Entra

Visualizza la versione completa : I classici di sempre (quasi-botto)

asdolo
28-04-2015, 21:56
Oggi primo giro stagionale in moto dopo due anni di hiatus.

Il giro stava giungendo a termine ma a pochi chilometri da casa ho rischiato una classica dinamica di incidente in moto: macchina che esce da parcheggio tra la colonna d'auto e io che arrivo ma "non mi vede".

Giusto per rendervi l'idea:
http://oi59.tinypic.com/2mgmvyu.jpg
http://oi59.tinypic.com/2mgmvyu.jpg

Classica colonna di macchine davanti al semaforo rosso, un TIR (poligono rosa) fa passare una ragazza (poligono rosso) che si trovava nel parcheggio e voleva immettersi nella corsia opposta, proprio in quel momento arrivavo io (punto blu).
La ragazza però in quella posizione aveva la visuale bloccata dal tir (non vedeva che stavo sopraggiungendo (bel caso limite del cazzo che mi son beccato!)) e quindi, voglio sperare, ha dovuto sporgersi (prima di essere convinta ed immettersi direttamente) fino al cofano ed oltre per vedere se poteva immettersi, nello stesso istante sopraggiungevo io. Pure io avevo la visuale bloccata, ma fortuna sono riuscito a frenare in tempo (mi pare sia intervenuto anche l'ABS a causa dell'asfalto liscio) e mi sono fermato proprio contro la ruota della sua macchina (altra fortuna, dato che se no le avrei sicuramente ammaccato un poco la carrozzeria).

In caso di incidente le colpe come sarebbero state? In quel tratto la la corsia non era ancora del tutto doppia, ma lo sarebbe diventata 5 m più avanti per la corsia di svolta a sinistra, diciamo che era una corsia che si allargava. Io quindi stavo superando la colonna di macchine in tutti i sensi (quindi ufficialmente non consentito da codice) o potevo essere già considerato "regolare" sulla corsia di svolta a sinistra (anche se comunque quella non era la mia intenzione..)

dino_g
28-04-2015, 22:01
Secondo me di tutti e due.

robiledda
28-04-2015, 22:06
Chi colpisce ha sempre una gran parte di torto.
Il CDS prevede che si debba sempre tenere una condotta di guida atta ad evitare incidenti.
Per cui se si va addosso ad un altro veicolo (anche se quello doveva dare la precedenza) si ha sempre una parte di colpa.

Panz
28-04-2015, 22:09
secondo me finiva 50-50 perchè lei usciva dal parcheggio senza visuale e tu perchè superavi una colonna e non avevi ancora la "scusante" di svoltare a sinistra con doppia corsia....

franzisco
29-04-2015, 01:07
successo anni fa, superavo colonna ferma senza oltrepassare la mezzeria (testimone a favore di questo). Andavo piano veramente ma un furgone esce da via laterale....sbamm.
Malleolo dx , gomito sx e 30% di colpa.

peka63
29-04-2015, 07:51
Se non sbaglio siamo a Valmadrera.
Quel posto è sempre a rischio per quelli che escono o entrano nel parcheggio del market e devono"tagliare"la fila ferma al semaforo

Gasusa
29-04-2015, 08:12
secondo me, non si deve superare la fila in prossimità di un incrocio.

quindi colpa tua

Ma guardando meglio la foto, la macchina non può svoltare a SX ma solo a DX.

quindi colpa sua

Ma.....in tutti e due i casi, tu sei a TERRA!

bigzana
29-04-2015, 08:58
e perchè non può girare a sinistra?

cesebeccadopo
29-04-2015, 08:59
Dipende se da quel parcheggio si possa uscire svoltando a sx o meno.
Perchè se lei non poteva girare a sinistra...50 e 50.

CAVALLOGANZO
29-04-2015, 09:12
per me ha colpa la moto......lei potrà pur uscire no ??? e per uscire così fa, il tir le lascia la precedenza e lei esce. E' la moto che NON può sorpassare la coda, se proprio lo fai fallo con somma attenzione come quando sorpassi un bus fermo alla fermata, potrebbe attraversare qualcuno....questo a meno che l'auto NON potesse svoltare a sinistra....

aspes
29-04-2015, 09:14
a genova per una disposizione stradale simile han messo divieto di svolta a sinistra a chi esce dal parcheggio. E non mi sembra una scemenza

valz
29-04-2015, 09:21
Comunque torto o no complimenti al camionista, dalla sua posizione guardando gli specchi, poteva segnalare all'auto del tuo arrivo,oppure tirare giù il finestrino e segnalarti di rallentare..
Mi è capitato più volte una situazione simile sia in auto che in moto ed in genere ho trovato collaborazione con un gesto di strada libera da parte del guidatore che mi ostruiva la vista

bigzana
29-04-2015, 09:40
beh certo, adesso la colpa è la sua.

:lol::lol:

Gasusa
29-04-2015, 09:45
a genova per una disposizione stradale simile han messo divieto di svolta a sinistra a chi esce dal parcheggio. E non mi sembra una scemenza

esattamente, ci sono due file di auto lì. una va dritta e l'altra svolta a sx

quindi l'auto dal parcheggio NON può svoltare a SX!!!!!!

oh ragazzi!!!! aprite la foto e guardate bene

unknown
29-04-2015, 09:54
La manovra della tipa è fuorilegge per me. Non può svoltare a SX. Parcheggio o non parcheggio. Classica smignottata al volante per non beccarsi il semaforo e poi fare inversione.

Ti è andata bene

Inviato dal mio Nexus 5

bigzana
29-04-2015, 10:12
oh ragazzi!!!! aprite la foto e guardate bene

Veramente dove c'è l'uscita dal parcheggio NON ci sono due file (che iniziano solo dopo) e c'è pure la linea di mezzeria tratteggiata.
e pure guardando su Street view, non ci sono segnalazioni verticali di alcun tipo uscendo dal parcheggio, che facciano pensare ad un obbligo di svolta.....

ɐlɔɐlɔ
29-04-2015, 11:36
Curiosità, a che velocità andavi?

Elycando
29-04-2015, 11:49
Comunque torto o no complimenti al camionista, dalla sua posizione guardando gli specchi, poteva segnalare all'auto del tuo arrivo,oppure tirare giù il finestrino e segnalarti di rallentare..
Mi è capitato più volte una situazione simile sia in auto che in moto ed in genere ho trovato collaborazione con un gesto di strada libera da parte del guidatore che mi ostruiva la vista

La penso allo stesso modo.

Ma di sicuro coi tempi che corrono, il camionista sarà stato occupato a parlare al cellulare...:(

@ Asdolo: Dai, in fondo ti è andata bene e potrai farne buona memoria le prossime volte che passerai da quell'incrocio

Piccolo O.T.
L'anno scorso ho fatto le vacanze negli USA: Là i camion hanno quasi tutti attaccato dietro questo:
http://i.imgur.com/j8fy8wo.jpg

E secondo me è davvero utile.

;)

ɐlɔɐlɔ
29-04-2015, 12:12
Diciamo che se uno ha bisogno di leggere quell'adesivo per ricordarselo, è un po' pirla

:lol:

Elycando
29-04-2015, 13:02
Sono d'accordo con te, ma ricordo che negli USA non hanno limiti di velocità suddivisi per categorie di veicoli.

Se il limite è 45mph, a 45 ci vai se guidi una moto, come un camper, come una moto. E non è raro trovare limiti a 70 e anche 80mph e ti posso assicurare che viaggiare in auto in autostrada a 75 miglia e vedersi sorpassare da un truck da 15 metri, non è il massimo...

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

bigzana
29-04-2015, 13:05
vedo che hai capito il messaggio dell'adesivo. :cool:

Teo Gs
29-04-2015, 14:01
....per me la colpa è dell'auto che, non può uscire dal parcheggio e girare a sinistra, in più la moto avrebbe potuto,come da segnaletica disegnata, girare a sinistra sull'incrocio ;)!!!

xr2002
29-04-2015, 14:07
L'auto che esce dal parcheggio avrà lo stop, fermarsi e DARE precedenza. Le auto sono incolonnate in attesa del verde... quindi le fa passare tutte e quando ha strada libera svolta... E' colpa dell'auto, poi bisogna vedere se era permessa la svolta a sinistra

bigzana
29-04-2015, 14:13
comunque, vedo che anche sul codice della strada c'è uniformità di pensiero. :lol:

adesso capisco un pò di più il perchè di certe scene poi per strada..

