Visualizza la versione completa : La RT non fa una piega
Andando a lavorare ho fatto per anni la stessa strada con cinque moto diverse e qualche bel curvone. Il confronto, specie con la FJR1300, mi suggerisce il pensiero che con la RT faccio fatica a scendere in piega; nel senso che riesco a percorrere ad alte velocità le curve che prima mi richiedevano ginocchio e posteriore in fuori stando bello composto e molto meno inclinato.
La spiegazione che mi dò è che le testate sporgenti svolgano una parte non indifferente nel contrastare la forza centrifuga. Pesa 20 kg una testata? In ogni caso più di una gamba sporgente alla Valentino. E' una spiegazione plausibile?
:lol:...Mond.......annacqua un pò er vino...:lol::lol:
Se è una cazzata è la n.1 !!!!!
Io sul VFR ho risolto con il ginocchio alettato come i cilindroni dell'rt......
Enzino62
14-05-2015, 23:58
Avrei un bel video fatto da me con la sport cam in un girello "tranquillo" fatto in montagna con un gruppo di rt capitanata da Ottorenato, ma mi dispenso a renderlo pubblico per ovvi motivi, altrimenti ti farei vedere come piegano le rt 1200. Le 1100 non so dirti, ma se la 1200 è la figlia avrà pur preso da qualcuno.
RT 1200 CON PIADINA LATERALE
La Rt non piega, danza.
Definizione di mia moglie...:D
piega,piega....
....come tutte le altre moto;
solo che fa più scena per la carena enorme
A parte gli scherzi ! Piega anche il 1100 mi ricordo nel 99 un mio amico e se piega......avrai le gomme finite, o qualche altro problema...
robertag
15-05-2015, 08:19
...forse Mond voleva dire che "La RT non fa una piega... nel piegare":lol:
daniele52
15-05-2015, 09:00
riporto,la moto è come la donna,dipende de chi stà sopra:lol::lol::lol:
perdonate il terra-terra
Emmeracing
15-05-2015, 21:42
Parlando seriamente ;) credo che possa dipendere dal baricentro basso..anch'io ho la sensazione che non si inclini molto , che sia l'aria che respiriamo ?? :lol::lol::lol:
ettore61
15-05-2015, 21:47
togliere le rotelle..................no?
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Non mi sono spiegato bene. A parità di curva e velocità d'ingresso ho la sensazione che le RT (e i boxer in generale) abbiano bisogno di piegare meno di una moto con configurazioni a quattro cilindri o a V longitudinale grazie al contrappeso delle testate contrapposte. La logica della fisica lo suggerisce, quanto questo influisca sulla conduzione di curva non saprei.
Poi uno piega quanto vuole con qualsiasi moto.
giammi19
16-05-2015, 06:34
non piega,non piega... il consumo delle mie gomme solo al centro...
Enzino62
16-05-2015, 06:36
Aaaaa.... Ecco, ci siamo!
Infatti il boxer essendo un motore"basso" causa teste longitudinale e contrapposte, ha il peso più sotto di una normale moto. Questo aiuta ad avere più aderenza al suolo e leggerezza su, nonostante la mole di una rt riesci a fare il pif/paf come fosse una bici. Altra importanza è il telelever che fa si che l avantreno non affondi scaricando tutto il peso sull anteriore e alleggerendo il posteriore che in una moto normale tende ad allargare. La ciliegina sulla torta a completare questo mix positivo sono gli pneumatici, a secondo della scelta che uno fa, ci sono quelli da vocazione turistica tipo le Bridgestone bt 023, ne ho avuto 3 treni, che sono fantastiche ma in curva devi prendere il toro per le corna per buttarlo giù, invece le Michelin pr4 fanno il contrario, in curva" cadono" da sole, se vai tanta strada dritta dopo 6/7 mila km si spiattellano, in differenza sul bagnato sono il top.
Non aggiungo discorsi sugli ammortizzatori, tipo se metti una coppia di "gialloni" perché cambia completamente tutto.
RT 1200 CON PIADINA LATERALE
GCarlo_PV
16-05-2015, 18:01
Eh io sarò da gomme prossimamente quando la ritirerò dopo che mi hanno cambiato la flangia della ruota dietro come suggerito da mamma BMW....ho la tentazione di mettere le Michelin PR 4 che mi sembrano meglio delle vecchie versioni delle PR, tu Enzo come ti trovi visto che abbiamo simili sensazioni guidando la moto e su un altro modello di moto entrambi con PR 2 non ci trovavamo..?
Scusate per l'OT...
Enzino62
16-05-2015, 19:14
Ciao, verissimo, con le pr mi sono trovato male, poi ho azzardato con le pr4.sono ormai più di 4k che me li porto a spasso, stupende, anche se no ho ancora capito quando la Guido al limite se il posteriore a volte scivola o è solo una sensazione. Sul bagnato e strade fredde invernali sono uno spettacolo. Sul consumo io solitamente a 15k ci arrivo sempre con tutte le gomme, vedremo queste.
RT 1200 CON PIADINA LATERALE
secondo me, in quella curva, l'inclinazione della tue moto è sempre quella...
sempre secondo me, è che la differenza (rimanendo FJR- RT) è da ricercarsi nelle sensazioni che le diverse geometrie ciclistiche ti danno
la FJR forse aveva una tendenza alla deriva maggiore, che dovevi contrastare fisicamente, la RT asseconda con meno fatica la tua volontà di curvare
ma credo che le effettive inclinazioni dei due mezzi siano più o meno identiche (o che la differenza sia talmente trascurabile da non rendersene conto)
geminino77
16-05-2015, 20:37
Popcorn patatine Roftl....vai che si parte con i piegatori da moto gp
Ne ho avute due davanti di Rt 1200,un mese fa sulla cisa,piegano da paura.
Io sono un cancello,ma la post la chiudo su Gs.
Inviato dal mio iPad Retina
[sempre secondo me, è che la differenza (rimanendo FJR- RT) è da ricercarsi nelle sensazioni che le diverse geometrie ciclistiche ti danno
[/QUOTE]
Qualcuno di voi scia o segue le gare? Bode Miller e Ted Ligety, per dirne alcuni, hanno cominciato ad usare le braccia contrapposte per aumentare l'aderenza in curva. Ho provato anch'io e mi sono sorpreso nel constatare che alzando il braccio esterno si curva più stretto. Non credo che la cinematica del boxer lavori in modo molto differente, per cui anche la testata esterna contribuisce, secondo me, a contrastare la forza centrifuga perché sposta il baricentro verso l'interno della curva. Non sono un fisico ma empiricamente il ragionamento sta in piedi.
Comunque se è solo sensazione quella di piegare e rischiare meno ben venga. Magari non è vero ma mi fa rilassare e divertire.
PATERNATALIS
17-05-2015, 00:20
mi sono sorpreso nel constatare che alzando il braccio esterno si curva più stretto.
Mi sorprendo molto leggendo che se si alza il baricentro e si aumenta il momento ( alzo il braccio e lo porto lontano dal centro della curva ) si ottiene maggiore stabilita' e velocita' di percorrenza....ma forse non sono piu' ggiovane e non so sciare. Non sono mai stato capace, questa e' la verita'.Non parliamo poi di andare in moto.
Ma che il cilindro esterno alzandosi ( perche' il cilindro esterno in curva si ALZA rispetto a dove si trovava in piano ) abbassi il baricentro........nzomma.....
Se poi aggiungiamo che quello interno si abbassa in ugual misura..... ancora nzomma ....:confused::confused::confused:
Dove sta Aspes che di ste roba ne sa a tronchi?
robertag
17-05-2015, 08:06
questa non la sapevo... tra poco c'ho il puntello con i miei compagni di merende; parto un po prima che mi fermo al primo cantiere per riempire il top case di sabbia... Così li straccio tutti...😃😃
inviato con TOPArugagnaTALK...
roberto40
17-05-2015, 08:40
Attendo fiducioso nuove tecniche.
Vorrei imparare a piegare meglio per chiudere la gomma.
Roby, fammi sapere come va con la sabbia nel top.
andreap62
17-05-2015, 12:39
io so solo che malgrado la mole e la chiara vocazione turistica...più vado sulla mucca e più mi diverto.
...e piega quello che serve in sicurezza assoluta senza gambette o sederini sporgenti...
er-minio
17-05-2015, 13:01
Scusate. Ignoratemi.
Mi segno solo il thread (che è bellissimo) :lol:
nicola66
17-05-2015, 13:33
quelli con le RT bisognerebbe rinchiuderli dentro una riserva per guardarli da fuori.
e buttare via la chiave.
Se poi aggiungiamo che quello interno si abbassa in ugual misura..... ancora nzomma
Tutto bisogna spiegarvi...
Prima della curva a sinistra spegni il motore con il pistone sinistro al punto morto superiore e quello destro al pmi. Al contrario (ovviamente) in curva a destra.
Se adesso ti devo anche spiegare come controllare la posizione di spegnimento del boxer, beh, allora siam proprio alle basi!
er-minio
17-05-2015, 14:06
'sti kappisti...
Vatti a rivedere l'imbiellaggio dei boxer :lol:
Vacca, è vero. Ma l'importante è crederci. Se ci credi che sono sfalsati già pieghi meglio...
Paolo_yamanero
17-05-2015, 14:36
Non ho capito bene tutte le teorie di Mond..
però anche io, quando dalla Tdm sono passato alla GS avevo la sensazione che con questa moto non riuscissi a piegare.
Poi amici "dietro" mi hanno detto: "ma quanto ca##o pieghi cò stà moto!".
In effetti poi ho notato che, sulle stesse strade e sulle stesse curve con la Tdm dovevo "guidare", spostarmi con il corpo e la "gambetta", con la GS invece andavo molto più veloce (almeno così mi diceva il tachimetro), ma per curvare spostavo solo il peso sul manubrio, senza altri movimenti del corpo e senza impegno nella guida.
E' possibile che sia una diversa distribuzione dei pesi dovuta al motore boxer.
Ma mi sembra eccessivo teorizzare che la "testata esterna contribuisce, ...., a contrastare la forza centrifuga perché sposta il baricentro verso l'interno della curva"(cit).
roberto40
17-05-2015, 15:37
Io una volta ho grattato tutto il paramotore sinistro della R100.
Vabbè, ero scivolato a causa di una frana di fango ma questo è un dettaglio.
Ciò non toglie che ho fatto una piega da paura.
Però non ho mai provato a spegnere il motore in curva.
Lossò, devo impegnarmi di più.
quelli con le RT bisognerebbe rinchiuderli dentro una riserva per guardarli da fuori.
e buttare via la chiave.
:lol::lol::lol:
Hai ragione!
Così gli "smanettoni" si potrebbero sentire ancora più fighi!
Eddai Enzino, posta il video!! ;)
silver hawk
18-05-2015, 12:38
Le mie borse sono "graffiate"! :walk::munky2:
Forse per quello che piega poco?
carlo.moto
18-05-2015, 16:19
La FJ ha un 4 cilindri frontemarcia con il baricentro più alto del boxer ed è ovviamente più faticoso abbassare rialzare la moto in curva rispetto alla RT pertanto la sensazione di entrare senza sforzarsi per nulla fa si che sia tutto piiù facile ma RT è nata per il turismo e lascialtela alla sua vocazione.
OTTORENATO
18-05-2015, 18:35
Rt piega..... che le altre turistiche...
http://i60.tinypic.com/25s5qis.jpg
se lo sognano..!
... ma RT è nata per il turismo e lascialtela alla sua vocazione.
La sua "vocazione " è fare benissimo tutto quello che si fa su strada! Fidati!! 😉
Enzino62
18-05-2015, 23:54
quelli con le RT bisognerebbe rinchiuderli dentro una riserva per guardarli da fuori.
e buttare via la chiave.
😂😂😂😂😂.... Troppo forte Nicola!
RT 1200 CON PIADINA LATERALE
Enzino62
19-05-2015, 00:03
Gonfia
Non lo posto per 2 motivi, il primo perché sarebbe scorretto per i partecipanti a quel giretto perché non eravamo con il cds sotto il braccio e si vedono le targhe, secondo non ci ho capito ancora un caxxo come si può accorciare /tagliars/aggiungere i filmati. Motivo questo che la ottima GoPro cinesino sta facendo la muffa nel cassetto.
La userò (se me lo autorizzeranno) sabato 23 a firmare la tappa a cronometro TREVISO/VALDOBBIADENE del giro d Italia dove sarò impegnato con la mia società di scorte tecniche selle SMP a fare servizio..... Non sto nella pelle!!!
RT 1200 CON PIADINA LATERALE
Capisco, niente da ridire...peccato, ero curioso di vedere Ottorenato in azione, da quanto leggo dev'essere molto bravo!
Enzino62
19-05-2015, 22:42
Ottorenato è una ciofeca. Lo lasciamo sempre in coda e ogni 5km ci tocca aspettarlo.
RT 1200 CON PIADINA LATERALE
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |