Entra

Visualizza la versione completa : [Report] Albania Tour 25 Aprile - 3 Maggio


OIBAF
10-05-2015, 16:46
Ciao a tutti,
approfittando di due bei ponti festivi, Benjo76 mi ha coinvolto assieme ad altri 3 amici per un tour nella vicina Albania. A dire il vero il cuore ci avrebbe portato da tutt’altra parte, all’inizio si era pensato all’ancora più vicina Tunisia ma gli eventi recenti che hanno portato instabilità e pericolo nel nord Africa ci hanno fatto desistere.
Ma andiamo con ordine, prima di cominciare questo report ci tengo a presentarvi i miei compari di viaggio:
Benjo76, R1200GS Adv, DiaboGs anche detto Andrea, guida tecnica, pratica e spirituale del gruppo. Dai primi incontri fatti, capiamo subito che niente sarà lasciato al caso nonostante lui continui a dire che sarà un viaggio pieno di incognite ed avventure. Lui sa sempre dove ci troviamo, dove stiamo andando, chi troveremo a destinazione e chi ci potrà aiutare telefonicamente in caso di bisogno. Specialista nel selfie con la moto in movimento, quando meno te l’aspetti, sfodererà il suo Iphone e ti sparerà una panoramica delle moto dietro di lui e lui in primo piano, naturalmente. Tornerà stressatissimo perché a turno, ognuno di noi ogni 5/10 km gli chiederà “E qui dove siamo? Ed ora dove stiamo andando? Navigatore!!!
Oibaf (io), Ktm 990 Adv, supporto tecnologico del gruppo. Seguito da un Ipad per condividere e leggere i file in tempo reale, fotocamera 16 mp, fotocamera su smartphone con app panorama sempre aperta e Gopro per foto e video. L’unico ad aver avuto la capacità di ciucciarsi 8,5€ di traffico telefonico con 70/80 secondi di telefonate (l’operatore Vodafone non aveva ancora attivato la promozione) e successivamente aver finito 2 Gb di connessione internet in soli 4 giorni.
Giovanni, anche lui iscritto su Qde ma ha perso la psw (dice), R1200Gs std ma Adventurizzata che come vedremo più avanti sarà per lui e lei una manna dal cielo. Sarà uno stress per tutto il viaggio, ogni colazione, pranzo e cena ci conterà le calorie, i grassi, i carboidrati, le proteine e il colesterolo, inoltre criticherà ogni cosa che ingurgiteremo senza ritegno. Quando riuscirà a ricavare 10 minuti di tempo tirerà fuori uno strano accrocchio e si metterà a fare esercizi fisici per tenersi in forma. Diseducativo!!!
Peppe, anche lui ex giessista passato al lato oscuro delle endurone con la sua Ktm 990 Adv. È il Nonnino del gruppo ma solo all’anagrafe, uomo dai 101 hobby, manetta pesante in off se decide di andare da solo tre curve ed è già scomparso, gli piace viaggiar leggero, la sua motina è alleggerita di tutto, anche del bagaglio. Esperienza!!!
Infine il più giovane, Luigi “u cagnuleddu” (il ragazzino), VStrom 650, borse laterali così larghe che lo faranno diventare quanto un’Ape Car, mente, lingua e cervellino sempre in movimento, ci farà sudare freddi in un paio di situazioni che andremo a vedere più avanti. Incontrollabile!!!
Come dicevamo prima, il 25 Aprile siamo pronti per partire per l’Albania, appuntamento alle 9 del mattino, troveremo sul luogo dell’appuntamento altri amici bikers che non hanno potuto prendere parte alla spedizione ma che ci seguiranno dalla Trinacria. Dopo i saluti di rito ci dirigiamo verso l’Italia e passato il ponte di Messina, ops scusate, traversato lo stretto con i soliti traghetti,

https://lh4.googleusercontent.com/-CJ86ARfhjfU/VUuap1dlRyI/AAAAAAAAKSI/Sf18aiaQy4E/w1496-h1122-no/DSCN3035.JPG

ci immettiamo su una Sa-Rc oramai quasi completa dopo appena 15 anni di cantiere. Quì comincio a provare la mia Gopro in modalità fotocamera e immortalo questo ponte che ho visto in costruzione per oltre un decennio

https://lh4.googleusercontent.com/-widU6oXSCZI/VUwAFRT-qTI/AAAAAAAAKSI/wddB0jrAA4U/w1496-h1122-no/GOPR0006.JPG

Giunti a Cosenza ci viene un languorino meglio fermarsi e provare un localino recensito decentemente su Trip Advisor e che si trova nella zona storica. La cuoca è simpaticissima e ci fa mangiare bene ed abbondante, alla fine si fa diverse foto con le nostre motine e ci regalerà una bottiglia di vino che noi giustizieremo sulla nave per Durazzo.

https://lh4.googleusercontent.com/-jwQQza3kRoE/VUlOMmnOHbI/AAAAAAAAINE/Cg_1GaN3bN8/w1496-h1122-no/GOPR0012.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-ZQhYIo9Msos/VUufL1FSLcI/AAAAAAAAKSI/NQhPXW7w_zs/w1496-h1122-no/DSCN3047.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-NWGNI2CmebA/VUrzb449V9I/AAAAAAAALFA/f1bUIwKwrrc/w1496-h1122-no/DSCF2023.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-4GPGhaxtCfs/VUp0XiwUeHI/AAAAAAAAIOs/Knur87phA8w/w1676-h944-no/WP_20150425_007.jpg

Nel pomeriggio siamo già a Bari, arriviamo al porto e vediamo circa 20 moto tra Gs ed Rt anche loro dirette in Albania per un giro organizzato da non so quale Motorrad. Qui mi prendo la mia prima soddisfazione, si avvicinano due Albanesi e mi chiedono il permesso di farsi una foto con la mia moto, io naturalmente accordo, fatto lo scatto senza calcolare le altre attorno se ne vanno soddisfatti. Ancora devo mettere piede in Albania e già mi stanno simpatici. A dire il vero i nostri preparativi sono stati costellati da sapientoni di turno che nonostante non siano mai andati in Albania giudicano un popolo secondo quando gli ha detto suo cugino e/o secondo le notizie di cronaca locale. L’Albania in quest’ultimo quarto di secolo sta cercando di ripartire con i mezzi che ha, dopo la fine del comunismo, nonostante sia diventato uno stato democratico ho notato che tanti luoghi sembrano rimasti indietro di 50 anni. Io, come faccio in ogni luogo che mi accoglie, cerco di immergermi nelle loro abitudini e nelle loro usanze, le sensazioni che percepirò in questo viaggio spero di trasmettervele con il mio scritto ed i miei racconti.
Salito sulla nave comincio a vedere le differenze con delle precedenti traversate, sulla Pa-Ge, per esempio, o sulla tratta Me-Sa, trovi quelle famiglie che prendono il posto ponte per scelta e non perché non se lo possono permettere, i cosidetti viaggiatori low cost. Su questa nave invece, intere famiglie albanesi di tutte le età, diverse anche con anziani al seguito che bivaccano sui divanetti, hanno il fagottino da casa e non li vedrai mai al bar neanche per un caffè. Tutto questo comincia a farmi riflettere, stiamo andando a casa di un popolo che secondo il potere d’acquisto della loro moneta troverebbe caro prendere un caffè anche se costasse un quarto di quanto invece costa realmente.
La traversata durante la notte è di quelle tranquille, di solito la mattina faccio fatica a svegliarmi ma alzarmi prima della sveglia mi fa capire che la voglia di girare in moto è tanta.

Questo è il giro che il nostro buon Andrea ha programmato, circa 1500 km per giraci l'Albania, con escursione giornaliera in Macedonia, senza stress e senza tappe a lunga percorrenza

https://lh3.googleusercontent.com/-N9hF_C2ARyc/VVz3UnyvqoI/AAAAAAAALB4/IrmvXtAfepM/w1589-h1122-no/2015-04-25%2B06.00.00.jpg

Scesi a Durazzo e completate le pratiche alla dogana ci dirigiamo verso un negozio Vodafone per farci ognuno di noi la nostra Sim albanese che ci permetta di cazzeggiare su fb e whatsapp vari in totale libertà. Io appena metto la mia, con l’euforia di chiamare a casa con un numero indigeno e condividere posizioni e foto con l’app del momento finisco il mio credito perché ancora mancava l’attivazione della promozione :(
Nelle due ore di attesa comincio a prendere i primi contatti con la popolazione locale, è domenica e noto che a bordo strada, qua e là ci sono persone chi con una pala in mano, chi con secchio e trapano percussore, chi con attrezzi vari. Rimarranno sempre li fermi, credo aspettassero qualcuno che li ingaggiasse per qualche lavoretto di emergenza ma comunque e una cosa che mi lascia sorpreso ed ho messo piede sul suolo albanese da solo mezz’ora.
Quì uno scatto del "lavoratore" mezzo coperto

https://lh4.googleusercontent.com/-Qbzz4KV73Tw/VUwBCOkvTII/AAAAAAAAKSI/VUKNm0xFeDI/w1496-h1122-no/GOPR0026.JPG

quì si vede meglio

https://lh4.googleusercontent.com/-my10QyuFEqA/VUr1vl1ktLI/AAAAAAAALBc/z61oJRPISWQ/w1496-h1122-no/IMG_6520.JPG

Nell’attesa conosciamo un simpaticissimo kebabbaro locale che con poco più di un euro ci fa fare la prima colazione salata del viaggio.
Lasciata Durazzo, ci rechiamo verso nord direzione Kruje, per strada Banjo spara il primo di tanti selfie autostradali durante il viaggio

https://lh4.googleusercontent.com/-LitgV7pHxp4/VUr3QlYtIFI/AAAAAAAALBc/x5qaJNA6itg/w1496-h1122-no/IMG_6627.JPG

Kruje è un borgo molto carino dove all’apice di questa collina c’è il museo nazionale dove è rappresentata un po’ di storia dei conquistatori turchi-ottomani ai danni di Scanderberg che aveva resistito per 5 lunghi mesi.
Regoliamo l'obolo delle nostre motine con un elegante parcheggiatore locale :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-4s3uvyAcuQ0/VUr1vhyK-mI/AAAAAAAALBc/N6bxkymJ4SM/w1496-h1122-no/IMG_6530.JPG

a Kruje conosciamo Jimmy, un simpatico centauro albanese che ha lavorato in Italia diversi anni. Ha una Ducati Monster modificata nei semi manubri, ed in altre cose classiche da smanettoni italiani (carter, leve, etc.). Con lui capiamo alcune cose degli albanesi... ci dice che l'albanese medio non ha tanta voglia di lavorare, cerca di ottenere il massimo con il minimo sforzo, ecco perchè arrivano in Italia molti e ritornano poco dopo. Altra cosa tipica dell'Albania, nessuno (compreso Jimmy) indossa il casco protettivo, lui nonostante abbia avuto un incidente in Grecia, diversi punti di sutura in testa (visibili) e diciotto giorni di coma ancora persevera :o

https://lh4.googleusercontent.com/-ZUT2J_1ZFTs/VUwBQ9nfvGI/AAAAAAAAKSI/oAcm1ryyRIY/w1496-h1122-no/GOPR0040.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-byeWtwFyDfo/VUwwNmE0MuI/AAAAAAAAKSI/3XnwKmeyVl4/w1676-h944-no/WP_20150426_004.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-Ui1VAv_nkGg/VUwwOjCutcI/AAAAAAAAKUo/AZ_kxXVWE84/w1676-h944-no/WP_20150426_005.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-UvGf_-LwqbU/VUwwQ5bkSxI/AAAAAAAAKSI/Cwc8z9s0fJk/w1676-h944-no/WP_20150426_007.jpg

e questa è la gomma ancora da rodare del nostro amico :lol:

https://lh3.googleusercontent.com/-MFw2nuOPI6c/VUwwS0ZyL6I/AAAAAAAAKSI/ax6YSmciiu4/w632-h1122-no/WP_20150426_008.jpg

e questo è il nostro amico Jimmy

https://lh4.googleusercontent.com/-o4eJ3ZyTsro/VUwBUZMMmnI/AAAAAAAAKSI/cDaIiWJhN0w/w1496-h1122-no/GOPR0041.JPG

Giriamo il museo, davvero interessante e mantenuto veramente bene

https://lh4.googleusercontent.com/-2qVHPLwoo0s/VT7D5_kxT2I/AAAAAAAAWNw/nlB8qXy4W24/w1496-h1122-no/IMG_1993.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-TTNkL7wFOkE/VT7CmoKMXAI/AAAAAAAAWNw/Yb-Mmk_SWfM/w1496-h1122-no/IMG_1991.JPG



Finito il giro al museo, facciamo un pranzo veloce dove Jimmy ci dice delle cose di cui vi accennavo prima, noi abbiamo l'obbiettivo di arrivare al lago di Komani ma un promontorio panoramico e la descrizione di un panorama mozzafiato ci fanno cambiare idea, così seguiamo Jimmy e la sua rumorosa Ducati su per la montagna di Kruje.

https://lh4.googleusercontent.com/-wxGNjxBj4Wk/VUwBz8R5M4I/AAAAAAAAKSI/P1ZBO3mSVyk/w1496-h1122-no/GOPR0048.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-yw0DtGM8w4k/VUwCF6l33RI/AAAAAAAAKSI/oBApCk1LOI0/w1496-h1122-no/GOPR0051.JPG

ed ecco cosa si vede dalla montagna di Kruje, niente male vero?

https://lh3.googleusercontent.com/-_Yp9GcuOWsE/VUwwm7WiagI/AAAAAAAAKSI/tYaw0kXjAQE/w1677-h336-no/WP_20150426_14_31_21_Panorama.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-WftjC_OPBVY/VUwCL3gB2jI/AAAAAAAAKSI/uk2eMJN_pc0/w1496-h1122-no/GOPR0052.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-BMZ-lR69k84/VUwBn-fJS4I/AAAAAAAAKSI/okPqIw0MaSI/w1496-h1122-no/GOPR0046.JPG


Foto artistica, non per lo sfondo of course :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-0uUCv4P7vB8/VUugjRFi5eI/AAAAAAAAKSI/f-tOnAKEFoY/w1496-h1122-no/DSCN3051.JPG

iome86
10-05-2015, 17:01
Seguo interessantissimo e mi complimento fin da ora per le doti narrative. Bravo! E bravi anche i tuoi compagni di avventura!

GS3NO
10-05-2015, 19:04
A noi sti report ci piacciono

Benjo76
10-05-2015, 21:51
Ragazzi Oibaf è un mito...mai più senza nei prossimi viaggi 😄👍

Fabio hai sbagliato il mio nickname...seguirà punizione corporale 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OIBAF
10-05-2015, 22:41
Altra curiosità albanese, girano con un motorino modificato con un cassone all'avantreno, sono zingari, rovistano anche la spazzatura e riciclano di tutto... quì un esempio di tanti mezzi che abbiamo incontrato nel nostro viaggio

https://lh4.googleusercontent.com/-AuJELBQ6qWk/VUwBKTzqRwI/AAAAAAAAKSI/tKE-MjvfKJY/w1496-h1122-no/GOPR0034.JPG

Soddisfatti del primo panorama albanese salutiamo il nostro amico Jimmy e ci rechiamo verso il lago di Komani, dalla cartina dopo un primo tratto asfaltato dovremmo trovare una strada bianca, ahinoi la strada sarà un misto asfalto/asfalto dissestato, niente sterrati per ora :mad:
Però che coreografia...
https://lh4.googleusercontent.com/-eBeAIhK5L8Q/VUwC3Jjo5fI/AAAAAAAAKSI/Bn_OXg2dupw/w1496-h1122-no/GOPR0077.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Q9pIU1lEOD8/VUwC28zVWzI/AAAAAAAAKSI/FkY48Ig8k2Q/w1496-h1122-no/GOPR0076.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-UEv9NCJCOiA/VUwDyGb_cYI/AAAAAAAAKSI/V2LOYtxo9RE/w1496-h1122-no/GOPR0092.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-eL4cgX2pKTU/VUwFiHYbrSI/AAAAAAAAKSI/JU4LYdvWvyc/w1496-h1122-no/GOPR0098.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Fd0ktFL1ujg/VUwC7HyyzEI/AAAAAAAAKSI/e0eNymdfC7E/w1496-h1122-no/GOPR0079.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-DmUaTe97pLw/VUwDAe9cJlI/AAAAAAAAKSI/HmWLdlMFST4/w1496-h1122-no/GOPR0081.JPG

e che pascoli inusuali :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-vNi7E64CxZQ/VVkTxLM1UbI/AAAAAAAAKuQ/v_eMYb_ZbPo/w1496-h1122-no/IMG_2012.JPG

Arriviamo nei pressi di una centrale idroelettrica con vigilanza armata H24, il nostro covo per la notte è alle spalle della collina, facciamo un tunnel di circa 500m sterrato, buio e senza la minima rifinitura alle pareti e sbuchiamo sul molo di quello che sarà il punto di partenza della traversata della mattina successiva.
Andrea continua nel suo ruolo di capo branco :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=SNSWoqozF3E

Poi arriva questo tunnel grezzo ed inaspettato

https://www.youtube.com/watch?v=X0PTs8phe-c

https://lh4.googleusercontent.com/-0JF22kdjQmQ/VUwFnwAGvuI/AAAAAAAAKSI/pFz5UwE32lQ/w1496-h1122-no/GOPR0099.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-dHkp7pjr1r0/VUwFz0Mm6vI/AAAAAAAAKSI/ZOYD0ztaLz4/w1496-h1122-no/GOPR0101.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-4BJzeUcuJwY/VUwF7DfFx_I/AAAAAAAAKSI/a6gn01y0TH0/w1496-h1122-no/GOPR0102.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-vVnl3OVWuNM/VUwGFGNiStI/AAAAAAAAKSI/dYzCTn5SeIA/w1496-h1122-no/GOPR0105.JPG

Dall'altra parte troviamo la nostra locanda/hotel/bar gestito da Giuseppe. Incontreremo una persona di mezza età che scopriremo ha solo 26 anni :rolleyes:, ci da l'impressione che non ci aspettava ma sentito il nostro contatto albanese che è fratello del "capitano" che ci farà fare la traversata il giorno successivo (Andrea aveva organizzato tutto minuziosamente) ci fa sistemare le moto e ci conduce nelle nostre stanze.

https://lh4.googleusercontent.com/-hvRjgXZX8ZA/VUwGYbK9NtI/AAAAAAAAKSI/lWGVfma-NbQ/w1496-h1122-no/GOPR0108.JPG

Le stanze sono tutto un programma, pavimento in legno, infissi che chiudono male, fili elettrici che sfiorano la doccia... già la doccia, una deviazione dal lavabo per sciacquarsi tra il lavandino ed il water, acqua appena tiepida... un'esperienza da uomini duri, uscire vivi senza scivolare o finire folgorati non è facile ma ce l'abbiamo fatta :lol::lol::lol:

https://lh5.googleusercontent.com/-cNzabp_wRmQ/VUwwWdZdnsI/AAAAAAAAKSI/7ZI4kflRg6M/w632-h1122-no/WP_20150426_011.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-18T0fddrzo4/VUwwXwbOqyI/AAAAAAAAKWk/8ckJCiko0YA/w1676-h944-no/WP_20150426_012.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-wsrhy-Ba7qk/VUwwbU9v7HI/AAAAAAAAKSI/gshsGzPkfUM/w632-h1122-no/WP_20150426_014.jpg

Consumiamo una cena a base di pesce fritto, insalata ed una birra locale, con gli indigeni, tre amici di Giuseppe, che mentre cucina fumano le loro sigarette negli ambienti chiusi come da noi fino a vent'anni fa... ma nessuno di noi osa dirgli qualcosa, è solo il primo giorno in terra straniera ed ancora non ci siamo scrollati addosso i nostri retaggi. Dopo cena, la stanchezza si fa sentire e raggiungiamo le nostre camere per la notte. La nostra doppia ha la finestra con la tenuta migliore, nella tripla la situazione è bel diversa e la temperatura notturna si abbasserà un bel poco mettendo a dura prova i nostri amici :lol:
La mattina seguente la colazione ci sorprende un po', non solo per la qualità superiore al pesce della sera prima ma perchè sia il molo che la locanda si è popolata di gente. Quello che sembrava un posto sperduto la mattina si riempie di gente che fa colazione e si prepara per sbarcare il lunario (ma con calma perchè sono già le 8,30 :lol: )
Intanto agevolo la nostra colazione, buonissima, dolce/salata

https://lh5.googleusercontent.com/-UxYFbEIYl8w/VUwwp2UzF1I/AAAAAAAAKSI/YacZYmrkqG8/w1676-h944-no/WP_20150427_001.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-l8FONq1G-lY/VUujceibiLI/AAAAAAAAKSI/sXIr1v-re0Y/w1496-h1122-no/DSCN3057.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-eX-E9hpY_w0/VUukN3fzJUI/AAAAAAAAKSI/_gFFq1JlEPA/w1496-h1122-no/DSCN3058.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-BdhLbjPE5Ts/VUukrj7sG8I/AAAAAAAAKSI/rgcCPawpKZA/w1496-h1122-no/DSCN3059.JPG

Il nostro traghetto Berisha ci aspetta, scopriremo che è al suo giro inaugurale, il padre di Marku, il nostro Capitano, naviga su un barcone passeggeri che sarà affiancato a noi in tutta la traversata

https://lh4.googleusercontent.com/-3aEsLIc1x8c/VUunDmPKSXI/AAAAAAAAKSI/YPo5nh3D21k/w1496-h1122-no/DSCN3064.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-l6Aq4ShVbeI/VUurVNEAN1I/AAAAAAAAKSI/HinNu8Rw1wY/w1496-h1122-no/DSCN3076.JPG

Ci lasciamo alle spalle l'Hotel di Giuseppe e cominciamo la traversata

https://lh4.googleusercontent.com/-7z6jAkjV-9c/VUur1gPnFxI/AAAAAAAAKSI/A4khLlzYanU/w1496-h1122-no/DSCN3077.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-zBVOmfFRT6g/VUup7IMZTfI/AAAAAAAAKSI/hlpq-NpQcyI/w842-h1122-no/DSCN3073.JPG

di seguito qualche cartolina, ogni mio commento è superfluo

https://lh4.googleusercontent.com/-WJMl9AQ2FJQ/VUuszhmtFzI/AAAAAAAAKSI/ki0g74EMMs8/w1496-h1122-no/DSCN3080.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-3106-RDY5bw/VUutSVn1s7I/AAAAAAAAKSI/BOYBQwerk08/w1496-h1122-no/DSCN3082.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-k31eCiF_pWo/VUuwJEFQHsI/AAAAAAAAKSI/CMdFR-PuF1g/w1496-h1122-no/DSCN3087.JPG

l'altra barca invece si ferma nei posti più allucinanti e fa salire le persone più allucinanti che scendono (dalla collina dove c'è il nulla) dai posti più allucinanti, praticamente una vera e propria fermata a richiesta

https://lh4.googleusercontent.com/-cok08fzjZH8/VUuwS3-bNgI/AAAAAAAAKSI/KIvl_cN80Bg/w1496-h1122-no/DSCN3088.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-cok08fzjZH8/VUuwS3-bNgI/AAAAAAAAKSI/KIvl_cN80Bg/w1496-h1122-no/DSCN3088.JPG

la barca passeggeri, come potete notare è un barcone con la cabina di un vecchio pullmann saldata sopra :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-4-w1J6rFgOo/VUu0uRft_qI/AAAAAAAAKSI/38asNCEpre0/w1496-h1122-no/DSCN3098.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-3T_u9OwU0sk/VUuz0yWrcMI/AAAAAAAAKSI/1wDVNaBWeIk/w1496-h1122-no/DSCN3096.JPG

altra barca con servizio a domicilio

https://lh4.googleusercontent.com/-wIVpBUJLTrE/VUuxvA0f3zI/AAAAAAAAKSI/Bs-gsQ-5Ssk/w1496-h1122-no/DSCN3092.JPG

altro passeggero

https://lh4.googleusercontent.com/-ET-nIQsQq6E/VUu10mvQSoI/AAAAAAAAKSI/1CIByrX8P8E/w1496-h1122-no/DSCN3100.JPG

In Albania cominciamo a notare che ogni piccola comunità ha il suo piccolo cimitero privato, ne vedremo centinaia durante il nostro giro

https://lh4.googleusercontent.com/-kTL99OcUwCE/VUu66SMQpeI/AAAAAAAAKSI/Ql1JgacufSo/w1496-h1122-no/DSCN3111.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-8VqbCjJUUGY/VUu7rzDUIJI/AAAAAAAAKSI/3RTRiO6Qnpg/w1496-h1122-no/DSCN3112.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-EMmDMOPh7ms/VUwGoKCjGxI/AAAAAAAAKSI/t7RAPIZlU1s/w1496-h1122-no/GOPR0111.JPG

poi l'acqua particolarmente ferma, ad un certo punto, ci permette di realizzare queste cartoline

https://lh4.googleusercontent.com/-2x9ISpkbZKQ/VUu9z94JA1I/AAAAAAAAKSI/WUnNj7FJfiU/w1496-h1122-no/DSCN3117.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-cY7QYU1w_Cg/VUu-bw1OCXI/AAAAAAAAKSI/GlcOFEi6p_8/w1496-h1122-no/DSCN3118.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-VNnuCX-PRgw/VUu-jjljErI/AAAAAAAAKSI/YljNplomQDY/w1496-h1122-no/DSCN3119.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-tDUKqiUKt-M/VUu_0SBGnOI/AAAAAAAAKSI/RRW6UCLyZrc/w1496-h1122-no/DSCN3121.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-ZwEQrwU6Au4/VUvBQ7kL0GI/AAAAAAAAKSI/PlkvMRXhLZo/w1496-h1122-no/DSCN3124.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-xsDPLe6xpho/VUvBXcZufiI/AAAAAAAAKSI/1RufceM061Y/w1496-h1122-no/DSCN3125.JPG

autoscatto con treppiede rasoterra

https://lh4.googleusercontent.com/-O5NYwvQdh5g/VUvEEfnrILI/AAAAAAAAKSI/mc-UnoT4U6s/w1496-h1122-no/DSCN3130.JPG

Cominciamo ad intravedere la montagna del Valbona, ci andremo per il pranzo

https://lh4.googleusercontent.com/-3xGEO1xG0uc/VUvFdeZYgMI/AAAAAAAAKSI/4pQTvM7-oUI/w1496-h1122-no/DSCN3133.JPG

e così finisce anche la nostra traversata, arriviamo nel porto dove il nostro Capitano ed il padre che nel frattempo è arrivato col barcone/pullman, devono capire da dove farci scendere visto che non ci sono veri e propri moli d'attracco liberi. Noi siamo divertiti come loro armeggino con ogni tipo di soluzione estemporanea gli permetta di livellare la nostra discesa. La cosa è un po' più complicata per tre turisti macedoni che devono sbarcare con la loro utilitaria, alla fine riusciranno a scendere anche loro... un quarto d'ora dopo :lol:

https://www.youtube.com/watch?v=AinQZ0Cbq2Q

https://www.youtube.com/watch?v=P8a42rxfBZk

https://www.youtube.com/watch?v=jALpndAaeDo

https://lh4.googleusercontent.com/-fOo_JRtoZrc/VUv8XcA3pSI/AAAAAAAAKSI/sGoD2mUWKvY/w1496-h1122-no/DSCN3153.JPG

OIBAF
10-05-2015, 22:49
Ragazzi Oibaf è un mito...mai più senza nei prossimi viaggi 😄👍

Fabio hai sbagliato il mio nickname...seguirà punizione corporale 😂


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

di tutti i miei viaggi in moto questo è il mio primo report :-o , spero di finirlo entro il 2015 :lol:
e meno male che il nick name l'ho pure annotato :!:

beltipo
10-05-2015, 23:57
Interessante "mbare" seguo con interesse :lol:

OIBAF
11-05-2015, 02:23
una volta scesi dal traghetto ci troveremo a Fierzë, lì conosciamo un tale che dopo la foto di rito ci vuole offrire il caffè

https://lh4.googleusercontent.com/-1Q0t3Axb0_k/VUv8dPYu3_I/AAAAAAAAKSI/WURHxqoknmk/w1496-h1122-no/DSCN3155.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-vz7PleMtA-Y/VUv8eCeF1kI/AAAAAAAAKSI/fIVkvoSn5Vg/w1496-h1122-no/DSCN3157.JPG

questo omone prima associa la nostra terra ai soliti luoghi comuni, poi ci parla di Berlusconi, infine, con tono scherzoso comincia a parlarci delle sue attività illecite di quando viveva a Napoli. Non credo sia mai stato in Italia, chi di loro sta un po' nel nostro paese impara subito la lingua, lui la parla pochissimo e si fa aiutare spesso dal suo amico barista che invece lo parla benissimo. Capiamo che il caffè è meglio che duri il meno possibile e che proseguiamo il viaggio con celerità ma il nostro Luigi comincia ad ingaggiare un duello verbale con questo personaggio che lo pone in un vicolo cieco. Io ho già pronto il piano B, saltare sulla moto e lasciare l'incoscente al suo destino, ma una grassa risata di tutti ( un po' isterica in verità ) appiana tutto e continuiamo a chiacchierare del più e del meno prima di salutare la comitiva. da lì prenderemo la SH22 in direzione Baia Curri che ci condurrà nel parco nazionale del Valbona.

https://lh4.googleusercontent.com/-4XCVEloUSko/VUwNUp8PeKI/AAAAAAAAKSI/QEX-mG7MSZE/w1496-h1122-no/GOPR0129.JPG

Ogni strada ha le sue lapidi, in Albania sono dei monumenti e sono ovunque e sempre con fiori freschi

https://lh4.googleusercontent.com/-HCmrt5AzWSA/VUwNkgnqjhI/AAAAAAAAKSI/mLCKBYK7_Qw/w1496-h1122-no/GOPR0135.JPG

altra caratteristica delle strade albanesi, mucche, pecore e cavalli sono ovunque, comunque sono sempre più prevedibili di un isterico all'incrocio nelle nostre città

https://lh4.googleusercontent.com/-g5rLYjmNt8w/VUwNqmTS_jI/AAAAAAAAKSI/JjQ2qC0_7TY/w1496-h1122-no/GOPR0138.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-nALh4Ko3FMY/VUwN09R4WkI/AAAAAAAAKSI/NQK9PWungbA/w1496-h1122-no/GOPR0143.JPG

continua...

kiter
11-05-2015, 07:07
Buona giornata a tutti colgo l'occasione per salutare tutti gli amici del forum conoscenti e non (vista la mia militanza fino ad un pò di anni fa quando possedevo il gs 1150:)) e complimenti all'amico Fabio nonchè al collega kappatiemmista;) per la minuziosa e dettagliata descrizione dei luoghi e delle persone che abbiamo incontrato in questo splendido viaggio:D:D:D

Alessio gs
11-05-2015, 07:46
Molto bello aspetto il seguito...ciao...

brontolo
11-05-2015, 07:57
E Jimmy, come mai gira con una moto con targa italiana?

autoscama
11-05-2015, 14:32
Nike name o no siete stati grandi...ma per il prossimo non avrò ostacoli di nessun genere..per questa volta siete andati senza di me...ma la prossima volta non andate in nessun posto senza di me...o tutti o nessuso

OIBAF
11-05-2015, 14:48
Nike name o no siete stati grandi...ma per il prossimo non avrò ostacoli di nessun genere..per questa volta siete andati senza di me...ma la prossima volta non andate in nessun posto senza di me...o tutti o nessuso

A patto che ti scrolli di dosso quel C1 come sottonick... :lol::lol::lol:

OIBAF
11-05-2015, 18:51
E Jimmy, come mai gira con una moto con targa italiana?

l'avrà comprata in Italia quando lavorava in Veneto, altra caratteristica di Jimmy, parla un italiano con netta cadenza veneta, talmente marcata da farcela riconoscere anche a noi senza troppi problemi :lol:
continuiamo il percorso per il parco di Valbona, la strada è asfaltata da poco e si snoda accanto un fiume

https://lh4.googleusercontent.com/-5cEX1i42Cao/VUwOAJg-YSI/AAAAAAAAKSI/15qGLmrQOEU/w1496-h1122-no/GOPR0148.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-ddTSEPxz24U/VUwOPkFq6NI/AAAAAAAAKSI/KXrLAuzOMVw/w1496-h1122-no/GOPR0155.JPG

tranne qualche breve tratto

https://lh4.googleusercontent.com/-7ol4WYT7A60/VUwOhBBQoII/AAAAAAAAKSI/JncDOxj_LC8/w1496-h1122-no/GOPR0166.JPG

la giornata è grigia e le foto non rendono giustizia ad un luogo che sarebbe stato rappresentato con colori diversi da quelli che vediamo

https://lh4.googleusercontent.com/-G6fy5KG1HAA/VUwOwcwZiqI/AAAAAAAAKSI/VGKOlBiDk_0/w1496-h1122-no/GOPR0171.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-clqFjiceRCM/VUwO0z2_IHI/AAAAAAAAKSI/xpoOps0DYxI/w1496-h1122-no/GOPR0173.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/--tPLfda1r0E/VUwO5L5fudI/AAAAAAAAKSI/R7ahUDch0fg/w1496-h1122-no/GOPR0175.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-ymKPZ7XmHTk/VUwPAMK3yrI/AAAAAAAAKSI/SONYDCaFO2A/w1496-h1122-no/GOPR0178.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-_n0rpckbJSU/VUwPEStZU6I/AAAAAAAAKSI/uHQ-8cltn-0/w1496-h1122-no/GOPR0180.JPG

nel frattempo c'è sempre chi ti saluta, chi ti lampeggia, chi ti alza il pollice, ogni incontro è sempre motivo di festa per chi ti incontra, sarà un motivo ricorrente in tutta la settimana

https://lh4.googleusercontent.com/-hzLxxpWwSfk/VUwPIF9FEXI/AAAAAAAAKSI/1ICpEj108bA/w1496-h1122-no/GOPR0181.JPG

poi Kiter trova un percorso alternativo che finalmente ci fa sporcare un po' le ruote, con tutto questo asfalto siamo quasi a disagio, pensavamo di trovare un'Albania ancora più selvaggia invece stanno asfaltando tutto :mad:
proviamo a metter le moto sulla sede stradale per una foto panoramica, ma credo che non ci siamo mai riusciti o non trovo il file

https://lh4.googleusercontent.com/-bKMs1l7Yyyk/VUr66VofGPI/AAAAAAAALBc/NDeZoKAfnWI/w1496-h1122-no/IMG_6704.JPG

ci fermiamo per il pranzo, un ristorante con la struttura nuovissima, ed un servizio lentissimo, non oso immaginare quanto aspetterebbero i clienti se la sala fosse piena, mi sembra strano ma l'unica foto che mi ritrovo è questa

https://lh3.googleusercontent.com/-KvrPL9vtFAA/VUww4P3teVI/AAAAAAAAKXQ/2yXzmETyPog/w1676-h944-no/WP_20150427_006.jpg

così cominciamo la discesa per la Sh 23 che porta a Kukes

https://lh4.googleusercontent.com/-tgp2h2uPkFc/VUwQLYBy49I/AAAAAAAAKSI/dpNIPumLNY8/w1496-h1122-no/GOPR0187.JPG

altri cimiteri rionali

https://lh4.googleusercontent.com/-fHH0BVhGXQM/VUwQsDyg61I/AAAAAAAAKSI/acDP63U8o4Y/w1496-h1122-no/GOPR0196.JPG

attraversamento di un ponte che non è insicuro solo alla vista :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-QcNjwRajdu0/VUwQx5NZkDI/AAAAAAAAKSI/TUnqcrt0RNI/w1496-h1122-no/GOPR0197.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-aI1v_8b1R_Q/VUwRA1_CmxI/AAAAAAAAKSI/IKblK5m6BWk/w1496-h1122-no/GOPR0201.JPG

e poi verso Kukes per una strada panoramica da capogiro :D

https://lh4.googleusercontent.com/-o8_6R0xeHks/VUwRHkAWCsI/AAAAAAAAKSI/LY_SFLaUouE/w1496-h1122-no/GOPR0205.JPG

il panorama è di quelli che merita

https://lh4.googleusercontent.com/-RhyjfSmTyxU/VUv8kc4e65I/AAAAAAAAKSI/kNo1ckCpzCY/w1496-h1122-no/DSCN3160.JPG

arriviamo in questo paesino ed il Garmin di Benjo76 ci fa arrivare pressochè quì

https://lh4.googleusercontent.com/-66wyPmNkpoc/VUwStJE-NFI/AAAAAAAAKSI/PG1QiRKBJK4/w1496-h1122-no/GOPR0219.JPG

e poi quì, ogni volta che ci fermeremo in qualche paesino i bimbi lasceranno ogni gioco che stanno facendo e ci circonderanno con curiosità, le loro facce valgono più di un qualsiasi mio commento, quello che per noi è normale per loro è un evento

https://lh4.googleusercontent.com/-jDGFYHb2vKI/VUwSy-BqE6I/AAAAAAAAKSI/NdNXSe-cI3A/w1496-h1122-no/GOPR0220.JPG

Trovata la strada riprendiamo il cammino verso Kukes, poco dopo succede la cosa più spiacevole del viaggio ma che non ci ha fatto cambiare idea sulla straordinaria accoglienza che abbiamo ricevuto in ogni luogo visitato. Nella formazione in testa c'è Luigi, poi stranamente io, che solitamente viaggio ultimo per motivi di regia e di ritmo :lol: , dietro di me il nonnino Kiter, Benjo e Giovanni; giunto in prossimità di questi due pastorelli mentecatti, riesco fortunosamente a fotografare l'atto scellerato di due coglioncelli che mi prendono a pietrate, ed insieme agli altri tre al seguito beneficiamo della loro mira imprecisa

https://lh4.googleusercontent.com/-osZGlkCp5hE/VUwS9H9LX2I/AAAAAAAAKSI/0NutlXT1O6A/w1496-h1122-no/GOPR0222.JPG

Sarà una prerogativa dei pastori cretini che ad ogni latitudine devono fare danni, da noi il filo di ferro, in Albania le pietre, altrove chissà cosa... una vera tristezza.

Poco più avanti ci raccontavamo la sassaiola e Luigi se la spassa immortalandoci

https://lh4.googleusercontent.com/-K_fcs5pze6c/VUr7TPqBdJI/AAAAAAAALBc/YYLlyVmYthk/w960-h720-no/IMG_6741.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-_xxe7Vxdb4A/VUr7SP2pWhI/AAAAAAAALBc/jp_okouEN8k/w960-h720-no/IMG_6740.JPG

Il panorama successivo ci fa dimenticare i coglioncelli

https://lh4.googleusercontent.com/-SjWdA_CEnho/VUwxCnSQMkI/AAAAAAAAKXU/gULYYnFn0DM/w1676-h396-no/WP_20150427_18_40_31_Panorama.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-9A5keUtYQig/VUww6e8HlVI/AAAAAAAAKXc/5qV7hJLksso/w1676-h944-no/WP_20150427_007.jpg

Arrivo a Kukes con la Gopro scarica, non ho foto decenti per cui accontentatevi di queste in prestito

https://lh4.googleusercontent.com/-JnD2qB_iZEw/VUr7ZArP8DI/AAAAAAAALBc/pbIYx5pmUjM/w1496-h1122-no/IMG_6747.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-oKjyHE9PwPo/VUr7Ukw9vSI/AAAAAAAALBc/rq7vX_jmO5s/w1496-h1122-no/IMG_6742.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-sSzG1czIIkg/VUr7YBFTMhI/AAAAAAAALBc/uYpeSOIPd0Q/w1496-h1122-no/IMG_6746.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Uo3zwb1VpOk/VUr7d18pVcI/AAAAAAAALBc/973OYXu52jw/w1496-h1122-no/IMG_6751.JPG

Così arriviamo a Kukes e prenderemo posto nell'unico albergo della città,
già stiamo aumentando i comfort, solo la sala ristorante ci sta facendo dimenticare il buon Giuseppe del Lago di Komani

https://lh3.googleusercontent.com/-a7BvwstyYCQ/VUww8khA5cI/AAAAAAAAKXY/3I_A_26WmFM/w1676-h944-no/WP_20150427_008.jpg

La Moussaka che mangerò per la prima volta, veramente squisita, farà da contraltare ad un pollo con le patate, forse troppo poco pollo e tanto gallina vecchia e neanche con il brodo buono :lol:
Spero di non sentirmi male, l'ambulanza parcheggiata fuori non mi sembra di ultima generazione

https://lh5.googleusercontent.com/-GQ58iNsHRos/VUww99QOjqI/AAAAAAAAKXs/nikBVZ11aAE/w1676-h944-no/WP_20150427_009.jpg

Dopo cena andiamo a passeggiare per le vie (deserte) di Kukes, siamo solo noi ed i netturbini che fanno un lavoraccio massacrante. In pratica non hanno funzionante il sistema di scarrellamento idraulico dei cassonetti sul compattatore, quindi per ogni cassonetto girano il contenuto per terra, con le pale raccolgono tutto il contenuto (quasi tutto il contenuto :confused: ) e lo riversano sul camion compattatore. Tutto questo ad ogni cassonetto :rolleyes:
Quì un piccolo plauso alla volontà del lavoratore albanese, quanti scioperi avrebbe fatto il nostro lavoratore alle prese con un guasto simile?
E' quasi notte, ed i nostri letti ci aspettano, l'indomani, invece, ci aspetta la tappa in Macedonia con tante cose interessanti da vedere.

OIBAF
12-05-2015, 02:20
4° Giorno, lasciamo Kukes dopo un'abbondante colazione di pane burro e marmellata, stavolta niente uovo fritto. Un'altra impresa albanese è fare capire ai camerieri che a noi la mattina il caffè lo mescoliamo al latte... non c'è verso, ti portano il latte ed il caffè a parte. :mad:
Nel parcheggio dell'albergo degli splendidi Husky hanno battezzato il cerchione di Carotina, :mad:
https://lh4.googleusercontent.com/-i0dXXYtehac/VUv8pSHoT-I/AAAAAAAAKSI/kXBODx9nLFk/w1496-h1122-no/DSCN3162.JPG

Prenderemo la Sh31 che ci porterà in direzione sud fino a Peshkopi, lì vicino valicheremo il confine per la Macedonia, ma prima tradizionale spesa mattutina, oltre all'acqua che porteremo per bere, Giovanni ci fa ingurgidare mezzo litro di yogurth da bere che, a detta sua, salverà il nostro stomaco da una settimana difficile :lol:

https://lh3.googleusercontent.com/-GMbe6jUJ3kk/VUwxF1CvsKI/AAAAAAAAKSI/XpAFvdcOGww/w632-h1122-no/WP_20150428_003.jpg

il tempo non sembra bellissimo, poi ci illude che durante il giorno migliorerà

https://lh4.googleusercontent.com/-7XvnFJzpKZY/VUwTLWlUp-I/AAAAAAAAKSI/_I2uAqVPL88/w1496-h1122-no/GOPR0227.JPG

attraversiamo l'ennesimo paesello con l'ennesima moschea, ricordiamo che li religiosi musulmani sono la maggioranza in Albania

https://lh4.googleusercontent.com/-o55yv_jmbc4/VUwTfofZTiI/AAAAAAAAKSI/JfAsBup07bQ/w1496-h1122-no/GOPR0232.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-BdjyhLDjmBo/VUwTnQzCS4I/AAAAAAAAKSI/VY21P98eLBI/w1496-h1122-no/GOPR0234.JPG

anche questa strada diventa molto divertente e panoramica, peccato che il tempo ricomincia a farsi minaccioso

https://lh4.googleusercontent.com/-MbioJN1fjwU/VUwUFk8U_4I/AAAAAAAAKSI/RDybzmQmkuc/w1496-h1122-no/GOPR0240.JPG

altra accoglienza festosa al nostro passaggio...

https://lh4.googleusercontent.com/-YSj_t6q7kK8/VUwUPb7WDRI/AAAAAAAAKSI/C1c5nkWZcAM/w1496-h1122-no/GOPR0243.JPG

una cosa mi ha fatto riflettere, nei piccoli centri a qualunque orario sempre ragazzi per strada o vicino la scuola in zona ricreazione... non è che si applichino tanto sui libri :confused:
Le nuvole ingrigiscono quello che dovrebbe essere un vero spettacolo della natura ma non lamentiamoci, a parte oggi praticamente la pioggia non sarà mai più un disturbo

https://lh4.googleusercontent.com/-OKU2YHsFb-M/VUwUdRfrK-I/AAAAAAAAKSI/N5TUR47OKsY/w1496-h1122-no/GOPR0246.JPG

quì sembriamo leggerci nel pensiero, con quella catena montuosa davanti, una radura ci accoglie per un servizio fotografico, senza bisogno di concordarci entriamo tutti in questo slargo naturale e sistemiamo le nostre motine per un reportage.

https://lh4.googleusercontent.com/-Y7SJk8ITRUM/VUwUltv8GnI/AAAAAAAAKSI/6luCR6PPniE/w1496-h1122-no/GOPR0248.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-SlL6nNbGPcA/VUwxIdSU3MI/AAAAAAAAKSI/Nq8sx4cX7Ck/w1676-h944-no/WP_20150428_004.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-Z0JI3nHO464/VUwUqFHVjtI/AAAAAAAAKSI/9I0pak1P61M/w1496-h1122-no/GOPR0250.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-hdiGfCLv2O0/VUwUu34c1oI/AAAAAAAAKSI/NxfDwEa2apU/w1496-h1122-no/GOPR0251.JPG

durante questi minuti di sosta si avvicinano dei ragazzini provenienti dal villaggio lì vicino, ci guardano, ci osservano, hanno un pallone in mano ma non si avvicinano neanche, sono timidissimi

https://lh4.googleusercontent.com/-B2OJKC5Rv8A/VUwU-IDTkSI/AAAAAAAAKSI/2xiB5tTzzFA/w1496-h1122-no/GOPR0254.JPG

noi continuiamo a fare le nostre foto, in verità stiamo sperimentando come duplicarci in una foto panoramica, cioè ci sposteremo quando non siamo più inquadrati e passando dall'altro lato della foto sembrerà di avere un sosia.
Mentre facciamo questi passaggi da un lato all'altro dell'inquadratura rubo il pallone ai ragazzini e cominciamo a dribblarci a vicenda, realizzerò pure un gol in una porta immaginaria :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-wsBBJ7FRY_k/VUr8ULp0Z6I/AAAAAAAALBc/yQHkJgChLTI/w1496-h1122-no/IMG_6784.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-mKLpVVzuamg/VUr8Z6dbY_I/AAAAAAAALBc/3R1Tb5U4sZE/w1496-h1122-no/IMG_6785.JPG

La scena dei bimbi che mentre mi marcano ridono a crepapelle me la porterò per sempre con me, alla fine della partita Albania-Italia 1-1 ma va bene così perchè loro anche se piccoli erano in superiorità numerica

invece l'esperimento fotografico ha prodotto questo

https://lh3.googleusercontent.com/-BaTl_p5uJUo/VUr8b20pf1I/AAAAAAAALBc/4a5MCq0UpHA/w1676-h678-no/IMG_6786.JPG

riprendiamo il cammino, la strada da fare è ancora tanta, quando intravediamo dei cavalli sotto una montagna di fieno

https://lh4.googleusercontent.com/-GkU6RRZZ4Bc/VUwVk39YEDI/AAAAAAAAKSI/PtcdziQIVXc/w1496-h1122-no/GOPR0265.JPG

altra scolaresca altri saluti

https://lh4.googleusercontent.com/-JZgnnS5DErM/VUwVpLI4JAI/AAAAAAAAKSI/G6oatNk8WSM/w1496-h1122-no/GOPR0267.JPG

arriviamo a Peshkopi, ci fermiamo per una breve sosta e gustiamo l'ennesimo buon caffè albanese, ma le strade sembrano bombardate, non è il primo posto dove, dopo un percorso ben asfaltato, troviamo il centro stile Beirut

https://lh4.googleusercontent.com/-ejnURrMO0O0/VUwVyXaCm8I/AAAAAAAAKSI/lHNHztjw1f8/w1496-h1122-no/GOPR0271.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-7v_gZ8azFGs/VUwV2m9WnsI/AAAAAAAAKSI/B0lCCM6qEVo/w1496-h1122-no/GOPR0272.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-I2ogEKNoMn0/VUwVtcMlllI/AAAAAAAAKSI/NhXqFTdhH64/w1496-h1122-no/GOPR0269.JPG

dopo qualche km siamo al confine per la Macedonia

https://lh4.googleusercontent.com/-kYzAn8dgL14/VUr8vLuJbII/AAAAAAAALBc/YG5z5SekIdQ/w1496-h1122-no/IMG_6789.JPG

entriamo in Macedonia e quelle nuvole nere non dicono niente di buono

https://lh4.googleusercontent.com/-6aefQ0pc1ZE/VUwV7nAUpDI/AAAAAAAAKSI/8MblEmRyHvw/w1496-h1122-no/GOPR0275.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-wIWh8YYZaYc/VUwV_MboDlI/AAAAAAAAKSI/wNGcyVCvRvE/w1496-h1122-no/GOPR0276.JPG

Troviamo un rifornimento con dei gestori veramente carini e disponibili, nel frattempo che facciamo il pieno comincia a piovere, sono già le tredici e confortati dalle recensioni positive nonchè dalla confusione di clienti in quel baretto decidiamo di fermarci... e facciamo bene, queste salsicce fatte al momento sono squisite

https://lh5.googleusercontent.com/-yifvKWNAUQE/VUwxJ0M2XzI/AAAAAAAAKSI/ewC4Ahvhh9U/w1676-h944-no/WP_20150428_005.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-IJbfAMJaUMA/VUr83DI6HNI/AAAAAAAALBc/-Ir9Uk6qv8I/w1496-h1122-no/IMG_6792.JPG

Riprendiamo il cammino e ci dirigiamo verso il lago di Ohrid

https://lh4.googleusercontent.com/-1h4f_hhB8DI/VUwWC5b3CgI/AAAAAAAAKSI/OnR9BIcmdNs/w1496-h1122-no/GOPR0280.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-CkQwvXr0I70/VUwWH7yADOI/AAAAAAAAKSI/tBzkuD27QCs/w1496-h1122-no/GOPR0284.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Tv5RQdIc274/VUwWPFElVrI/AAAAAAAAKSI/R4NH_3HDXvM/w1496-h1122-no/GOPR0288.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-toN2g8t0UPE/VUwWcVm_KGI/AAAAAAAAKSI/A2-u3Vzb19o/w1496-h1122-no/GOPR0294.JPG

subito dopo capisco che una batteria in un giorno di Gopro non basta, perdipiù un temporale ci costringe ad indossare gli antipioggia che rovineranno un po' l'escursione macedone.

Ad Ohrid c'è la splendida chiesa di St.John su un promontorio vista lago, io la vedrò solo in foto ed ancora non so il perchè :mad:

https://lh4.googleusercontent.com/-cxHWLwUI6Ek/VUr9SMH6TfI/AAAAAAAALBc/LHUYZ3wEUQE/w1496-h1122-no/IMG_6808.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-23MvZzuFM-E/VUr9T9aoobI/AAAAAAAALBc/benGUSTcQXI/w1496-h1122-no/IMG_6809.JPG

Si riparte direzione Pogradec con delle strade rese scivolosissime dalla pioggia, ma almeno il tempo sembra migliorare leggermente

https://lh4.googleusercontent.com/-vNObUyNG3Qc/VUr9YDUciuI/AAAAAAAALBc/BDKmEA8k-UY/w1496-h1122-no/IMG_6813.JPG

alla dogana troviamo un fulminato con questo esemplare di sidecar in pessime condizioni (sulla moto però c'è il nostro Giovanni) :lol:

https://lh3.googleusercontent.com/-qPMyro3ZG0E/VUr9dJbdFOI/AAAAAAAALB0/NtExWASBIi8/w1677-h1007-no/IMG_6820.JPG

a Pogradec ci aspetta il nostro albergo, superato il confine nuovamente

https://lh4.googleusercontent.com/-8TXqDBz_XaM/VUwW4wcxc8I/AAAAAAAAKSI/M5sl86qe8Rg/w1496-h1122-no/GOPR0299.JPG

facciamo un altro uplevel alberghiero, stavolta troviamo pure il box doccia (per niente scontato in terra albanese), bidet, chiave elettronica, tv a led, a/c e colazione con le immancabili uova, il tutto a meno di 20€ a persona :rolleyes:

https://lh5.googleusercontent.com/-pJnn5MVgJrw/VUwxMXYoPTI/AAAAAAAAKX4/LqukkK1qZPU/w1676-h944-no/WP_20150428_006.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-C9ONEIyujwo/VUwxN3FDLLI/AAAAAAAAKSI/PuX15dCpxNk/w632-h1122-no/WP_20150428_007.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-RfawzGOOu3M/VUwxRV0uZoI/AAAAAAAAKSI/Fm0zLJAv4F8/w632-h1122-no/WP_20150428_011.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-BRRThNI0ESI/VUwxUQmsCYI/AAAAAAAAKSI/-cRrWjzXxpw/w632-h1122-no/WP_20150428_012.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-eY1cL11tLPI/VUwxV--qd4I/AAAAAAAAKSI/o6usVTlzwz8/w632-h1122-no/WP_20150429_001.jpg

la sera decidiamo di rovinarci :lol: con un'altra cena da 15€ a persona e dopo ci godiamo un meritato riposo.

https://lh4.googleusercontent.com/-kJXBtnLtiHs/VUr9jF_9t6I/AAAAAAAALBc/4nBOF5JHVsI/w960-h720-no/IMG_6830.JPG

charlie65
12-05-2015, 13:49
complimenti!!!!

barbagallogiovanni
12-05-2015, 13:59
Certo ke ti conto le calorie. ...oibaf!! Sei un aspiratutto ....!! x andare in moto bisogna essere...anke un po atletici...

OIBAF
12-05-2015, 14:26
Certo ke ti conto le calorie. ...oibaf!! Sei un aspiratutto ....!! x andare in moto bisogna essere...anke un po atletici...

il peso della mia moto mi permette un po' di zavorra nel girovita... macchetelodicoaffare :lol::lol::lol:

autoscama
12-05-2015, 21:48
Giovanni ma quale calorie

autoscama
12-05-2015, 21:49
In moto ne bruci troppo

autoscama
12-05-2015, 21:50
Fabio hai un mestiere assicurato.....il reporter

Strummer
12-05-2015, 22:02
Bel giro e bel report :thumbup:

OIBAF
13-05-2015, 02:26
Il 5° giorno salpiamo un po' più tardi da Pogradec, il tempo è pessimo e le previsioni in miglioramento nella mattinata ci fanno propendere ad un po' di riposo. La scelta si rileverà azzeccata, perchè non solo il tempo sarà veramente in miglioramento ma dovremo percorrere una delle strade peggio messe e più scivolose d'Albania. Prenderemo la Sh3 che porta a Korce, per poi andare in direzione Permet percorrendo la Sh 75 fino ad Argirocastro o Gjirokaster.
Intorno alle 10,30, smette di piovere

https://lh4.googleusercontent.com/-aRbXVqpgEBs/VUr9r5OGQgI/AAAAAAAALBc/6tSblxP1UMw/w1496-h1122-no/IMG_6844.JPG

non ci sono più scuse, partenza!!!

mi attardo un po' più del solito, mentre sono al telefono con mia moglie riesco a scansare una tartaruga che "comodamente" attraversava la strada, l'inversione di marcia è doverosa, l'aiuto una normale conseguenza

https://www.youtube.com/watch?v=yINIG3rBYbs

la strada che porta a Korce è abbastanza scorrevole, da Korce in poi e fino a Permet sarà una delle più selvaggie dell'Albania, con strade dissestate e scivolose, burroni e vegetazione ancora più brulla.

Prima passiamo da Korce e restiamo impressionati dal mercatino a bordo strada, si vende di tutto, collant usati ed appesi al sole, vestiti, scarpe ammassate una sull'altra, capretti, pecore, galline tutte con le zampe legate che aspettano (i padroni sicuramente) un acquirente. Peccato che non posso cogliere i dettagli perchè la Gopro rimpicciolisce molto a causa del grandangolo.

https://lh4.googleusercontent.com/-Y89SHcM64lo/VUwXVyeWQ2I/AAAAAAAAKSI/ZwD_rLaFSOA/w1496-h1122-no/GOPR0309.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-_PWjVR_FYYo/VUwXf50pCJI/AAAAAAAAKSI/L5YJ0vzBIME/w1496-h1122-no/GOPR0311.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-v9DAbE9lFI8/VUwXkvIdc_I/AAAAAAAAKSI/E883QDWErXs/w1496-h1122-no/GOPR0312.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Km6R3WivFjg/VUwXuKqrG9I/AAAAAAAAKSI/VfDA9EMxdJI/w1496-h1122-no/GOPR0314.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-vsNmNExp1G0/VUwXu5VLIYI/AAAAAAAAKSI/PRVWNbnlUM4/w1496-h1122-no/GOPR0315.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-geG5kGMUFKM/VUwX0g1gqVI/AAAAAAAAKSI/sDIxWCSBVR0/w1496-h1122-no/GOPR0316.JPG

lasciata Korce ci immettiamo sulla Sh 75 che porta a Permet

https://lh4.googleusercontent.com/-dQ7zprLnL7s/VUwYArwqOJI/AAAAAAAAKSI/MnN7X9Z8AxA/w1496-h1122-no/GOPR0324.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-87SMDJgsXeQ/VUwYBowaixI/AAAAAAAAKSI/cl_rIkEIl6Q/w1496-h1122-no/GOPR0326.JPG

Il primo tratto di strada è anche divertente pur con qualche frana abbastanza importante

https://lh6.googleusercontent.com/-l006T2W8C80/VUr9vKqjgeI/AAAAAAAALBc/SYIB_bjSSb0/w842-h1122-no/IMG_6848.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-6ycIHE2cgL0/VUwYHb_P_OI/AAAAAAAAKSI/OJTyZQfylxM/w1496-h1122-no/GOPR0328.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-gNhe7m5sevs/VUwYI8KDuuI/AAAAAAAAKSI/zjRCZlGpfUA/w1496-h1122-no/GOPR0329.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-bNPQtdNQiYI/VUwYNqVuI-I/AAAAAAAAKSI/eVCUKXySqXE/w1496-h1122-no/GOPR0330.JPG

le foto rendono poco, saranno strade vecchie di 30/40 anni fa

https://lh4.googleusercontent.com/-922D9JASNPo/VUwYXGQ4GXI/AAAAAAAAKSI/oBsHRy3Z_u4/w1496-h1122-no/GOPR0334.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-zetTsHIlgMg/VUwYYYa4tvI/AAAAAAAAKSI/LAXqiE8kRC8/w1496-h1122-no/GOPR0335.JPG

ad ogni latitudine, anche nei pressi dei centri più grandi come Durazzo e Tirana c'è sempre qualcuno che porta animali al pascolo

https://lh4.googleusercontent.com/-7WIq4F4-6u0/VUwYmU4qaZI/AAAAAAAAKSI/0l8lXed2RVU/w1496-h1122-no/GOPR0341.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-sqq7F6cr-xM/VUwYr6KaJ0I/AAAAAAAAKSI/xUnXJ9kk8KM/w1496-h1122-no/GOPR0346.JPG

viaggieremo per chilometri in mezzo al nulla

https://lh4.googleusercontent.com/-dTtnEm-f7-4/VUwYwcjL--I/AAAAAAAAKSI/296pbeMPQjQ/w1496-h1122-no/GOPR0348.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-zixSKfSizAQ/VUwY6u_vG8I/AAAAAAAAKSI/H63cTNTQ7UU/w1496-h1122-no/GOPR0353.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-x4KK1VUE7CU/VUwY24bnOhI/AAAAAAAAKSI/gB9NAS64Sf8/w1496-h1122-no/GOPR0352.JPG

attraversamenti con diritto di precedenza

https://lh4.googleusercontent.com/-BvFG8l_W1HA/VUwhrTDvKUI/AAAAAAAAKSI/7PiPNoYrC0k/w1496-h1122-no/GOPR0476.JPG

e poi ancora il nulla, noi e la natura

https://lh4.googleusercontent.com/-DB3VbBuqynE/VUwY7PVqvGI/AAAAAAAAKSI/vKpBTIWjtSQ/w1496-h1122-no/GOPR0356.JPG

strade che lo erano :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-HkP5ZqvP4Uo/VUwZAsKqyQI/AAAAAAAAKSI/gS-Zbn4GT2s/w1496-h1122-no/GOPR0358.JPG

e ancora pascoli

https://lh4.googleusercontent.com/-I585NjcOcSk/VUwirnGstiI/AAAAAAAAKSI/JlJcKxSYEBY/w1496-h1122-no/GOPR0483.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-UphimK6o1r8/VUwi-yew24I/AAAAAAAAKSI/H1_A5eH_bEM/w1496-h1122-no/GOPR0488.JPG

U cagnuleddu è pure quello più romantico :(, o sparisce per decine di minuti per poi ciucciare la nostra 12V per ricaricare il suo telefonino scarico fin dalle prime ore del mattino o lo troviamo parcheggiato che si scatta un selfie in location, almeno in questo caso interessanti ;)

https://lh4.googleusercontent.com/-eqcXhx_8668/VUv8xaHejyI/AAAAAAAAKSI/Ygy0vgH2IeA/w842-h1122-no/DSCN3167.JPG

e noi non potevamo rimanere indietro

https://lh4.googleusercontent.com/-ep_IQrsYFxw/VUv83jTt1-I/AAAAAAAAKSI/MhAKgoaslyM/w1496-h1122-no/DSCN3170.JPG

questa foto rende un po' meglio di quanto si debba essere atletici e scattanti :lol: meno di 10 sec per superare tutti gli ostacoli e mettersi in posa

https://lh3.googleusercontent.com/-YphD6zp_ey0/VUr-7oQHWYI/AAAAAAAALBc/_N9s1GTU7DQ/w1677-h1007-no/IMG_6905.JPG

poi quando sei rassegnato a non vedere anima viva fino a sera ecco quest'oasi interamente costruita in legno

https://lh3.googleusercontent.com/-i3NPkZ9y9Tc/VUr-5K1TP3I/AAAAAAAALBc/kGOQ5ypmPxg/w1677-h1007-no/IMG_6899.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-LJS7eSUjHMc/VUwxYqPMXLI/AAAAAAAAKYE/_MnQSOrHo58/w1676-h944-no/WP_20150429_002.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-gUluSMUz0fE/VUwxjoXj97I/AAAAAAAAKYU/mGMuSuiGDlY/w1676-h944-no/WP_20150429_007.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-zsf00IIgZ9E/VUwxnP_ly7I/AAAAAAAAKYY/HN1_lMF_6ls/w1676-h944-no/WP_20150429_008.jpg

il proprietario, gentilissimo, ci invita a rimanere a pranzo, loro aspettano dei commensali per un battesimo e quello che già vediamo a tavola ci stuzzica

https://lh5.googleusercontent.com/-Fd2N521PyjA/VUwxewr1aTI/AAAAAAAAKYQ/k90DTi-5WA0/w1676-h944-no/WP_20150429_005.jpg

ma sia il ritardo accumulato già dalla mattinata sia la colazione che ancora abbiamo sullo stomaco, considerato che sono ancora le 12,30 ci fanno declinare l'offerta... all'esterno invece, il nostro cagnuleddu ha incontrato un abbruzzese in solitaria, si chiama Giovanni e con la sua Super Tenerèe sta facendo il giro inverso al nostro.

https://lh3.googleusercontent.com/-0F9wbfP9P2s/VUwxoWa3CUI/AAAAAAAAKYk/Kdnqicf4R60/w1676-h944-no/WP_20150429_009.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-ehGPOMF7Pbo/VUwxtVYUttI/AAAAAAAAKYg/t7Xqqb0Gpg4/w1676-h944-no/WP_20150429_011.jpg

chiamerà il giorno dopo chiedendoci per il giro con traghetto Berisha sul lago di Komani, è bello quando riesci a trasmettere una bella esperienza ad un tuo fratello biker.

Riprendiamo il cammino

https://lh4.googleusercontent.com/-nQHsf5Fkvm8/VUwZ3-PBrOI/AAAAAAAAKSI/VMHHJo-mTPA/w1496-h1122-no/GOPR0393.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Jc7HnMpekpA/VUwZ445glGI/AAAAAAAAKSI/aoooSBTcjX4/w1496-h1122-no/GOPR0395.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-STPKM3gugls/VUwZ7GUgWOI/AAAAAAAAKSI/n_ehJTxRDV4/w1496-h1122-no/GOPR0396.JPG

un cartello da il benvenuto ai motociclisti, sarà un benvenuto solo per gli stranieri visto che le moto sono merce rara in Albania.

https://lh4.googleusercontent.com/-ksCyQ2MegYE/VUwZrj0dO0I/AAAAAAAAKSI/UrM8oc8ZBVg/w1496-h1122-no/GOPR0376.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-hPuvIkzu0zg/VUwZ0ZUVS4I/AAAAAAAAKSI/ttXpdx61wSI/w1496-h1122-no/GOPR0383.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-SsoGEPm2aYk/VUwZ1aFjm2I/AAAAAAAAKSI/wuXnA1s-IMI/w1496-h1122-no/GOPR0387.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-QEKGWDQh9aA/VUwZ3PcUpbI/AAAAAAAAKSI/Dn9jRgzOuvQ/w1496-h1122-no/GOPR0390.JPG


https://lh4.googleusercontent.com/-PwWNEs45910/VUwZ81jJwmI/AAAAAAAAKSI/xHBCqPXn63Q/w1496-h1122-no/GOPR0397.JPGù

https://lh4.googleusercontent.com/-ZXQzvEvwe2U/VUwaAQV5sZI/AAAAAAAAKSI/YDFciYCcdEM/w1496-h1122-no/GOPR0404.JPG

Alle porte di Permet un altro panorama mozzafiato ne approfitto, mi piace la luce e cerco di miscelare natura e possenza :lol::lol::lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-cjdzw1F3Ct8/VUv9FdHhExI/AAAAAAAAKSI/E7BHAZ1luVw/w1496-h1122-no/DSCN3177.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-XjtHHCUnWhI/VUv8_EKlTmI/AAAAAAAAKSI/uvAEsCGz0CE/w1496-h1122-no/DSCN3174.JPG

arriva pure lo Spirito Santo, su una moto a caso :D:D:D
dietro quelle montagne c'è il confine greco.

https://lh4.googleusercontent.com/-xotldl2tjaU/VUv89VHxcNI/AAAAAAAAKSI/wMjFyXHnS5s/w1496-h1122-no/DSCN3172.JPG

Nei pressi di Permet troveremo questo ponte d'altri tempi costruito con legno e cavi d'acciaio

https://www.youtube.com/watch?v=geFgGE-r28g

poi finalmente un po' di sterrato e poi attraverseremo un ponte un po' più solido

https://lh4.googleusercontent.com/-x7UeYyr4Ru0/VUwb718r2hI/AAAAAAAAKSI/58AD1nahBgA/w1496-h1122-no/GOPR0444.JPG

arriviamo a Permet

https://lh4.googleusercontent.com/-ZivP8J7q_1g/VUwbdhGdC8I/AAAAAAAAKSI/tkrTbcoudnA/w1496-h1122-no/GOPR0432.JPG

ci prendiamo altri saluti per strada

https://lh4.googleusercontent.com/-6i-DKGkCAsU/VUwbntoBMcI/AAAAAAAAKSI/knBoPoZFXU0/w1496-h1122-no/GOPR0435.JPG

poi a Permet facciamo uno spuntino a base di Kebab

https://lh3.googleusercontent.com/--79MW6NkErA/VUwx-1JahOI/AAAAAAAAKSI/Dy5r_KFDCiU/w632-h1122-no/WP_20150429_017.jpg

Riprendiamo la strada ed arriveremo a Gjirokaster in serata, dopo aver vagato per un po' di stradine a causa di una strada bloccata per lavori in corso ed evitato il vigile che vuole consigliarci l'albergo di suo "cugino" troviamo il nostro che è ricavato in una villa nobiliare che è stata lasciata con diversi arredi dell'epoca e con uno splendido panorama notturno

https://lh4.googleusercontent.com/-FlXeLNjAUew/VUv9HDH5YuI/AAAAAAAAKSI/zXM00RciVJM/w1496-h1122-no/DSCN3178.JPG

e diurno

https://lh6.googleusercontent.com/-VQVVYKUFic0/VUwyfQfkxrI/AAAAAAAAKZM/8gAaVYmuEKg/w1677-h434-no/WP_20150430_08_08_05_Panorama.jpg

questo invece l'interno

https://lh5.googleusercontent.com/-U4lDiVC_TKU/VUwyMnT3RVI/AAAAAAAAKZY/xjaHpqtaMlU/w1676-h944-no/WP_20150430_002.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-69VOxXBHQGc/VUwyMxa2jwI/AAAAAAAAKZk/2ZtRtBbTEbk/w1676-h944-no/WP_20150430_003.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-d8K3H9aNJSI/VUwyOYF2ZwI/AAAAAAAAKZg/wDcJjvROELw/w1676-h944-no/WP_20150430_004.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-1FsD8BawmtA/VUwyRPyOYAI/AAAAAAAAKZs/0OGtIASKM6U/w1676-h944-no/WP_20150430_007.jpg

fabiotpr
15-05-2015, 10:50
Magari un controllino alla targa di jimmy si potrebbe fare...

f.

GS3NO
15-05-2015, 11:19
"sti cazzi" come diceva un vecchio saggio...

ti posso chiedere le tracce GPS del giro?

grazie ciao
Zeno

frullino
15-05-2015, 11:23
Bravo bel report, anche dei miei amici sono stati in Albania, Montenegro e Bosnia nello stesso periodo vostro, magari vi siete salutati.

OIBAF
15-05-2015, 16:05
Magari un controllino alla targa di jimmy si potrebbe fare...

f.

Senza voler entrare in polemica o parlare di argomenti che troverebbero maggior seguito in altre sezioni o argomenti specifici, state tranquilli che avevo già controllato io. La moto fin quanto lui stava in Italia era pure assicurata a nome suo. ;)
In Albania non credo sia ancora obbligatoria :lol:

Benjo76
15-05-2015, 16:32
"sti cazzi" come diceva un vecchio saggio...

ti posso chiedere le tracce GPS del giro?

grazie ciao
Zeno


Mandami indirizzo mail in PM


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OIBAF
18-05-2015, 03:07
la sera, sotto consiglio della ragazza che lavora in albergo andremo a mangiare in un ristorante aperto da poco. Appena entrati, ancora una volta, notiamo come l'albanese non sia sensibile al divieto di fumare all'interno dei locali. Cosa ancora più grave è che a fumare sia il proprietario. :rolleyes:
Ci sediamo ed arriva il nostro cameriere, non capisce l'italiano, non capisce l'inglese, indichiamo il menù ed ordiniamo, gli chiediamo del pane, non capisce, allora prendiamo un'immagine da google. Lui annuisce... Vittoria! ha capito!!! :D
Il pane non arriverà mai ma almeno mangeremo lo stesso :lol:

https://lh5.googleusercontent.com/-Cw0ZKIfaiQ0/VUwyByvGkJI/AAAAAAAAKZU/E8Il17hwIHk/w1676-h944-no/WP_20150429_020.jpg

Poi gireremo un po' in notturna le stradine che ci riportano in albergo, noi abbiamo l'albergo nella parte arroccata e più antica della città. L'indomani mattina faremo prima un tour dell'albergo con la simpatica receptionista che ci illustrerà usi e costumi della famiglia che anticamente lo abitava.
Dopo il breve tour interno, saliamo al castello di Gjirokaster, e quando dico saliamo lo dico in senso letterale :mad:

https://lh4.googleusercontent.com/-nVii8UTUJdk/VVkU8XNc6wI/AAAAAAAAK0s/eFN1mul-tgw/w1496-h1122-no/IMG_2296.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-zblxkF4gSBw/VUv9SzIjmLI/AAAAAAAAKSI/kMR0m_0iglU/w842-h1122-no/DSCN3184.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-cd9oMjQvHsU/VUwyUkwFD-I/AAAAAAAAKaE/EDGphridjUA/w1676-h944-no/WP_20150430_009.jpg

ma solo il panorama ripaga delle fatiche fatte

https://lh5.googleusercontent.com/-Ta9raMbIc4U/VUwyV1j0c3I/AAAAAAAAKaM/umgy-cDVLWE/w1676-h944-no/WP_20150430_010.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-d7HyvVpknBE/VUwykK30CII/AAAAAAAAKZ8/y-9FTejUUS0/w1677-h357-no/WP_20150430_10_23_30_Panorama.jpg

poi all'interno ci accoglie un'esposizione di mezzi usati per la seconda guerra mondiale

https://lh4.googleusercontent.com/-Tmb5kLSQ_tw/VUv9aNh0KbI/AAAAAAAAKSI/o652hlUiq7k/w1496-h1122-no/DSCN3188.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-GH4zRjmHQKA/VUv9cw7UM8I/AAAAAAAAKSI/cMi9dHNHLPI/w842-h1122-no/DSCN3190.JPG

ogni tanto in foto ci sono anch'io :cool:

https://lh4.googleusercontent.com/-IURxCtGFRns/VUv9f5yKD-I/AAAAAAAAKSI/lxnDwRdcZME/w1496-h1122-no/DSCN3191.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Hk6hWoyWkm4/VUv9nD5KsWI/AAAAAAAAKSI/KsehSssEr68/w842-h1122-no/DSCN3196.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-_5HSypsuvUo/VUv9nvwB0TI/AAAAAAAAKSI/YkSZ2UtkND0/w1496-h1122-no/DSCN3197.JPG

esempio di superamento di filo spinato

https://lh4.googleusercontent.com/-GaI4JbMnfVw/VUv906Bsf1I/AAAAAAAAKSI/o2MSmZQro4Q/w1496-h1122-no/DSCN3204.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-bGFkyTqg1w4/VUv90C-u2JI/AAAAAAAAKSI/0qn6eJyhZhs/w842-h1122-no/DSCN3202.JPG

poi questo tizio con un piccolo obolo ci apre il muse della guerra

https://lh4.googleusercontent.com/-6a_1NfVw0zM/VUv96dAFvkI/AAAAAAAAKSI/IQFgZgZ9OxA/w1496-h1122-no/DSCN3206.JPG

questo attrezzo credo servisse per mescolare la polvere da sparo.

https://lh4.googleusercontent.com/-jGBnFXsszJw/VUv97HMDhwI/AAAAAAAAKSI/Qit9AjqisIM/w1496-h1122-no/DSCN3207.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-ZebqS1x4JwQ/VUv99ui-bJI/AAAAAAAAKSI/U0yf6di6k6I/w1496-h1122-no/DSCN3208.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-LTcs2aGOUas/VUv-A1YStrI/AAAAAAAAKSI/FusygzFI3yg/w1496-h1122-no/DSCN3209.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Za8_E_TNkQ8/VUv-BaCvZJI/AAAAAAAAKSI/3DlMm5I3oes/w1496-h1122-no/DSCN3210.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-WZtfF969dPo/VUv-EqhSKnI/AAAAAAAAKSI/sRc8KnIS8vc/w842-h1122-no/DSCN3212.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-jEAzHCvv0SA/VUv-IM6fURI/AAAAAAAAKSI/gmnaFgN74tY/w1496-h1122-no/DSCN3213.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-At4TLRSD3wA/VUv-NHZGBYI/AAAAAAAAKSI/0fiP4fqEAYE/w1496-h1122-no/DSCN3216.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-x0uC0aS_K_A/VUv-Up2WDAI/AAAAAAAAKSI/v6dVF9DVBxA/w1496-h1122-no/DSCN3220.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-srh9ZGfqTLk/VUv-ZtzI34I/AAAAAAAAKSI/gU8goyzQJrU/w1496-h1122-no/DSCN3223.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Wy7K-Sh7y_4/VUv-bGIDj4I/AAAAAAAAKSI/rzrS2Da-g9E/w1496-h1122-no/DSCN3224.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-FzfaqfhUphs/VUv-lacvigI/AAAAAAAAK3g/PiPBnyOLPGU/w842-h1122-no/DSCN3229.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-wrucnge9MJQ/VUv-tiTtMfI/AAAAAAAAK3w/nVpZC-0qlzw/w842-h1122-no/DSCN3233.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-fdhY4WstzSo/VUv-uErjJWI/AAAAAAAAKSI/vZgzCf9yO78/w1496-h1122-no/DSCN3234.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-keCKqIDqUIQ/VUv-wFrTIgI/AAAAAAAAKT4/EJ78Or3SCkk/w1496-h1122-no/DSCN3235.JPG

Finito il giro del Castello saluteremo Gjirokaster e ci recheremo in un posto suggestivo che ci lascerà a bocca aperta. Appena cavalcheremo le nostre moto, fatto qualche chilometro cominceremo a vedere delle nuvole minacciosissime e noi ci stiamo andando dentro. Ci fermiamo e mettiamo gli antipioggia, inutile rischiare, le nuvole sono così nere che sarà impossibile non bagnarsi.

https://lh4.googleusercontent.com/-J2btkA3u4-A/VVkvjMMag1I/AAAAAAAAK4g/Y60Ip1uuWpQ/w1496-h1122-no/GOPR0456.JPG

Infatti non pioverà :mad::mad::mad: il tempo si prende sempre gioco di me, quando gli do fiducia e non metto l'antipioggia mi bagno come un pulcino se, come in questo caso non mi fido e rassegnato mi metto tutto lo scafandro completo, neanche un goccia, Giove Pluvio ce l'ha con me, è ufficiale. :D
Percorso qualche chilometro arriveremo all'ingresso dell'occhio blu, una sorgente d'acqua carsica che grazie ad un particolare gioco di luce assume dei colori tra il blu ed il viola.

https://lh4.googleusercontent.com/-EswIeORWD2k/VVkvcilUR2I/AAAAAAAAK4I/AOGwxBKRmmE/w1496-h1122-no/GOPR0462.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-zcVK2mscM5g/VVkvf0tWapI/AAAAAAAAK4Q/y7T1wk7xQcw/w1496-h1122-no/GOPR0463.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-FilDmYniIsQ/VVkvihBw-TI/AAAAAAAAK4c/ilcXtGwa3LY/w1496-h1122-no/GOPR0464.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-AsRo2w-arr0/VVkvnil64WI/AAAAAAAAK5E/cS-IvXtXcY0/w1496-h1122-no/GOPR0465.JPG

ecco come si presenta questo sito

https://lh4.googleusercontent.com/-OUlvizhsV6M/VVkUwWCTliI/AAAAAAAAKzo/J7qfgWEm458/w1496-h1122-no/IMG_2336.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-CyIRM9Cbov4/VVkUwwrR-yI/AAAAAAAAKzs/BGwrNclSqAI/w1496-h1122-no/IMG_2337.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-wvE2QajesGU/VVkU0RhDv4I/AAAAAAAAK0A/XaXzxWbUkT4/w1496-h1122-no/IMG_2338.JPG

se questa non è magia :!::!::!:

https://lh4.googleusercontent.com/-hs3f_zgGIs0/VVkU0XgDx6I/AAAAAAAAKz4/XR2Exkbu6i4/w1496-h1122-no/IMG_2339.JPG

https://lh3.googleusercontent.com/-9s1RVwywt_s/VUwyYcMZQkI/AAAAAAAAKVI/66ALTGJPqAc/w1676-h944-no/WP_20150430_011.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-Xu5zdnx5lbw/VVkU1fYA8zI/AAAAAAAAK0E/BcLj4SW0JOc/w1496-h1122-no/IMG_2347.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-bWQkOXeRgkc/VVkU7qNrI3I/AAAAAAAAK0o/lrShXEUoHaA/w1496-h1122-no/IMG_2350.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-S9oZ9SbAj_8/VUwyZLmx9xI/AAAAAAAAKac/NYz7fSCvcaY/w1676-h944-no/WP_20150430_012.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-b2npFlcnNfE/VVkU3rHakqI/AAAAAAAAK0M/T9LA1wPJ8Dw/w1496-h1122-no/IMG_2351.JPG

selfie sbragatissimo :D:D:D

https://lh4.googleusercontent.com/-73oKlSdfmxE/VVkU5Ga5zqI/AAAAAAAAK0U/I1pp6QxlXHE/w1496-h1122-no/IMG_2353%2B-%2BCopia.JPG

consumiamo un pasto veloce e ritorniamo in sella, oggi sarà una giornata molto piena ed il tempo stringe.
Scendiamo verso il confine greco, direzione Butrint

https://lh4.googleusercontent.com/-b5ghoBl9S4A/VVkvmYbm3BI/AAAAAAAAK4w/u8t2ej-UDu8/w1496-h1122-no/GOPR0470.JPG

le nuvole sono sempre lì minacciose ma io ho tolto l'antipioggia e anche se mi bagnerò come un pulcino non lo metterò più :(
ed ho ragione stavolta, il tempo migliora ed il sole ci cullerà per tutto il resto del viaggio

https://lh4.googleusercontent.com/-8onk3bH9bJA/VVkvoowe2yI/AAAAAAAAK5I/6ClDS3PrZm0/w1496-h1122-no/GOPR0473.JPG

altro attraversamento "pecorale"

https://lh4.googleusercontent.com/-BL0Vybw99b8/VVkvsrr4ZKI/AAAAAAAAK5U/zVliK4k2HnU/w1496-h1122-no/GOPR0475.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-drCsvDQO3aQ/VVkvsrZ1axI/AAAAAAAAK5k/UoJ2LWjgRHk/w1496-h1122-no/GOPR0476.JPG

ancora due :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-dSK6IkeSZhc/VVkvsytLENI/AAAAAAAAK5c/o6y9GhfYZsg/w1496-h1122-no/GOPR0477.JPG

sulla destra aldilà del fiume, dietro quegli alberi c'è il sito archeologico di Butrint

https://lh4.googleusercontent.com/-VoeeqCezx7o/VVkvvSNBNzI/AAAAAAAAK5w/CQih37I6Ax4/w1496-h1122-no/GOPR0490.JPG

carichiamo le nostre moto su questa particolare zattera che guidata da dei cavi d'acciaio ci trasporterà dall'altra parte

https://lh4.googleusercontent.com/-PxhjqrO6X7M/VVkvxeBrnPI/AAAAAAAAK58/NkwkpXgaTkw/w1496-h1122-no/GOPR0492.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-z9mQ4ctnYnM/VVkVCR3WdvI/AAAAAAAAK04/Q5dEjzTEseQ/w1496-h1122-no/IMG_2359.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-R0ldtBYRxaY/VVkVCHl44eI/AAAAAAAAK08/g8JnUGZb6gA/w1496-h1122-no/IMG_2361.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-Sq0qyV_YW-4/VVkVG-BkKNI/AAAAAAAAK1U/btcjjYhfBgU/w1496-h1122-no/IMG_2363.JPG

giunti dall'altra parte affideremo le nostre motine ad un zelante parcheggiatore ed andremo a visitare il sito archeologico

https://lh4.googleusercontent.com/-BcT_AVIwDkw/VVkVGwBAttI/AAAAAAAAK1Q/7Cc1I3m2zf4/w1496-h1122-no/IMG_2364.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-uI6j4d7cYp8/VVkVGxLRYuI/AAAAAAAAK1M/p-MGsWe95sg/w1496-h1122-no/IMG_2366.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-fCbwl0823MY/VVkVK6uiblI/AAAAAAAAK1k/UAMvTDOAv4M/w1496-h1122-no/IMG_2370.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-IY9xmqfNaGc/VVkVK0Vvm_I/AAAAAAAAK1g/BKrYlMnuIK8/w1496-h1122-no/IMG_2373.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-uVWnIpOazTE/VVkVPBgekLI/AAAAAAAAK1w/efQlgEVartE/w1496-h1122-no/IMG_2376.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/--QEnt6Kdsmc/VVkVP8DBLYI/AAAAAAAAK10/SvxDBbyic0g/w1496-h1122-no/IMG_2378.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-48BuMsCOiek/VVkVQ8btHeI/AAAAAAAAK2A/fj2nVLV-tVY/w1496-h1122-no/IMG_2380.JPG

Usciamo dal sito, direzione Sarande, abbiamo un po' di strada da fare e la stanchezza si fa sentire, arrivati a Sarande, e ricaricata la mia connessione internet azzerata di gb per le numerose e pesanti connessioni troviamo un cittadina con edificazioni imponenti e piena di alberghi e palazzoni a sei/sette piani. Capiamo subito che stasera alloggeremo in un posto turistica ad elevata espansione, troppo cementificata per i miei gusti...

https://lh4.googleusercontent.com/-Dm9vLTD_Nbg/VUwn7iBvU3I/AAAAAAAAKSI/CG0LuoFoBf4/w1496-h1122-no/GOPR0502.JPG

In albergo, mentre aspettiamo che Andrea trovi il nostro albergo (ha sempre fatto lui anche questo :D ) mi stendo su Carotina e faccio delle prove di panorami alternativi

https://lh4.googleusercontent.com/-SEJxD5t-jzQ/VUwoAbwNa0I/AAAAAAAAKSI/ECpQzfBeDKY/w1496-h1122-no/GOPR0503.JPG

Altra visuale di Sarande

https://lh5.googleusercontent.com/-7GqMFYmEIh0/VUwyid4RaMI/AAAAAAAAKVU/D-aomOSVKxs/w1676-h944-no/WP_20150501_001.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/-h1U02iVrLLw/VVkS7z2Ow_I/AAAAAAAAKoE/hbgwuyAIb00/w1677-h1040-no/2015-05-01%2B09.15.44.JPG

OIBAF
19-05-2015, 02:02
Troviamo un'albergo a gestione familiare di persone cordialissime. La sera andremo a cena in un ristorante sul mare chiamato Demi ed ordineremo italian style... vino italiano, frutti di mare, bavette allo scoglio, ma neanche questa sera il conto supererà €20 a persona :cool:

https://lh3.googleusercontent.com/-wq57EllHxPw/VUwyds2texI/AAAAAAAAKaY/nV-MF9to88k/w1676-h944-no/WP_20150430_015.jpg

La mattina colazione con il classico uovo, stavolta al tegame, con variazione sul tema :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-sV8TsYV2v3I/VVUwYUF46oI/AAAAAAAAKbA/vCrIlc53LEA/w842-h1122-no/2015-05-01%2B08.07.59%2B-%2BCopia.JPG

e partenza verso Orikum, lasciata Sarande percorreremo la scorrevole e panoramica Sh8 a volte panoramica perchè saliremo fino a 1300/1400 metri, a volte scorrevole perchè oltre che larga la strada presenta diversi rettilinei, a volte guidatissima con un tracciato sinuoso e divertentissimo per noi e per le nostre motine. La percorrenza sarà ancora più bassa, ogni curva siamo tentati dal panorama, da uno scorcio e siamo "costretti" a fermarci o rallentare per scattare qualche foto.

https://lh6.googleusercontent.com/-pfZsPMMQ23Y/VVkTAsDLP2I/AAAAAAAAKow/qDE2YgKO03Y/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B10.10.44.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-_c-mQy1c6nQ/VUwo_CsVoqI/AAAAAAAAKSI/o48NWEShF8M/w1496-h1122-no/GOPR0510.JPG

una situazione ricorrente anche in questi luoghi sono gli allevamenti lasciati praticamente liberi di girare per strada

https://lh4.googleusercontent.com/-Va2n5-1yKBU/VUwpFCZSbHI/AAAAAAAAKSI/7Q1EyyXUe2s/w1496-h1122-no/GOPR0511.JPG

da notare che anche i maialini sono li vicino :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-Ka6OtlLFz0s/VUwpKQgiHNI/AAAAAAAAKSI/3-1STU77mpY/w1496-h1122-no/GOPR0512.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-D8QQtCO_7K0/VUwpTh5p3RI/AAAAAAAAKSI/rqt3mZpeZpI/w1496-h1122-no/GOPR0514.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-ldn6kS8yqM0/VVUwaqcMs9I/AAAAAAAAKbc/9xNeIa2YiGE/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B10.40.00%2B-%2BCopia.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-zSONgS4PyLE/VUwpjXgf0rI/AAAAAAAAKSI/Eyl1K9_TUn0/w1496-h1122-no/GOPR0520.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-UslFycM-7wY/VVkS_36agII/AAAAAAAAKoo/TAi6qgf1w3c/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B10.46.31.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-_McdEPfMRgM/VVUwao8cLDI/AAAAAAAAKbg/hH1dg1zgbZo/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B10.47.07%2B-%2BCopia.JPG

quell'isolotto si chiama Porto Palermo, il nome glielo diede Vittorio Emanuele III quando l'Albania era una colonia italiana. In quella zona oltre 20.000 italiani furono costretti a rimanere in Albania Si parla di famiglie italiane che si trovavano in Albania prima e dopo l'occupazione fascista per motivi militari o di lavoro, mandate da Mussolini per colonizzare l'Albania, mogli e figli di soldati del Regio Esercito Italiano distaccati come forza di occupazione, oppure da ragazze italiane sposate con studenti albanesi tornati in Albania prima e durante l'occupazione fascista. La successiva dittatura impedì poi qualsiasi contatto con la madrepatria e con le rappresentanze diplomatiche italiane in Albania. per oltre 40 anni dopo la guerra e chi visse, solo dopo la morte del dittatore Hoxha (cit. Wikipedia)

https://lh4.googleusercontent.com/-Cok15WVdsRw/VVkTBuX2xQI/AAAAAAAAKo4/eFCju2nwVeg/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B10.49.11.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-9mvZJxk9QzM/VVkTDW_l03I/AAAAAAAAKpE/esFawp5NCYo/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B10.49.41.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-es9WeDuL4pM/VUwpsANc5iI/AAAAAAAAKSI/0qLNDN9nEUs/w1496-h1122-no/GOPR0525.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-mAIVmvQKzOg/VUwpvJSZ5II/AAAAAAAAKSI/K-DXi2Opz8A/w1496-h1122-no/GOPR0526.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-8IO1CY4Wcic/VVUwcBqnl7I/AAAAAAAAKb4/-nmNuM_zNHI/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B12.12.34%2B-%2BCopia.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-fKIpjSgBrRs/VVUwce8A6HI/AAAAAAAAKik/INY2zPK40_4/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B12.17.14%2B-%2BCopia.JPG

poi un passaggio veloce per Himare

https://lh4.googleusercontent.com/-WlNlduXiV34/VUwp_Q2JUEI/AAAAAAAAKSI/kKxJmHlDJvQ/w1496-h1122-no/GOPR0533.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-NDust5YuKKU/VVkTF2tbFiI/AAAAAAAAKpM/7k5NTJiTi9U/w1676-h662-no/2015-05-01%2B12.20.14.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-mkO12NuATW4/VUwqLCXBZNI/AAAAAAAAKSI/fwcSfQJdCP4/w1496-h1122-no/GOPR0538.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-acwxdod6k7w/VUwqbrVB8vI/AAAAAAAAKSI/k2ydl2oqYCU/w1496-h1122-no/GOPR0543.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-J2rmt-R-BLg/VUwqnF6copI/AAAAAAAAKSI/cROlWThqPuk/w1496-h1122-no/GOPR0545.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-prFfbu8A8mg/VVUwdSUo2BI/AAAAAAAAKbs/B4qMbtM_Kv8/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B12.23.08%2B-%2BCopia.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-tSsgGsGmLRc/VUwqs1lhXUI/AAAAAAAAKSI/Aw6F2WxMFZA/w1496-h1122-no/GOPR0546.JPG

Mentre riempiamo le nostre memorie delle fotocamere, un borbottìo familiare mi distoglie da questo splendido belvedere... un fratello kappattiemmista verrà bloccato da noi per una rapida conoscenza ed un selfie riservato esclusivamente a possessori della casa austriaca

https://lh5.googleusercontent.com/-6jlLaEufy5M/VUwyp-5UeuI/AAAAAAAAKVM/VwirTXV4ruU/w1676-h944-no/WP_20150501_005.jpg

e poi altre curve

https://lh6.googleusercontent.com/-bLSBklifPlE/VVkTJK2Fl9I/AAAAAAAAKpk/rXCwWWxfswY/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B12.51.41.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-osuIp6LuUVQ/VUwq4VmpxDI/AAAAAAAAKSI/svVdtc2V_ME/w1496-h1122-no/GOPR0549.JPG

fino al Orikum dove pranzeremo "fugacemente" per 3 ore in una trattoria sul lungomare :lol::lol::lol:

https://lh6.googleusercontent.com/-F7iKODAn-Vg/VVkTMetJmvI/AAAAAAAAKqE/faPUre1MBwQ/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B13.21.44.JPG

https://lh5.googleusercontent.com/-RNaGLx9VhUQ/VUwzSubBrmI/AAAAAAAAKS8/I0O1mjLU9KM/w1677-h215-no/WP_20150501_13_36_07_Panorama.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-dl3HC2Vo3RQ/VUwrCYZoxMI/AAAAAAAAKSI/pnfVLcjnUk8/w1496-h1122-no/GOPR0553.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-fY3flC3FcmU/VUwrILLim1I/AAAAAAAAKSI/ztWDfOhksU0/w1496-h1122-no/GOPR0554.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/--aghtCy-30I/VUwrMP4wOCI/AAAAAAAAKSI/jHOaFTRxI2s/w1496-h1122-no/GOPR0555.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-3LFYTVdj0y0/VVUwfxzHQ-I/AAAAAAAAKb8/D8EV1HKB4o4/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B15.59.38%2B-%2BCopia.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-y-j3fRS8olM/VUwrRNCzqBI/AAAAAAAAKSI/ox9kCEfgGaY/w1496-h1122-no/GOPR0557.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-ZC59tnlMSx4/VVUwgQzFp7I/AAAAAAAAKik/dBVOeoMeWPk/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B15.59.44%2B-%2BCopia.JPG

Berat ci aspetta, dobbiamo ripartire, ogni luogo che lasciamo avremmo voluto godercelo di più, i ritmi sono più lenti che nella nostra Italia, siamo già al 6° giorno di viaggio e lasciate alle spalle le problematiche delle nostre attività, complice (almeno per me) non avere la scheda italiana ti aiuta ad immergerti nell'atmosfera locale, senza interruzioni o trilli da oltre l'Adriatico ;)

https://lh4.googleusercontent.com/-aEuTC0c1AEs/VUwrcahQ-TI/AAAAAAAAKSI/URi_FzrCzYA/w1496-h1122-no/GOPR0563.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-1QIyTLOmfGs/VVUwiG7oU_I/AAAAAAAAKcc/f3hfjV_J35E/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B16.42.43%2B-%2BCopia.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-_BiMIonUA-Q/VUwrhcw9h6I/AAAAAAAAKSI/9N0-nKlOcME/w1496-h1122-no/GOPR0565.JPG

a Valona osservo da posizione privilegiata un atterraggio di un volo con passeggero

https://lh4.googleusercontent.com/-WnOyJ1HvPsw/VUwrmM2YIzI/AAAAAAAAKSI/ownOPM9hpo8/w1496-h1122-no/GOPR0567.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-b4qG1ix7uYY/VUwrnQHAobI/AAAAAAAAKSI/Vgrfx2v8r6w/w1496-h1122-no/GOPR0568.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-C02RGsCeCVo/VUwrrc14BKI/AAAAAAAAKSI/uyVBwYdT4Qo/w1496-h1122-no/GOPR0570.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-sP7f_im-ljw/VUwr1MR9ibI/AAAAAAAAKSI/-4K1aNh5jYE/w1496-h1122-no/GOPR0574.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-U27z370hYtg/VUwr6mrT_CI/AAAAAAAAKSI/5otiVOUsThk/w1496-h1122-no/GOPR0577.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-7IA0fi5dec4/VUwr7UEgYoI/AAAAAAAAKSI/4XXIktY8_Pc/w1496-h1122-no/GOPR0580.JPG

nello scorrimento veloce Andrea fa conquiste

https://lh4.googleusercontent.com/-FK3_aJkqJtQ/VVUwiahCahI/AAAAAAAAKik/P64az13BhWQ/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B16.46.04%2B-%2BCopia.JPG

e scatti surreali

https://lh6.googleusercontent.com/-xJE3p4bu5TA/VVUwg6QtjZI/AAAAAAAAKcM/JllvctWO5uc/w1496-h1122-no/2015-05-01%2B16.40.33%2B-%2BCopia.JPG

prima di arrivare a Fier

https://lh4.googleusercontent.com/-YtJKnkWTj1w/VUwr2ayOrMI/AAAAAAAAKSI/Dyw2n-cagZ4/w1496-h1122-no/GOPR0575.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-oXgKYeRin-k/VUwsHTqojgI/AAAAAAAAKSI/4zqHVB53z8A/w1496-h1122-no/GOPR0585.JPG

Nel pomeriggio arriveremo a Berat, bellissima Berat, ma ora è tardi e cala la palpebra :-o

autoscama
19-05-2015, 11:45
sei grande fabio...

OIBAF
22-05-2015, 03:02
quindi, dopo panorami mozzafiato e un via vai di curve e tratti scorrevoli, dopo aver percorso lungomari e strade interne arriviamo a Berat, una graziosissima cittadina attraversata dal fiume Osum, anch'essa come Gjirokaster patrimonio dell'Unesco.
La maggiore attrazione della città è il castello, che noi visiteremo, che fu costruito nell'epoca Illirica e ricostruito in difesa degli Ottomani. Sulla roccia sottostante il castello ci sono piccoli monasteri, peculiare è la Moschea di Piombo, chiamata così per il materiale di rivestimento delle sue cupole e la moschea Re. (wiki)
Chiediamo informazioni sulla strada che porta al castello

https://lh4.googleusercontent.com/-jzI4Icm2ViM/VVkvy7UudaI/AAAAAAAAK6A/LzWgRIzVA_Y/w1496-h1122-no/GOPR0587.JPG

Ne approfittiamo per una foto con lo sfondo della città vecchia e del fiume Osum

https://lh4.googleusercontent.com/-6VVYW9u0E0M/VUwsW8iqa5I/AAAAAAAAKSI/fCI1fH1V48o/w1496-h1122-no/GOPR0593.JPG

noi cinque invece dobbiamo arrivare lassù

https://lh4.googleusercontent.com/-6_i_5ncjJyw/VVkv8AyQClI/AAAAAAAAK6o/pXYIPR9CYFA/w1496-h1122-no/GOPR0595.JPG

un po' di giochi di luce e controluce involontari al tramonto

https://lh4.googleusercontent.com/-fyWPG3ycWJQ/VVkv8yGtz4I/AAAAAAAAK6w/c5m4AN77_hU/w1496-h1122-no/GOPR0596.JPG

involontariamente saremo protagonisti della cosa più difficile che ci capiterà in Albania, più inaspettata dei pastorelli bastardi pietraioli, più complicata di smaltire le nostre abbondanti colazioni con uovo fritto, a Berat ci aspetta la salita al castello. Un lungo e pendente budello sconnesso lastricato con la pietra tipica del luogo sconnessa da secoli di passaggi di mezzi di ogni tipo e levigata da centinaia di migliaia di passaggi con mezzi di ogni tipo :mad::mad::mad:
Come ogni stradina che arrampica che si rispetti, ti inganna perchè all'inizio la pendenza è moderata, successivamente aumenta in modo inaspettato e brusco ti ritroverai senza poter più tornare indietro perchè la strada è stretta e girare con quelle pendenze non è facile. Ad aggravare la nostra arrampicata le sconnessioni e le auto che nel frattempo ci fanno perdere il ritmo di questi 700/800 metri di vero calvario motociclistico. La ruota posteriore pattina e saltella ovunque, io naturalmente, come nell'80% del viaggio sono ultimo e vedo i quattro colleghi che continuano a salire nonostante le difficoltà, male che vada, penso, possiamo perdere la stabilità della moto e finire per terra ma le sconnessioni potrebbero farci mettere qualche caviglia nel modo sbagliato e peggiorare tutto o se la perdita di trazione è improvvisa la moto potrebbe scartare e finire rovinosamente a terra... insomma in pochi secondi passano diversi film in testa, la concentrazione è alta ed il castello ci aspetta quindi non possiamo sbagliare. Poco prima dello striscione d'arrivo :lol: un tornante a sinistra, e naturalmente in pendenza, diventa un vero esame di guida, la moto di Giovanni rimane qualche secondo a pattinare poi prende un po' di trazione e riparte, mantenere la distanza di sicurezza aiuta, io non ho bisogno di fermarmi e con grande sollievo il quintetto è in cima e senza danni. :D:D:D:D:D

https://lh4.googleusercontent.com/-l6YvgV4uF6w/VUwsuI3pm3I/AAAAAAAAKSI/CbCOudmiHdY/w1496-h1122-no/GOPR0602.JPG

Osservate come l'ingresso sia in pianura in confronto alla salita e capirete di che parlo.
Parcheggiamo e commentiamo le difficoltà appena affrontate, peccato non aver attivato la Gopro chissà le risate ci potevamo fare dopo. Non solo, la pendenza è così accentuata che cominciamo a disquisire anche sulla discesa, quel porfido è troppo liscio e potrebbe rendere inutile ogni tentativo di frenata... insomma "Huston abbiamo un problema" ma è meglio affrontarlo dopo la visita al castello.
All'ingresso conosciamo Tony, un residente delle tante abitazioni ancora utilizzate al castello che in cambio di una mancetta ci farà fare un bel giro panoramico

https://lh5.googleusercontent.com/-vAJFNPCOUBI/VUwyyfV1EuI/AAAAAAAAK_o/3SB2Gfzj2b4/w1676-h944-no/WP_20150501_013.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-GfYcbN88cdY/VUwyvUZzUEI/AAAAAAAAK_4/tJK0bGssV-U/w1676-h944-no/WP_20150501_008.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-xU9psfV3fXs/VUwyw7U_RKI/AAAAAAAAKUY/A2-lic5YRBs/w1676-h944-no/WP_20150501_009.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-TEvDznSRVng/VUwy3EYvipI/AAAAAAAAK_Y/X-aFhzdUSE4/w1676-h944-no/WP_20150501_016.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-7gopxBcyo64/VUwy1RVn8qI/AAAAAAAAKUQ/om4ZbKd8EFU/w1676-h944-no/WP_20150501_014.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-180rXdxkXzI/VUwy5UK3AKI/AAAAAAAAKUM/_3bY8eN6vV4/w1676-h944-no/WP_20150501_017.jpg

alcune abitazioni sono curatissime e ricercate finanche nei dettagli

https://lh3.googleusercontent.com/-GfeHioWWQRw/VUwy7oRttVI/AAAAAAAAK_Q/_XNbU3hN-rA/w1676-h944-no/WP_20150501_018.jpg

come in ogni città non può mancare il proprio monastero

https://lh5.googleusercontent.com/-d-l-nQfoUZU/VUwy7ETGL5I/AAAAAAAAK_w/MlvncJQCQBo/w1676-h944-no/WP_20150501_019.jpg

e l'acquedotto

https://lh3.googleusercontent.com/-CCCyH4zRvxk/VUwzBxah9TI/AAAAAAAAK_0/C7VvUAluWiI/w1676-h944-no/WP_20150501_024.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/-w8rDRkzaN04/VUwy8SJMrFI/AAAAAAAAK_k/S5zkHIeGCOo/w1676-h944-no/WP_20150501_020.jpg

le foto del tramonto generano colori caldi e particolari

https://lh5.googleusercontent.com/-sR_aGj6r8Yo/VUwy9rIDMEI/AAAAAAAAK_A/gS-K54EMQQw/w1676-h944-no/WP_20150501_021.jpg

altra caratteristica albanese, fili elettrici "ad minchiam" :lol: perdonate il francesismo ma in ogni angolo d'Albania, basta alzare gli occhi per vedere un enorme groviglio di fili elettrici... Devi passare un filo? Poggialo sopra e vai avanti. ;)

https://lh5.googleusercontent.com/-OgNQ--j3zyY/VUwy_69twJI/AAAAAAAAK_8/PZkNhrcVD_M/w1676-h944-no/WP_20150501_023.jpg

e questo è un panorama da uno dei belvedere del castello

https://lh6.googleusercontent.com/-V1-FVPCjO6g/VUwzSyupEDI/AAAAAAAAKWc/NoZStca_R3A/w1677-h296-no/WP_20150501_19_20_31_Panorama.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-t-osjJkYDTE/VUwzFMSxQNI/AAAAAAAAKUI/dcysPHdQFjM/w1676-h944-no/WP_20150501_027.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/-IWW6HGQhhAQ/VUwszrKMA3I/AAAAAAAAKSI/m7ZPCyOgVCs/w1496-h1122-no/GOPR0604.JPG

Dalla fortezza si può ben leggere la scritta sulla montagna di fronte in principio "ENVER" cambiata poi in "NEVER" con la caduta della dittatura agli inizi degli anni '90... rubo delle foto dalla rete così capite di che parlo
prima

http://static.panoramio.com/photos/large/7003653.jpg

dopo

http://www.fronterad.com/sites/default/files/2012/43/galeria_N3_B1/Never-en-lugar-de-Enver-Berat-Albania_550.jpg

in verità abbiamo visto altri panorami interessanti al castello, ma meglio sorvolare altrimenti a qualcuno ancora viene l'ulcera :confused:
Ringraziamo Tony per la visita guidata e soprattutto perchè ci svela un percorso alternativo che ci farà evitare la famigerata strada viscida in discesa. Ma il nostro Luigi (u cagnuleddu) parte per primo e decide di percorrere un budello sterrato con pietre smosse più adatto a moto specialistiche che ad endurone con bagagli al bordo. Meno male che il tratto è breve ed usciamo indenni anche da questa situazione. Cerchiamo un albergo e come sempre, complice anche il periodo non particolarmente turistico, lo troviamo a tempo di record... e che albergo. Centrale, quattro stelle, tutti i comfort, prezzo sempre sotto i 20€ :D
In reception per non darci una matrimoniale, ci regalano una suite senza sovraprezzo, noi ringraziamo calorosamente.
La sera facciamo un giro per le vie del centro, troviamo un kebabbaro, anch’esso gentile e disponibile. Ci sediamo con le peggiori intenzioni, patatine inondate di ketchup e maionese, piatto di kebab con pane tipico che ve lo so descrivere peggio di come lo so mangiare con bis ordinato contestualmente al primo ordine… Il colesterolo farà surf nelle nostre vene ma domani si ritorna a casa e questo mi sembra un bel modo di chiudere la nostra ultima notte in terra albanese.
Faccio compagnia al sigaro serale di Giovanni e ci godiamo sul lungofiume la nostra ultima notte. L’Albania ci ha completamente presi, seduti su una panchina ripercorriamo sommariamente il viaggio e facciamo già un primo resoconto del viaggio.

GS3NO
22-05-2015, 09:21
sempre bello leggere sto report

OIBAF
24-05-2015, 02:37
Sto scrivendo questo report a distanza di tre settimane dall’arrivo e ripercorrere quei momenti mi sta facendo assaporare delle sfumature che il tempo, inevitabilmente, avrebbe cancellato.
La mattina ci aspetta la solita colazione mezza americana e mezza europea con il solito uovo fritto pure con tanta frutta
Io sfrutto la situazione di essere i soli clienti dell’albergo e faccio colazione in pigiama :lol:

https://lh6.googleusercontent.com/-IgEGqKjXRGc/VVkTbh80aBI/AAAAAAAAKsQ/C-Osfu-vQlA/w1496-h1122-no/2015-05-02%2B08.49.12.JPG

che questo yogurtino tristissimo sia la colazione di Giovanni mi sembra superfluo precisarvelo :lol:

https://lh5.googleusercontent.com/-ER-KvDuQXDQ/VUwzXDvSTYI/AAAAAAAAKSI/LPY-siwkW70/w632-h1122-no/WP_20150502_005.jpg