:cool:

lollopd
29-04-2015, 14:49
come sulle leggi in italia.....diciamo che c'è una plurima interpretazione ahhahahaahhahaha

fabiosire
29-04-2015, 14:57
Ciao,
hai ragione te in moto mio caro amico.
Se un veicolo si immette in una strada deve dare la precedenza a tutti anche a chi sorpassa. Deve avvedersi anche di chi va contromano perché anche se eri fuori dalla striscia di mezzeria ricevi la multa ma hai sempre la precedenza.

Inoltre la macchina esce pure da un parcheggio ha torto marcio chi esce da un parcheggio sono caxxi suoi..

Se tu commetti qualche infrazione di sorpasso o divieto ecc riceverai una multa ma per la dinamica dell'incidente vinci tu

Ciao Fabio

il wiz
29-04-2015, 15:21
Se sono in sorpasso a una colonna di auto ferme il buonsenso vuole 2 cose, la prima è che si moderi la velocità, la seconda è che se nella colonna di auto ferme vedi uno spazio vuoto ti deve suonare il campanello d'allarme.

Spazio vuoto = probabile accesso laterale dal quale può sbucare qualsiasi cosa.

A maggior ragione se vi è un camion prima dello spazio che copre completamente la visuale

Di chi ha ragione poco importa quando sei a terra dolorante per il botto
sono questioni da azzeccagarbugli

asdolo
29-04-2015, 16:19
robiledda: regola un po' molto generale.. io ero sulla mia corsia nel mio verso di marcia, la macchina mi si è presentata di fronte al traverso. Non penso che io debba avere gran parte del torto. Così mi verrebbe da pensare.

franzisco: mi spiace per l'accaduto. Ma quindi te gli sei andato contro al suo traverso o il furgono ti è venuto addosso al tuo traverso?

peka63: esatto, l'incrocio è quello. Sono sempre molto premuroso a prevedere ogni imprevisto, ma quel benedetto tir mi ha "fregato". Come sta la visiera blu dell'airoh? :)

Gasusa: no, mi pare che non vi sia il divieto di svolta a sinistra. Superavo la colonna, lo so non si potrebbe fare.. ma qua in Ita è praticamente una consuetudine. Te ti incolonni sempre?

cavalloganzo: di fatto io faccio sempre molta attenzione, il problema è che ero aderente al TIR (a poca distanza) per non oltrepassare la linea di mezzaria perchè il tir era largo (il mio schizzo sulla foto satellitare non rende bene l'idea dell'ingombro del TIR), oltretutto la macchina è uscita di colpo.. io al posto suo quando devo uscire "allo scoperto" avanzo lentissimamente per farmi prima vedere da chi arriva, in tal modo lui (ipotetica utente della strada che sta sopraggiungendo) spero mi avvisi con un colpo di clacson facendomi capire di non uscire. E per questo me la sono trovata davanti. Appunto perchè andavo a velocità ridotta sono riuscito a fermarmi in tempo (anche se alla fine la ruota della macchina della ragazza mi ha fatto uno sconto di un buon mezzo metro visto che mi ha aiutato nel fermarmi).

aspes: ci sono tanti casi analoghi a quello da te descritto.. per fortuna. Anche se spesso io in macchina quando esco da un parcheggio dotato di quel divieto penso: "Che balle, devo arrivare fino in fondo la via e farmi la rotonda per andare nella mia direzione",. Ora che mi c'hai fatto pensare mi ricorderò l'utilità di tale divieti. :)

valz: ho pensato la stessa 5 min dopo il fatto mentre ero sulla strada di ritorno verso casa. Ma può essere che il camionista non mi abbia visto o altro, magari gliene fregava nulla. Ma almeno un colpetto di clacson poteva farlo.. in talmodo avrebbe attirato la mia attenzione e quella della ragazza. Insomma, una gentilezza che non c'è stata ma che poteva tornare molto utile (bigzana: non si vuole dare colpa al camionista).

clacla: come scritto a cavallopazzo, a velocità moderata. Poi io se vedo il semaforo rosso, stacco la frizione già cento metri prima e arrivo allo stop con 'abbrivio, non sono di quelli che frenano gli ultimi 15 metri.

