PDA

Visualizza la versione completa : ASC non funziona. Proprio per niente.


Doc74
24-04-2015, 09:19
Vi prego di sopportarmi ma con questa moto sono sempre un po' prevenuto. E ho ragione ad esserlo.
Ho già usato la funzione "cerca" e ho trovato critiche riguardo il funzionamento dell'ASC ma niente che trattasse i mio problema: nella mia gs1200 adv del 2011 l'ASC non funziona per niente, nonostante l'assenza di segnalazioni di allarme e check iniziale completato (muovendomi per tot, ecc).

L'abs funziona, sicuramente dietro, mentre davanti è più difficile accertarlo anche perchè la frenata è integrale... cmq ho sentito i colpetti dell'abs anche nella leva sul manubrio. ok.

Mentre se accelero bruscamente su sterrati o simili, la ruota dietro sgomma a tutto spiano senza la benchè minima segnalazione di intervento dell'asc.

Ovviamente ho fatto la prova nelle partenze da fermo e mai in curva....!
Ma ho letto bene le spiegazioni circa il suo funzionamento e non ho visto alcun accenno al fatto che l'intervento possa essere proporzionato all'inclinazione.

Voi che mi dite? Se vi mettete sulla ghiaia e partite bruscamente, la ruota riesce a patinare o no? La segnalazione di intervento dell'asc vi si accende?
E' possibile che sia stato volutamente disattivato sulla centralina?

Ma guarda un pò che sfiga.

geppon
24-04-2015, 10:42
No la mia quando accelero bruscamente su fondo senza grip l'ASC interviene eccome. Figurati che in città sul pavè interviene continuamente con tanto di spia lampeggiante tanto che (solo in città e con fondo asciutto) lo tengo quasi sempre disattivato.. non so se è proporzionato all'inclinazione ma di sicuro interviene anche con la moto dritta. A volte mi sembra che non intervenga proprio nei primissimi istanti di patinamento (tipo partenza da fermo sulle strisce pedonali), ma comunque subito dopo. Certo che è strano che non segnali l'errore. Scusa ma le spie come si comportano? riesci a disattivarlo o parzializzarlo (almeno teoricamente) col tastino? e il display segnala di conseguenza?

asdolo
24-04-2015, 10:54
basta impennare per provare se funziona..

geppon
24-04-2015, 10:56
basta impennare per provare se funziona..

già........

Teo Gs
24-04-2015, 11:19
...la cosa ancora più strana è che la spia non ti segnali niente...!!!

Smart
24-04-2015, 11:50
ma sei sicuro di avercelo? mi pare di ricordare che fosse un optional pur avendo l'abs

geppon
24-04-2015, 13:11
scusa ma quando premi il relativo tastino cosa succede sul display?

Doc74
24-04-2015, 15:28
Tutto come se fosse perfetto, ma nel comportamento è come se fosse disattivato.
Sto andando a farla vedere al conce.

Già che ci sono gli farò vedere anche la ruota leggermente frenata e chiederò se ha il mitologico cavetto da attaccare al connettore sotto al becco x alimentare il navigatore.

zebu
24-04-2015, 16:20
beh direi di si, quando apri di brutto te ne accorgi eccome che c'e'

zebu
24-04-2015, 16:20
e anche sull'asfalto

geppon
24-04-2015, 16:25
facci sapere..;)

63roger63
24-04-2015, 18:49
Se vi mettete sulla ghiaia e partite bruscamente, la ruota riesce a patinare o no? La segnalazione di intervento dell'asc vi si accende?
E' possibile che sia stato volutamente disattivato sulla centralina?


-No
-Si
-A meno di un malfunzionamento No.

Sono io che disinserisco l'ASC...se spengo la moto e la riaccendo l'ASC si attiva automaticamente.

FabioScenic
24-04-2015, 22:30
Sulla mia Bialbero 2010 standard:

1) ad ogni accensione del quadro, effettua il check e lo conclude solo dopo pochi metri percorsi (questo perchè per dire che funziona, la moto ha bisogno di verificare il funzionamento dei segnali provenienti dalle ruote foniche poste sulle rispettive ruote anteriore e posteriore...e che tra l'altro usa in comune con l'abs).

2)premendo il pulsante abs/asc:

-selezionando la prima opzione a display predispongo l'asc per un impiego in fuoristrada (ammesse leggere derapate ergo slittamenti con piccole differenze di rotazione giri tra ruota anteriore e posteriore);

-selezionando la seconda opzione a display escludo completamente l'asc (in pratica si comporta come una moto tradizionale senza controlli...ergo se gli dai troppo gas te la metti per cappello!)

-togliendo le indicazioni a display dell'asc (o spegnendo e riaccendendo il quadro) predispongo l'asc al funzionamento completo (non appena tra la ruota anteriore e la posteriore c'e' una differenza di velocità l'asc interviene:
a) riducendo potenza se la differenza di giri e' poca;
b) tagliando motore in modo brusco se la differenza di giri e' elevata.

non so se mi sono spiegato, ma questo e'! :wave:

FabioScenic
24-04-2015, 22:34
ah....una cosa che mi ero scordato di dire:

la nostra muccona non ha accelerometri e giroscopi (come sono invece presenti sulla ktm adventure 1190) pertanto il sistema asc/abs non tiene in considerazione dell'inclinazione e delle accelerazioni della moto. :(

andrea.g1972
26-04-2015, 14:34
Come si può eseguire un test senza battere i denti??

Doc74
27-04-2015, 10:36
Venerdi sono stato dal conce... che non mi ha provato la moto probabilmente perchè non voleva "battere i denti" :shaking:
Il meccanico non sapeva cosa dire, poi è sparito ed è uscito il titolare. E questo m'è puzzato un po' di "io sono un tecnico e dipendente, le stronzate te le faccio raccontare da chi è più bravo con le parole".

Insomma, il titolare m'ha detto che l'asc non si comporta nello stesso modo in tutte le bmw (questo in risposta alle info prese dai forum) e nella adv bialbero è molto poco invasivo.
In sostanza ha detto che è normale che facendo una prova partendo da fermo la ruota sgommi per 1 secondo. Anche più di 1 secondo. :(
La prova vera si dovrebbe fare in movimento, dando un bel colpo sulle strisce pedonali bagnate. :(
Poi m'ha detto di provare a fare gli stessi test di sgommata (ma lunga) sia con l'asc attivato che disattivato per vedere se sento differenze, perchè secondo lui l'asc potrebbe intervenire anche senza essere esplicito e....(tenetevi forte)...anche senza che s'accenda la spia d'avvertimento dell'intervento dell'asc. :|

Secondo me m'ha detto una stronz@ta. Però lì per lì...lui aveva una risposta per ogni mia affermazione.
Il mecca ha detto che non è possibile escludere dalla centralina il funzionamento dell'asc in una moto che ce l'ha. E ,se ci fosse il firmware sbagliato (senza asc pur avendolo pagato), non ci sarebbe nemmeno la spia.
In effetti è strano che funzioni tutto perfettamente, ma l'asc non intervenga...

Sapete che prova vorrei fare? Vorrei farlo andare in tilt. C'è scritto che l'asc va in "tilt" facendola andare sul cavalletto centrale: la ruota posteriore che gira a vuoto dovrebbe fare accendere la spia di malfunzionamento asc.
Se non va in tilt significa che non vede un ca$$o.
Purtroppo questa prova m'è venuta in mente solo oggi.

Doc

Teo Gs
27-04-2015, 10:52
....mah....per me t'ha detto un po' di....inesattezze!!!! Innanzitutto la tua gomma posteriore, se ho ben capito, sgomma a tutto spiano, quindi per ben più di un secondo e l'asc non entra mai in funzione!!!! Considera che dovrebbe intervenire alla minima variazione di velocità fra la ruota ant e post, sennò a che serve!!!!! ;)

Teo Gs
27-04-2015, 10:53
....dimenticavo...se hai un altro conce nelle vicinanze, prova a sentirlo...;)

asdolo
27-04-2015, 11:42
Venerdi sono stato dal c......va m'è venuta in mente solo oggi.

Doc

Ripeto: se fai una classica impennata con l'ASC inserito cosa succede?
Che bisogno c'è di fare tutto ste prove con "strisce pedonali bagnate" etc etc che oltretutto si rischia di farsi male se non si è sgamati nel controllare la moto.

Domanda: ma il discorso del titolare e co. ce lo racconti dato che la moto l'hai presa usata da loro ed è ancora in garanzia (garanzia usato) con loro?

Canna1
27-04-2015, 13:10
Ripeto: se fai una classica impennata con l'ASC inserito cosa succede?


Io se provo non succede nulla: cioè non riesco ad impennare,
senza che si accenda nessuna spia.
Quindi o sono imbranato io o interviene l'asc e mi spegne i bollori.
Quando invece faccio sterrati leggeri con asc inserito la spia lampeggia di continuo e derapate zero.
Mi sembra normale....o no ??

Doc74
27-04-2015, 13:39
presa usata da loro ed è ancora in garanzia (garanzia usato) con loro?

Esatto.
E' triste dover sempre litigare...

Doc74
27-04-2015, 13:41
Io se provo non succede nulla: cioè non riesco ad impennare, senza che si accenda nessuna spia.
Quindi o sono imbranato io o interviene l'asc e mi spegne i bollori.

Idem :lol::lol::lol::lol::lol::lol:


Quando invece faccio sterrati leggeri con asc inserito la spia lampeggia di continuo e derapate zero.

Dove ho preso la mia risponderebbero che la tua non è il modello 2010->

Doc74
27-04-2015, 13:43
Che idea. Qui vicino c'è una bella strada bianca. Appena smette di piovere mi metto a percorrerla in 1a o 2a dando ogni tanto delle accelerate...

StiloJ
27-04-2015, 13:45
scusa ma una prova semplicissima e senza grandi rischi la puoi fare facilmente, fermati su un po' di brecciolino a lato strada (non spegnere la moto!), metti i piefi a terra e riparti con un poco di brio. Se l'asc funziona bene te ne accorgi subito (la ruota fa forse 1/4 di giro e poi l'accensione viene tagliata) se non funziona molli il gas.

@Canna1, a me quando parto "cattivo" appena la ruota anteriore cerca di sollevarsi e perde anche di poco la velocità di quella posteriore l'ASC interviene e lampeggia la spia (come in tutte le altre circostanze in cui entra in funzione).

geppon
27-04-2015, 14:54
Io se provo non succede nulla: cioè non riesco ad impennare,
senza che si accenda nessuna spia.
Quindi o sono imbranato io o interviene l'asc e mi spegne i bollori.
Quando invece faccio sterrati leggeri con asc inserito la spia lampeggia di continuo e derapate zero.
Mi sembra normale....o no ??
no quando cerchi di impennare, l'ASC non te lo lascia fare ma te ne accorgi eccome: la moto inizia a "tossire" e ti taglia violentemente l'accensione, e le spie si accendono ad albero di natale..
se non ti accorgi di tagli improvvisi e non si accende nulla vuol dire solo che non hai spalancato il gas abbastanza.

Smart
27-04-2015, 17:31
se non sbaglio i sensori dell'asc sono gli stessi dell'abs, quindi se l'abs va credo che l'unica spiegazione sia che l'asc non ce l'hai.... dubito si possa gustare la centralina solo per la parte che riguarda l'asc.

ziopecos
27-04-2015, 18:00
Oggi piove bene: trova un prato lato strada e mettici solo la ruota posteriore.
E ora dico una fesseria: ma se si provasse sul cavalletto centrale con la marcia dentro? Ovviamente con il laterale su.
Non so su quelle ad aria, ma un mio amico sulla LC ha fatto disabilitare sia abs che asc: all'accensione rimangono esclusi senza settare nulla.

Smart
27-04-2015, 18:06
cmq forse c'è un sistema più facile: su un sito (ma purtroppo non ricordo qual'è) inserendo il numero di telaio vedi esattamente tutti gli accessori installati in fabbrica

roberto40
27-04-2015, 18:10
Il sito è questo (http://www.bmwarchiv.de/vin/bmw-vin-decoder.html).
Come ha correttamente indicato Smart ,inserendo il numero di telaio appare la dotazione di serie della moto.

asdolo
27-04-2015, 18:47
Io se provo non succede nulla: cioè non riesco ad impennare,


Sinceramente non ho capito la tua affermazione.

Ad ogni modo io per la mia del 2008, se impenno con ASC inserito appena la ruota anteriore si alza interviene l'ASC frenando la ruota posteriore o tagliando il gas (ora non so cosa succeda di preciso ma ad ogni modo avviene in modo brusco ed immediato) facendomi tornare con la ruota anteriore sull'asfalto. Ovviamente il display segnala l'intervento dell'ASC. Se disinserisco l'ASC la moto si impenna normalmente.

Ora magari dal modello 2010 in poi l'hanno modificato, ma dubito che il sistema riesca a distinguere un'impennata voluta da qualsiasi altro evento non voluto..

FabioScenic
27-04-2015, 19:05
Asdolo: sulla 2010 il funzionamento e' lo stesso, identico, spiccicato del tuo.:)

FabioScenic
27-04-2015, 19:06
L'ASC parzializza o taglia (a seconda della gravità dell'intervento necessario) il carburante agli iniettori: i freni non vengono coinvolti nell'intervento!

asdolo
27-04-2015, 20:16
ottimo, grazie della delucidazione ;)

stefano6310
27-04-2015, 20:39
Una cosa non mi è chiara. L'ASC è disattivabile (vedi manuale istruzioni). Tu riesci a disattivarlo oppure no? Se la tua moto non risponde ai comandi o non ha mai avuto l'ASC oppure è stato disattivato. Da quello che ricordo della bialbero non era poi così complicato farlo intervenire e poi quando interviene è piuttosto evidente, non servono prove tanto raffinate. Se la moto in origine aveva Asc segui il consiglio di Roberto qualche post prima inserendo il numero di telaio sul sito che ti ha indicato

chuckbird
27-04-2015, 21:10
Per provare l'ASC è sufficiente prendere un dosso artificiale a velocità sostenuta.
Ti accorgi dello sborbottio del motore non appena la moto fa il saltino dopo il dosso.

Se ti funziona l'abs è davvero molto difficile che non vada l'ASC visto che trattasi di una mera implementazione software che utilizza i medesimi trasduttori dell'abs.

E' più facile immaginare che in realtà la tua moto sia sprovvista di ASC.

P.S.: In teoria, se l'ESA è settato nella modalità enduro (montagnette) l'ASC dovrebbe ridurre il suo punto di intervento.

andrea.g1972
27-04-2015, 21:10
IO nON ho mai visto la spia accendersi ma da 2 anni che ho il GS forse in un paio di occasioni ho notato qualcosa di strano e credo sia stato l'intervento dell ASC:
una volta in curva per il chianti con coltello trai denti (come da gergo QDE) ho sentito una cosa che assomigliava ad una specie di sfrizionata.
seconda volta a gas pieno bello aperto in accelerazione, ruota posteriore su giunture metalliche da via dotto e anche qui stessa sensazione.....

ho descritto male??

chuckbird
27-04-2015, 21:15
L'ASC lo si riconosce benissimo, in quanto induce il motore a sborbottare.
Sborbotta come se perdesse colpi... che poi è quello che fa l'ASC ovvero taglia l'accensione. Non puoi sbagliarti.
La spia non è detto che riesca a vederla... ma il motore lo senti eccome.
Nemmeno a livello dinamico ti accorgi di nulla...tanto è vero che la sua efficacia è in realtà limitata non intervenendo di fatto sui freni.

Fai la prova che ti ho detto: prendi a manetta un dosso facendo fare il saltino alla moto e mantenendo sempre il gas aperto.

Michelesse
27-04-2015, 21:25
La mia con l' ASC inserito (e funziona, garantito) in accelerazione piena lascia alzare la ruota sia in prima che dopo aver inserito la seconda.
Mentre interviene tagliando alimentazione sulle superfici scivolose.

chuckbird
27-04-2015, 21:30
Fino a quando non rileva una tale discrepanza di giri tra la ruota posteriore e la ruota anteriore.
Se impennassi e contemporaneamente tirassi la leva freno anteriore, interverrebbe anche in impennata.

dannigas
27-04-2015, 21:33
a questo punto sono veramente curioso: c'è, non c'è, c'è ma non funziona...

