) senza manco un problema ;) :D :!: :lol: :)
Panzerdivision
05-10-2005, 11:24
io ho avuto solo il supertenerè...
e o ritengo una delle migliori!!!!!!!!!
come sono strane le sensazioni in moto.
briscola
05-10-2005, 11:26
come ben sai dipende da cosa assumi PRIMA! :lol:
barbasma
05-10-2005, 11:29
ieri a milano ho visto una AT colorazione bianco rossa blu...
ancora oggi ha una linea splendida..... scarico aperto... SBRRAAAAAOOOORRRRR.... scivolava nel traffico come una gazzella.... :cool:
il_della
05-10-2005, 12:05
io ho avuto solo il supertenerè...
e o ritengo una delle migliori!!!!!!!!!
boh...se leggi un pò sopra spiego anche perchè, cmq si le sensazioni cambiano da persona a persona ;)
barbasma
05-10-2005, 12:06
che io sappia la ST ha un motore molto potente la ma ciclistica AT è migliore sopratutto in OFF.
giubba90
05-10-2005, 12:31
chettedevodì, la mia esperienza con quella moto è stata agghiacciante....
preso usato con 15.000km (mod. 91) mi ha lasciato a piedi 4 volte in un anno e mezzo di cui 3 sempre per il fottuto regolatore di tensione che saltava solo a guardarlo, venduto dalla disperazione e rimpiazzato da un'AT rd07...altro pianeta, ciclistica (rispetto al ST) da favola, predisposizione off (nei limiti permessi dalla categoria) assolutamente superiore, ma soprattutto problemi 0.
a luglio ho ricomprato una rd07 per smaialare ;)
poi ho visto la luce e ho comprato la 1° bmw, un GS 1100 :lol: :lol:
ho avuto anch'io la tua stessa esperienza con l'ST.
cambiato 2 volte regolatore di tensione.
al terzo ho messo uno modificato sotto sella con alette di raffreddamento, mi erano saltate tutte le lampadine, batteria e centralina!!!
anche con l'ultimo regolatore non andava bene, mi asciugava completamente la batteria se c'era caldo.
xò mi ha portato in marocco e c ho fatto dele cose incredibili!!
l'AT è nettamente meglio!!!
comunque come in tutte le cose si arriva sempre allo stesso punto...sicuramente c'è un divario tecnico tra le 2 moto...non così marcato come lo si descrive in alcuni post ma c'è...ma alla fine le sensazioni che si hanno dipendono da manico a manico...io ho provato svariatissime volte l'AT...gran bella moto...meno impegnativa del Super...ma li mortè...non la cambierei mai con il mio Super...ma sono solo sensazioni personali... :)
Purtroppo l'ST è stata segata molto presto da Yamaha e non ha mai subito negli anni l'evoluzione tecnica che invece Honda ha fatto su AT...lo stesso presidente di Yamaha Italia durante il raduno Yamaha di quest'anno ha detto che uno dei loro crucci (a posteriori) è stato quello di non aver valorizzato questa moto :(
Comunque vi posso assicurare che portare un Super in off è fattibilissimo (non da me che sono una sega), e la moto risponde molto bene...certo, direte voi, si può portare anche una goldwing in off se uno vuole, ma da qui a dire che è un cancello in tutte le salse ne passa...allora un buon 50% delle moto in circolazione è assodato che sono tutti cancelli.
Si parla di problemi di regolatore di tensione...si ce ne sono stati ma poi risolti (regolatore alettato)...si parla di molle frizione che si frantumavano..ok risolti dal '93 in poi...carburazione cazzuta...ci si mette mano e la moto va anche sopra gli 8mila...la ciciclista è sicuramente + bastarda di quella di AT, questo è vero...comunque ditemi una moto che non ha difetti che la compro...fate un giro sul forum dell'AT (di cui so che molta gente bazzica anche qui)...andate a vedere i problemi dell'AT...su tutti l'ormai famosa pompa della benzina
Honda ha creduto in AT..Yamaha non ha creduto in ST, facendogli cedere il posto alla stradalizzata TDM...col senno di poi magari Yamaha ha fatto bene, visto che il boom causato dalla Dakar finì a metà degli anni '90...è chiaro che poi sul mercato rimaneva solo un'unica grossa enduro, AT, ed è chiaro che pur rimanendo una nicchia di mercato, quelli che volevano prendersi una grossa enduro o prendevano quella o saltavano dalla finestra. E' innegabile che Honda con il passare degli anni ha creato un mezzo devastante...avesse avuto solo qualche CV in più era la moto totale...
