Entra

Visualizza la versione completa : Richiesta cavetto n.83300413585

Doc74
21-04-2015, 14:41
Quel cavetto (un connettore con 3 fili) che serve a prendere l'alimentazione dal connettore sotto al becco per alimentare il navigatore....dico... bisogna entrare in qualche setta per riuscire a farselo vendere?

E' dal 2 aprile che lo aspetto. E sento che anche altri hanno aspettato tantissimo.
Ora il mi dico: non è un pezzo indispensabile, ok, ma se un giorno avessi bisogno di un pezzo indispensabile per muovermi???? Dovrei stare senza moto per mesi? Per un pezzo di plastica?
Ma come mai sono così scadenti? Per ogni cosa devono far dannare!

Scommettiamo che se porto la moto al conce e dico: "salve voglio montare il navigatore originale, costi quello che costi", il cavetto salta fuori subito?

Doc

ildeporegna
21-04-2015, 15:21
http://www.hornig.it/BMW-R-1200-GS-Adv-e-HP2/Navigazione-e-comunicazione/Cavo-di-collegamento-per-accessori-ausiliari-Navi-12-Volt.html

Marvel
21-04-2015, 17:17
Se vuoi ti faccio una lista di tutti i ricambi che in concessionaria non mi hanno voluto vendere???..... è la politica di alcuni concessionari (non tutti per fortuna) per scoraggiare il fai-da-te....

dream bike
21-04-2015, 17:24
http://www.ascycles.com/Illustrated_catalog2/MicroList.aspx?id=52024&catID=&catname=&bindName=Repair%20cable%20main%20cable%20harness&bindCat=61_2485

Teo Gs
21-04-2015, 18:42
...tendono a scoraggiare il fai da te....!!!

r704
21-04-2015, 19:57
dal conce a Ferrara....consegnato seduta stante...11 euro...

Superteso
21-04-2015, 19:59
Se non lo trovano é perché va cercato nei ricambi d'officina.

vitone44
21-04-2015, 20:19
Se passi dalle parti di Torino , ne ho io uno ancora imballato

tomb
21-04-2015, 21:45
a firenze dice basta scendere in magazzino e chiederlo

CdNP
21-04-2015, 21:54
a Cremona 5 giorni di attesa (con in mezzo sabato e domenica) costo 7 euro!

ILPassatore
22-04-2015, 08:12
Chiesto due giorni fà alla mia concessionaria di riferimento, non hanno fatto problemi. sono in attesa che arrivi

Doc74
22-04-2015, 09:02
[scoraggiano il fai-da-te]
Scoraggiano dal fare una buona pubblicità e magari anche di acquistare ancora bmw, o comunque non più da quel concessionario. Io stesso adesso girerò altri 2 conc bmw in zona e ,se me lo danno, mando a cagare quello dove l'ho ordinato.

@ildeporegna: ma in quel sito fanno i bagarini? Comprano da bmw e rivendono a prezzo maggiorato? A questo punto taglio via il connettore e faccio la giunta.

@dream_bike: trovo vergognoso dover fare arrivare dall'america un pezzo europeo (anche se sicuramente è fatto in taiwan).

Tra l'altro a me non piace granchè fare acquisti a distanza, anche se spesso sono obbligato.

@IlPassatore: anche a me avevano detto che sarebbe stato disponibile la settimana dopo. Copio e incollo l'email cancellando i nomi:
"Il giorno 2 aprile 2015 12:28, xxxxxx <xxxxxxx@xxxxx.xxxx-bmw.com> ha scritto:
Buongiorno, costa 13,00 euro ed è da ordinare, previsione di arrivo per martedì/mercoledì prossimo. Buona giornata"

Buona fortuna, Passatore.

Doc

msh41
22-04-2015, 16:37
Comprato proprio stamane al concessionario di Parma.
7 euro

FabioScenic
24-04-2015, 22:56
Avevo letto in altri topic di questo fantomatico cavetto:
Alcune concessionarie non lo vendono ai clienti semplicemente perche' tale cavetto non e' un accessorio ma un particolare per l'officina.
Questo e' il perche' del comportamento di alcuni di loro (discutibile).

p.s.: ma se la corrente la prendi direttamente dalla batteria così da non avere limitazioni in amperaggio e temporizzazione a quadro spento, non e' meglio?

se poi non ti dovessero vendere il cavetto, nulla vieta di sostituire il connettore con uno di uso comune così da renderlo universalmente compatibile...

r704
25-04-2015, 09:16
dalla batteria non hai il nav sotto chiave,devi ricordarti di spegnerlo...per dieci euro non vale la pena sbattersi per sostituire lo spinotto bmw......