FabioScenic
27-04-2015, 21:46
E' veramente strano che non riesca a far intervenire l'ASC: possibile che non c'e' qualche mukkista nei tuoi paraggi che possa testarla?

StiloJ
27-04-2015, 21:53
a livello dinamico l'intervento dell'asc si sente, la moto si pianta e se non stai attento mordi il manubrio con i denti (parlo del bialbero).


Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

dannigas
27-04-2015, 22:07
scusa, ma dopo la supercazzola del concessionario, sei andato da un altro o in una officina dove c'è un meccanico capace?

asdolo
27-04-2015, 22:17
Se impennassi e contemporaneamente tirassi la leva freno anteriore, interverrebbe anche in impennata.

Ma allora se è così, il my2010 è differente dal my2008 dato che sulla mia my2008 anche senza "...tirassi la leva freno anteriore..." l'ASC s'innesca.

Canna1
27-04-2015, 22:18
vuol dire solo che non hai spalancato il gas abbastanza.

Penso proprio che tu abbia ragione... ergo non son capace:mad::mad:

otrebla
28-04-2015, 00:27
piccolo consiglio , prendi un dissuasore un pochino allegro , in modo che le ruote si sollevino e....... non spaventarti , la moto si spegne un attimo e quando le ruote toccano terra riparte. quello e l'asc

Teo Gs
28-04-2015, 11:06
.....#28
...quoto Smart
....la prima certezza l'avrai dal sito....;)!

sandren
28-04-2015, 11:40
Ho finito la birretta e pure le patatine. ......

chuckbird
28-04-2015, 11:40
Ma allora se è così, il my2010 è differente dal my2008 dato che sulla mia my2008 anche senza "...tirassi la leva freno anteriore..." l'ASC s'innesca.

Non so come funziona l'asc sul my 2008, quello che dico è che se impennando la ruota continua a girare e i giri di quest'ultima non sono tanto diversi dalla ruota posteriore, l'asc non interviene.

geppon
28-04-2015, 13:02
possibile che non c'e' qualche mukkista nei tuoi paraggi che possa testarla?

A me interviene violento appena la ruota anteriore si alza.. all'istante ti ributta violentemente giù.. con spie che si accendono.. come dicevo, io in città con l'asciutto lo tengo sempre disinserito. Comunque essendo di Milano se vuoi - compatibilmente con la zona e gli impegni di entrambi - mi rendo disponibile per un test ride bidirezionale - io sulla tua e tu sulla mia... così ti levi ogni dubbio..;)

Believer
28-04-2015, 14:21
Doc io sono di Milano, se ti va una sera mi offro come tester così ti togli questo dubbio:mad:

asdolo
28-04-2015, 20:26
Non so come funziona l'asc sul my 2008, quello che dico è che se impennando la ruota continua a girare e i giri di quest'ultima non sono tanto diversi dalla ruota posteriore, l'asc non interviene.

sì, avevo inteso. A me comunque interviene anche senza toccare il freno anteriore (come da te scritto precedentemente). Interviene sempre e comunque in qualsiasi occasione di wheely.

orobic
28-04-2015, 21:03
La prova migliore come faccio io e' andare in una strada di campagna sterrata con ghiaia,ti fermi metti la prima e parti a paletta ,la mia si accende la spia e taglia la potenza si capisce subito

dannigas
28-04-2015, 21:14
non vorrei essere ripetitivo, ma tornando al problema del nostro amico, altro concessionario, meccanico, qde point.... scassare la minchia a chi te l'ha venduta finchè non ti dice qualcosa di più intelligente e professionale di "prova a accelerare sulle strisce"?
personalmente anche se apprezzerei la partecipazione non è che sapere come funziona agli altri mi aiuterebbe più di tanto se il mio non desse segni di vita. io mi piazzerei in concessionaria e non verrei via finchéun meccanico non è salito sulla moto e ha verificato se e come funziona sulla MIA moto. altrimenti scatta lettera del legale a bmw italia

chuckbird
28-04-2015, 21:27
Vabbè ma ha chiesto in un forum.
E' naturale che altri utenti rispondano come credono.
Se no chiudiamo il forum e andiamo tutti dal concessionario a farci raccontare altre cazzate.

dannigas
28-04-2015, 21:32
vabbè, allora insegnategli a impennare per vedere se ha l'asc o no. poi sempre dal concessionario dovrà tornare...