Ragzzi, che dirvi...io ho l'ST e ne sono contento e non mi sento sicuramente uno che porta a spasso una moto di serie B...ma ripeto..ognuno ha le proprie idee e sensazioni...ed il bello è proprio questo :D :D :D
bikelink
05-10-2005, 13:36
oddio io so qualcuno qui dentro che ora viaggia con bmw che con st non solo è rimasto a piedi...ma gli si è bruciato completamente l'impianto elettrico...
aveva qualche BUGS ....altro che affidabilià giapponese..se l'avesse fatta la guzzi una moto simile....
oddio io so qualcuno qui dentro che ora viaggia con bmw che con st non solo è rimasto a piedi...ma gli si è bruciato completamente l'impianto elettrico...
aveva qualche BUGS ....altro che affidabilià giapponese..se l'avesse fatta la guzzi una moto simile....
guarda...io bazzico qui in qde pur non avendo BMW....non mi pare che BMW sia esente da problemi..anzi ogni giono ne leggo uno nuovo...ripeto...ditemi la moto superaffidabile che la compro subito...poi ci sono le moto che nascono sfigate già per gli affari suoi e quelle che sono perfette dalla nascita...si vede che ho avuto culo io con la mia :( ma per favoreeeee non facciamo di un'erba un fascio...allora adesso faccio un sondaggio telefonico a tutti i possessori di ST per vedere se sono stati appiedati o cosa...ma dai...ma che centra la tua uscita ??? :confused:
e si che ho ammesso che la moto ha avuto problemi...mica ho detto che è perfetta :( bhooooooo..
il_della
05-10-2005, 15:35
e si che ho ammesso che la moto ha avuto problemi...mica ho detto che è perfetta :( bhooooooo..
capisco che difendi la tua moto ad oltranza ed è giusto così ;)
tornando al ST, io ho detto che era un supercancello, ma il mio riferimento era un'AT ed era relativo all'uso che io ne facevo.
stradalisticamente parlando il ST è molto più valido dell'AT infatti ha un motore decisamente più potente e se vogliamo il bici frontemarcia vibra anche meno del V, cmq è risaputo che il ST non sia una moto esattamente affidabile. è ovvio che la moto perfetta non esiste però ci sono moto più o meno soggette a difetti "congeniti" il ST appartiene alla categoria con difetti "congeniti" mai risolti definitivamente.
è tutto vero quello che dici riguardo al fatto che yamaha non ha creduto in quella moto e quindi non l'ha fatta crescere, però, credo sarai d'accordo, se prendiamo un campione di proprietari di ST di AT e di GS, ritengo che i meno soddisfatti siano i primi. ora viene da se che se qlc mi chiede un consiglio se prendere ST o AT, anche in virtù della mia esperienza, non gli consiglierò mai la prima.
questo però non vuole dire in maniera assoluta che il ST sia un cesso.
tu ce l'hai e sei contento, quindi tutto quello che si dice ti tange fino ad un certo punto. anch'io ho un amico che ha un ST super preparato con kit dynojet, scarichi ammortizzatori ecc.. che mi da delle decise paste, però lui va spesso dal mecca.....
LapmZ ;)
Ho avuto il SuperTenerè, devo dire che è una gran moto... da strada ! :-o
bikelink
05-10-2005, 17:09
guarda...io bazzico qui in qde pur non avendo BMW....non mi pare che BMW sia esente da problemi..anzi ogni giono ne leggo uno nuovo...ripeto...ditemi la moto superaffidabile che la compro subito...poi ci sono le moto che nascono sfigate già per gli affari suoi e quelle che sono perfette dalla nascita...si vede che ho avuto culo io con la mia :( ma per favoreeeee non facciamo di un'erba un fascio...allora adesso faccio un sondaggio telefonico a tutti i possessori di ST per vedere se sono stati appiedati o cosa...ma dai...ma che centra la tua uscita ??? :confused:
ma per carità...io riferisco cio' che conosco .e il caso avrà voluto che sia
stata sfiga.
non avertene..ma secondo me globalmente come progetto non è stato all'altezza della fama di altri ottimi prodotti yamaha.
Bibendum
05-10-2005, 22:07
Mi sono recentemente portato a casa una RD03. La migliore del gruppo (RD04-RD07-RD07A) e non solo per l'impatto estetico.
Affascinante, coinvolgente, facile e sincera.
Delle altre doti, altri già ne hanno parlato.
Unica nota dolente, nel confronto con il K1100RS:
ai rifornimenti, pari percorrenza, 18 km/l con il k e circa 15 con l'@.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |