Entra

Visualizza la versione completa : neopapÃ* in cerca di consigli...

enricogs
08-05-2015, 17:01
Salve a tutti! Sono papà da 4 mesi e possessore di un r1200gs LC 2013...

Come ovvio la moto non la uso praticamente più e lo faccio con grande gioia visto che Lorenzo è un dono bellissimo!!!

Tralasciando per un attimo quel miracolo che è la nascita di un figlio, vorrei dei frivoli consigli sul da farsi con questa benedetta moto praticamente nuova.

Io mi son detto, la vendo subito e non ci penso più, tenerla nel box a svalutare non ha senso.

Poi... alcuni "cari" amici maliziosamente mi hanno detto:
"se la vendi non la ricompri più!!!"

Ed ecco quello che chiedo a tutti i papà del forum... Voi che ne pensate?

Insomma... i cari amici mi hanno messo un pensierino in testa e io..... mi sono messo a pensare a varie ipotetiche soluzioni:

- me ne frego e la vendo
- la tengo in garage ad invecchiare come il vino buono
- vendo, realizzo e mi prendo una obsoelica (adoro l'r100gs PD) o una quasi nonna (r1150gs adventure?)... giusto per andare a far qualche giratina ina ina
- scambio la moto con qualcuno che vuole cambiarla e realizzo qualcosa...
- mi prendo una harley e ogni tanto la sera la lucido.... :-(

Ah... questi si che (non) son problemi!
In tutto questo, nel fine settimana ho portato il mio Lorenze a "camminare" sulle Dolomiti e tutto il resto.. conta poco.

:-)

roberto40
08-05-2015, 17:14
Io sono papà, ho la obsoelika ed anche una adv 1150.
Ora mia figlia ha 13 anni e spesso le uso insieme a lei, ma anche prima ho cercato di ritagliarmi sempre qualche piccolo spazio per utilizzarle.
Certo, per qualche tempo grandi viaggi forse non ne farai ma per godere della moto bastano anche piccoli momenti.
Lasciati uno spazio tuo e concedi lo stesso alla tua compagna, avere un figlio comporta certamente cambiare abitudini di vita ma non significa necessariamente rinunciare alle proprie passioni.
Poi se proprio vuoi la adv, possiamo fare una permuta alla pari e non ci pensi più.:lol:

OcusPocus
08-05-2015, 17:19
Io l'ho venduta e, effettivamente, non l'ho piu ricomprata, anche perchè è arrivata una seconda figlia e sono finiti i soldi...giro in scooter che uso per mero trasporto urbano e eventuali piccolissimi giri (anche con la prima bimba che ora ha 7 anni).
Comunque, nel mio caso, piu che l'utilizzo limitato, è stato il fattore economico che ha contato....se te lo puoi permettere ti direi di tenerla usandola poco.

motomix
08-05-2015, 17:25
se ti piace e te la puoi permettere (parlo di costi fissi non realisticamente ammortizzati dai km che potrai fare) tienila .... vendendola così nuova ci rimetteresti di brutto. E dopo ti mancherà, è certo, e sarà molto triste.

Vedrai che con il tempo imparerai ad utilizzarla .... sicuramente in modo diverso, ma la userai e soprattutto sarà lì con te.

Quando nacque mio figlio (che oggi ha 3 anni e mezzo) vendetti la mia, perché "non ci andrò ..... è pericolosa .... ecc.". Fu un errore. Enorme.

Però mi fece assaporare in maniera indescrivibile il momento in cui ne presi un'altra e rimontai in sella dopo un bel po' di tempo.

Flying*D
08-05-2015, 17:25
Io l'ho venduta prima di sapere che avremmo avuto figli, aspettavo la nuova stagione ma poi non ho avuto più tempo, sono passati quasi 4 anni , adesso ho anche un secondo figlio, ma la ricompro prossimamente....

