Entra

Visualizza la versione completa : OnestÃ* e delusione concessionaria Bmw 1150 adv

Sniperwolf13
14-05-2015, 14:32
Buonasera,

ho acquistato a gennaio la mia prima Bmw 1150 adv presso la concessionaria Bmw XXXXXX. La moto era ed è tutt'ora in perfette condizioni e al momento della firma del contratto mi era stato garantito un tagliando pre-consegna. Ieri, dopo 1000km, sono dovuto andare dal mio gommaio di fiducia perchè la gomma anteriore presentava un consumo eccessivo sul lato sinistro; ho letto che alcuni modelli Bmw sono afflitti da questo problema e ciò è dovuto al telelever, cardano, conformità strade e stile di guida. Mi potete confermare?? Oppure meglio un controllino?? La moto guidandola va perfettamente dritta e non si presentano problemi strani.
Comunque al momento di rimontare la gomma, l'operazione è stata fatta in mia presenza, mi chiama il gommaio e dicendomi che le pasticche dei freni anteriori erano state sostituite solo sul lato esterno di entrambe le pinze. Io sbalordito e incredulo mi faccio girare la pinza e scatto una foto col cellulare per prova nei confronti del concessionario. Lo contatto immediatamente (ore:11:45/12:00) e con tono arrabbiato e deluso ci parlo, il venditore mi ascolta ma passa la palla all'officina e il meccanico sembrava cadere dalle nuvole, dicendomi che avrebbe dovuto cercare la documentazione e poi mi avrebbero ricontattato. Nel pomeriggio dopo un ora e mezzo che erano aperti ho richiamato io e la risposta è stata che sarei dovuto andare da loro. Gli ho spiegato che tra andare e tornare sono 200km e che ero disponibile ad inviare foto delle pasticche e del contachilometri, chiedendo se erano disponibili ad inviarle, risposta negativa. A quel punto sono andato alla concessionaria di Firenze dove gentilmente e immediatamente mi hanno sostituito le pasticche, ovviamente e giustamente pagando anche se la moto risultata in garanzia. Come devo comportarmi?? Ho dubbi che sia stato fatto o no un tagliando pre-consegna....pretendo solo di riavere i soldi delle pasticche!!! Delusione!!!:sad5::sad5::sad5::tongue4::tongue4::t ongue4:angry9:angry9:angry9:

Skiv
14-05-2015, 15:06
Io che sono diffidente da far schifo ho sempre associato la frase TAGLIANDO PRE CONSEGNA a Ti controllo i livelli e poi ti arrangi.
Rode, hai ragione, non dovrebbe essere così ma ormai è prassi comune, quando poi vengono scoperti qualcosa riconoscono e ti danno il contentino ma sarei disposto a mettere la mano sul fuoco che almeno 1 moto (o auto o mezzo che sia) su 3 esce come è entrata.

Soyuz
14-05-2015, 15:13
Mah.....io ho un consumo diversificato sia anteriore/posteriore che dx/sx
Niente di anormale, a sx curvo molto forte e consumo più gomma....ci sono compagni di merende con la stessa moto (gs 1150/gs1150 adv ) che hanno un consumo contrario al mio ...quindi non preoccuparti la moto non c'entra.....
Per le pasticche ....ha fatto il furbo
Non ho mai fatto smontare e pulire le pinze freno, è noto che una delle pasticche ha un consumo superiore alle altre tre ( misurato con micrometro ) questo mi porta a dover buttare delle pasticche che ancora potrebbero girare....probabilmente i pistoncini non tornanno come dovrebbero e lasciano che la pasticca sfiori il disco

er-minio
14-05-2015, 15:17
Per le pasticche... la butto lì... controllato che non sono mezze grippate le pinze?
In caso basta smontare/pulire.

A me è capitato con una posteriore (anche se lavora in maniera diversa) e le pasticche si presentavano esattamente come dici tu.

kenshiro
14-05-2015, 15:29
Invia la fattura al concessionario che ti ha venduto la moto e chiedi il rimborso o un buono da utilizzare presso di lui in futuro.

Championpiero
14-05-2015, 16:57
Io a fare le mie rimostranze ci sarei andato di persona....

frullino
14-05-2015, 17:50
Io a fare le mie rimostranze ci sarei andato di persona....

E se non hai soddisfazioni, scrivi a BMW Italia.

