Visualizza la versione completa : Pulizia Sonde !
Ciao a tutti
con cosa si possono pulire le sonde lamba delle nostre mukke ?
Le sonde lambda NON si puliscono, perché dovresti??
io ho usato del wd 40 ma non so se ho fatto bene.
Ripeto la domanda: per quale motivo ritenete necessario pulire la sonda lambda?
MagnaAole
25-04-2015, 13:13
niente, non c'è niente nemmeno nell'enciclopedia del fai da te:
http://www.quellidellelica.com/index.php/fai-da-te.html
se proprio vuoi pulire qualcosa, prova con i corpi farfallati
dopo 50.000 km gli ho dato una botta di WD 40 ... a sto punto non so se ho fatto bene ... ho dei problemini quando riaccendo la moto dopo una giornata di utilizzo è come se si "ingolfasse" ..
Paolo67.
25-04-2015, 14:15
Certo che ci si inventa di quelle cose...
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/25/f7e0a50912442ea45ee95658a298b6e9.jpg
BMW R1150 GS
avete ragione ... ma è recuperabile ? o le devo cambviare ?
La devi buttare!!! Non si tocca la sonda lambda!!!
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ma che veramente ?
Paolo67.
26-04-2015, 14:44
Divrei dvi cambviarla senvsa duvbio...
R 1150 GS
Amarezza ... caro m'è costato !!! Alla ricerca di due Sonde Lambda usate ... nuove costeranno una fucilata !
.. Sapete se montano tutte lo stesso modello ?
Sto cercando su internet e forse me la cavo con una 50ina di euro ...
Ma nel dettaglio Caxxo posso aver combinato lavandole con il WD40 ? Per sapere !
MagnaAole
29-04-2015, 10:02
scusa tinux, ma hai provato a chiedere a un meccanico? no perchè sai qui su QDE a volte c'azzeccano, a volte si divertono...
prima di combinare qualche altra cazzata, passa da un'officina che a volte si risparmia ;)
.. .......
Ma nel dettaglio Caxxo posso aver combinato lavandole con il WD40 ? Per sapere !
Estratto dal sito Bosch
http://www.bosch.it/stampa/comunicato.asp?page=86&idCom=579
Estratto:
La sonda Lambda è preposta all’analisi dei gas di scarico, per determinare un basso consumo di carburante, emissioni ridotte e una prestazione ottimale del motore. Per questo, il sensore gas di scarico concorre ad assicurare l’esatto dosaggio della miscela aria-carburante. Nel sistema di scarico, la sonda Lambda – montata prima del catalizzatore - controlla il contenuto di ossigeno del gas che scorre prima di raggiungere il catalizzatore. La sonda trasferisce il valore rilevato alla centralina elettronica del comando motore, che regola di conseguenza la formazione della miscela aria-benzina. Quanto sia importante una sonda perfettamente funzionante, è chiaro nel momento in cui non funziona più correttamente. Un’auto può consumare in questo caso sino al 15% in più di benzina, emettendo una maggiore quantità di sostanze nocive. Inoltre esiste il pericolo che il catalizzatore si danneggi. Per questo, Bosch -l’azienda che ha inventato la sonda Lambda – consiglia, sia per motivi di protezione dell’ambiente sia per motivi di risparmio di denaro, di far controllare regolarmente la funzione della sonda Lambda e di farla sostituire, se necessario.
Sonde Lambda non riscaldate fornisconoo, in condizioni normali, valori di misurazione corretti per chilometraggi compresi tra 50.000 e 80.000 chilometri. Sonde riscaldate, che Bosch introdusse per prima sul mercato nel 1982, possono raggiungere addirittura percorrenze comprese tra 100.000 e 160.000 chilometri. Condizioni d’uso sfavorevoli, tuttavia, possono ridurre anche drasticamente l’arco di vita di una sonda Lambda; benzine alterate, contenenti impurità o addirittura piombo, possono distruggere la sonda. La presenza di acqua o di olii che possano penetrare all’interno della camera di combustione e, successivamente, anche nell’impianto di scarico, in conseguenza, ad esempio, di una rottura della guarnizione della testata del motore, può determinare un incremento dell’usura della sonda stessa.
