PDA

Visualizza la versione completa : Una storia assurda

paninoalsugo
17-05-2015, 10:51
Voglio condividere con voi quello che mi è successo da metà febbraio ad oggi.
Stavo tornando da lavoro, come ogni giorno, con la mia RT.
Percorrevo una famosa strada che esce da Milano a doppia corsia, ero in seconda, tranquillo, in corsia di sorpasso dove mi trovavo non avevo nessuno davanti, mentre nella corsia di destra il traffico era quasi fermo a causa di uscite e entrate in strada. Andavo con calma verso casa dove mi aspettava la mia futura moglie col pancione, insomma una serata come tantissime altre.
Ad un certo punto una macchina sterza di colpo e senza guardare negli specchietti, appena vedo il muso che si muove mi attacco al freno con tutta la forza (ABS santo subito) per evitare questo s*****o che si stava buttando in corsia di sorpasso senza guardare.
Riesco ad evitare l'impatto laterale per fortuna, ma non contento il tizio si buttato nella mia corsia e ci si è fermato. Non sono riuscito a non prenderlo dietro.
La moto ha colpito la macchina, io sono saltato dalla sella in alto ma ho tenuto le mani sul manubrio e non so neanche come ho fatto ma non sono caduto, mi sono ritrovato di nuovo in sella.
Un ragazzo gentilissimo che ha assistito alla scena dalla sua auto che era dietro di me si è fermato e ha lasciato alla polizia stradale la testimonianza, visto che il tizio della macchina davanti diceva solo "mi hai tamponato, è colpa tua".
La polizia ha raccolto tutto, mi ha anche detto che avrebbero multato il tizio perché si è buttato nella mia corsia senza guardare.
Un mese dopo è arrivato il "sunto" del verbale all'assicurazione: "il veicolo B tamponava il veicolo A". Torto al 100%. Assurdo.
Chiedo il verbale integrale, quello con le testimonianze firmate, là nel resoconto finale della polizia c'è scritto addirittura che il veicolo A si spostava di corsia e il veicolo B (io), a causa di una disattenzione, non lo vedeva e lo tamponava. Come se stessi guardando da un'altra parte. E tutto questo nello stesso verbale dove c'è un testimone che afferma altro.
Come se non bastasse mi è anche arrivata la multa a casa per aver perso il controllo del veicolo e non essere riuscito ad evitare il tamponamento.

Quindi se mai vi doveste trovare in strada senza nessuno davanti e una macchina vi cadesse in strada da sopra ad un cavalcavia occhio, perché se la tamponate è colpa vostra.

Adesso l'unica cosa fattibile è mettere l'avvocato ed impugnare il verbale, con tempi e costi che forse sono eccessivi.

Veniamo alla moto, capitolo 2 dell'assurda storia.

La mia RT a vederla era perfetta, peccato che si sono spezzate di netto le forche, tutti e 2 gli steli, oltre a questo si è rotto il parafanghino della ruota e si è piegato il pezzo che unisce la parte davanti della moto al motore.

Portata alla concessionaria più vicina e comunque molto conosciuta, la XXXXX, i ragazzi hanno valutato il danno ed hanno emesso un preventivo di riparazione di 3100 euro, inviato a me e al perito dell'assicurazione. Quando mi sono reso conto che l'assicurazione non avrebbe pagato, passato un mese dall'incidente, ho dovuto accettare il preventivo e pagare io la cifra. Ho inviato un bel bonifico di anticipo ed ho chiesto di fare anche il tagliando, visto che dovevo farlo.
Circa 3 settimane dopo mi telefonano dicendomi che le gomme erano da cambiare, lo sapevo, quindi contratto un po' il prezzo e arrivando a quanto avrei speso dal gommista solito ho confermato anche le gomme.
Qualche giorno dopo mi telefonano dicendo che la moto è pronta, che mi avrebbero fatto 2 ricevute, una per gomme e tagliando e l'altra per la riparazione del danno dell'incidente, quest'ultima di 3850€.
COSA?!?!?!?!?! Ma non erano 3100???
Loro risposta: "ci siamo sbagliati nel primo preventivo, ma avevamo mandato al perito quello in correzione, guarda, te lo mando"
Mi hanno inoltrato la mail che hanno inviato al perito (e non a me), la data era addirittura successiva al mio bonifico di anticipo.
Mi sono rifiutato, loro dovevano comunicare a ME il cambio di cifra, io sinceramente per quasi 4000€ credo non l'avrei riparata, con quei soldi e vendendola a pezzi ne avrei comprata un'altra.
Inizia una giornata allucinante, consapevole di aver ragione chiamo il mio avvocato che mi dice che ho ragione ma che loro hanno tutto il diritto di tenere la moto là fino a quando non si sarebbe risolta, mi consiglia di trattare.
Alla fine tratto per 3400 e vado a riprendere la moto.
La sentivo strana, saranno le gomme nuove, sarà che sono 2 mesi che non ci salgo... boh...
Arrivo a casa, velocità massima avrò fatto 50km/h. Metto la moto nel box.
Il giorno dopo, con le tasche vuote ma con la felicità di poter riusare la mia Olga, vado a lavoro in moto.
In strada, velocità circa 80km/h (strada grande a doppia corsia, quasi tangenziale), una macchina davanti frena, io tranquillamente freno (ero ben distante) e la moto NON FRENA. Me la sono fatta sotto. Ho evitato la macchina schivandola.
Torno a casa, metto la moto in garage (dove si trova anche adesso), passo il dito sui dischi dei freni anteriori ed erano completamente unti.
Chiamo i signori della XXXXX e chiedo: "scusate ma l'impianto frenante che mi avevate detto di aver controllato, funzionava bene?" e loro: "Certo, abbiamo fatto delle prove" e io "E non vi è venuto in mente che dopo quasi 2 mesi di moto ferma con le forche spezzate e l'olio colante le pastiglie dei freni potessero essersi impregnate? Oggi l'ho presa e non ha frenato, trasudano olio" e loro "Eh si è probabile che succeda, se vuoi portacela e te le cambiamo, per le 2 coppie anteriori il ricambio viene 140€".
"Ok, grazie, ciao."
Ho ordinato i pezzi su internet e li sto aspettando, me le cambio da solo.

Non so quanti saranno arrivati a leggere tutto fino alla fine, ma i messaggi che vorrei passarvi sono questi 2 qua:
1) ricordate che per il codice della strada se tamponate avete sempre torto, anche se c'è gente che testimonia che non è colpa vostra
2) i preventivi di XXXXX andrebbero firmati in presenza di un notaio e quando poi riprendete la moto fatela ricontrollare che non si sa mai

Magari è solo un concentrato di sfighe successe solo a me, me lo auguro per tutti, però mi sono sentito di condividere quello che mi è successo.

E alla fine la moto è ancora in garage perché la Brembo ha finito le scorte e ci vuole un'altra settimana per avere i ricambi...

Saluti a tutti

LE0N
17-05-2015, 11:02
Ricorso al giudice di pace. Sono confidente che lo vincerai. Poi con sentenza fai causa all'assicurazione per risarcimento. E... Cambia concessionario: modifica il preventivo già accettato, poi dice di aver provato i freni... Ma scherziamo?!

aresmecc
17-05-2015, 11:09
IL verbale della polstrada mi sembra corretto , se hai tamponato hai torto, se non ti hanno fatto contravvenzioni e tolto punti è andata bene.Su un preventivo uno scostamento del 10% ci può stare , diverso invece il fatto che non te l'abbiano comunicato.Risparmierei i soldi dell'avvocato .

maurort
17-05-2015, 12:02
Complimenti vivissimi alla concessionaria... Buono a sapersi per starci almeno a 200 km di distanza. Per il resto hai la mia solidarietà. Per quello che serve...

andreap62
17-05-2015, 12:22
oltre l'arrabiatura e il danno...immagino la paura quando vai a frenare e non rallenti.....auguri per tutto

Claudio Piccolo
17-05-2015, 12:34
IL verbale della polstrada mi sembra corretto , se hai tamponato hai torto, se non ti hanno fatto contravvenzioni e tolto punti è andata bene.

ma stiamo scherzando???

Zio Marko
17-05-2015, 12:35
A novembre scorso dal concessionario XXXXX ho comprato la mia r1200r del 2009, full optional grigio metallizzato, con 15000 km, ho scelto di prenderla da un concessionario ufficiale bmw proprio per avere la sicurezza di non prendere un bidone e comunque avevo una moto da dare in permuta. Dopo aver ricevuto mille rassicurazioni sul fatto che la moto, nonostante avesse più di un precedente proprietario era di loro conoscenza, seguita da loro per la manutenzione e blablabla. comprata, due settimane fa vado sul sito bmw archivie (che non conoscevo a novembre scorso) e quando inserisco i dati esce che la moto in origine era blu metallizzato. Incazzato come una iena vado da loro è gli faccio presente quanto scoperto, il venditore, senza fare una piega mi dice 'e che fa?, io mica controllo se le moto che ritiro sono come all'origine.' Controlliamo al PC e la moto non risulta avere tagliandi da loro negli ultimi anni...Quindi ne deduco che sono convinti di vendere patate e non moto, prima di mandarci reciprocamente a quel paese mi dice che avrebbe riacquistato la moto al prezzo a cui me l'aveva venduta. Bene domani te la porto, gli dico, chiaramente l'indomani mi scrive una mail per dirmi che la direzione ha ritenuto di scarsa importanza le mie rilevazioni e quindi al massimo la avrebbero ritirata secondo quotazioni di eurotax.
Morale della favola, mi sono fatto fare una certificazione che la moto non ha subito incidenti.. Ma da loro finita la garanzia, non ritornerò più.

roberto40
17-05-2015, 13:30
Ragazzi, sono dovuto intervenire cancellando il nome del venditore per tutelare in primis voi ed a seguire il forum.
Mi dispiace molto per quanto vi è accaduto e spero possiate risolvere nel migliore dei modi, tuttavia non è consentito sul forum postare commenti che potrebbero essere interpretati come offensivi dalle parti in causa. Questo in violazione dell' articolo 9 del regolamento interno.
Nel caso specifico poi, citando i nomi in chiaro rischiate pesantemente il reato di diffamazione online che è decisamente più serio.

Il reato in questione é punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a 1.032,00 €.
Se l’offesa consiste nell’attribuzione di un fatto determinato, la pena é della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a 2.065,00 €.
Potete trovare tutte le informazioni che desiderate qui (http://www.dirittodellinformatica.it/ict/crimini-informatici-sentenze/diffamazione-online-scrivere-sui-forum-newsgroup-reato.html)

Questo non significa che sia sbagliato intervenire nei loro confronti (nelle opportune sedi e nelle giuste modalità) ma semplicemente che non è possibile farlo su un forum pubblico che viene letto anche da chi non è iscritto.

Confido nella vostra comprensione e vi auguro una buona giornata.

roberto

Zio Marko
17-05-2015, 13:38
Certo Roberto, nessun problema, chi vorrà conoscere il nome del concessionario di Monza potrà contattarmi

stefano6310
17-05-2015, 13:53
Io non sono così convinto che la si pigli in saccoccia così senza battere ciglio. Una chiacchierata esplorativa con un avvocato la farei solo per il fatto di averci almeno provato

stefano6310
17-05-2015, 13:54
In particolare per l'incidente ci sono studi di avvocati molto specializzati in materia che fanno miracoli pure quando hai 'quasi' torto

nicola66
17-05-2015, 14:12
sai se all'altro han verbalizzato il 154 (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-154-cambiamento-di-direzione-o-di-corsia-o-altre-manovre.html)?

giammi19
17-05-2015, 15:12
metto una buona parola per il concessionario :
che ti vadano tutti in medici e medicine !

giangino
17-05-2015, 15:41
Se può essere utile racconto l'esperienza automobilistica vissuta qualche anno fa da un mio amico.Dopo un rifornimento al distributore si immetteva su strada ma probabilmente non avendo valutato bene la velocità di un altra auto che sopraggiungeva (eccessiva probabilmente) veniva tamponato da quest'ultimo.All'inizio in effetti sembrava che il mio amico si prendesse tutta la ragione ma il tizio che lo ha tamponato è andato per vie legali e alla fine è stato dato un 50% a testa,questo per dire che chi tampona paga probabilmente sempre ma non è detto che debba farlo al 100%.

paninoalsugo
17-05-2015, 15:53
@Roberto40: Hai perfettamente ragione e mi scuso, però come dice Zio Marko sono a disposizione per chi volesse conoscere il nome, in privato.

@nicola66: no, hanno solo multato me per il 141 (http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-141-velocita.html)

Ho chiesto a 2 avvocati che mi dicono che viste le testimonianze "forse" si potrebbe sperare in un 50 e 50, cosa che ovviamente non mi soddisfa.

Aggiungo anche una cosa che mi ero dimenticato... il poliziotto quella sera mi ha detto "non so come andrà a finire, non credo le daranno il 100% di ragione perché lei l'ha preso dietro" e quando io ho risposto "quindi se non lo vedevo subito e non frenavo immediatamente e mi prendeva di lato, rischiando io di non essere qua a parlare con lei avrei avuto ragione?" e lui: "sì, è assurdo ma è così"
E infatti ho totalmente torto e il resoconto finale è firmato dallo stesso poliziotto.

Io ho massimo rispetto per la Polizia Stradale perché sono persone che fanno il loro lavoro e devono combattere, forse più di noi, con leggi e regole che a volte lasciano troppa libera interpretazione.
Però questo episodio mi ha veramente lasciato senza parole.

Devo spendere una buona parola per l'assicurazione che con un verbale in quel modo in mano non può assolutamente fare nulla, l'unica azione che posso fare è contro quel verbale, non contro l'assicurazione.

La concessionaria ovviamente per me può chiudere anche adesso, ovvio che non ci tornerò più e la sconsiglierò a chiunque, oltre ad essersi comportati scorrettamente hanno pure rischiato di farmi schiantare contro un'auto.

Claudio Piccolo
17-05-2015, 16:50
non posso credere che se uno salta fuori dalla sua fila senza guardare per cambiare corsia e quello che arriva sulla suddetta corsia lo tampona trovandoselo davanti all'improvviso il tamponatore abbia torto. Detta così come l'ha riferita Panino lui non ha umanamente potuto fare di più di ciò che ha fatto... cazzo doveva fare? a parte starsene a casa?

Mazzimo
17-05-2015, 17:06
Dash Cam credo sia l'unico modo per avere una possibilità di dimostrare realmente la dinamica dei fatti. Non "vincono" rispetto a quanto verbalizzato da un pubblico ufficiale (gli atti da loro redatti hanno valore di pubblica fede sino alla querela per falso) ma sicuramente è un buon deterrente per tutte le parti in causa.

nicola66
17-05-2015, 17:06
se hai possibilità di recarti presso la sezione della polstrada che ha redatto il verbale chiedi che fine ha fatto la dichiarazione del testimone. Perchè che sparisca non esiste.

bobo1978
17-05-2015, 17:16
Ho constatato più è più volte che a rimontare o superare da altra corsia una fila di auto richiede sempre un livello massimo di attenzione e una differenza di velocità limitata.
C'é sempre chi si stufa della fila e istericamente si lancia fuori oppure chi lascia il varco per le traverse,da cui sbucano auto.

Solidarietà.
Il verbale è redatto e non mi pare lasci diverse interpretazioni,visto che nulla è stato contestato all'auto. Resta la possibilità della testimonianza c avere un concorso di colpa.

paninoalsugo
17-05-2015, 17:36
La testimonianza è scritta nel verbale, non è sparita, semplicemente chi poi ha scritto il "resoconto finale" ha fatto finta che non ci fosse.

La testimonianza dice che "un autoveicolo cambiava improvvisamente corsia di marcia e il veicolo che mi precedeva, pur frenando, non riusciva ad evitare l'impatto".

Purtroppo Bobo hai ragione, ma proprio perché me ne sono accorto subito e non andavo veloce sono riuscito a non farmi prendere di lato, ovviamente però non sono riuscito a non prenderlo, visto che poi si è pure fermato.

Il tizio sostiene di aver fatto questa manovra perché "un'auto frenava improvvisamente ed io mi spostavo nella corsia sinistra per evitarla, successivamente venivo tamponato".
In pratica è come se lui l'avesse vista a 50mt di distanza, con calma avesse messo la freccia, visto che non arrivava nessuno, si fosse spostato e io, che facevo i cavoli miei e mentre ero in moto giocavo col cellulare, l'ho tamponato. Questo in pratica è quanto hanno ricostruito.

La cosa allucinante è che da subito questo diceva di aver ragione, non mi ha neanche voluto lasciare i dati se non un telefono, era veramente troppo convinto di aver ragione, mentre io e il testimone che era dietro di me eravamo ovviamente certi che la ragione fosse mia, non poteva (e non può) essere altrimenti...

Enzino62
17-05-2015, 19:54
Non sono un tecnico del settore, perciò quello che scrivo non ha nessuna rilevanza. Che io sappia, ho avuto esperienze in auto, chi tampona ha sempre torto, anche se quello che è davanti a voi inchioda senza un perché.

Sul conce, come scritto da non ricordo chi, nei preventivi c'è sempre una percentuale "tollerante" di margini, vuoi perché in fase di montaggio/smontaggio può uscire fuori problemi che non potevano essere preventivati, perciò qui soprassiederei.

Secondo me, leggendo la tua storia l unica pecca la vedo nel conce che non ti ha avvisato come invece ha fatto con l assicurazione.

Concludo dicendo che, chiaramente mi spiace per quello accaduto, ma io una moto riparata in quei punti"vitali" della moto non l avrei voluta. Sarebbe stato meglio rimetterci ancora qualche altra somma di denaro e cambiarla.

RT 1200 CON PIADINA LATERALE

Claudio Piccolo
17-05-2015, 20:10
. Che io sappia, ho avuto esperienze in auto, chi tampona ha sempre torto, anche se quello che è davanti a voi inchioda senza un perché.

su questo posso essere d'accordo, la distanza di sicurezza deve essere tale da poter far fronte a qualsiasi imprevisto, ma qua il povero Panino non aveva nessuno davanti dal quale tenere distanza di sicurezza, il macaco gli si è materializzato davanti cambiando corsia. Resta da vedere se aveva messo la freccia, anche se mettere la freccia contemporaneamente alla manovra di cambio corsia si capisce bene che è perfettamente inutile. Però se non aveva neanche quella può essere un motivo in più per pretendere giustamente ragione.

Maxrcs
17-05-2015, 21:04
Mah...
Vero che chi tampona ha torto... Ma in questo caso credo che un concorso di colpa si possa intravedere... Visto che sulla tua corsia non c'era nessuno... Visto che ci cambia corsia dovrebbe dare la precedenza a chi sopraggiunge... Io sinceramente un avvocato lo sentirei... Anche per quel che riguarda il preventivo...

geminino77
17-05-2015, 22:04
Quando tamponi la colpa è sicura al 100% purtroppo è così....

Claudio Piccolo
17-05-2015, 22:30
insomma! a Panino è come se gli fosse uscito uno da uno stop! come si fa a dargli anche la colpa?

paninoalsugo
17-05-2015, 23:30
Purtroppo è così, se tamponi è a discrezione di chi fa i rilievi.
Ha ragione il poliziotto, se non avessi frenato e mi fossi fatto schiacciare contro il new jersey avrei avuto tutta la ragione del mondo, ma poiché guidavo con prudenza ed attenzione ho torto.

Stefano149
17-05-2015, 23:37
"Eh si è probabile che succeda"

anch'io so che cosa sia probabile che succeda a breve

dumbo54
18-05-2015, 00:39
Riporto mia esperienza automobilistica estiva.
Ero dietro a due altre auto, a un certo punto il primo si è fermato in mezzo alla strada senza alcun motivo.
Quello che seguiva, sorpreso, ha inchiodato.
Io , ancora più sorpreso, ho dato un colpetto sul culo di quello davanti.
È evidente chi sia l'idiota. Purtroppo è altrettanto evidente che è inutile anche iniziare una discussione su responsabilità formali e conseguenze assicurative.
In questi casi: fare il cid, e non chiamare la polizia: al danno si aggiunge la beffa.
In moto non mi sarebbe successo, tengo distanze almeno doppie, proprio perché so che la strada è popolata da pirla.
Ah, ultima cosa: personalmente, quella moto avrei cercato di cambiarla, dopo un colpo del genere....
:D

Claudio Piccolo
18-05-2015, 08:49
Ha ragione il poliziotto, se non avessi frenato e mi fossi fatto schiacciare contro il new jersey avrei avuto tutta la ragione del mondo...

follia pura!

wolter
18-05-2015, 11:15
L'automobilista sarà anche uscito all'improvviso, ma avuto tutto il tempo di immettersi completamente nell'altra corsia.

Panino l'ha visto subito spuntare e ha iniziato a frenare sodo... e nonostante tutto l'ha preso piuttosto forte per spezzare le canne della forcella... non è che andava un po' fortino?

paninoalsugo
18-05-2015, 12:14
In realtà ero in seconda e non andavo forte, forse 60 all'ora.
Il tutto è successo in un attimo, non è stata un'immissione "normale", sicuramente vi sarà capitato di vedere questa scena, lui ha sterzato di netto, la macchina si è come imbarcata nella sterzata. Io ho iniziato a frenare appena me ne sono accorto, ma ovviamente avendo fatto questa manovra così di netto nel momento in cui mi sono attaccato al freno il muso della sua macchina era già nella mia corsia.
Sinceramente la botta non è stata forte, anche perché non sono neppure caduto, io mi aspettavo che la moto si fosse fatta poco o niente e non vi nego che ci sono rimasto molto male nell'aver visto le forche spezzate, inizialmente ho anche pensato ad un difetto perché mi sembrava impossibile un tale tanno per una botta che secondo me era veramente piccola. Anche l'auto davanti si è fatta pochissimo.

Rispondo anche a chi mi ha detto che avrebbe cambiato la moto, l'avrei cambiata anche io per la cifra che il preventivo finale mi ha fatto spendere, ma non me ne hanno dato la possibilità facendo il lavoro aumentando da 3100 a 3850 (che non è un 10% come dite ma un 24% in più). Anche per questo mi sono in*****o come una iena.
L'unica cosa è che non è stato riparato niente ma tutto sostituito, quindi in teoria non ci sono danni rimasti, ovviamente escludendo ciò che poteva succedermi riconsegnandomi la moto con le pastiglie dei freni intrise di olio.

aresmecc
18-05-2015, 20:17
Rispondo anche a chi mi ha detto che avrebbe cambiato la moto, l'avrei cambiata anche io per la cifra che il preventivo finale mi ha fatto spendere, ma non me ne hanno dato la possibilità facendo il lavoro aumentando da 3100 a 3850 (che non è un 10% come dite ma un 24% in più).
Alla fine tratto per 3400 e vado a riprendere la moto.

L'hai scritto tu , non è il 10% alla fine ? ;)

silver hawk
20-05-2015, 10:33
Senti Enzino, forse ha un'altro santino da mandarti.
Dai passerà!

Robi69
21-05-2015, 16:26
Caspita Luca, mi dispiace tantissimo per quel che ti è successo ma purtroppo, e parlo anche per esperienza personale, quando tamponi non ci sono storie, in un modo o nell'altro va sempre a finire che è colpa tua :confused:
Da tanti anni ormai ho imparato, puo' capitare a tutti di trovarsi in una situazione spiacevole, anche ai più attenti, per cui sia in auto che in moto preferisco assicurarmi anche per i danni da "collisione" ... sperando ovviamente di non doverne mai usufruire!!!!
Dai, vedi di risalire al piu' presto in moto per dimenticare questa brutta disavventura ;)

paninoalsugo
23-05-2015, 14:42
Ciao Robi, grazie mille.
Da ieri finalmente, dopo aver cambiato le pastiglie dei freni, la moto è di nuovo in strada desiderosa di macinare chilometri.