Luigi
14-05-2015, 18:16
Bmw Italia dirà la stessa cosa che er-minio, del resto causa molto probabile per le pastiglie, idem per il consumo gomme, quando sono alla fine si nota un maggiore consumo a sx.

Sniperwolf13
14-05-2015, 21:48
Ragazzi ho sistemato la cosa andando alla Bmw di Firenze, che spero abbia fatto il necessario perché la cosa vada nella direzione giusta. Personalmente sono dell'idea che il precedente proprietario abbia sostituito solo l'esterna per far vedere che le pasticche erano nuove perché c'è una differenza troppo abissale tra l'interno e l'esterno. Se fosse un problema di pinza grippata credo che il concessionario avrebbe dovuto pulire le pinze durante il famigerato tagliando preconsegna e poi il problema si è presentato su entrambe le pinze anteriori contemporaneamente...grippate tutte e due insieme e il solito lato??? Strano, no?? Comunque ho inviato foto e ricevuta del lavoro sia al concessionario che a Bmw italia, vedremo e vi informerò su quali saranno gli esiti.

Paolo Grandi
14-05-2015, 21:55
Per il consumo gomma è normale.

Per le pastiglie...mah! Una volta mi è capitato, nella mia, che si sia consumata di più una pastiglia interna. Problema che poi non si è mai più ripresentato... :scratch:

Se ti facevi i 200 km probabilmente te le avrebbero sostituite gratis.

er-minio
14-05-2015, 21:57
Dicendola tutta: che un conce si sputtani per non cambiare DUE pasticche ad una moto (ne avranno a tonnellate consumate al 60% buttate in officina) mi pare molto strano. ;)

Paolo Grandi
14-05-2015, 22:07
Anche a me. Sicuro però che non ci hanno guardato prima di consegnarla.

Sniperwolf13
14-05-2015, 22:10
Infatti er-minio la penso anch'io come te, la spiegazione che ho pensato è che sia stato dato per scontato che fossero state cambiate entrambe le pasticche vedendo l'esterna nuova. Quando ho firmato il contratto avevo visto che le pasticche erano nuove, ma avevo visto l'esterna non avevo buttato l'occhio sull'interna....cmq controllerò la situazione via via per vedere se ci fossero problemi.

mariob
14-05-2015, 23:38
Che io sappia le pastiglie vanno a coppie, non ha senso cambiarne una si e una no...

Animal
15-05-2015, 01:08
Comunque al momento di rimontare la gomma, l'operazione è stata fatta in mia presenza, mi chiama il gommaio e dicendomi che le pasticche dei freni anteriori erano state sostituite solo sul lato esterno di entrambe le pinze. Io sbalordito e incredulo ....

Quando ho firmato il contratto avevo visto che le pasticche erano nuove, ma avevo visto l'esterna non avevo buttato l'occhio sull'interna

...beh...lamentarsi poi in questa maniera dopo queste due affermazioni, mi sembra un po' esagerato...dato che tu stesso avevi mal verificata la cosa....

Riguardo tagliando e garanzia (su una moto di minimo 10 anni la garanzia è molto limitata e di sicuro non è come quella da nuova), un tagliando generale penso che l'abbiano comunque fatto e, in riferimento alle pastiglie, può capitare che l'usura delle pastiglie sia molto diversa tra interno ed esterno....a me capitò identica cosa con le posteriori...circa un 40% di differenza (complice anche l'ABS)...per cui mettere giù tutto sto can can mi sembra un po' fuori luogo.
Mi sarei limitato a risentire il conce (sarebbe potuto capitare con qualsiasi meccanico)in maniera magari meno scontrosa ed insieme trovare una soluzione.....

Dicendola tutta: che un conce si sputtani per non cambiare DUE pasticche .....

...appunto.... ;-)

Per la gomma invece...stai tranquillo...è normale che sia così......

bobo1978
15-05-2015, 08:27
Il consumo gomma in modo anomalo e diversificato sui lati dipende dal disassamento dei cilindri.(uno più avanti dell'altro)
Se la tua moto li ha disassati il problema è imputabile a quello.idem per le pastiglie

Soyuz
15-05-2015, 09:09
Che non si sputtani per due pasticche è vero, quanto mai non ha controllato....il mio (conce) me l'ha anche prestate una serie di pasticche seminuove per fare le vacanze.....quando capita il cliente "tipo" le tirano giù poco kilometrate......sai non gli frenano.....le mie non le capano di sicuro....fin quando c'è un decimo di ferodo girano con me