Elycando: ero già premuroso prima, ora lo sarò doppiamente. Se non ci fosse stato quel "dannato" camion, avrei intravisto quello che c'era dall'altra parte attraverso i finestrini.

Teo Gs: come scritto al primo post, il discorso della svolta a sinistra avrebbe potuto tornare utile...

FAbiosire: può essere, anche se dubito che avrei avuto tutta la ragione

il wiz: vedi risposta a Cavalloganzo

Per la cronaca:
Il commento della ragazza, che dopo il fatto ha accostato la macchina per sentire "come stavo", è stato molto carino: "Che spavento, ti ho praticamente visto sotto la ruota" :(

SKA
29-04-2015, 16:34
Se l' incrocio è regolato da semaforo e non si supera la linea di mezzeria si può superare la colonna di veicoli fermi.

http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-148-sorpasso.html
comma 12 lettera d

ILLUMINISTA
29-04-2015, 17:01
Se lí la linea di mezzeria è continua l'auto non poteva fare quel tipo di manovra.

Sent from outer space

nicola66
29-04-2015, 17:20
se il parcheggio come immagino è un'area privata chi ne esce per immettersi nel flusso veicolare deve dare la precedenza a tutto e tutti.
Anche se il tir ha lasciato cortesemente lo spazio per uscire, la tipa non doveva neanche sognarsi di mettere le ruote sulla strada prima che se ne fossero andati tutti i veicoli alla sua sx.

fabiosire
29-04-2015, 22:10
Difatti come ti scrivo io chi si immette da un park o da una strada secondaria la prende sempre nel sedere. Anche nel caso estremo che giri a destra e rimani nella tua corsia se arriva un veicolo in direzione opposta che supera e impatta contro di te hai torto.
Parlo sempre di impatto te dritto e altro mezzo laterale anche se lo prendi nella zona posteriore questo doveva aspettare prima di impegnare la strada

Ciao Fabio

W la patata

franzisco
29-04-2015, 22:21
@asdolo
il furgone mi ha centrato proprio perpendicolarmente, ho visto quello del furgone che guardava prima dalla mia parte e poi dall'altra, mi son detto : mi ha visto per cui sta fermo.......invece è partito anche deciso proprio quando ero a 2 metri .
E' tutta esperienza, adesso col cavolo che passo quando vedo puntare qualcuno.
Poi con l'età rincoglionisci ma diventi anche un po' saggio :-o

franzisco
29-04-2015, 22:32
In caso di incidente le compagnie di meren....ops assicurazione, basano i concorsi di colpa sulle eventuali sanzioni elevate dalle FF.OO.
Nel mio caso non ci fu sanzione perchè al momento dell'arrivo dei Carabinieri la mia moto è stata spostata, ma ha fatto testo la testimonianza della conducente dell'auto che si era fermata per lasciar attraversare il furgone, affermando l'esatta versione dei fatti, cioè che stavo superando la colonna ferma con velocità contenuta e all'interno della linea di mezzeria, va da se che il furgone deve dare precedenza ...ergo 30% a me e 70% al furgone.

valz
30-04-2015, 07:48
Bigzana Non si tratta di colpa ma di buon senso!!!!

Flying*D
30-04-2015, 09:10
Dipende dall'avvocato che hai...

Io dopo una causa di 10 anni ho avuto ragione al 100%, condizioni simili la signora invece del supermercato era in una traversa con lo stop.. Ovviamente all'inizio era colpa mia, poi 50/50, poi 70/30, il mio avvocato è riuscito ad arrivare a 0/100... Tutto è stato determinato dal fatto che ero entro la corsia, testimoniato da 2 passanti...

bigzana
30-04-2015, 09:38
Bigzana Non si tratta di colpa ma di buon senso!!!!
Ma buonsenso di che?
L'unico che l'ha avuto in tutta la vicenda, lasciando una intersezione laterale libera, visto che era in fila, anziché stare attaccato al culo di quello davanti come fan tutti, è stato lui, e gli fate pure le pulci perché magari, in quel momento, pensava ai cacchi suoi invece che stare attento ad ogni cosa?
Ma lassa stèr, va là.
Poi certo, anche a me alle volte è successo di essere al suo posto e aiutare chi doveva uscire senza visuale.
Ma non è sicuramente un atto dovuto ed altrettanto sicuramente non averlo fatto non è criticabile.

xr2002
30-04-2015, 09:39
E all'avvocato in totale quanto hai dato $$$ ?

Flying*D
30-04-2015, 10:12
Il 20% accordato in anticipo più le spese di inizio pratica...

Sent from my iPad using Tapatalk

xr2002
30-04-2015, 10:13
Che sarebbero?

Flying*D
30-04-2015, 10:17
che ne so, son passati 1000 anni, le spese iniziali sono qualche centinaio di euro penso, un avvocato e' la persona giusta per rispondere..

ivanuccio
30-04-2015, 10:28
La ragazza è stata sciocca ad uscire di botto con il tir che gli copriva la visuale.Il camionistta non ha nessun obbligo di fare il controllore.Puo anche non accorgersi dell improvviso arrivo della moto.Al posto della ragazza sarei stato fermo e sarei uscito solo con la visuale ok.Il problema è che l automobilista medio italiano è uno stronzo e non ti fanno passare.Il camionista è stato gentile e di buonsenso lasciando lo spazio x eventuali veicoli che dovessero uscire dal parcheggio.Il motociclista al massimo poteva andare più piano.Al suo posto praticamente gia mi fermavo,presagendo tir fermo,spazio libero,possibile veicolo che esce fottendosene di chi arriva.Cosa che è avvenuta.

fabiosire
30-04-2015, 10:53
Dipende dall'avvocato che hai...

Io dopo una causa di 10 anni ho avuto ragione al 100%, condizioni simili la signora invece del supermercato era in una traversa con lo stop.. Ovviamente all'inizio era colpa mia, poi 50/50, poi 70/30, il mio avvocato è riuscito ad arrivare a 0/100... Tutto è stato determinato dal fatto che ero entro la corsia, testimoniato da 2 passanti...

Ciao bravo il tuo avvocato ma l'avvocato della controparte era Paperino
:lol::lol:
Ciao Fabio

Flying*D
30-04-2015, 11:14
La controparte? Una grossa assicurazione, non ricordo quale, quindi le premessere per aver ragione c'erano...

r11r
30-04-2015, 11:22
.....secondo me c'è un concorso di colpa:
- la ragazza sarebbe potuta anche uscire NON per svoltare subito a sinistra ma per oltrepassare la colonna al semaforo ed immettersi nell'altra colonna che al semaforo di via roma, svolta a sinistra, senza di fatto oltrepassare mai la riga bianca;
- il motociclista in arrivo, secondo me è in difetto, essendo in sorpasso, anche se non oltrepassa la riga bianca.

Poi tutti dicono cose corrette (l'autista del Tir poteva segnalare, l'automobilista avrebbe potuto uscire pianissimo, ecc.) ma di fatto chi è sulle 2 ruote DEVE essere quello più attento e prudente dato che è quello che può riportare maggiori danni, è quello meno visibile e normalmente si muove più rapidamente delle auto ed è più imprevedibile per gli altri.

asdolo
30-04-2015, 19:07
.....secondo me c'è un concorso di colpa:
- la ragazza sarebbe potuta anche uscire NON per svoltare subito a sinistra ma per oltrepassare la colonna al semaforo ed immettersi nell'altra colonna che al semaforo di via roma, svolta a sinistra, senza di fatto oltrepassare mai la riga bianca;

ma no, l'ho scritto all'inizio che la tizia era intenzionata a svoltare a sinistra ed immettersi nella corsia opposta. La macchina stessa era già non più ortogonale alla linea di mezzeria ma bensì leggermente in direzione di sinistra.

asdolo
30-04-2015, 19:15
La ragazza è stata sciocca ad uscire di botto con il tir che gli copriva la visuale.Il camionistta non ha nessun obbligo di fare il controllore.Puo anche non accorgersi dell improvviso arrivo della moto.Al posto della ragazza sarei stato fermo e sarei uscito solo con la visuale ok.Il problema è che l automobilista medio italiano è uno stronzo e non ti fanno passare.Il camionista è stato gentile e di buonsenso lasciando lo spazio x eventuali veicoli che dovessero uscire dal parcheggio.Il motociclista al massimo poteva andare più piano.Al suo posto praticamente gia mi fermavo,presagendo tir fermo,spazio libero,possibile veicolo che esce fottendosene di chi arriva.Cosa che è avvenuta.

Io di fatti vado sempre piano quando supero le colonne d'auto appunto perchè so che ci sono queste possibiltà. Questo è dimostrato dal fatto che alla fine non è successo praticamente nulla e sono riuscito a farmarmi in tempo. L'unica cosa che non mi aspettavo è che la tizia usciva convinta senza esitare un attimo e me la sono trovata di fronte in una frazione di secondo.

Ripeto il discorso del camionista (anche per bigzana che forse non ha inteso): Non c'è stata la gentilezza del gesto di avvisare (per qualsiasi voglia motivo, magari manco mi aveva visto neppure lui etc.), per questo mica lo considero in modo negativo. Amen

nicola66
30-04-2015, 20:11
ripeto ancora:
se il parcheggio come immagino è un'area privata chi ne esce per immettersi nel flusso veicolare deve dare la precedenza a tutto e tutti.
Anche se il tir ha lasciato cortesemente lo spazio per uscire, la tipa non doveva neanche sognarsi di mettere le ruote sulla strada prima che se ne fossero andati tutti i veicoli alla sua sx.

art 145 comma 6

asdolo
30-04-2015, 20:33
Nicola, ti credo.
Ma come vedi in tanti qua non ne sono convinti. Pure la ragazza quando è scesa dalla macchina non ha fatto un minimo cenno di scuse, non so se perchè pensava di essere nella ragione, ma sicuramente perchè il codice della strada non lo si conosce bene come si dovrebbe.

ps: l'uscita è del parcheggio di un supermercato e di un condominio.

Flying*D
30-04-2015, 20:55
Ovvio che aveva ragione, viniva da destra.... ::lol::

bigzana
30-04-2015, 21:08

io non sarei così drastico.
se il conducente del Tir ha "ceduto la precedenza" lei poteva uscire "sincerandosi" che non ci fossero altri veicoli che ne avessero diritto.
A tal proposito, c'è un riferimento analogo sulla quarta pagina di questo articolo pubblicato sul Centauro, rivista dell'Asaps.

http://www.asaps.it/il_centauro/rivista/2008/120/art.pag.36.pdf

nicola66
30-04-2015, 21:31
e infatti

Con altrettanta evidenza, la disciplina della precedenza non
si applica nelle aree di intersezione tra strade di uso pubblico
e con strade private o comunque, non di uso pubblico: in tal
caso, infatti, sia il comma 6, come il comma 8, impongono
a chi proviene da luogo non soggetto a pubblico passaggio di
arrestarsi e, nel caso vi siano veicoli, di cedere la precedenza
a questi ultimi

note
Ai fini della precedenza tra veicoli, ciò che rileva per considerare applicabile il precetto
contenuto nel comma 6 dellʼart. 145 nuovo cod. strada, è che il veicolo provenga da unʼarea
che, sebbene tutti vi possano accedere e quindi provenirne, da un lato sia esterna alla carreggiata
stradale in modo da non essere interessata dal normale transito dei veicoli, dallʼaltro sia privata
e destinata ad essere utilizzata da chi vi si porta per usufruire del servizio per cui il proprietario
dellʼarea la pone a disposizione dei propri utenti (caso riferito allʼarea di parcheggio di un
supermercato) (Cass. Civ., Sez. III, 18 febbraio 2000 , n. 1870). In tema di circolazione stradale,
alle piazzole di distribuzione di carburanti va riconosciuta natura di area privata, atteso che,
su di esse, il passaggio degli utenti della strada, anche se in misura elevata, si svolge non “uti
cives”, bensì “uti singuli”, con conseguenziale obbligo di dare la precedenza anche ai veicoli
sopraggiungenti da tergo, trattandosi di una immissione nel flusso della circolazione (Cass. Civ.,
Sez. III, 07 giugno 2000 , n. 7682).
11 - Tale obbligo, è talmente cogente, da prevedere in concreto, che Il conducente che compia
manovra di immissione nel flusso della circolazione, in condizioni di mancata o scarsa visibilità
del tratto della sede stradale e dei veicoli sulla stessa sopraggiungenti, ha lʼobbligo di farsi
assistere da unʼaltra persona che lo coadiuvi in tale manovra pericolosa ovvero di astenersi dal
porla in essere (Cass. Pen., Sez. IV, 21 aprile 2004, n. 21774).

bigzana
30-04-2015, 21:41
infatti

11 - Tale obbligo, è talmente cogente, da prevedere in concreto, che Il conducente che compia
manovra di immissione nel flusso della circolazione, in condizioni di mancata o scarsa visibilità
del tratto della sede stradale e dei veicoli sulla stessa sopraggiungenti, ha lʼobbligo di farsi
assistere da unʼaltra persona che lo coadiuvi in tale manovra pericolosa ovvero di astenersi dal
porla in essere (Cass. Pen., Sez. IV, 21 aprile 2004, n. 21774).

lei poteva uscire sincerandosi, con l'aiuto di qualcuno, che non ci fossero altri con diritto di precedenza che sopragiungevano.

poi, nella quotidianità, tutti saremmo usciti, con la dovuta cautela, anche con la visibiltà ridotta e nessuno che ci aiutasse a farlo.

nicola66
30-04-2015, 22:19
ma non sono da considerare ostacoli alla visibilità altri veicoli che stanno circolando perchè stare fermi in attesa del verde è circolazione. A quelli devi solo dare la precedenza.

rsonsini
30-04-2015, 22:53
A me nelle stesse condizioni è stata data la ragione al 100%. Io però lo presi in pieno nella portiera. Lui veniva fatto passare ma aveva segnale di stop, io avevo 15 anni ed ero (incredibilmente) più pirla di adesso, ma fortunatamente non stavo correndo.
Comunque visto che si parla di casi limite, la vostra correttezza nel l'interpretazione delle norme è ammirevole ma ricordatevi che se uno dei due veicoli nella eventuale constatazione o nel verbale dei vigili dichiara che "era fermo", anche se la sua posizione era il centro di un incrocio vi beccate il torto.

Sent from my iPhone 

bigzana
30-04-2015, 23:18
nicola, forse non ti è chiaro che non sto sostenendo che lei avesse la precedenza ma sto contestando il tuo "non doveva neanche pensare di immettersi", perchè non è così.
se uno mi cede il passo, ho visibilità, non ce l'ho e qualcuno mi aiuta ad averla, e non c'è nessuno che sta transitando con diritto di farlo, POSSO passare.

;)

ivanuccio
01-05-2015, 00:57
Quotone X bigzana

r11r
01-05-2015, 08:56
ma no, l'ho scritto all'inizio che la tizia era intenzionata a svoltare a sinistra ed immettersi nella corsia opposta. La macchina stessa era già non più ortogonale alla linea di mezzeria ma bensì leggermente in direzione di sinistra.

....se aveste chiamato i vigili, la ragazza avrebbe potuto dire di essere "inclinata" per passare tra il tir e l'auto davanti e per poi imboccare la corsia dedicata alla svolta.......senza mai oltrepassare la riga di mezzeria.

Comunque mi sembra proprio un caso aperto a parecchie interpretazioni e non essendoci una segnaletica chiara e certa, ti è andata bene che non ci siano stati danni.

nicola66
01-05-2015, 09:43
cos'è che sfugge del concetto che non ci si può immettersi sulla strada da un'area privata senza che prima tutti gli altri veicoli siano passati ?
indipendentemente dalla situazione di flusso veicolare che è in atto.