PDA

Visualizza la versione completa : problemi partenza freddo

cordo80
24-04-2015, 20:03
Ciao a tutti,

La moto in questione è R1200 GS ADV del 2011.
In pratica la moto a freddo non si accende, cioè l'avviamento gira ma il motore non si accende. Parte solo se do gas e con un pò di fatica.
Il fatto però è che una volta che si è scaldata la moto è perfetta e riparte senza problemi.
Cercando sui vari forum mi sono fatto l'dea che il problema dovrebbe essere il modulo della pompa carburante. Non ne sono però sicuro al 100% perchè il dubbio è come mai a caldo poi è tutto regolare.

Pensavo se magari fosse rovinato tipo il sensore per la partenza a freddo.
La batteria è OK perchè con l'occasione l'ho messa nuova.

Dovrei passare comunque in concessionario ma volevo prima un parere da voi.

Grazie per l'aiuto.

Doc74
24-04-2015, 20:24
Senza conoscere eventuali punti deboli specifici del modello, così a naso qualunque mecca ti cambierebbe le candele come prima cosa.
Poi... mah.... pare un problema di sensori. E quindi non è facile fare il fai.da.te.
Anni fa la twingo della mia compagna aveva gli stessi sintomi e ls colpa era di un sensore che rilevava il movimento del volano, l'ho pulito (nemmeno sostituito) e fine del problema.
Questo era per farti un esempio: magari è una stupidata, ma a beccarla.....!

FabioScenic
24-04-2015, 22:14
Io invece penso che la moto abbia problemi agli stepper-motor posti dietro all'iniezione carburante sui collettori di aspirazione, per intenderci.
Se questi non funzionano, di sicuro a freddo, non compensando la maggiore quantità di benzina richiesta per il sostentamento durante il riscaldamento (quello che si faceva manualmente con le vecchie moto tirando l'aria) l'effetto e' quello che hai descritto che puo' essere ovviato dandogli un pelo di gas o partendo tenendo il motore su di giri sino al completo riscaldamento.

FabioScenic
24-04-2015, 22:17
Tieni conto che anche per il bilanciamento dei corpi farfallati, sin quando il motore non raggiunge i 60° Centigradi, il sistema di diagnosi non esclude i suddetti stepper motor proprio per non influire sul buon esito del bilanciamento.

cordo80
25-04-2015, 10:34
Il fatto è che durante l'inverno l'ho tenuta con la batteria staccata.
Poi a marzo l'ho ricollegata e da allora si comporta come vi ho descritto.
Se magari con la batteria staccata si fosse cancellato o resettato la centralina che magari è da riprogrammare?

roberto40
25-04-2015, 13:51
E' probabile ed è comunque un tentativo che va fatto.
Scollega di nuovo la batteria, lasciala scollegata una mezz'ora, poi collegala e accendi il quadro senza avviare la moto.
Porta tre volte la manopola dell'acceleratore al max e poi prova ad accendere regolarmente.
Il questo modo resetti la centralina.