Doc74
27-04-2015, 11:00
Aggiorno la discussione anche per parlare bene del titolare di "2 ruote" di Rho (o è Pogliano?).
E' un uomo disponibilissimo, subito s'è premurato di uscire a controllarmi la flangia (e cammina con la stampella), m'ha dato il cavetto che volevo e... chiacchierando chiacchierando alla fine m'ha convinto a tirare 2 fili direttamente alla batteria, con tanto di altri dettagli tecnici. E il cavetto gliel'ho ridato.

M'ha detto di non fidarmi mai a lasciare collegato un dispositivo che non sia "certificato" per funzionare col famoso canbus, perchè non solo potrebbe interrompersi l'alimentazione ma anche ,che è peggio, continuare a alimentarsi anche a quadro spento.
Io volevo collegarci un accendisigari con un caricatore del cell da auto. E quei caricatori hanno un trasformatore che assorbe sempre un pochino (anche senza cell collegato).
Questo lieve assorbimento POTREBBE (ipotesi molto remota ma non impossibile) causare una mancata interruzione da parte della centralina quando il quadro è spento.
Quindi mai fidarsi del fatto che "tanto la corrente si interrompe".

Non fidarsi per non fidarsi allora è inutile. E m'ha consigliato 2 fili che partono dalla batteria, chiusi per tutta la lunghezza in una guaina termorestringente perchè così se si incendiano...la guaina soffoca l'incendio (secondo me è molto pignolo, ma lo faccio) e con un fusibile sul positivo.

Doc

romargi
27-04-2015, 11:17
M'ha detto di non fidarmi mai a lasciare collegato un dispositivo che non sia "certificato" per funzionare col famoso canbus, perchè non solo potrebbe interrompersi l'alimentazione ma anche ,che è peggio, continuare a alimentarsi anche a quadro spento.
Io volevo collegarci un accendisigari con un caricatore del cell da auto. E quei caricatori hanno un trasformatore che assorbe sempre un pochino (anche senza cell collegato).

Se quel caricatore “assorbe sempre un pochino”, sicuramente continuerà ad assorbire “un pochino” collegandolo alla batteria poichè rimane alimentato SEMPRE, anche a moto spenta. In più collegandolo diretto alla batteria, hai il potenziale rischio di cortocircuito/incendio anche a moto spenta. Questo non mi piace molto...

Diciamo che collegandolo al CAN BUS hai l’ipotesi molto remota che l’alimentazione non venga interrotta (collegandoci il navigatore MAI successo). Collegandolo diretto alla batteria hai la CERTEZZA che questo avverrà sempre.

Unico rischio è che il CAN BUS non eroghi corrente se si accorge che l’assorbimento di corrente è più elevato di quello per cui tale presa è stata progettata. In questo caso ci pensa lui a disattivare l’alimentazione.

Proprio per questi motivi io (mio personale parere!) trovo più sicuro collegare il dispositivo sotto chiave. Ho diversi amici che hanno collegato la presa accendisigari sotto becco INSIEME al navigatore e non hanno mai riscontrato problemi.

Ginogeo
27-04-2015, 11:38
Quoto Romargi. Io usavo presa accendisigari e nav entrambi collegati alla presa sotto becco e mai avuto problemi in 3 anni.

r704
27-04-2015, 12:20
non capisco perché un concessionario ufficiale racconti certe ......inesattezze.....

Canna1
27-04-2015, 13:26
Unico rischio è che il CAN BUS non eroghi corrente se si accorge che l’assorbimento di corrente è più elevato di quello per cui tale presa è stata progettata. In questo caso ci pensa lui a disattivare l’alimentazione.

Proprio per questi motivi io (mio personale parere!) trovo più sicuro collegare il dispositivo sotto chiave. Ho diversi amici che hanno collegato la presa accendisigari sotto becco INSIEME al navigatore e non hanno mai riscontrato problemi.

Pienamente d'accordo e a dimostrazione di questo posso aggiungere che avevo provato a collegarci i faretti col risultato che: collegando un solo faretto funzionava tutto perfettamente mentre collegandoli entrambi (2 da 55w) non si accendevano proprio, se poi ne collegavo prima uno (che si accendeva) e poi l'altro si spegneva anche il primo (a causa dell'eccessivo assorbimento).
Mentre col navigatore (Becker e non bmw o garmin) tutto perfetto: si accende quando giro la chiave e si spegne dopo 1 minuto quando spengo la moto.