Fossi in te non la venderei, la userei quando possibile anche se per poco, se la vendi c'è il rischio che gli impegni che avrai posticiperanno indefinitivamente l'acquisto...

fufigno
08-05-2015, 17:35
Io sono papà, ho la obsoelika ed anche una adv 1150.
Ora mia figlia ha 13 anni e spesso le uso insieme a lei, ma anche prima ho cercato di ritagliarmi sempre qualche piccolo spazio per utilizzarle.
Certo, per qualche tempo grandi viaggi forse non ne farai ma per godere della moto bastano anche piccoli momenti.
Lasciati uno spazio tuo e concedi lo stesso alla tua compagna, avere un figlio comporta certamente cambiare abitudini di vita ma non significa necessariamente rinunciare alle proprie passioni.
Poi se proprio vuoi la adv, possiamo fare una permuta alla pari e non ci pensi più.:lol:

Grande risposta !
Come se la nascita di un figlio ti annullasse :rolleyes:

Mario

scarverinside
08-05-2015, 17:35
Penso che l'avere un figlio non debba per forza indicare che ci dobbiamo annullare.

Sicuramente si avrà meno tempo, ma alla fine se la passione c'è il tempo lo si trova. Mio padre aveva 2 moto quando sono nato...sono cresciuto bene e soprattutto....motociclista

nio974
08-05-2015, 17:38
Tu pensa che mia moglie ha partorito il 24 settembre 2010...1 settimana prima ho cambiato la moto...fai tu!!!;)

ETABETA57
08-05-2015, 17:40
Tienila, tienila, tienila...ho tre figlie adorabili, ma qualche sano momento da dedicarti non fartelo mancare. Ci saranno momenti di tensione, non sempre è tutto rose e fiori per cui potersi dedicare a una passione anche per brevi momenti sarà ciò che ti permetterà di ritrovarti con te stesso e vedere le cose da un'altra prospettiva e il problema non sarà più tale...;)

Hedonism
08-05-2015, 17:54
io ho comprato la seconda moto, una HD 48 per togliermi la voglia di moto, intanto che il GS era fermo... questo l'ho usato un apio di volte (Grossglockner) poi l'ho venduto ed ho preso la RT venduta anche la HD e preso lo scrambler ducati.

fudog
08-05-2015, 18:07
mi accodo a chi ti ha consigliato di ritagliarti del tempo per qualche giretto, certo il gs forse è un po sprecato per questo ma già che ce l'hai tienila. io con una figlia di due anni ho valutato che lunghi viaggi per un po non ne farò e ho optato per una f800r. sono soddisfattissimo ci vado al lavoro ogni giorno e qualche volta mi concedo un pomeriggio in giro.

il furi
08-05-2015, 18:11
Quoto ROBERTO40 , ritagliatevi i vostri piccoli spazi senza dimenticare che tutto il tempo che dedicherete al vostro piccolo è tempo ben speso . AUGURI.

Gasusa
08-05-2015, 18:13
da padre,

NO LA VENDERE

se te lo puoi permettere economicamente tienila. tra qualche anno la userai con lei

mia figlia oggi ha 10 anni e quando la porto a scuola con il GS è felice e io con lei

Per tanto tempo l'ho guardata ferma in box, ma era li. Mia

Lucasubmw
08-05-2015, 18:22
La penso come la maggior parte in questo thread.
Visto che ora non ce lo puoi portare facci qualche foto ;)

Gekkonidae
08-05-2015, 18:23
Mai smesso di usarla, purtroppo 362gg all'anno lo faccio per andare in ufficio, ma tengo mi 2/3 giri BELLI all'anno, in giornata ovviamente... non la venderei mai.
ho un Lorenzo anch'io, 4 anni, e tra un mese arriva il secondo!
In sunto mi accodo a chi dice che se puoi mantenerla senza problemi tienila, altrimenti cambiala con qualcosa di "piccolo/vecchio", ma mai senza!

pippo68
08-05-2015, 18:24
Io quando mi è nata la secondogenita ho comprato la seconda moto......

rsonsini
08-05-2015, 18:32
Tu pensa che mia moglie ha partorito il 24 settembre 2010...1 settimana prima ho cambiato la moto...fai tu!!!;)

Quoto perche' io ho fatto la stessa cosa, mia moglie ha partorito il 22 settembre 2014 e io avevo portato a casa l'adv da una settimana.
Se non e' un grave impedimento economico tieniti questa che hai e la usi poco (venderla recente e con pochi km e' un bagno di sangue).
Se vuoi disimpegnare un po' di capitale puoi anche farlo ma per esperienza ti dico che vendere una moto comprata nuova per una usata in genere delude un po', perché quando vai a fare i conti ci resti comunque male.

andrew1
08-05-2015, 18:37
Ti parlo da padre anche io, anche nel mio caso si sono azzerate le ferie in moto e le uscite al mare, che ora si fanno un auto, ma come hanno scritto

Come se la nascita di un figlio ti annullasse

Se te la puoi permettere, tienila.

Poi se effettivamente non la usi proprio più, nemmeno per andare al lavoro, allora vendila anche se te la puoi permettere, ma questo è il caso nel quale non centra più di tanto un bimbo, ma la passione per la moto in se.

pacpeter
08-05-2015, 18:41
hai voglia di usarla? se non la hai più, per ora la vendi poi un domani vedrai se riprenderne una.

l'importante è la questione: hai voglia di girarci o per ora sei preso dal piccolo e l'hai dimenticata?

tenerla lì a svalutarsi inutilmente è un peccato.

Gewurz
Roberto è un Saggio. Ascoltalo :D;)

TapaUluli-TopaUlula

Gekkonidae
dimenticavo... un paio d'anni fa, per usarla un po' di più, con qualche amico su QdE ci siamo organizzati qualche uscita infrasettimanale serale... periodo estivo, ritrovo 19/19.30 verso i laghi o colline e via, giretto di qualche ora tra curve, risate, birra e rutti.
Si tornava a casa stanchi ma pronti per dedicarsi il resto delle sere ai pupi.
Quest'anno ricomincio, a Giugno papà lombardi preparatevi...

tigrotto
08-05-2015, 19:04
Due figlie 2 e 4 anni ,in garage un ktm 1190 ,faccio 2 viaggetti All anno di 3/ 4 giorni ed il resto uscite di solito da mezza giornata . Se hai la passione tienila

enricogs
08-05-2015, 19:11
Ho letto ogni intervento e ogni contributo mi è utile... VI RINGRAZIO TUTTI!!!

Ho appena avuto la conferma che questo oltre ad essere un bellissimo forum di moto è anche un luogo "virtuale" dove poter parlare anche di altro e incontrare persone attente!

Per fare una sintesi del perchè non la venderò cito Roberto40: Certo, per qualche tempo grandi viaggi forse non ne farai ma per godere della moto bastano anche piccoli momenti.

Non la venderò perchè continuo ad avere voglia di usarla anche se non lo posso fare (cataclismi economici permettendo) e perchè spero di trasmettere questa passione a Lorenzo.

La guarderò nel box pensando a quando potrò portare Lorenzo a fare il suo primo giro in moto. Anzi magari farò come pippo68 se e quando nascerà il secondogenito comprerò la seconda moto! ;-)

RESCUE
08-05-2015, 19:27
Quando c'è la passione, un piccolo ritaglio di tempo lo si trova sempre anche solo per mezza gg.
Personalmente quando mia moglie, era in attesa di mia figlia, al sesto mese, d'accordo con lei, ho fatto una crociera subacquea di una settimana, non per questo mi sono sentito un cattivo marito/papà.

Claudio Piccolo
08-05-2015, 19:51

l'hai già colto tu il succo di tutta la questione del post del saggissimo Roberto... ti invito a fartene una targhetta in legno pirografata e attaccatela in garage... le prime undici parole sottolineale in oro...sono indispensabili per star bene in coppia. ;)

il vecio Costa
08-05-2015, 20:49
Lasciati uno spazio tuo e concedi lo stesso alla tua compagna:

Sono un papà datato, i miei figli hanno 25 e 23 anni, ma quanto quoto penso sia un'autentica perla.

Se puoi, tieni viva la tua passione, anche pochi momenti, non importa la quantità, saranno un bene per tutti.

Tanti auguri per il tuo Lorenzo :-p

BurtBaccara
08-05-2015, 20:53
Caro enricogs siamo nella medesima situazione, il 29/12 è nato Daniele.
Sicuramente rispetto ai km che facevo prima si sono più che dimezzati, adesso il GS lo uso praticamente per andare al lavoro.Per fortuna l'altra domenica sono riuscito a farmi un bel 500km in Svizzera.
Il mio parere è .................tienila.

enricogs
08-05-2015, 20:53
l'hai già colto tu il succo di tutta la questione del post del saggissimo Roberto... ti invito a fartene una targhetta in legno pirografata e attaccatela in garage... le prime undici parole sottolineale in oro...sono indispensabili per star bene in coppia. ;)

Farò la targa

enricogs
08-05-2015, 20:58
[QUOTE= anti auguri per il tuo Lorenzo QUOTE]

GRAZIE!

enricogs
08-05-2015, 21:00
[QUOTE=Burt_Baccara;8532358]Caro enricogs siamo nella medesima situazione, il 29/12 è nato Daniele QUOTE]

Lorenzo il 28 dicembre!!!!

