Visualizza la versione completa : Croazia/Montenegro vs Sicilia
nirvananik
13-05-2015, 14:54
Ciao a tutti,
Vorrei avere qualche informazione in merito al prossimo viaggio in moto in programma per le prime 3 settimane di agosto: Corazia/Montenegro o Sicilia??
Croazia/Montenegro: da quello che ho sentito dire è un po’ più selvaggia, costa molto frastagliata e paesaggi molto belli. Possibilità di trovare qualche spiaggietta isolata e un po’ di Adventure.
Però da quello che ho sentito dire il calore del popolo non è neanche lontanamente paragonabile a quello della Sicilia e l’acqua del mare è piuttosto fredda.
Sicilia: terra meravigliosa ma non saprei bene che giro fare, non mi piacciono gli spiaggioni immensi e affollati e vorrei trovare un po’ di avventura e qualche posto isolato e non troppo turistico.
Il calore della gente e dei suoi paesi è indiscutibile e l’acqua è sicuramente molto più calda che in Croazia.
Cosa mi consigliate?
Possibili itinerari?
Grazie a tutti
Hai valutato il caldo in Sicilia ad Agosto? Neanche i siciliani girano in moto in quel periodo. Vai in Montenegro, ci sono spiagge e montagne. In Sicilia ci vai a Maggio e fine settembre. Imho.
Sent from my iPad using Tapatalk
Seguo con interesse il 3d.. fatta la sicilia 2 anni fa.. mi è piaciuta, ma ho voglia di provare qualcosa di meno affollato..
Quest'anno nella seconda metà di luglio, Slovenia, Bosnia, Montenegro e Croazia.. sto ancora decidendo gli itinerari
nirvananik
13-05-2015, 15:11
Ciao, si infatti il tema del caldo e dell'affollamento in Sicilia ad Agosto sono quelli che mi lasciano perplesso. Situazione opposta per la Croazia che non vorrei fosse troppo fredda.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
in sicilia ad agosto giri in moto la mattina presto fino alle 10:00 e la sera diciamo dalle 18:00 in poi...
almeno che tu non voglia fare il giro nell'entroterra che ci sono zone collinari e montuose dove puoi trovare un po di aria fresca se nn c'è lo scirocco
H bella, trovi belle spiagge e all'interno hai molto da vedere tipo laghi plitvice, e la confinante Bosnia (valuta di buttarci dentro pure questa stupenda nazione)
MNE è bello all'interno (parco del durmitor su tutti)...per la costa preferisco la calabria, molto piu bella :)
in 3 settimane puoi fare slovenia, croazia, bosnia, montenegro e albania.....io in 10gg ho fatto questo
http://i61.tinypic.com/20tgfw3.jpg
valuta il ritorno albania-italia
Con tre settimane puoi fare tanto. Non saltare Sarajevo se decidi anche per la Bosnia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
vitone44
13-05-2015, 17:56
Ma partendo da Torino ,una settimana è poco ?
vitone dipende cosa intendi fare
via terra è poco......via nave da ancona-zadar-ancona viaggiando di notte un bel giro te lo riesci a confezionare ;)
10gg è il minimo a mio avviso...moto, casino la sera, spiaggia di giorno
La Sicilia ad Agosto è durissima, fino a Giugno giri bene poi soffri da morire, te lo dice chi a luglio ed agosto gira in auto, per i luoghi da visitare ti consiglio di dividere l'isola in due. O fai la parte occidentale o l'orientale, diversamente rischi di fare tanti chilometri e vedere molto poco.
La Croazia l'ho fatta nel 2005, l'Albania quest'anno, credo che l'Albania, trovi report under construction, meriti un viaggio dedicato :eek:
nirvananik
14-05-2015, 09:08
La mia idea è di stare principalmente sula costa.
Per la Croazia volevo sapere come funziona per spostarsi tra le varie isole e quali sono le più belle, poi sicuramente qualche giro all'interno lo farò ma non volevo spingermi fino all'interno della Bosnia. Per il Montenegro è talmente piccolo che lo si riuscirebbe a vedere in lungo e in largo.
Per la Sicilia che zona mi consigliate? quale itinerario merita di più? Costa Est o Ovest?
Le isole sono collegate con i traghetti: essendo in moto non dovresti aver problemi: in moto ti metti all'inizio della fila ed esci per primo. Guarda bene gli orari: http://www.jadrolinija.hr/it/traghetti-croazia e fatti un piano sul dove e quando. Vale il discorso che le isole più selvagge sono quelle più isolate (scusa il gioco di parole :mad:): Lastovo è bellissima e fuori dalle solite rotte turistiche ma anche Dugi Otok (Isola lunga). In agosto in tutta la croazia fa caldo. L'acqua la trovi fredda solo sulla costa della Dalmazia diciamo da Senj in giù per ca.100 km perchè c'è la catena montuosa del Velebit e le risorgive sono in mare.....ps io amo quel pezzo di strada perchè è bellissimo: paesaggi solitari con vicino le isole e sopra le montanole, tante curve, ti fermi fai una nuotatina veloce e poi una mangiata di pesce.
-Giuseppe-
14-05-2015, 21:30
Ciao!
Da Siciliano non posso che consigliarti la sicilia.... Ovviamente il caldo è un aspetto da valutare, nulla di infattibile, di certo non pensare di scendere con abbigliamento tecnico se non il giubbottino traforato prettamente estivo.
La Sicilia è tutta meravigliosa, e se vieni, torni via col sorriso in bocca e la voglia di tornare. Ci son posti qui giù che neanche ci si sogna di avere qui in Italia.
Se decidi di venire fammi un fischio che ti do qualche dritta e riferimento!
Mi sembra che l'argomento riguardi l'opportunità di andare in vacanze in moto ad agosto in Sicilia o in alternativa in Croazia e Montenegro. Premesso che se anche se sono pugliese, penso senza timore di essere smentito, che la Sicilia è la più bella regione d'Italia per storia, cultura, cibo, natura e non per ultimo i siciliani, mi spiegate come si fa a consigliare la Sicilia in agosto.? In quel periodo, salvo che non intendiate la vacanza in moto quella che prevede il semplice trasferimento sul luogo del soggiorno, è complicato muoversi decentemente protetti. Quindi rimanendo in argomento, in agosto la Sicilia sarebbe da sconsigliare, salvo una stagione fredda, che però non si preannuncia. Imho.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
nirvananik
14-05-2015, 23:27
L'idea iniziale a dire il vero era la Spagna + Portogallo, poi però l'abbiamo scartata proprio per il caldo; noi non siamo due che ci lamentiamo molto, però oltre i 38° anche con la giacca traforata alla lunga si muore.....
L'idea si era spostata su Croazia/Montenegro o Sicilia (anche se quest'ultima quanto a caldo siamo li li con la Spagna....)
Oltre al discorso "caldo" volevo sapere che tipologia di itinerari mi consigliate nelle due rispettive mete.
L'idea quest'anno non era di pianificare giorno per giorno ma darci però delle linee guida dove ci si può fermare anche 2 o 3 giorni se ci piace e poi proseguire anche una giornata intera in moto.
Grazie a tutti
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |