PDA

Visualizza la versione completa : Aprire officina Bmw motorrad

fabiomonsi
17-04-2015, 19:42
Con il mio socio stavamo discutendo della possibilità di aprire un officina meccanica ufficiale Bmw, qualcuno di voi ha idea cosa occorre e i vari impegni? Ovviamente ne discuteremo con il mio socio ancora nel weekend e lunedì cercherò un contatto in Bmw Italia per informarmi ma nel frattempo magari qualcuno di voi già sa qualcosa. Grazie

Sanny
17-04-2015, 19:46
secondo me....un po' di mq...
una solida fidejussione
un buon cash iniziale
una posizione scoperta...

cercato sul sito non ci sia niente??

huskyblu
17-04-2015, 20:05
...credo che sia determinante conoscere BMW cosa ne pensa....ci devono mettere immagine, formazione, know how... non certo poco...posto che abbiano a disposizione una zono sprovvista di officine ufficiali e l'interesse a ricoprirla...

fabiomonsi
17-04-2015, 20:05
Sul sito niente, ho cercato ma niente nessun argomento. Posizione scoperta in che senso? Tu dici che vogliono una fideiussione anche per aprire un officina? Sicuramente avranno delle pretese sul locale, come arredarlo, come si deve presentare, cosa ci dev'essere dentro ecc..
Nella provincia in cui vivo ne hanno aperta una un paio d'anni fa, con relativa concessionaria ma, credetemi, come non ci fosse! Tutti comprano e fanno manutenzione fuori provincia. Io e tutti i bmwisti che conosco facciamo 200km per acquistare e manutentare le nostre moto.

Sanny
17-04-2015, 20:23
-posizione scoperta....no dealer o officine autorizzate a pochi km...

-devi garantire copertura per ricambi ecc

MagnaAole
17-04-2015, 20:31
... Sicuramente avranno delle pretese ...

La prima è che ti cancelli immediatamente da QDE :lol::lol::lol:

Imperia quanti abitanti fa? 45.000? :confused::-o
Leggo sul sito BMW Motorrad che c'è già un Concessionario BMW (Imperia Moto SRL) e sappiamo bene che 9 clienti su 10 portano la moto a fare il tagliando dove la acquistano (dal "mio conce" :)) per svariati motivi, non ultimo perchè il Concessionario in caso di problemi ha sicuramente più "peso" nel chiedere qualcosa a mamma BMW rispetto ad un'officina autorizzata;
ma al di là che BMW ti dia l'ok di aprire un'officina autorizzata (cosa sulla quale ho forti riserve visto che la zona è già coperta), io con un concessionario nella stessa cittadina non me la sentirei di sobbarcarmi l'acquisto di apparecchiature, materiali di consumo e attrezzi specifici che BMW impone ai propri "Service" per svariate migliaia di euro (azzarderei decine di migliaia di euro); anche tu avessi già un'officina attrezzata, dovresti spendere una montagna di soldi per acquistare terminali elettronici e non so quanti attrezzi specifici da usare su moto BMW, il manuale d'officina ne è pieno di sti aggeggi e costano tutti un sacco di quattrini...;
i locali secondo me sono l'ultimo dei problemi, se non li hai ne trovi sfitti o in vendita fin che vuoi.

Pensateci bene, io non ho la pretesa di aver capito se il gioco vale la candela standomene a 300 km di distanza, però date le premesse qualche approfondimento io lo farei... ;)

fabiomonsi
17-04-2015, 20:38
Sicuramente tu hai pienamente ragione su tutto e posso solo immaginare i costi per attrezzare un officina ma occorre anche pensare alla progenie e se tutto funziona come deve è pur un investimento a lungo termine in un settore di lusso che non conosce crisi. Ovviamente è tutto da considerare e valutare ma potrebbe essere un idea. Si, Imperia fa circa 50000 anime, e se tu sei della prov di Cuneo, allora si hai indovinato. 2 giorni fa ho chiamato per tagliando della mia e di un amico e mi voleva fare appuntamento al 6 di luglio...il primo posto libero.😱

StiloJ
17-04-2015, 20:39
A parte le pretese sul lato estetico, ti costerà una cifra in attrezzature e prima dotazione di ricambi, senza contare che non daranno in mano il loro nome a due neofiti, quindi immagino chiederanno anche referenze e l'obbligo di frequentare corsi di formazione.....insomma costerà una fortuna è prevedevo in ogni caso tempi lunghi.

Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

xr2002
17-04-2015, 20:41
Con un concessionario BMW già in città per me è come andare a fare guerra all'olio carli!!! Ma officina solo BMW o anche altre marche?

fabiomonsi
17-04-2015, 20:48
Ovviamente non ho la presunzione di conoscere tutti i bmwisti della zona ma credetemi quando vi dico che la concessionaria di zona è come non ci fosse. Per quanto riguarda formazione non mi preoccupa e capisco anche che i tempi non sarebbero brevi. Esclusivo bmw dipende anche da bmw, preferirei solo queste se ci fossero i numeri ovviamente. Io ho avuto Per un paio di anni un Honda e per risolvere alcuni problemi ho girato officine da mentone a Genova in cerca di personale qualificato ma niente da fare! Ora, vedendo per le mie strade che ogni 10 moto che passano 8 sono bmw.....

mototarta
17-04-2015, 21:11
Non sarei nemmeno così sicuro che concedano il mandato per sola officina autorizzata, senza la vendita. A Milano ne era sopravvissuta qualcuna ma salvo un paio storiche e che fanno buon fatturato, Bmw le ha chiuse tutte. (O le ha messe in condizione di dover chiudere, visto che chiedono impegni piuttosto gravosi).

fabiomonsi
17-04-2015, 21:19
Nella vicina provincia sapevo che c'era la sola officina, ora non so più se c'è ma all'epoca girava anche bene. Sono sicuro che a Bmw interessa si il prestigio ma sopra tutto i numeri e se quella presente in provincia non le da un buon fatturato, cosa che dubito, potrebbe provare con un nuovo mecc.

Alex 62
17-04-2015, 21:27
l'unica cosa che rende oggi è l'officina di una grande casa(bmw- ducati ecc) la vendita è in pareggio o in rosso nella maggior parte dei casi, per cui sarà difficile avere solo l'officina, o tutto o niente , i tedeschi non scherzano:(

Boxerfabio
17-04-2015, 22:23
Ti serve un sacco di cortile da metterci tutti i k, f, s1000r e compagnia bella invenduti che ti obbligherà a comprare.

catenaccio
18-04-2015, 00:59
Scusa ma perché invece non valuti di aprire un Qde point. Sicuramente sarà meno impegnativo come investimento e se lavori bene, visto che sei in una città piccola, ti puoi fare la tua reputazione.

Inviato dal mio GT-P6200 con Tapatalk 2

Dona
18-04-2015, 07:17
Ti sconsiglio anche io di legarti al marchio. Io lavoro nel settore auto, e ti posso dire che le officine autorizzate stanno scomparendo, non certo per la qualità o la capacità sul lavoro delle persone, ma perché la casa madre ha delle pretese di immagine, di attrezzatura, di formazione uguale tra il mega concessionario e la piccola officina autorizzata. Non basta essere capaci a fare il lavoro, bisogna comprare dalla casa madre l'attrezzatura specifica, i corsi, e tutto quello che chiedono. Se tu e il tuo socio ci sapete fare con le moto, aprite un'officina generica, la gente verrà da voi comunque. Se non avete mai fatto o avete pochissima esperienza sui motori, ma soprattutto sull'elettronica, mi permetto di consigliarvi un periodo di formazione sulle moto presso un'altra officina.

Taz
18-04-2015, 09:05
A parte chiedere a BMW lo sai che per aprire un'officina devi essere un meccanico con anni di esperienza o un perito meccanico altrimenti non te la fanno aprire.

uccio63
18-04-2015, 09:50
Guarda io ti posso dire che oltre ad Imperia c'è Albenga come ufficiali bmw...e qui da noi le portano da Nizza a Montecarlo ad Alba da Monchiero, Borgo San Dalmazzo ecc... quindi ognuno ha un po il suo conce....io vedendo le molte bmw soprattutto anche di qualche anno in provincia che circolano valuterei come ti hanno giustamente consigliato di aprire un Qde point...

MagnaAole
18-04-2015, 10:03
I QDE point però se ci mettono le mani prima della scadenza della garanzia (2 anni o anche di più con extra a pagamento) non essendo officina autorizzata credo decada la garanzia, e per la diagnostica elettronica devono comunque comprare qualche strumento; poi non so se sono in grado di aggiornare il firmware della centralina, se qualcuno lo sa parli....; io non ho esperienza diretta di tagliandi effettuati in un QDE Point, anche se a onor del vero ne sento solo parlare un gran bene.
Comunque sono tutte congetture, senza il parere vincolante di BMW è solo pourparler :)

uccio63
18-04-2015, 10:16
Infatti hai ragione...io consigliavo di cercare di prendere la clientela oltre i due anni visto la gran quantità di bmw di qualche anno che circolano in provincia....potrebbe essere un giro interessante...io ho un bialbero i due anni sono già passati e se fosse attrezzato perchè no? Sarebbe bello ritrovare l'atmosfera del meccanico di una volta...magari scambi due opinioni, due consigli ecc...

fabiomonsi
18-04-2015, 11:38
Ragazzi, sono d'accordo con tutto quello che avete scritto, sono tutte cose da valutare, come dice uccio, il bacino di utenza è potenzialmente abbastanza vasto, se uno ci sa fare e di fa il nome sia per competenza che per onestà. Officine meccaniche generiche per moto sono numerose dappertutto, quello che manca un zona è proprio uno specializzato in una sola cosa! Non so voi come siete messi nella vostra zona ma, secondo voi posso alzare il telefono per prendere un appuntamento con il mecc e aspettare fino al 6 di luglio?! Questo mi fa pensare che manca qualcosa!!!

Luigi
18-04-2015, 12:16
...e qui da noi le portano da Nizza a Montecarlo

Strano, qui alcuni fanno il viaggio al contrario, per Cairo Montenotte (Sv).

reka
18-04-2015, 12:30
manca lo specializzato ok... quindi dovrai prima specializzarti... non è che puoi domani aprire un'officina col l'adesivo bmw e considerarti specializzato.
ci si mettono anni a farsi il nome.

fabiomonsi
18-04-2015, 12:53
A farsi il nome ci vuole tempo ma a specializzarsi occorre fare corsi e un pò di pratica. In fin dei conti è più facile specializzarsi in un marchio solo che averne 10. La gamma Bmw non è poi così vasta! Poi preferisco fare una cosa sola fatta bene che farne 10 fatte mediocremente! Ribadisco ragazzi, avete scritto tutte considerazioni più che giuste ma bisogna iniziare da qualche parte?! Lo considero, se realizzabile, un investimento a medio/lungo periodo.

aresmecc
18-04-2015, 13:11
Non so se non ho letto io, ma adesso di cosa ti occupi ? Moto? Automobili ?

Roger67
18-04-2015, 13:14
Condivido in pieno quello che stai dicendo fabiomonsi!!
Io mi servo solo da Pellegrin Milano,penso oramai l'unica officina che mamma BMW ha lasciato aperta senza vendita,
ė proprio quello che vuoi fare tu!!!
informati alla casa madre se puoi farlo,e se solo tinavvicini alla loro professionalità e onestà sono convinto che gli amici Liguri ti ripagheranno e ringrazieranno!!!

reka
18-04-2015, 13:30
infatti, i corsi li possono fare tutti... è far credere ai biemvuisti della zona che sei uno specializzato che è lunga e dura.
partire da zero come specializzato secondo me è impossibile.. ma te o il tuo socio avete esperienza d'officina?

uccio63
18-04-2015, 13:38
Luigi io una volta andavo a Nizza prima che si spostasse e non mi trovavo male...un mio amico l'ho accompagnato a Montecarlo...è un discorso un po soggettivo...di Cairo non so a Savona c'è un mecca che bmw gli ha lasciato l'officina e ne parlano un gran bene. . Io stesso l'ho portata da lui. ..nel caso di officine tipo qde point credo che molto fa il passaparola...d'altronde bisogna pur cominciare da qualche parte. ..

fabiomonsi
20-04-2015, 10:38
Al momento ci occupiamo di meccanica ma non di motori termici, sicuramente non ci spaventa la preparazione, per fare quello che facciamo da ormai 10 anni, abbiamo fatto corsi tecnici e ne facciamo ancora. Poi l'esperienza mi insegna che la migliore pubblicità è il passa parola, se facciamo bene e onestamente il nostro lavoro i clienti arrivano. Tutto dipende dalle pretese di mamma Bmw. Questa mattina ho inviato una mail, vediamo se rispondono...

reka
20-04-2015, 10:51
i corsi ok, ma un conto è un meccanico fuoriuscito da un conce che , oltre ai corsi, ha esperienza vera sul campo.. un conto è un appassionato che probabilmente conosce bene solo il suo modello/i.
non so, mi pare strano voler partire direttamente come ufficiale.

Elycando
20-04-2015, 11:07
Anni fa mi balenò per la testa l'idea di fare la stessa cosa qui da me con Honda...

Mandai una mail tramite il contatto del loro sito ufficiale (2006 se non ricordo male). Mi risposero il giorno dopo dicendomi che in zona esisteva già un concessionario ufficiale ma che avrebbero valutato seriamente la mia proposta e che se avessi voluto mi avrebbero messo in contatto con un responsabile della Casa.
Purtroppo dopo pochissimi giorni cambiai completamente tipo di lavoro e dovetti lasciar perdere.

Però se posso dare un consiglio a Fabiomonsi: Se puoi, perchè no? Provaci! Se è un tuo cruccio, un sogno, se ne hai la possibilità perchè non provarci??!?

er-minio
20-04-2015, 11:17
Tempismo non dei migliori.
BMW sta "centralizzando" tutto.

Negli ultimi anni, a più di un meccanico autorizzato in giro per l'Italia è stato chiuso il contratto.
Vedi anche a Roma.

fabiomonsi
20-04-2015, 11:25
Tutti centralizzano, purtroppo! Ma un officina di assistenza non puoi centralizzarla, in caso di guasto che fai? Spedisci la moto?! Vi chiedo, ma tutti i mecc ufficiali che ci sono, avranno iniziato o sono nati ufficiali?! Inoltre la casa madre potrebbe anche non essere soddisfatta di una propria officina e magari aspetta una proposta, magari.
Io la mail l'ho inviata, se mi rispondono vi tengo aggiornati.

fabiomonsi
12-05-2015, 13:16
A più di 20 giorni dell'invio della mail di richiesta ancora nessuna risposta da Bmw.:-(

StiloJ
12-05-2015, 17:56
Eh... troppo impegnati a gongolare del loro fatturato.....

Teo Gs
12-05-2015, 18:14
...spero per te ma....la vedo dura...!!!!

asdolo
12-05-2015, 18:25
Un "bel" QDE point, che fa pagare 4 l d'olio 90 euro e la manodopera come nelle boutique BMW.. non è la stessa cosa che diventare officina ufficiale BMW?

fabiomonsi
12-05-2015, 20:05
Si, mi sa che manco mi cagano!!! Il mio oltre che un discorso di business, voleva anche essere un servizio per gli utenti della mia zona durante il periodo di garanzia. Sono stanco di sentire sempre la solita frase "è una caratteristica" senza neanche provare! Mi fa veramente incazzare!!!

StiloJ
12-05-2015, 20:42
Non ti cagano x che non sei omologato! Se non dici "non è un difetto, è una caratteristica " gli fai impennare l'indice difettosità.

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

fabiomonsi
13-05-2015, 08:12
Scusate, ma voi è mai capitato di dover scrivere a Bmw motorrad Italia? Come li avete contattati? Io ho trovato una sola mail, bmwetbmwpuntoit, che è quella è cui ho scritto già 2 volte ma non ho ricevuto nessuna risposta.

Isabella
13-05-2015, 08:22
tira su il telefono e prova a voce... almeno a farti dare un'email che qualcuno legga:

BMW MOTORRAD
Indirizzo postale :
BMW Italia SpA
Ufficio Relazioni Clienti
Via dell'Unione Europea 1
20097 San Donato Milanese (MI)

Telefono : 02/51610111
Fax : 02/516100187
e-mail: bmw@bmw.it

Dona
13-05-2015, 13:07
Scusa eh, ma una volta che sei ufficiale come intendi fare per provare a risolvere problemi che per la casa madre non sono problemi? Gli interventi in garanzia li paga la BMW. Se non riconosce il difetto non pagano. E credimi che io ne so qualcosa! Di garanzie (nel campo auto però) mi occupo tutti i giorni! Non ti metti mica a lavorare gratis? Il miglior business in questo campo è essere bravi e aprire un'officina generica.

Dona
13-05-2015, 13:12
Ma di cosa vi occupate se non di motori termici? Non voglio sembrare offensivo, ma come pensate di aprire un'officina senza esperienza?

fabiomonsi
13-05-2015, 13:22
Ho una curiosità matta di aprire il boxer e darci una guardata dentro. Voglio vedere con i miei occhi tutte queste "caratteristiche" se effettivamente sono tali o se possono essere risolte. Con la mia non lo faccio perché ha 1800km, ancora in garanzia ma appena finita la metto sul ponte e vediamo! Facciamo riparazione di attrezzatura edile, macchinari da lavoro professionali anche industriali. Di meccanico generici ce ne sono anche troppo, in zona manca uno bravo e che sappia anche ascoltare i problemi dei clienti e possibilmente risolverli o per lo meno che verifichi seriamente se esiste il problema! E visto che ci siamo perché non pensare a Bmw??!!

managdalum
13-05-2015, 13:44
Fossi in te non mi stupirei se non ti rispondono

Voi siete pazzi!!!! Non potete mettere un olio diverso da quello che dicerie mamma Bmw, vi esplode il motore!!!! Vi sembra che va meglio ma non è così!!! Dovete mettere olio Bmw a 30 euri al litro, pazzi!!!!:eek::rolleyes:

Poi, tu da "ufficiale" pensi che potresti metterlo a meno l'olio?
Io non credo ....

:)

fabiomonsi
13-05-2015, 13:51
Tu dici???probabilmente hai anche ragione ma appena ho un attimo provo telefonicamente ad avere un recapito elettronico dove indirizzare la mail. Per quanto riguarda il prezzo dell'olio, quello comprato da Bmw, dipende da quanto lo vendono alle singole officine ufficiali, non conosco i ricarichi che hanno. Invece per gli altri olii se compro bene, vendo bene e faccio concorrenza per competenza serietà e onestà!

fabiomonsi
13-05-2015, 13:58
Al momento nel mio lavoro collaboro con grossi marchi internazionali e gestisco le riparazioni in garanzia, quindi so come funzionano le cose, almeno nel mio settore, per cui ti posso assicurare che, sopratutto nell'ultimo periodo, le case danno l'ordine di non far passare quasi niente in garanzia MA io sono dalla parte del cliente,SEMPRE, e se mi è permesso concedo sempre la garanzia anche quando non dovrei! In questo modo accontento il consumatore e ottengo un cliente in più che verrà da me anche quando sarà scaduto il periodo di garanzia, fidelizzazione...

managdalum
13-05-2015, 14:14
Se sei "ufficiale" usi l'olio che ti dice la mandante e al prezzo che dice lei.
Le riparazioni in garanzia, se le fai come vuoi tu e non come dice la casa, ti sogni che poi te le rimborsi.

fabiomonsi
13-05-2015, 14:53
Se la casa impone prezzo di vendita e olio, certo mi dovrò adeguare ma solo per quanto riguarda il periodo di garanzia dei mezzi, finita quella si fa come dico io, in accordo con il cliente. Per quanto riguarda la riparazione dipende solo dal buon risultato della stessa, come faccio sono affari miei!!!!

romargi
13-05-2015, 15:39
Perdonami ma qui sostieni che la BMW ci prende tutti per il culo spacciandoci per 5w50 un olio che secondo te non avrebbe tali caratteristiche:

... Gli accordi commerciali non sono sempre fatti alla luce del sole, ci starebbe alla grande che Shell ha fatto un super prezzo per produrre a Bmw la bottiglia con il suo logo ma dentro ci mette l'olio che ha nelle sue produzioni e poi a noi ci fanno credere quello che vogliono!!! Non lo vedo per niente assurdo!!!...

Fatte queste premesse, con che faccia ti presenteresti in BMW chiedendo loro di aprire una officina ufficiale?
Ci metteresti la tua faccia in queste presunte (da te ovviamente...) truffe con i tuoi potenziali clienti?
Come gestiresti questo eventuale conflitto di interessi (da un lato tu sostieni l’utilizzo del 5w40 esere non corretto ed addirittura una truffa... dall’altro vi sono le prescrizioni della casa madre)?

Ovviamente questo è solo uno dei tanti episodi analoghi che potrebbero verificarsi.

AntonioPansieri
13-05-2015, 15:42
finita quella si fa come dico io,

mah, dureresti due riparazioni!

luca.gi
13-05-2015, 15:45
Tutti comprano e fanno manutenzione fuori provincia. Io e tutti i bmwisti che conosco facciamo 200km per acquistare e manutentare le nostre moto.

Manutenere!!!
(meno male che l'ignorante sono io!!!)

fabiomonsi
13-05-2015, 16:14
Manutenere!!!
(meno male che l'ignorante sono io!!!)
Ma bravo!!!tu sei andato a leggere tutti i miei post per cercare un errore?! Bravo lo hai trovato!!!

fabiomonsi
13-05-2015, 16:15
mah, dureresti due riparazioni!
Perché asserisci ciò? Sei come i tg nazionali, tagli e uncolli una parte della frase decontestualizzi e mi accusi?! Complimenti anche a te!

luca.gi
13-05-2015, 16:23
Ma bravo!!!tu sei andato a leggere tutti i miei post per cercare un errore?! Bravo lo hai trovato!!!

No, non ho cercato nulla, tranquillo che nessuno ce l'ha con te: solo che leggendo BALZA ALL'OCCHIO!!!

fabiomonsi
13-05-2015, 16:28
Molla l'osso!! Ti ho già detto in privato quello che penso di te!! Finiamola qui e subito! Grazie e Ciao

AntonioPansieri
13-05-2015, 16:33
La tengo un po più lunga:
per le riparazioni in garanzia, tu ufficiale BMW naturalmente, usi olii e ricambi ufficiali. La casa questo lo sa!
Per le riparazioni fuori garanzia, tu ufficiale BMW, proponi alti olii, ricambi non ufficiali, magari manodopera più bassa, abbigliamento non BMW, .....
Ma ti sembra serio?
Pensi che BMW tolleri una situazione del genere?
Penso che tu non abbia idea del mondo BMW relativamente alle concessionarie o officine.
Detto questo ti faccio i miei sinceri auguri di riuscire nel tuo progetto.