Spazzolata la nostra ultima, sobria :confused: colazione ci recheremo a Tirana per uno sguardo rapido sulla capitale, prima di prendere direzione Durazzo dove ci aspetta la nostra nave che ci riporterà in terra italiana.
Partiamo da Berat

https://lh4.googleusercontent.com/-N4WBSiziRfQ/VUws86jBqMI/AAAAAAAAKSI/skGAu_74OTs/w1496-h1122-no/GOPR0610.JPG

m'incuriosiscono questi due pullman che svolgono servizio pubblico, noi gli ultimi li abbiamo rottamati 20 anni fa

https://lh4.googleusercontent.com/-qfII5xwcIwg/VUws98A8VRI/AAAAAAAAKSI/C2EltZQCG7Y/w1496-h1122-no/GOPR0611.JPG

alle porte di Tirana ci fermiamo per sintonizzare il Garmin di Andrea ed altri ragazzi si avvicinano con espressioni di meraviglia, forse perchè Giovanni gesticola con atteggiamenti da star di Hollywood

https://lh4.googleusercontent.com/-KyBzrY8JB10/VUwtCBmuoCI/AAAAAAAAKSI/B1aIcrQTGOg/w1496-h1122-no/GOPR0613.JPG

così si avvicina il primo che si vuole fare una foto con "fluoman"

https://lh4.googleusercontent.com/-RDy-MRWN9-A/VUwtDUd1QSI/AAAAAAAAKSI/lngPa4_4qNo/w1496-h1122-no/GOPR0614.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-6KpPD5p8Spw/VUwtHznvzMI/AAAAAAAAKSI/oaW-R_lnvws/w1496-h1122-no/GOPR0615.JPG

poi si avvicina il secondo

https://lh4.googleusercontent.com/-6KpPD5p8Spw/VUwtHznvzMI/AAAAAAAAKSI/oaW-R_lnvws/w1496-h1122-no/GOPR0615.JPG

il terzo

https://lh4.googleusercontent.com/-ker82U62LwI/VUwtTSecXrI/AAAAAAAAKSI/Fmw7gNgQWQc/w1496-h1122-no/GOPR0619.JPG

quarto e quinto insieme

https://lh4.googleusercontent.com/-dU4sOEmXRQo/VUwtVme7EWI/AAAAAAAAKSI/UErS2vm7tCI/w1496-h1122-no/GOPR0620.JPG

un altro ancora e ancora

https://lh4.googleusercontent.com/-ecDqF58oPZ8/VUwtZWLnDPI/AAAAAAAAKSI/P5QCZuLN8-c/w1496-h1122-no/GOPR0621.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-2Lju7io9MLA/VUwta4_mJHI/AAAAAAAAKSI/fXeYVVsLII4/w1496-h1122-no/GOPR0622.JPG

il Garmin sceglie una strada moooolto secondaria

https://lh4.googleusercontent.com/-UqTg4FjvFB0/VUwtkSf6AoI/AAAAAAAAKSI/cE8kGJCl2qo/w1496-h1122-no/GOPR0625.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-I8IsXrUZ0X4/VUwtpYWJl3I/AAAAAAAAKSI/6Nfe2wjWPpY/w1496-h1122-no/GOPR0626.JPG

alle porte di Tirana incontriamo anche una Fiat 126 come appena uscita da Milanofiori

https://lh4.googleusercontent.com/-5ZtPc1fYHXw/VUwt43zYQNI/AAAAAAAAKSI/caQjrwinwA4/w1496-h1122-no/GOPR0634.JPG

ed eccoci arrivati a Tirana

https://lh4.googleusercontent.com/-LJMc94n3fgM/VUwuI-o0y7I/AAAAAAAAKSI/dIagJ-Zs3X4/w1496-h1122-no/GOPR0638.JPG

capiamo di essere nella capitale anche da questo

https://lh4.googleusercontent.com/-ufTTQ559tNA/VUwuUE1nFcI/AAAAAAAAKSI/_jPopmH6KFM/w1496-h1122-no/GOPR0640.JPG

selfie da Gopro mentre affidiamo le nostre moto ad un parcheggiatore "locale"

https://lh4.googleusercontent.com/-CVU85QpcTvY/VUv-9dUFiWI/AAAAAAAAKSI/-AXxTLXXtvg/w1496-h1122-no/G0040654.JPG

e giriamo un po' il centro di Tirana

https://lh4.googleusercontent.com/-ockjORvrn84/VVkTdB2TleI/AAAAAAAAKsU/m7t15Q5-jnc/w1496-h1122-no/2015-05-02%2B13.38.22.JPG

https://lh6.googleusercontent.com/-2ba_lIkv92s/VVkTdsQhINI/AAAAAAAAKsg/vasl3SKX5nQ/w1496-h1122-no/2015-05-02%2B13.49.37.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-5zfgo4jGA9c/VVkTezYS0CI/AAAAAAAAKsk/YdC7GjyT4To/w1496-h1122-no/2015-05-02%2B13.50.48.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-c58aTuM9Iyc/VVkTgwWhktI/AAAAAAAAKs0/vxo25NHrywI/w1496-h1122-no/2015-05-02%2B13.52.57.JPG

ed una pausa meritata dove spazzoliamo l'ultimo pasto in terra albanese :lol:

https://lh3.googleusercontent.com/-8SlGV8omwdE/VUwzc9gUKhI/AAAAAAAAKSI/ba0TTIQ6vxw/w632-h1122-no/WP_20150502_009.jpg

ripartiamo da Tirana in direzione Durazzo, la faccia di Banjo è quella che sembra dirci "avete visto che giro che v'ho fatto fare eh?"

https://lh4.googleusercontent.com/-kBlbH-X7WA0/VUwuaZTOatI/AAAAAAAAKSI/VYSo67cmrwo/w1496-h1122-no/GOPR0695.JPG

abbandoniamo Tirana, il cartello ce lo ricorda

https://lh4.googleusercontent.com/-QmNkR0rXiSI/VUwuquD5VZI/AAAAAAAAKSI/yU6_KDap96Y/w1496-h1122-no/GOPR0698.JPG

alle porte di Durazzo questo bimbo invadentissimo comincia a pigiare tutti i pulsanti delle nostre moto rischiando seriamente la sua incolumità

https://lh4.googleusercontent.com/-h2qoJYy76T4/VUwu0_G9BbI/AAAAAAAAKSI/pyIvopSsEiI/w1496-h1122-no/GOPR0701.JPG

poco più avanti un tombino è pronto ad accoglierci :mad:

https://lh6.googleusercontent.com/-raKlzkdFIl0/VVkThHkc1cI/AAAAAAAAKs4/9d9NSPeH5sU/w1496-h1122-no/2015-05-02%2B17.02.05.JPG

ma è ancora presto per andare al porto... cerchiamo come ammazzare due ore a Durazzo

https://lh4.googleusercontent.com/-mqJYfpCgXkI/VUwvFjbIl_I/AAAAAAAAKSI/l2VjuWNQ1B0/w1496-h1122-no/GOPR0704.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-OBGCEuGOkCM/VUwvH2CmaSI/AAAAAAAAKSI/Ut4V0v0v7bE/w1496-h1122-no/GOPR0705.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-qlUdV7ibip4/VUwvMVjbLxI/AAAAAAAAKSI/lBvZtnOQbXI/w1496-h1122-no/GOPR0707.JPG

andiamo sul lungomare alla ricerca di un gelato (che non troveremo)

https://lh4.googleusercontent.com/-VgD6BRdHajE/VUwvNu9-4VI/AAAAAAAAKSI/dYACDCHos5o/w1496-h1122-no/GOPR0708.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-J7214W3qlz0/VUv_ftm1U8I/AAAAAAAAKSI/OPfldIOupYw/w1496-h1122-no/G0050710.JPG

poi l'ultimo selfie tra sorrisi forzati e facce tristi, il viaggio volge al termine durante un caffè consumato in stile albanese, due ore a chiaccherare sui luoghi (senza nome perchè ancora non li ricordavamo) dov'eravamo stati.
Poi verso il porto

https://lh4.googleusercontent.com/-nP-9bG8AAy8/VUwvSzHmBNI/AAAAAAAAKSI/E0GL0VHcFDg/w1496-h1122-no/GOPR0728.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-NA8GvnRLUPU/VUwvX5XiB2I/AAAAAAAAKSI/4g2D1R6gCQE/w1496-h1122-no/GOPR0729.JPG

formalità di rito

https://lh4.googleusercontent.com/-oaNOe6OM-jE/VUwvcrpg4PI/AAAAAAAAKSI/ckxoAbHuGv0/w1496-h1122-no/GOPR0730.JPG

imbarco sempre con Claudia, come l'andata... U cagnuleddu è contento di ciò ;)

https://lh4.googleusercontent.com/-W9_uB1ejPU4/VUwvc8KvhMI/AAAAAAAAKSI/GqpJq5TaRZU/w1496-h1122-no/GOPR0731.JPG

l'indomani mattina comincia la discesa verso casa, ma voglia di tornare ce n'è poca, lo dimostra il fatto che invece di prendere l'autostrada sbagliamo (sbagliamo?) uno svincolo ed arriviamo al centro di Adelfio dove si sta svolgendo una gara ciclistica

https://lh3.googleusercontent.com/-CdKdfIFXSrE/VUwzuu5nZ-I/AAAAAAAAK88/aRvjkoiAa4s/w1676-h944-no/WP_20150503_003.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/-YYmDEQkkkw8/VUwzp57blgI/AAAAAAAAK9A/Lpk4YqEljn0/w1676-h944-no/WP_20150503_001.jpg

colazione dalla simpatica barista e stavolta ripartiamo verso nord... nord Africa :)

ancora uno scatto sul ponte con i tiranti della Sa-Rc

https://lh4.googleusercontent.com/-N4bC0u4fikY/VUwvjLUHrgI/AAAAAAAAKSI/F3uvoahuGmo/w1496-h1122-no/GOPR0737.JPG

ed ecco la punta della nostra Sicilia

https://lh4.googleusercontent.com/-fuqZjRhWLDA/VUwvmWNA80I/AAAAAAAAKSI/ZdtP74g462A/w1496-h1122-no/GOPR0740.JPG

noi aspettiamo il traghetto

https://lh4.googleusercontent.com/-Etsk8bZOXE0/VUwvrijlyeI/AAAAAAAAKSI/LaHg6nfw2-o/w1496-h1122-no/GOPR0745.JPG

qualcuno non passa e deve smontare le borse per non incastrarsi :lol:

https://lh4.googleusercontent.com/-heqnleQr16U/VUwvvCagMgI/AAAAAAAAKSI/1z8EFVCOKdA/w1496-h1122-no/GOPR0746.JPG

eccolo che arriva :confused:

https://lh4.googleusercontent.com/-5LsDGgCK5Xs/VUwvwYRunWI/AAAAAAAAKSI/n-8km0NvZvM/w1496-h1122-no/GOPR0747.JPG

ormai c'ho preso gusto, i selfie con la Gopro sono troppo giusti ;)

https://lh4.googleusercontent.com/-4DEAEEIJk0U/VUwv1RNVZ_I/AAAAAAAAKSI/KsnUKSvSaxE/w1496-h1122-no/GOPR0751.JPG

eppoi m'ha fatto pure lo sponsor

https://lh4.googleusercontent.com/-52UGklBfRZw/VUwv2-qKy-I/AAAAAAAAKSI/WsSMahQFcs4/w1496-h1122-no/GOPR0754.JPG

eccoci ai saluti finali, grazie dell'attenzione a chi c'ha voluto seguire, grazie alle nostre mogli che c'hanno allungato temporaneamente la catena :lol: alle nostre motine che non hanno mai avuto un colpo di tosse ed al popolo albanese che spesso c'ha fatto sentire come a casa, è grazie soprattutto a loro che questa vacanza rimarrà nei nostri cuori.
Alla prossima

https://lh4.googleusercontent.com/-5Hax9JyvSiY/VUwwARH66nI/AAAAAAAAKSI/LevgP0xc2n8/w1496-h1122-no/GOPR0763.JPG

Panda
24-05-2015, 03:00
:happy1:.......

'nduja talk 🐼

Benjo76
24-05-2015, 07:34
😄👍


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

salser
24-05-2015, 11:41
fantastico report! complimenti! ma non ci sono donne in albania???

OIBAF
24-05-2015, 12:57
fantastico report! complimenti! ma non ci sono donne in albania???



A Tirana l'argomento diventava d'attualità, altrove si poteva solo parlare di ricordi. Ma a Berat... :lol:

Murdoch
24-05-2015, 13:38
A Berat??

tapatalkato con la vecchia versione

pikkolomondano
24-05-2015, 18:09
bellissimo ed interessante post, visto che ho in programma di andare anche in Albania in agosto.Il giro che avete fatto è parte di quello che avevo in mente, ma ho difficoltà a recuperare info e sono molto indeciso se andare sul lago di komani (che però deve essere bellissimo), oppure saltarlo e virare verso sud. Andiamo io e la mia tipa con una moto stracarica con gomme stradali, quindi una sola moto. (vabbe mi attrezzo con kit gomme e altre cazzatelle). la mia idea era partire da shkoder per andare a prendere il traghetto a koman, ma sono molto ma molto indeciso......già convincere la tipa ad una vacanza semi "avventurosa" è stata dura.... ma andarmele a cercare no.....

Benjo76
24-05-2015, 19:31
bellissimo ed interessante post, visto che ho in programma di andare anche in Albania in agosto.Il giro che avete fatto è parte di quello che avevo in mente, ma ho difficoltà a recuperare info e sono molto indeciso se andare sul lago di komani (che però deve essere bellissimo), oppure saltarlo e virare verso sud. Andiamo io e la mia tipa con una moto stracarica con gomme stradali, quindi una sola moto. (vabbe mi attrezzo con kit gomme e altre cazzatelle). la mia idea era partire da shkoder per andare a prendere il traghetto a koman, ma sono molto ma molto indeciso......già convincere la tipa ad una vacanza semi "avventurosa" è stata dura.... ma andarmele a cercare no.....


Se è amante della natura è un must!

Se ti interessa fare il giro cerca su fb "Komani Lake Berisha" e parla con Marco che è il figlio del capitano del traghetto. Parla perfettamente l'italiano e ti darà tutte le info. Vedi che il traghetto parte alle 9 di mattina.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OIBAF
24-05-2015, 19:53
Komani é da fare al 101% la strada che porta al molo é solo un po' sconnessa quá e lá ma é fattibile anche con zainetto

é quí che si tapatalka?

pikkolomondano
24-05-2015, 21:26
mille grazie per le info..... adesso è solo da trovare un posto da dormire per essere lì per le nove..... mi sa che la trattoria in cui siete stati voi è il meglio

Benjo76
24-05-2015, 22:13
mille grazie per le info..... adesso è solo da trovare un posto da dormire per essere lì per le nove..... mi sa che la trattoria in cui siete stati voi è il meglio


C'è anche un camping che ha pure delle stanze. Si trova attaccato al ponte...non puoi sbagliare...e dista meno di un km dal porticciolo sulla diga dove abbiamo pernottato noi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

OIBAF
24-05-2015, 23:08
C'è anche un camping che ha pure delle stanze. Si trova attaccato al ponte...non puoi sbagliare...e dista meno di un km dal porticciolo sulla diga dove abbiamo pernottato noi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



E lo dici solo ora??? :lol:

autoscama
25-05-2015, 23:28
Posti da levare il fiato.......che invidia

augusto
26-05-2015, 23:21
Grazie Fab e complimenti!

L'assicurazione per le moto l'avete fatta in Italia?
E quella sanitaria, la consigli?

A vedere le strade, mi pento di aver barattato il Kappone per una Multi.
:mad:

OIBAF
27-05-2015, 17:26
Grazie Fab e complimenti!

L'assicurazione per le moto l'avete fatta in Italia?
E quella sanitaria, la consigli?

A vedere le strade, mi pento di aver barattato il Kappone per una Multi.
:mad:

Grazie Augusto, no no, hai fatto bene a barattare il K :lol::lol::lol:
è anche merito tuo se sono andato in quei luoghi, se tu non avessi venduto io ancora ero alla ricerca di una 990 giusta ;) :lol:
La carta verde si può fare alla dogana e costa €13, ma la mia compagnia ha emesso una nuova carta verde senza barrare l'Albania, per quella sanitaria non mi sono posto il problema perchè ce l'ho già e mi copre in tutto il mondo. A dire il vero non c'ho neppure pensato, potevo anche non averla e non c'avrei pensato comunque :confused:

pikkolomondano
06-06-2015, 21:40
Scusate se vi rompo le scatole... Ma com é la strada da korce a girocastra... Tempistica, manto.... Ect ect..... La lonely dice che ci vogliono 7 ore ...... Stò iniziando a mettere giu una specie di itinerario......però non riesco a dare una tempistica....

OIBAF
07-06-2015, 20:17
Scusate se vi rompo le scatole... Ma com é la strada da korce a girocastra... Tempistica, manto.... Ect ect..... La lonely dice che ci vogliono 7 ore ...... Stò iniziando a mettere giu una specie di itinerario......però non riesco a dare una tempistica....

Noi siamo partiti tardi da Pogradec (alle 11 circa) ed arrivati la sera a Girocastra (20 circa) considera che ci fermavamo spesso e non ci siamo mai negati una foto o uno spuntino anche abbastanza lungo. Quel tratto di strada non è eccezionale, a volte molto panoramico ma con asfalto pessimo, sconnesso e scivoloso. Se guardi la sequenza delle foto del mio report te ne rendi conto.

Dave
07-06-2015, 22:08
anche detto Andrea, guida tecnica, pratica e spirituale del gruppo. Dai primi incontri fatti, capiamo subito che niente sarà lasciato al caso nonostante lui continui a dire che sarà un viaggio pieno di incognite ed avventure. Lui sa sempre dove ci troviamo, dove stiamo andando, chi troveremo a destinazione e chi ci potrà aiutare telefonicamente in caso di bisogno.......... Tornerà stressatissimo--------


mi ricorda qualcuno:lol::lol::lol:
ed anche qualcun altro a dire il vero:lol::lol:

bel giro e report.....prenderò spunto.....non si sà mai