Entra

Visualizza la versione completa : faretti supplementari

brunoadv
12-05-2015, 19:37
Ciao a tutti,nuovo del marchio,non sapendo nulla sulla k1600gt e vedendo che ha can bus e centraline dappertutto vi chiedo: ma se io monto i faretti a led supplementari prendendoli dalla mia precedente moto che a quanto pare risultano essere identici a quelli montati da bmw,creo casini all'impianto elettrico se li collego direttamente alla batteria con il suo pulsante a parte?:neutral:

pancomau
12-05-2015, 20:09
Se vai direttamente alla batteria il canbus non li conosce e non si "infastidisce" (ovviamente è caldamente suggerito un montaggio con fusibile i protezione...).
L'unico "problema" è ricordarsi di spegnerli... e confidare che nessun "buontempone" te li accenda mentre la moto è parcheggiata.

Per ovviare questo devi subordinare la loro accensione ad un collegamento "sottochiave", che va al tasto e che poi usa quella corrente solo per comandare un relè, il quale accenderà i faretti quindi solo se il tasto è in posizione ON
e riceve corrente.

giessista 66
12-05-2015, 21:48
io per ovviare a questo problema ho preso la corrente per i faretti direttamente dalla batteria con relè e quella per l'accensione dalla presa 12v temporizzata che si trova nella parte alta della carenatura....dopo poco toglie corrente e se qualche buontempone volesse accenderli per scaricarti la batteria non lo potrebbe fare....

pancomau
12-05-2015, 22:06
attenzione che (se non hanno cambiato qualcosa) le prese accendisigari (credo entrambe, ma sicuramente quella a destra sotto il livello della sella) da una certa versione del firmware della moto (credo il famoso della N verde) se c'è qualcosa che assorbe collegato non vengono staccate dal canbus (immagino che sia perchè pensano che ci sia un manutentore).

Quindi la soluzione descritta da giessista mette al riparo da accensioni successive al parcheggio, ma non sono certo che metta al riparo da dimenticanze del proprietario.

x Giessista... magari quando hai occasione di provare ce lo puoi confermare o smentire...

credo che l'ideale sarebbe andare a prenderlo dal cavo che alimenta l'anabbagliante (ovviamente prima della centralina xeno :lol:), in questo modo sarebbe anche ad accensione ritardata per non interferire con la messa in moto.

giessista 66
13-05-2015, 14:14
fino a qualche tempo fa arrivavo con i faretti accesi e dopo aver tolto la chiave dal quadro i faretti dopo poco si spegnevano da soli....ho verificato adesso a contatto disinserito i faretti non si accendono, più tardi provo a fare come sopra e posto il risultato.

brunoadv
13-05-2015, 20:00
se mi fai questa cortesia mi fai un grande favore,se cosi' è,mi collego anch'io per l'alimentazione pulsante alla presa che hai detto e risolvo il sottochiave.

giessista 66
13-05-2015, 21:03
oggi sono fuori casa e non riesco, ma se metti un led spia che serve a ricordarti di spengere i faretti il problema non sussiste....

giessista 66
13-05-2015, 21:31
eccomi di nuovo, non credevo di poter rientrare ma sono cambiati i programmi...."x Giessista... magari quando hai occasione di provare ce lo puoi confermare o smentire"...ho verificato: anche con N verde dal momento che chiudo il contatto della chiave si accende la luce a led sottocarena per 30 secondi e i faretti si spengono dopo 2 minuti....tutto ok.

pancomau
13-05-2015, 21:33
ottimo! :D

giessista 66
13-05-2015, 21:46
l'unica cosa che ho notato di differenza rispetto a prima è che se tolgo il contatto con i faretti accesi si staccano da soli ma quando ridò il contatto si riaccendono da soli....faccio notare che io non ho il pulsante originale sul blocchetto di sx ma un pulsante on-off messo a fianco (a destra) del navigatore....prima dovevo comunque ridare io contatto per farli accendere....forse è anche più comodo...

brunoadv
13-05-2015, 22:12
grazie mille delle preziose info,prossimamente mi dedichero' al montaggio,volevo mettere anche la luce di cortesia a pavimento,il conce dice che la moto è gia predisposta e ha gia anche il cablaggio.bisognera' attivare qualcosa? o è un accessorio plug and play?

giessista 66
13-05-2015, 22:29
è un accessorio plug and play che puoi mettere tranquillamente da solo in pochi minuti ma sei obbligato a passare in conce per fare "abilitare" la luce dalla centralina che altrimenti non la "vede".....

brunoadv
13-05-2015, 23:02
lo immaginavo,bisogna abilitare l'uscita dedicata altrimenti non funziona.Grazie delle info
Giessista 66

the
14-05-2015, 12:31
attenzione che (se non hanno cambiato qualcosa) le prese accendisigari (credo entrambe, ma sicuramente quella a destra sotto il livello della sella) da una certa versione del firmware della moto (credo il famoso della N verde) se c'è qualcosa che assorbe collegato non vengono staccate dal canbus (immagino che sia perchè pensano che ci sia un manutentore).

Infatti. Recentemente ho fatto spostare l'alimentazione della telecamera spostandola sulla presa accendisigari, quella sotto sella. Ebbene, la telecamera non si spegne, proprio come se il sistema "sentendo" qualcosa che assorbe continuasse ad erogare corrente.
Al prossimo intervento, infatti, la faccio collegare diretta alla batteria.
So che questa risposta cozza con quanto verificato da Giessista66, ma tant'è!

giessista 66
14-05-2015, 13:55
no che non cozza, io ho preso l'alimentazione per i faretti non da sotto la sella ma dalla presa 12v della carenatura ds sopra al cassettino dedicato a mp3, i pod....

pepe
14-05-2015, 15:31
Salve ragazzi mi potreste spiegare bene a cosa serve la luce di cortesia e quanto costa?grazie a tutti

pancomau
14-05-2015, 18:56
....proprio come se il sistema "sentendo" qualcosa che assorbe continuasse ad erogare corrente.
Al prossimo intervento, infatti, la faccio collegare diretta alla batteria.
So che questa risposta cozza con quanto verificato da Giessista66, ma tant'è!

Immagino anch'io a questo punto che la "caratteristica" sia solo della presa sottosella... (come dice giessista)
Fallo presto, perchè quando fa così non solo assorbe la telecamera (che uno potrebbe pensare che basta tenerla spenta), ma se è alimentata da un trasformatore che rimane collegato, quel piccolo assorbimento fa lo stesso effetto e la centralina del canbus rimane "attiva" e succhia corrente di suo....

Sperimentato personalmente... bastava un adattatore 12v-USB per far si che la centralina restasse accesa e ciclicamente si "sentisse" che faceva il test (si sente un debole ticchettio ogni tanto... probabilmente da qualche relè interno)

brunoadv
14-05-2015, 19:11
é una plafoniera a led posta sotto la carena motore che quando disattivi l'antifurto si accende di sera e ti illumina per terra in torno la moto.da come ho capito si monta solo se gia istallato l'antifurto e costa circa 100 euri.

Intermot
14-05-2015, 21:01
Quasi quasi Bruno la faccio mettere anche io,al raduno delle Dolomiti lo scorso anno c'era uno con la plafoniera che illuminava a terra con il logo BMW.....MOLTO BELLO.....solo che non ricordo chi era

brunoadv
14-05-2015, 21:23
copioneeeeeeee!!!!! appena i signori bmw si decideranno a consegnarmi la moto vado di faretti e luce a pavimento.

giessista 66
14-05-2015, 22:27
siamo sicuri che la luce di cortesia debba essere legata per forza all'antifurto? quando si toglie il contatto dal quadro strumenti si accende immediatamente mentre l'antifurto si attiva dopo circa due minuti....

brunoadv
14-05-2015, 22:58
si,perche quando ritorni alla moto,da distante pigi il pulsante del telecomando e la moto si illumina,senza antifurto si illuminerebbe solo quando ormai ci sei seduto sopra.almeno cosiì me l'ha venduta il conce.

pepe
15-05-2015, 08:16
grazie ragazzi delle info deve essere proprio bellissima, si trova solo dal conce o altri canali?lamps a tutti