PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo quesito per il lavaggio

Oban
23-04-2015, 13:06
Lo scorso weekend ero in giro per gli appennini toscani sotto la pioggia. Acqua, fango e graniglia varia. Arrivato in albergo dalle parti di Volterra, ho utilizzato la canna che avevano per l'irrigazione per togliere il grosso dello sporco.
La mattina dopo ho notato le macchioline tipiche dell'acqua dura che si era asciugata, ma, ho pensato, quando arrivo a casa con una bella lavata sparisce tutto. Macchè, ho lavato la moto due volte, sia con shampoo specifico che col detersivo da piatti e le macchioline erano ancora là. Ho provato imbevendo uno straccio con l'aceto, niente, ho addirittura provato in un angolino col Viacal nella speranza di non rovinare la vernice, niente (la vernice però non si è rovinata). Un minimo di risultato l'ho avuto solo utilizzando il prodotto per togliere il catrame.
Qualcuno ha altri consigli ? Guardando la moto in controluce si vedono tutte queste macchioline ed è una gran schifezza. :confused:

Ancos
23-04-2015, 13:59
Azz ... che sfiga , strano pero' ... di che colore è la bestiola ?

lordguzzi
23-04-2015, 14:10
successe anche a me con auto anni fa stessa zona....purtroppo non ci fu verso e dovetti farla lucidare (lucidata leggera)

Oban
23-04-2015, 14:29
Colore melanzana. Mi sa che a fine stagione mi toccherà portarla dal carrozziere per una bella lucidatura, così torna nuova. Certo che un'acqua così non l'ho mai vista in vita mia.
Comunque, questa mia esperienza serva a chi legge. Non bisognerebbe mai lasciare la moto bagnata dopo il lavaggio. Io non ho voluto farlo perchè volevo solo togliere il grosso del fango e se passavo uno straccio rischiavo di rigare tutta la moto. La prossima volta .... fanculo, la lascio sporca !

Ancos
23-04-2015, 16:53
A prendersi troppa cura delle nostre moto .... mi spiace Oban , immagino il nervoso !!! Una lucidatina e via ...
Il color "melanzoso" era quello che probabilmente mi piaceva di piu' , ma siccome contavo i granelli di polvere a due metri , ho "girato" sul " blu quarzoso " .

GATTOFELIX
24-04-2015, 11:08
Successo anche a me, con una mano di polish ho risolto...
con un finto daino ho asciugato svariate volte dopo averla spruzzata (senza lavarla) o dopo la pioggia... e non ho mai rigato nulla :);)

gonfia
25-04-2015, 00:21
Vai di Synpol, abbondante...
Poca fatica e tanta resa! 😉
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/24/a3992cae99954582daddd6c302d4a69e.jpg
Lo puoi usare veramente su tutto, carrozzeria , plastiche, scarico, plexiglass e cerchi!
Fenomenale

Tapatalk

Oban
25-04-2015, 11:05
Grazie per il suggerimento Gonfia, proverò anche questo. Tra l'altro ce l'ho già in garage, ma non avevo pensato di usarlo. Ti saprò dire se funziona.

gonfia
25-04-2015, 11:56
Come ti ho detto...abbonda!!
Applicalo con un normale panno in microfibra e togli i residui con un'altro pulito, nella giusta quantità rimuove persino le incrostazioni catramose su cerchi e scarico! 😉

Tapatalk

104
25-04-2015, 14:45
Per i cerchi ho usato il buon vecchio Fulcron con ottimi risultati (non sapevo che i cerchi fossero di quel bel grigio chiaro brillante... :cool:); ricordarsi però di non tenerlo troppo sulle superfici e sciacquare molto bene: tende a scarnificare

gonfia
26-04-2015, 18:20
Oban quando ha fatto facci sapere se ha funzionato...
In caso negativo ce n'è anche una versione leggermente abrasiva...ma prima proverei quella normale.
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/26/912cb8763d056ecbfc7c1ec1c9e893ba.jpg

Tapatalk

Oban
26-04-2015, 22:08
Fatto oggi. Tanto olio di gomito ma ho risolto al 90%. Ancora una passata e dovrebbe essere ok. Grazie per il consiglio.

Sent from my Lumia 920 using Tapatalk

gonfia
27-04-2015, 11:16
Bene...👍

Tapatalk

Ancos
27-04-2015, 13:48
Ottimo Oban !!! :)