Claudio Piccolo
08-05-2015, 21:15
Farò la targa

:lol::lol::lol:...bravo! :D:D.... e ricordati... la vita di coppia non è poi così malaccio, ma la simbiosi lasciala a paguri e attinie. :lol::lol:

Madmazz
08-05-2015, 23:00
Dato per scontato che diventare padre sia ineguagliabile come emozione, c'è da dire che l propria vita si annienta, almeno la mia. Senza aiuti esterni, con mia moglie che lavora (quindi faccio tutto in casa anche io), una casa singola con diversi lavori da fare in giardino ogni mese e un caratterino del bimbo "tutto pepe", ritagliarsi del tempo è impossibile e quando ci riesci lo usi per riposare. Io l'ho venduta dopo 8 mesi dalla nascita. 8 mesi in cui ho davvero considerato tutto e ogni volta la soluzione era solo quella. La cosa più triste è che non ti senti più un biker, esci dal giro sapendo che forse non ci rientrerai mai. Parliamoci chiaro, se il figlio non tocca i 6 anni la sua autonomia è pari a zero, con la scuola mezza giornata (se non tutta) si è liberi e li la cosa cambia. E io cosa dovevo fare? Tenere la moto per 6 anni ferma e farci 10km al mese? Magari con la schiena piegata in due dalla stanchezza?

Poi senza toccare il tasto dell'età, ho 40 anni e sono già pieno di acciacchi fisici, chi ci si riemette su una moto tra 10 anni? E' stato bello, ma penso sia finita qui per me.

EnricoSL900
09-05-2015, 00:00
Certo che tu fai proprio venir voglia di fare figli a chi come me a quarant'anni passatinon ne ha ancora, Madmazz... :lol:

Io di moto ne ho quattro. Tre vecchiette e il K1300 di meno di due anni; le tre anziane sommate non arrivano al costo di mezzo K, ma mi appagano forse di più anche solo a vederle lì in garage.
Sto pensando di vendere il K che si svaluta alla velocità della luce: con la mia fidanzata stiamo parlando di convivenza, figli... e i soldi serviranno di sicuro. Non ha molto senso tenere il K in garage a perdere valore nella prospettiva di usarlo sempre di meno.
L'idea è quella di tenermi le storiche che in svalutazione non mi costano una fava (anzi... ;))... e quando mi va faccio il mio rilassante salto nel passato... :eek:

Smettere proprio no. A meno che per un motivo o un altro non sia proprio necessario, però trovo intelligente proporzionare il costo di una passione alla reale possibilità di viverla... :-o

RedBrik
09-05-2015, 00:04
Effettivamente 40 anni figlio scuola venduta moto fine della vita avanti il prossimo.

Evviva l'ottimismo!

rsonsini
09-05-2015, 00:08
Il peggior incubo!

Sent from my iPhone 

Archiseb
09-05-2015, 01:37
Stessa situazione....
Resomi conto che il mio GS1200 ADV non poteva invecchiare come il buon vino ma che anzi andava in aceto un capitale speso di quasi 20.000 euro con una svalutazione che galoppava a 1000/1500 euro anno, l'ho venduta e ho cercato per tutto lo stivale italico la capostipite dei GS.
Alla fine l'ho trovata, una R80 G/S Paris Dakar del 1987 originalissima e conservata.
Felice io e felice il mio piccolino che ogni sera prima di andare a letto vuole che lo porti a cavalcare la "brum brum" in garage, con le mani accarezzo il mio bimbo e con gli occhi la nonnetta.
Fa quello che dice il cuore, goditi il bimbo e comunque tieni una moto in garage.
Complimenti e auguri!

Lucasubmw
09-05-2015, 07:23
Io non la venderei mai.
Neanche se lavorassi fuori casa tutta la settimana e rientrassi il weekend.
In quel caso il tempo per usarla sarebbe prossimo allo zero ma una volta l'anno ci andrei.
Figuriamoci se avessi il lavoro vicino.

Teo Gs
09-05-2015, 07:33
Vendila e pigliati una bella obso..;)!!! ....si svaluta meno, sul mercatino ci sono due o tre chicche...;)!!!!! :)