Entra

Visualizza la versione completa : Sto impazzendo!!!

lucademarchi
12-05-2015, 23:28
Ciao a tutti..
l'anno scorso, mentre me ne andavo in montagna per un weekend con la moto, ho purtroppo tamponato un'auto. Nessuna conseguenza per me e la mia passeggera, tuttavia per la moto i danni sono stati i seguenti:

- Sostituzione di uno stelo della forcella anteriore (comprata nuova aftermarket);
- Sostituzione uniball (comprato nuovo);
- Sostituzione telelever (comprato usato);
- Sostituzione cerchio anteriore (comprato usato - verniciato a polvere nero) e sostituzione cerchio posteriore (per averli dello stesso colore).
- Sostituzione pneumatici (era da fare anche quello).

I cerchi sono stati poi mandati da Assemblaggi Service di PD, in quanto il venditore mi aveva assicurato che erano PERFETTI, in realtà i raggi erano tensionati in maniera non corretta..

Dopo aver ricevuto indietro la moto dal meccanico, ci faccio qualche bel km (diciamo 300-400 km circa). Prima di metterla via per l'estate, però, mi accorgo che la ruota anteriore fa tremendamente fatica a girare e, inoltre, la leva del freno anteriore saltella in frenata. Sento inoltre uno strano rumore proveniente dal posteriore, a moto in corsa, una sorta di "uuuuuuuuu" (che attribuisco alle gomme).

La porto quindi a Febbraio da un altro meccanico, più comodo a dove abito, il quale sentenzia che la causa della ruota frenata e del saltellamento della leva anteriore siano i dischi anteriori storti (cosa che in realtà mi aveva confermato anche Assemblaggi Service di PD).

Faccio quindi cambiare i dischi e, per scrupolo, sostituisco le pastiglie. Vado a ritirare la moto e il meccanico mi fa "ecco qui, moto perfetta".
Ritorno a casa dopo aver ritirato la moto, la metto sul centrale, provo a farla girare e la ruota anteriore fa un quarto di giro a malapena, mentre il saltellamento in frenata della leva del freno è effettivamente sparito. Inoltre, nel rientrare a casa, mi rendo conto che anche la luce posteriore del freno non si attiva quando vado a premere la leva anteriore del freno.

Gliela riporto quindi indietro, un po' inca...ato, dato che gli avevo lasciato giù una buon gruzzolo per pagare il tutto. Dopo una settimana me la riconsegna dicendo "moto perfetta, il problema sulla ruota era dovuto al fatto che il precedente meccanico che aveva riparato la moto dopo l'incidente, non aveva montato correttamente le forcelle anteriori, mentre la luce del freno è sistemata".
Fatto sta che la porto a casa, la luce posteriore azionata dal freno anteriore non funziona (e qui mi sono messo io un sabato pomeriggio e ho risolto, era il microswitch che non faceva contatto), mentre la ruota gira già meglio ma è ancora molto frenata (fa un giro e mezzo se la ruoto a mano).

Che cosa devo fare?Cosa devo controllare/sistemare per non aver più sta benedetta ruota frenata? Ho dato un'occhiata e vedo che i pistoncini sono belli fuori, inoltre noto che girando la ruota anteriore a mano, le pastiglie "grattano" maggiormente in corrispondenza di un punto preciso del disco.

Ah, dimenticavo. Prima dell'estate ho notato anche un certo rumore proveniente dallo sterzo. Ovvero, a moto sul centrale, prendo lo sterzo girando a destra e sinistra, quando sono nel punto centrale sento un "toc" e uno scalino. Il secondo meccanico mi ha sostituito il cuscinetto dello sterzo dicendo "ora non si sente praticamente più nulla", in realtà quando l'ho portata a casa il rumore e lo scalino era tale e quale a prima...Che possa essere dovuto al tamponamento dell'anno scorso?

Non so più che dire, se non che mi vien davvero voglia di vendere la mia amata GS 1100...

Gunther
12-05-2015, 23:57
Cambia meccanici, non moto

lucademarchi
13-05-2015, 08:40
Quello è poco ma sicuro

fredgs
13-05-2015, 09:05
Hai provato a smussare le pasticche?

TAG
13-05-2015, 09:08
assale e cusinetti anteriori sono rimasti gli stessi?

lucademarchi
13-05-2015, 10:10
cuscinetti ruota intendi? per assale intendi perno ruota?

enzissimo
13-05-2015, 11:06
se la ruota non scorre bene solitamente è il perno ruota storto.
anche perchè i dischi non sono, visto che li hai cambiati e le pastiglie nemmeno.
certo che montare le forcelle male a me fa rabbrividire...
per ultimo potrebbero essere anche i cuscinetti ruota ma...boh...

hai provato a metterla sul cavalletto centrale e fatto scorrere il cerchio davanti con le mani?
è diritto quel cerchio?

lucademarchi
13-05-2015, 11:16
Il cerchio è dritto, altrimenti Assemblaggi Service l'avrebbe sicuramente notato, data la loro grande professionalità.
Potrebbe essere il perno ruota, ci avevo pensato anche io effettivamente. C'è un moto per verificare se è ok o meno?
Graize

iome86
13-05-2015, 11:24
Se è molto storto dovresti vederlo anche a mano, altrimenti lo metterei sul tornio e controllerei con il comparatore.

Meglio invece che non mi esprima sui due meccanici
http://i0.kym-cdn.com/entries/icons/facebook/000/000/554/facepalm.jpg

cerbiatto
13-05-2015, 12:04
Io andrei x gradi.per primo togliere le pinze e vedere se rimane ancora frenata.i cuscinetti ruota non credo, ma sostituirli dato che e' un cerchio usato non sarebbe una brutta idea.io controllerei il perno come già' detto.per il rumore dello sterzo se e' stato sostituito il cuscinetto e la chiocciola non rimane altro che controllare che non ci siano i gruppi cavi elettrici o i cavi gas e frizione che interferiscono.altro nin so'!ciao ah dimenticavo:quei due lasciali perdere.controlla anche il rinvio contakm che giri libero.

Teo Gs
13-05-2015, 12:19
....#7

...quoto Enzissimo....;)!!!

lucademarchi
13-05-2015, 14:17
Grazie cerbiatto!
Se tolgo le pinze, la ruota gira che è un piacere, il quale mi farebbe escludere sia il cuscinetto ruota che il perno ruota in realtà..potrebbero essere anche le pinze da revisionare in realtà, a me sembrano davvero troppo fuori sede per essere ok..
booh..
per quanto riguarda lo sterzo, rimane un mistero. il cuscinetto è stato sostituito, la chiocciola non so..

mini
13-05-2015, 15:50
e allo è tutto ok le pastiglie si allentano dopo un po' di giri ruota se fossero i pistoncini bloccati dopo pochi km avresti i dischi rossi

robiledda
13-05-2015, 16:13
visto che senza pinze ruota tutto libero e bene, il problema dovrebbe essere sui dischi e le pastiglie ambedue nuove da quello che ho letto.
Se i dischi sono aftermarket della Brembo mi pare che siano 0,5 mm più spessi degli originali e questo aggiunto alle pastiglie nuove nuove, porta ad avere per i primi km un po' di sfregamento tra dischi e pastiglie, sfregamento che con l'uso si riduce progressivamente.
Eventualmente fai passare le pastiglie nuove su della carta vetrata a grana sottile, giusto per consumarle un po', rimonta il tutto facendo bene attenzione che tutti i pistoncini siano perfettamente rientrati nella loro sede, fai girare la ruota per vedere se è bella libera e se lo è controlla cosa succede dopo un paio di pinzate.
Se dopo questo la ruota gira ancora con un po' di attrito dai ancora una passata con la carta vetrata alle pastiglie fino a quando torna tutto libero.
Ti dico questo perchè dopo un cambio di dischi e pastiglie mi era successo un fatto simile.

cerbiatto
14-05-2015, 22:02
Ciao a tutti..
l'anno scorso, mentre me ne andavo in montagna per un weekend con la moto, ho purtroppo tamponato un'auto. Nessuna conseguenza per me e la mia passeggera, tuttavia per la moto i danni sono stati i seguenti:

Come e' andata a finire?hai trovato la magagna?

sly71
15-05-2015, 09:27
Ciao Luca ho letto un po la tua storie ed i vari aiuti che gli amici del forum ti hanno dato, io ti dico la mia visto che mi è successa la stessa cosa con lo scooter (per fortuna non con il GS), vedi se sono stati montati nel verso giusto i dischi e controlla bene le boccole. Per il rumore dello sterzo potrebbe essere qualcosa che girando tocca anche perché i cuscinetti sono stati cambiati qui non so cosa dirti. A presto

cocram
15-05-2015, 14:09
brembo rosse?

lucademarchi
15-05-2015, 15:03
I dischi sono brembo, le pastiche sono brembo sinterizzate, non son rosse cmq.
Purtroppo io non ho conoscenza così specifica per capire se I dischi son montati correttamente o meno. Hanno un verso (tipo dx, sx)? I pistoncini si vedono proprio belli fuori, ma non mi sembrano sporchi..forse bisognerebbe smontarli e verificare internamente.

Per quanto riguarda lo sterzo, poi provo a fare un video e postarlo qui, poichè si sente veramente un "toc" e si sente a mano uno scalino. Il tutto, solamente quando la moto è sul centrale, con moto in Marcia o comunque a terra non si sente nulla...

cocram
15-05-2015, 15:19
eh,
te l'ho chiesto perchè è esattamente ciò che accadde a me quando montai le brembo.
lo spessore della verniciatura rossa che faceva tanto racing, evidentemente creava quel quanto basta di spessore in più che non le faceva rientrare quando smettevi di frenare.
inoltre, sempre quell'accidenti di vernice, col fisiologico riscaldamento della pastiglia in frenata, s'era fusa incollando le pastiglie ai pistoncini.
ho risolto smontando le pastiglie, sverniciandole completamente (Finalmente il Dremel è servito a qualcosa...), e ripulendo con scrupolo pinze e pistoncini impiastricciati di vernice.

e una volta finite non ho mai più comprato brembo...

TAG
15-05-2015, 18:58
sul disco credo ci sia la freccia col verso di rotolamento (come sugli pneumatici)

prova a verificare la quantità di olio liquido freni nella vaschetta al manubrio, se risulta sul max o oltre il max

sulla mia moto, cambiando pastiglie con marca differente all'originale, mi ricordo che il mecca dovette toglierne appena un po' perchè la pastiglia era più spessa della precedente

Championpiero
16-05-2015, 00:36
Portala da Bellan a Torri, quello vicino alle Piramidi.
Lui ti dirà cosa può essere successo.