Se le sonde non funzionano più bene, si dovrebbe accendere la spia motore (pag 34), se non si accende magari ti è andata di c...!
Chiaro che passerò in officina prima di fare qualsiasi cosa .. Era per avere un parere. Manco a farlo apposta stamattina in 6° accelero e ... mi sembra di avere sotto al culo un motorino 50 a miscela che stenta a partire .. seghetta. Scalo un paio di marce ... Sparisce tutto ...
Bah
MagnaAole
29-04-2015, 12:15
Magari è sufficiente togliere la patina di unto lasciato dal WD40...
non lo so eh! la butto lì
Ma che patina di unto!! Con il WD40 le hai avvelenate, quelle povere sonde, come possono funzionare correttamente drogate come sono di solventi? Il fatto è che non necessariamente danno il segnale "guasto" ma potrebbero semplicemente leggere valori dei gas di scarico completamente falsati e tentare di correggere la carburazione e tutti gli altri parametri di conseguenza. No buono.
Ottimo ... mi sapete dire se sono tutte uguali o devo prendere quelle specifiche per R1200gs Adventure ?
MagnaAole
29-04-2015, 14:10
con il numero di telaio si cerca il ricambio
http://www.realoem.com/bmw/select.do?kind=M&series=K51&arch=0
Cambiano insieme al Motore ... i 105 cavalli sono tutti uguali .. cambiano codice con il bialbero
dannigas
29-04-2015, 14:17
ma come è che vi è venuta questa idea? Non è per perculare eh! Vorrei solo capire quale comportamento della moto e a quanti km può far venire in mente di dare una pulitina alle sonde... Fatto lo stesso anche per la macchina?
La macchina è aziendale per fortuna. Sinceramente non mi ricordo, in occasione della pulizia dei collettori le avevo li ... tutte sporche ... mi sono detto ... che male gli faccio ... :)
dannigas
29-04-2015, 14:23
ah beh... capisco... uno di quei momenti così insomma...
Guarda che lo puoi dire .. .uno di quei momenti in cui ti fremono le mani ... e cazzo devi far qualcosa anche se non sai cosa sia di preciso :)
dannigas
29-04-2015, 14:34
in quel caso semmai do una pulitina al parabrezza...
MagnaAole
29-04-2015, 18:18
mi siedo e aspetto che passi il momento
Sono tutte uguali, canbiano i codici x delle piccole differenze della lunghezza del cavo ...
dannigas
29-04-2015, 19:05
mi siedo e aspetto che passi il momento
hai ragione. magari a pulirlo il parabrezza rischi che si righi...
meglio il tuo sistema
managdalum
29-04-2015, 21:11
@Tinux: toglimi una curiosità, che moto hai?
Uhmm, ho visto citati 105 cv e un certo bialbero, c'è puzza di scambio di stanza................
managdalum
29-04-2015, 21:22
infatti ...
Ho preso delle sonde per il mio MonoAlbero 105 CV in Germania. Smontate e montate. Ci sto girando da un paio di giorni ... e devo dire che la moto va molto meglio. Ho notato che è molto più lineare e soprattutto non ho più quella sensazione di "ingolfamento" a freddo che avevo prima. Le mie erano completamente nere ..
managdalum
19-05-2015, 12:02
monoalbero ...
si trasloca!
Io le ho pulite 2 volte con lo spray pulitore per corpi farfallati , la moto 1200 gs 2010 con 36000 km, nessun problema riscontrato. Si sono scrostate e diventate come nuove.
Guarda che lo puoi dire .. .uno di quei momenti in cui ti fremono le mani ... e cazzo devi far qualcosa anche se non sai cosa sia di preciso :)
quando piove e si va in garage pensando: mi passo un'oretta tanto qualcosa da fare lo trovo. Normalmente alla sera a mezzanotte hai i pistoni in mano e stai maledicendo il momento che sei uscito di casa....
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |