Entra

Visualizza la versione completa : Tuning F800 GS

Francesco Saverio Gargini
19-04-2015, 19:18
Ciao ragazzi, sulla mia giessina ho messo il filtro aria BMC ed in settimana mi installeranno il collettore decat e lo scarico Arrow. Poi dovrò occuparmi della centralina aggiuntiva ed arrivo al punto, voi che esperienza avete? Cosa consigliate?

Ciao e grazie!

Mick27
19-04-2015, 23:13
Solo con il filtro hai notato miglioramenti?

Sent from my iPhone using Tapatalk

20-04-2015, 07:44
Sembra che sia più fluida nella risposta, ma e quasi impercettibile.

gaspare
20-04-2015, 09:44
Rimappare: le "centraline" aggiuntive nel migliore dei casi non vanno a rivedere l'anticipo, bensì solo il combustibile.
Inoltre, al netto di auto-tune (PC V), si perde la funzione auto-adattiva della potente BMSK Bosch di serie.

Attualmente ci sono poche opzioni... scava qui e altrove ;-)

20-04-2015, 17:36
Ok grazie navigo un po'...

Mick27
20-04-2015, 17:51
Ma quindi per dare un po di brio ai medi con scarico e filtro si ottiene poco e nulla o qualcosa si migliora?

Marchin
21-04-2015, 09:49
collettori filtro e IAT, qualcosa migliora

Dino C
21-04-2015, 14:29
Collettori e rimappa!

tesla_
22-04-2015, 12:29
Ragazzi io ho montato il filtro K&N, è durato 100km, l'ho tolto subito!
è vero che si riduce un pò l'on-off, ma solo per il fatto che passando più aria, si perde qualcosina ai bassi regimi, acquistando qualcosina agli alti, ma onestamente il bello di questa moto è che come dai gas la risposta è immediata!!sembrava di aver perso un 6-7 cavalli buoni in accelerazione! (ho anche lo scarico arrow omologato) se non avete altre modifiche in programma, ve lo sconsiglio! peggiora leggermente e basta! oppure punti di vista che migliora, ma solo agli alti regimi!:D

paramahansa
22-04-2015, 16:35
i bassi li hai persi per il terminale non per il filtro ;)

SKIZZO67
22-04-2015, 20:38
Esatto. Dal punto prestazionale per le moto comuni nessun scarico after è migliore dell'originale.

Tuttavia hanno 3 vantaggi: Estetica, peso, sound.

Mick27
22-04-2015, 22:23
Ho appena ordinato il termignoni. Vediamo comè con il filtro originale

ceccof800gs
24-04-2015, 20:18
Io ho montato un anno fa IAT modificata, sinceramente non ho avvertito particolari miglioramenti conprovati dal fatto che oggi prima di portarla a fare il tagliando ho rimesso quella originale senza avvertire nessun peggioramento :mad::mad: eppure avevo letto di parecchie persone che la installarono con esito positivo ma forse più per effetto placebo che per reali miglioramenti ...anch'io ho filtro bmc praticamente nuovo nella sua scatola, montato poco dopo aver sostituito IAT peggiorava lievemente su tutto l'arco di erogazione e preciso che ho scarico originale.... non so, sarà la mia motina che è insensibile :(
...certo che la F800R datami oggi in sostituzione è tutta un'altra storia, sembra quasi un altro motore, spinge di più a qualsiasi regime, non solo agli alti come è plausibile dal fatto che ha qualche CV in più ma anche ai bassi, me la sono proprio gustata tanto che stasera ripresa la mia giessina :(:mad: mi sono rattristato... Ora che scade la garanzia voglio rimappare ma non so a chi rivolgermi per non buttare soldi invano....

sbaru
25-04-2015, 18:34
Filtro BMC e Akrapovic , molto più fluida , io mi ci trovo bene ....certo è una spesa ..ma ..

ceccof800gs
25-04-2015, 23:36
...più fluida nel senso che va ancora meno.... dubito che, se non hai messo mano a mappatura, si riesca ad avere miglioramenti, anzi.... a volte l'effetto placebo è una brutta bestia da sconfiggere...

AsAp
26-04-2015, 09:05
@ceccof800gs
Pensa che l'altro giorno a me come sostitutiva mi hanno dato una GS 1200 Adventure LC , non farei mai e poi mai cambio con la mia GS 800, passami il paragone sembrava una vera moto da fuoristrada contro una Gold Wing ...

Il mondo è bello perché vario

Lamps

marv
26-04-2015, 17:07
La mia con il cambio IAT è migliorata , ancora di più quando ho messo i collettori no cat ....

Marchin
27-04-2015, 11:15
la iat modificata ha bisogno di 200km di utilizzo almeno per far assestare il mototr ai nuovi parametri

ceccof800gs
27-04-2015, 17:24
Io l'ho usata per 6-7000 km senza notare particolari differenze, forse un pochino meglio fino a 3500 giri ma nulla di così sensibile, per il resto più o meno uguale fino a 8000 con la solita e fastidiosissima (per me) flessione da 4000 a 5500... con il filtro BMC ho percorso un migliaio di km ma l'impressione ere di accentuare ulteriormente la flessione e in alto non mi sembrava di aver guadagnato, quindi l'ho tolto....
Ora proverò a rimontare la IAT modificata visto che ce l'ho....
Comunque mi piacerebbe capire cosa hanno fatto al motore della 800R per renderlo così gustoso, non desidererei più di quello sul GS....
@AsAp
io invece speravo di poterlo provare solo per capire come mai sto 1200 è così osannato da tutti e sembra che se lo provi ne resti stregato.... boh.... magari mi è andata bene:lol::mad: di sicuro per un utilizzo polivalente la nostra 800 per me è superiore, per un uso puramente stradale e turistico, specialmente in due mi sa che non si può negare la sua supremazia... prima o poi lo proverò... ma per ora ho voglia di far andare come si deve la nostra ottocentina....:):):)

Marchin
27-04-2015, 18:16
il filtro + poroso, se non fai altre modifiche non ha senso

ceccof800gs
27-04-2015, 22:43
Beh... mi era stato detto che con la IAT modificata, montando un filtro più permeabile tipo BMC avrei ulteriormente migliorato gli effetti, questo detto da chi modifica le stesse....

paramahansa
03-05-2015, 14:07
se hai modificato il sensore della temperatura per ingrassare la carburazione e non hai sentito dei benefici vuol dire che la moto ha qualche problema/blocco altrove...

marober
03-05-2015, 18:28
Sono d'accordo con paramahansa. Comunque da esperienza personale la resa nel Gs 800 con yat modificata e filtro dipende da due fattori principalmente. 1 varia a seconda della mappatura originale della moto quindi in base all'anno di produzione,la mia del 2008 ad esempio e' sicuramente gia' piu' performante da originale della 2014/15 (la prima euro 3 ,la seconda euro 4). 2 le yat non sono tutte uguali ne avevo acquistata una boosterplug plus da un sito belga e sinceramente non mi soddisfava,l'ho venduta subito sostituendola con una originale modificata da un ragazzo ligure non faccio il nome e come x incanto e' diventata davvero performante sia ai bassi che agli alti,on/off praticamente scomparso.Ma di questo argomento esiste gia' un TH esteso e completo.

Mick27
03-05-2015, 22:51
Cambia solamente la mappatura tra euro 3 e 4 o anche qualcosa nel impianto di scarico?

paramahansa
04-05-2015, 12:38
la meccanica delle nuove è uguale, cambia la logica della gestione motore,
più conservativa per le emissioni, infatti sono più fiacche delle vecchie...

Mick27
04-05-2015, 15:13
Quindi in sostanza cambia la mappatura

marober
04-05-2015, 15:58
Si in sostanza si tende sempre+ a chiudere il rubinetto detta in gergo.Il famoso rapporto stechiometrico Aria /benzina non sono un "tecnico",pero' in linea di massima e' quello.Per darti un idea,la mia appena presa ogni tanto si spegneva alla partenza o peggio nel mezzo di un incrocio. Inizialmente pensavo che fosse un mio problema,poi invece quando la portai alla BMW mi spiegarono quel particolare sopra in alto "Benzina Magra".Fecero una diagnosi ma non riscontrarono niente di anomalo.Io allora documentatomi sul forum ricorsi alla necessita' della modifica della Yat per rendere la benzina + grassa indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, al fine di evitare questo problema e nello stesso tempo traendo vantaggi nell' erogazione generale della moto.

ceccof800gs
05-05-2015, 00:30
...anche la mia è una IAT ligure :lol:, infatti si sta cercando di capire il problema di fondo, diciamo che fino a 3500 giri la differenza si sente poi l'effetto tende a svanire..... diciamo che se c'è l'anomalia ci è nata perchè da quando l'ho acquistata è sempre stata così (intendo con IAT originale).... comunque niente on-off, solo flessione di potenza da 3500 a 5500 rpm... la mia solita sfiga:(
Dal n di telaio pare sia una delle prime my2013 (mi è stato detto 11-2012) anche se mi pare che fosse già in commercio dal settembre quindi presumo che le prime siano state costruite prima.... io la acquistai ad agosto 2013, era quella che aveva il conce in vetrina e che immatricolò la settimana prima di darmela (km0 reali)

pericleromano
05-05-2015, 15:28
Provate la rimappa del ligure..... la iat è robetta......

ceccof800gs
05-05-2015, 17:21
Eh.... sto aspettando con impazienza la fine della garanzia...:lol:

tuddu
05-05-2015, 21:23
Quote: "...certo che la F800R datami oggi in sostituzione è tutta un'altra storia, sembra quasi un altro motore, spinge di più a qualsiasi regime, non solo agli alti come è plausibile dal fatto che ha qualche CV in più ma anche ai bassi, me la sono proprio gustata tanto che stasera ripresa la mia giessina :(:mad: mi sono rattristato... Ora che scade la garanzia voglio rimappare ma non so a chi rivolgermi per non buttare soldi invano...."
La "R" ha diverse cammes e pesa 30 kili in meno della nostra, non poco. La provai pure io e per quello mi decisi a rimappare in riviera. Adesso le prestazioni sono molto simili alla "R", nonostante cammes e peso...

surfjump
31-05-2015, 19:58
Io ho fatto rimappare da Belinassu e in successione ho montato i collettori Qd. Ebbene sembra un'altra moto, un'altra cilindrata ... Piena a tutti i regimi fino al limitatore senza incertezze o esitazioni. Modifiche straconsigliate. Già rimappare da' soddisfazione low cost

julo72
31-05-2015, 22:14
La rimappatura quanto incide sui consumi?

julo72
06-06-2015, 09:45
La rimappatura quanto incide sui consumi?

E' un segreto? :mad:

gaspare
09-06-2015, 13:25
Si perde circa il 10-12%

A pari utilizzo non dovrebbe quasi incidere, è che la voglia di svitare il gas aumenta...

BarbaBertu
30-06-2015, 09:58
scusate, chi sarebbe il ligure? cosa bisogna fare per rimappare? da chi andare?

si insomma, illuminatemi, che ho letto ma non ci capisco una fava.

pericleromano
01-07-2015, 15:15
Cerca su FB Andreas Braün