PDA

Visualizza la versione completa : Cambio che si impunta - 3a marcia - R1100RT

ivan il matto
10-05-2015, 22:11
Ciao, sto facendo una serie di lavori sulla mia R1100RT presa usata un annetto addietro.

Tra questi ho cambiato l'olio della coppia conica e del cambio con del nuovo olio SAE 85W140 della Wynn's -gear hp- (tra le altre cose sul tappo magnetico c'era della limatura su entrambi gli elementi, ma poca roba, l'olio del cambio era ancora limpido, quello della coppia conica un po' scuro ma abbastanza trasparente tutto sommato).

Ho aggiunto sintoflon gear al 7% sia alla coppia conica che al cambio, ora tutto è più "armonizzato" e silenzioso... fatto sta che quando scalo in terza capita che si impunti, l'effetto è quello che spingo sul pedale e questo non scende.

Capita di rado ma mi pare che prima non succedesse. ieri ho fatto un 150 km ed è successo 3-4 volte, oggi altrettanti km ed è successo 2-3.

Da cosa può dipendere? nel complesso il cambio è più fluido ma questa impuntatura mi fa un po' preoccupare... spero le classiche paranoie senza fondamento, cmq, just in case, chiedo qua a chi ne sa di più di me.
ciao e grazie,
P

MARTU
10-05-2015, 22:43
Non è mai semplice dare un parere obbiettivo.
Spesso gli impuntamenti del cambio non dipendono dagli ingranaggi stessi.. è più facile che possa essere il selettore, il rinvio o da una delle forchette che con il passare dei km o del tempo hanno preso un po' di gioco... ma, ripeto, una diagnosi a distanza.. potrebbe essere forviante..
Ciao

Mond
10-05-2015, 22:45
Ho la tua moto e la terza è la marcia più critica. Entra sempre ma con un bel chlaaak, più in accelerazione che in staccata. Solo andando piano e facendo una doppietta riesco a farla entrare silenziosamente.

ivan il matto
10-05-2015, 23:43
con la doppietta in effetti non ho avuto alcun problema di scalata.
per quanto riguarda il rinvio: in effetti ho provato a smontare il fianchetto metallico sinistro e con quello si è allentata anche la pedana del cambio; ho rimesso tutto com'era e sembrava essere andato tutto al posto, ma forse ho toppato qualcosa; la cosa strana è che questa impuntatura la fa veramente di rado. boh.
la faccio vedere la settimana prossima quando vado a sostituire le sospensioni.
thanks

Mond
11-05-2015, 19:26
Diciamo che il cambio non è uno dei punti forti della 1100, che peraltro ne ha molti altri di positivi. Ma se non altro la prima entra molto docile, mentre sento ancora tante moto nuove di fabbrica che partono con un sonoro tchlaak.

vincenzo 66
12-05-2015, 12:53
Per quel cambio l'deale come gradazione 80w90 possibilmente additivato con MoS2. Il cambio rimane piu pastoso e meno impuntamenti.

Francesco Paolo Russo
12-05-2015, 17:06
Purtroppo, il cambio della R1100RT non è esente da impuntamenti e rumoracci vari, sia in progressione che in scalata. Personalmente ho parzialmente risolto il problema adottando questo tipo di olio sia al cambio che alla coppia conica senza aggiungere altro.
http://imgur.com/VrrSFpW
Devo dire che è molto migliorato e oggi sono moderatamente soddisfatto di un cambio che all'inizio mi aveva davvero deluso.
Spero sia utile, costicchia un po', credo di ricordare sui 35 €.
ciao