Doc74
29-04-2015, 09:57
Dunque... ammetto che mi sento un po' cogli0ne, perchè da quando ho preso sta moto lancio allarmi in continuazione per nulla.
E non va bene gridare sempre "al lupo" quando il lupo non c'è, perchè poi la gente non ci crede più.
Però giuro che la ruota ,in partenza da fermo, sgommava (per circa mezzo secondo, poi mollavo io) senza l'accensione di alcuna spia (e NON mi trovavo nella situazione di "moto appena accesa e check non finito").

Sta di fatto che oggi sono andato in una strada bianca e ho iniziato a fare il somaro: con il culo stretto (non sono un gran pilota, lo ammetto) ho dato brusche accellerate mentre già ero un filino in movimento e l'ASC è interventuto correttamente. Quando non riuscivo a farlo intervenire, nemmeno ero riuscito a sgommare.
Provato anche partendo da fermo ed è intervenuto ,questa volta, anche così. Anzi, una volta è intervenuto così tanto che mi si è pure spenta la moto.

Insomma, non so più che dire. Al punto che quasi quasi penso che funzioni solo saltuariamente e oggi era il giorno buono. Boh...

Doc74
29-04-2015, 09:59
Son proprio ,come dice il sistema, un pivello mukkista :sad5:

roberto40
29-04-2015, 10:05
perchè da quando ho preso sta moto lancio allarmi in continuazione per nulla.

Prova a vivere la tua GS con più serenità.
Non è perfetta, nessuna lo è, però è una bella moto e vale la pena viverla.

geppon
29-04-2015, 10:26
Prova a vivere la tua GS con più serenità.
Non è perfetta, nessuna lo è, però è una bella moto e vale la pena viverla.
Quoto in pieno!!:)
vai tranquillo che se oggi è intervenuto, e il check non ti ha mai dato problemi, tutto funziona..
Stai sereno!

chuckbird
29-04-2015, 10:34
Insomma, non so più che dire. Al punto che quasi quasi penso che funzioni solo saltuariamente e oggi era il giorno buono. Boh...

Per me il tuo ASC non ha alcun tipo di problema.
Ripeto, fatto salvo l'ABS, l'ASC implementato in quel modo è relativamente assurdo che possa non funzionare.

dannigas
29-04-2015, 10:40
bene, mistero risolto e tutto è bene quel che finisce bene...

StiloJ
29-04-2015, 11:23
@Doc74: considera che un minimo di pattinamento la ruota posteriore lo fa anche quando l'asc funziona perfettamente, difatti è proprio questo sfasamento tra la velocità della ruota posteriore che slitta e quella anteriore a far entrare in azione l'asc.
Ricapitolando:
- asc in settaggio standard, la ruota posteriore slitta per un secondo o poco meno, dopo di che l'asc taglia l'alimentazione e la moto inizia a "scoppiettare".
- asc in modalità enduro, la ruota posteriore slitta per un tempo molto più prolungato (io lo setto sempre così quando arrivo nel parcheggio sotterraneo dell'ufficio, così sul cemento liscio faccio un po' di traversi), però conserva la sua funzionalità e in caso di elevate differenze di rotazione tra le due ruote interviene.
- asc escluso, va beh....


ciao.

Teo Gs
29-04-2015, 11:58
....miiiiii.....tutto sto sbattimento per poi scoprire che l' asc funziona!!!!! :lol: ...goditela ;)!!!

andrea.g1972
29-04-2015, 12:56
Io sono solidale con Doc74e anche con il forum in quanto alla fine è riuscito a trovare risposta anche se un po' travagliata.

Lo capisco perchè son moto complesse e chi le compra spende e vuole che tutto sia apposto. Di dubbi me ne son venuti tanti anche a me...rumori...ticchettii clonk e spie....
il forum c'è anche per questo.

ciao