Entra

Visualizza la versione completa : Marzocchi chiude

mototarta
21-04-2015, 14:36
Altro marchio storico che se ne va.

http://www.motociclismo.it/marzocchi-chiude-e-cessa-la-fornitura-alle-case-a-esaurimento-scorte-moto-61768

Viggen
21-04-2015, 14:40
Porcaccia mi dispiace un bel po'...

Gewurz
21-04-2015, 14:49
Ed altre 120 persone a casa. Fa rabbia e tristezza

TapaUluli-TopaUlula

bigzana
21-04-2015, 14:50
stiamo andando a rotoli.

aspes
21-04-2015, 14:56
quando eravamo ragazzi quei marzocchi a gas col serbatoio grigio alettato erano un must (come si direbbe oggi).

Roberto Fiorentino
21-04-2015, 14:59
In dicembre io e altri 19 colleghi licenziati, indesit 1.240 esuberi, marzocchi chiude ecc.

come hanno potuto dire che da inizio dell'anno le assunzioni a tempo indeterminato sono aumentate?
dove?
da parti di chi?
dovevano far vedere che il job acts sta portando vantaggi?

che tristezza.

chuckbird
21-04-2015, 15:12
Assurdo.
E' stata la casa leader delle sospensioni da mtb fino al 2005.
Dopo, di botto, è stata definitivamente surclassata da FOX e dalla morente Rock Shox. Adesso apprendo da voi la notizia della sua chiusura imminente... peccato.

RedBrik
21-04-2015, 15:15
a leggere bene però, "Marzocchi" era già fallita come proprietà imprenditoriale nel 2008, quando ha ceduto agli americani...

Peccato. Io associo ancora il nome a un prodotto di qualità.

Peccato che nessuno sia capace di comprarla, innovare e continuare a produrre. Eppure non ci mancano né i capitali, né la tecnologia, né il bisogno di lavoro.

Gewurz
21-04-2015, 15:21
marzocchi a gas col serbatoio grigio alettato erano un must .

Verissimo , quanto li ho sognati

mototarta
21-04-2015, 15:23
Si era stata rilevata da Tenneco, la crisi del settore e il mantenere lo stabilimento in Italia probabilmente ha fatto decidere di tagliare il ramo.
Certo che montano ancora come primo equipaggiamento su moto di prestigo, vedi MV Turismo Veloce. Adesso immagino dovranno in fretta e furia cambiare fornitore.

Aspes

Era uno degli oggetti del desiderio quell'ammortizzatore, che ricordi. Passavo ore a guardare la foto sul giornale in attesa di poterli comprare con le paghette.
_________

Someone
21-04-2015, 15:27
Mi unisco al coro dei rimpianti. Sarà l'età...
Vorrei far notare però che sfornavano anche delle discrete c****e, tipo le forcelle dell'Hypermotard (che io sostituii con Ohlins).

fluido
21-04-2015, 15:27
io a dire il vero mi sono sempre stupito che esistessero così tanti produttori per le stesse cose, vedi Marzocchi, Bitubo, Sachs, Öhlins, Paioli, WP, Kayaba, Showa, Wilbers.... chi dimentico? Ceriani esiste ancora?

Merlino
21-04-2015, 15:28
che tristezza.

Someone
21-04-2015, 15:29
chi dimentico?

I cinesi...

emmegey
21-04-2015, 15:59
Ma come...I ns. grandi capi non dicono che la crisi sta finendo...? :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Gewurz
21-04-2015, 16:08
Sì sì lo dicono. ..........

TapaUluli-TopaUlula

nicola66
21-04-2015, 16:26
Vorrei far notare però che sfornavano anche delle discrete c****e, tipo le forcelle dell'Hypermotard (che io sostituii con Ohlins).

se sfornavano delle c++++e era perchè ducati aveva commissionato delle c++++e.
una forcella di primo equipaggiamento è fatto su specifica del cliente.

er-minio
21-04-2015, 16:53
infatti emersa la volontà di delocalizzare la produzione

Strano, dagli americani non me lo sarei aspettato :evil4:

nicola66
21-04-2015, 16:57
Dall’ultimo incontro tra management e sindacati NON è infatti emersa la volontà di delocalizzare la produzione, ma nemmeno quella di cercare soluzioni per mantenere accesa la fiammella della speranza.

la chiudono proprio.
forse al limite posso vendere il marchio ammesso interessi a qualcuno.

er-minio
21-04-2015, 17:00
Azz. Ho letto male!
Pensavo si prendessero il know-how e trasferissero il tutto altrove.

Citron1971
21-04-2015, 17:02
Non so che dire, ho provato a stilare una lista, in base a ciò che dice l'articolo e, se non erro, conto 8 clienti tra cui BMW, che, si sa, non fa pochi numeri, Bimota, scusate se è poco, Ducati ed MV che, comunque, non sono motociclette da due soldi, permettetemi :!:.

Ora, non sono un esperto, però, ho il vago sospetto che si voglia chiudere per far altro, tipo, riaprire da un'altra parte o, comunque fare di tutto per abbattere i costi, che, guardacaso, in primis, è sempre il personale :mad:.

Conoscevo il prodotto fino ad una decina di anni fa, era il top per fare motocross e/o modifiche sostanziali sulle vecchie R 2V al posto della forcella originale BMW, ora non so se han perso in qualità o peggio, se così fosse allora la colpa e da imputarsi a loro stessi, se non altro han regalato una bella fetta di mercato agli altri produttori :mad:, ma se così non fosse allora ho il pensiero, in malafede, che vogliano fare altro :dontknow:, altro non saprei, ciao!!!

:hello2::hello2::hello2:

nicola66
21-04-2015, 17:05
Azz. Ho letto male!
Pensavo si prendessero il know-how e trasferissero il tutto altrove.

pure io al primo colpo il NON l'ho notato 2 righe dopo.
è talmente la regola chiudere qui per riaprire altrove che certe frasi si elaborano in automatico.

sartandrea
21-04-2015, 17:12
quando eravamo ragazzi quei marzocchi a gas col serbatoio grigio alettato....

che a dirla tutta si spompavano abbastanza velocemente
ricordo anche le prime Marzocchi per MTB, non è che erano un granché

a me la Marzocchi dava quella sensazione di essere un po "altalenante" con i suoi prodotti

ukking
21-04-2015, 17:16
Dispiace anche a me.....
Ricordo ancora la cifra folle che pagò mio padre per mettere le forcelle Magnum (non rovesciate, siamo circa a fine anni 90) sulla KTM, ma poi bastava provarle appena per rottamare quelle di serie...

Giugi
21-04-2015, 17:47
Dirò una fregnaccia . . .
ma dal momento che Marzocchi (del gruppo Tenneco) aveva commissioni di ordini che possono venire evase dalle altre società del gruppo . . .
non è che si stia attuando un strategia per liberarsi di un po' di personale e magari, che so, evitare ad esempio un maxi risarcimento a BMW per . . . i problemi legati all'ESA delle RT LC?:dontknow:

mototarta
21-04-2015, 17:47
Il mono della RT LC non era Marzocchi ? Se è rimasto Marzocchi anche dopo la modifica mi sa che dovranno cambiare fornitore.

bobo1978
21-04-2015, 19:08
Quindi le case "italiane" tipo MM,Ducati,Benelli per una forka di primo equipaggiamento e non top di gamma a chi si rivolgeranno?
A Showa?a Ohlins?

Potevano licenziarli tutti e poi riassumerli col jobs act.
8mila € di risparmio per ogni dipendente

TAG
21-04-2015, 19:10
ai "padroni" di Marzocchi....

può darsi che Tenneco, fornirà gli stessi clienti di prima, da altri stabilimenti

può darsi, non lo so

TAG
21-04-2015, 19:12
anzi no!!!

ho letto solo ora che esce dal settore forcelle!!!!

Giugi
21-04-2015, 19:14
Azz . . . ci ritroveremo con lo stesso Mono ?! :mad:

Someone
21-04-2015, 19:28
se sfornavano delle c++++e era perchè ducati aveva commissionato delle c++++e.

Se lo dici tu...strano questo autolesionismo da parte di una casa motociclistica.
Magari volevano spendere poco. Questo si.
Ma sto parlando del primo 1100S non di quelle nemmeno regolabili...

andela
21-04-2015, 19:30
Ceriani esiste ancora?

Ceriani/Arces sono secoli che nn esiste piu'…..peccato.

brontolo
21-04-2015, 19:38
Beh? Ma il giobsact non era la panacea? Si diceva, anzi il cretinetti fiorentino, diceva che le aziende licenziavano perchè blablablabla, lacci e lacciuoli, i sindacati, l'art. 18 ...... e allora, facciamo il giobsact! Perfetto! Assumeranno a manetta, no?

Superteso
21-04-2015, 19:43
Si ma prima devono licenziare i consolidati.
Così i nuovi li pagano i soliti pirla.

Alvit
21-04-2015, 20:07
Nulla resta immutabile, specialmente oggi che va tutto a velocita' folle. Ai miei tempi c'erano dei must: Ceriani , Marzocchi, un cerchio spagnolo che mi sfugge il nome.... Grimeca, ma poi arriva qualcosa che costa meno ed e' meglio e..... Mi meraviglia Brembo ancora sulla cresta dell'onda....

RedBrik
21-04-2015, 20:10
Innovazione e massa critica, unite a una sana capacità di marketing e di vendita.

chuckbird
21-04-2015, 20:28
Mi meraviglia Brembo ancora sulla cresta dell'onda....

Brembo è (ancora oggi) una eccellenza italiana in campo internazionale.
Nel senso che il loro prodotto resta attualmente imbattuto sotto praticamente tutti i fronti.
Al massimo la concorrenza si avvicina o addirittura la eguaglia, ma non mi risulta la superi.

nicola66
21-04-2015, 20:33
certo che a BO in pochi anni s'è fatta quasi tabula rasa:
chiusi malaguti, verlicchi, grimeca, morini e ora marzocchi.
speriamo duri ducati.

Fagòt
21-04-2015, 20:50
Mi meraviglia Brembo ancora sulla cresta dell'onda....

Bombassei continua ad investire in ricerca e sviluppo..... qui a Bergamo è stato lui a volere il kilometrorosso (http://www.kilometrorosso.com/)... produce ovunque nel mondo ma tecnologia e management sono in Italia.
Questi si chiamano Imprenditori Italiani! :!::D:D

bias
21-04-2015, 20:54
quando eravamo ragazzi quei marzocchi a gas col serbatoio grigio alettato erano un must (come si direbbe oggi).

Verissimo!

Superteso
21-04-2015, 20:55
Quoto la Diega :cool:

Ste02
22-04-2015, 00:12
Direi che esiste una certa differenza tra Brembo e Marzocchi. Tipo tra una multinazionale e una officina di motorini da garage... rassegnamoci, al mondo di imprese resteranno solo quelle da Brembo in su.

about.me/stefanolago

Archiseb
22-04-2015, 00:24
http://i57.tinypic.com/34ov8e9.jpg

Qui Marzocchi e Brembo all'anteriore erano una bella "accoppiata", al posteriore invece White Power.
Correva l'anno 1986.

tigrotto
22-04-2015, 07:02
Con le multinazionali sono cazzi,finché gli stati gli fanno fare quello che gli pare ,non fanno rispettare gli accordi,non fanno pagare le tasse nel paese dove fatturano ....sarà sempre peggio . Vedi indesit ....ma tanto ormai la battaglia è persa

pierachi
22-04-2015, 08:56
gli imprenditori nazionali o esteri non sono dei benefattori.se in tutto il resto del mondo la tassazione e' inferiore all' italia, corruzione pure, burocrazie da noi impedisce in altri stati agevola, nuove tasse e cazzate di leggi nuove ogni giorno, etc etc
ma io mi meraviglio che ancora tante aziende esistano in Italia non che qualcuna chiuda!!

mi sa tanto che siamo ancora all' inizio della crisi . i ns politici lo sanno ma non hanno la capacita' di far deviare la rotta e per passare il loto tempo e meritarsi quei due euro di compenso al mese si impegnano a cambiare leggi elettorali o pensare al futuro dei 100.000 immigrati che arriveranno sulle ns coste ( 60 milioni di italiani invece non contano niente)

aspes
22-04-2015, 09:48
Ceriani , Marzocchi, un cerchio spagnolo che mi sfugge il nome.... Grimeca, ...

cerchi akront.
L'equipaggiamento standard di una regolarita' di classe era:
cerchi akront
forcelle e ammortizzatori marzocchi
mozzi grimeca
comandi al manubrio magura o tommaselli
carburatore dellorto o bing (ma i dellorto erano meglio, al punto che vari costruttori italiani che usavano i motori sachs che venivano forniti con i bing li sostituivano con i dellorto. )

invece gli spagnoli che avevano l'autarchia dovuta al franchismo sulle varie bultaco-montesa-ossa montavano roba nazionale piuttosto scarsa, ricordo gli ammortizzatori e forcelle Betor , i carburatori fatti su licenza dell'inglese Amal , assolutamente inferiori ai dellorto..

robertag
22-04-2015, 10:28
...dimentichi Ceriani...

robertag
22-04-2015, 10:35
Beh? Ma il giobsact non era la panacea? Si diceva, anzi il cretinetti fiorentino, diceva che le aziende licenziavano perchè blablablabla, lacci e lacciuoli, i sindacati, l'art. 18 ....

non essere così pessimista, il giobact ha avuto i suoi lati positivi... per gli azionisti dei grandi gruppi tipo mondadori, autogrill, eataly. giusto per citarne solo alcuni...
ma lasciamolo lavorare il nuovo salvatore della patria.:mad:

Youzanuvole
22-04-2015, 12:31
Acchiappa Brembo: se domani qualche fabbrica indiana chiude perché Brembo è leader di mercato siamo felici (?).

Se esiste ohlins e la cosa succede a Marzocchi cosa cambia?

Spiace, ovviamente. Ma è il mercato. Governi, salvatori, casse, ecc..ecc... C'entrano 0, Imho.

aspes
22-04-2015, 13:37
...dimentichi Ceriani...

dimenticata volutamente solo per questioni di sequenza temporale. Ceriani era molto in voga fino a meta' anni 70, poi comincio' a tramontare e contemporaneamente in pochi anni praticamente tutti montavano marzocchi sia davanti che dietro.In regolarita'.Tranne qualche stranezza come i sachs ad aria, o i bilsteni che avevo sul mio ktm 125.
Nel cross c'era anche qualcosa di esotico come Fox,kayaba, le prime ohlins etc.
COme curiosita' ricordo che nel cross tra i vari esperimenti per dare progressivita' ai due ammortizzatori ,oltre a sperimentare mille inclinazioni diverse, si usava la doppia molla in serie, ohlins persino tripla.

utente cancellato_
22-04-2015, 15:48
Ci sono rimasto male anche io
ma non è il solo ...
qui a Trieste ed in FVG chiudono in tanti, in troppi.
Ogni giorno una brutta nuova.
Centinaia di persone senza lavoro.
Tutti in Asia ?
Il mercato è più ghiotto e promettente ... ?
**P