p.s. non si può quotare tutto i messaggio! è il regolamento! (non oso pensare al faldone del regolamento BMW)

fabiomonsi
13-05-2015, 16:38
Perdonami ma qui sostieni che la BMW ci prende tutti per il culo spacciandoci per 5w50 un olio che secondo te non avrebbe tali caratteristiche:

Fatte queste premesse, con che faccia ti presenteresti in BMW chiedendo loro di aprire una officina ufficiale?
Ci metteresti la tua faccia in queste presunte (da te ovviamente...) truffe con i tuoi potenziali clienti?
Come gestiresti questo eventuale conflitto di interessi (da un lato tu sostieni l’utilizzo del 5w40 esere non corretto ed addirittura una truffa... dall’altro vi sono le prescrizioni della casa madre)?

Ovviamente questo è solo uno dei tanti episodi analoghi che potrebbero verificarsi.
Bravo! Hai posto un problema che io invece avevo tenuto separato dal ragionamento, bravo. Sicuramente il discorso dell'olio sarebbe solo la minima parte, scoprirei altre cose peggiori e dovrei scegliere tra farne parte o tirarmene fuori, non lo so! Tu cosa faresti?

nebbialibera
13-05-2015, 16:38
Se la Bmw legge (anzi ,direi che sicuramente legge) si fa delle sane e grasse risate :cool: :lol:

luca.gi
13-05-2015, 16:40
Molla l'osso!! Ti ho già detto in privato quello che penso di te!! Finiamola qui e subito! Grazie e Ciao

Sì, hai ragione, ti sei dimostrato in privato quello che sei!
E non lo pubblico qui proprio per non farti far figura peggiore!!!

Ginogeo
13-05-2015, 16:43
Abbassate i toni altrimenti li troverete bassi d'ufficio.

managdalum
13-05-2015, 16:46
anticipato d'un soffio, ma molto meglio di quanto non avrei fatto io :)

roberto40
13-05-2015, 16:47
Di due soffi direi, quoto mana.

TAFFO
13-05-2015, 16:50
eccheccazzo, tutti a soffiare????

romargi
13-05-2015, 16:51
Cosa farei io? Io sono consapevole dei miei limiti e pertanto eviterei di propormi come meccanico ufficiale senza nessuna esperienza in tal senso.

In senso più generico, se credessi che una determinata azienda non lavori in maniera onesta, trasparente o anche solo in maniera non conforme alle mie convinzioni, eviterei di sbattermi per avviare con questa un qualsivoglia rapporto di collaborazione.
Della serie: se voglio lavorare con l’azienda Pippo, sono consapevole di doverne seguire tutte le linee guida che mi verranno, inevitabilmente, imposte. Pertanto se ritengo che molte di queste non siano corrette, eviterei in partenza.
Non ha assolutamente senso prevedere un metodo di lavoro per lavorazioni in garanzia ed un metodo differente per lavori fuori garanzia.

Ricordati che dovrai rappresentare SEMPRE e COMUNQUE la casa madre: ergo dovrai sempre rispettarne le policy. Altrimenti ciao ciao mandato.

Non mi pare difficile da capire...

luca.gi
13-05-2015, 16:52
beh...da parte mia sono tranquillo , dato che non ho certo usato toni "alti"...anzi!!
Sono stato più che civile e corretto.
E come scritto meglio che non riporti i toni degli MP di "altri" coinvolti!!

Superteso
13-05-2015, 16:53
anticipato d'un soffio, ma molto meglio di quanto non avrei fatto io :)
Di due soffi direi, quoto mana.
eccheccazzo, tutti a soffiare????

Spero sia dalla bocca 😆

managdalum
13-05-2015, 16:55
R o t f l ! ! !

roberto40
13-05-2015, 17:03
eh eh eh, venticello de Roma.

Ginogeo
13-05-2015, 17:12
Quoto I Verdi qui sopra

pacpeter
13-05-2015, 17:29
Soffio anche io......
ma visto che sono cattivo non soffio con la bocca......

StiloJ
13-05-2015, 17:37
in effetti quello che mi domando anche io è: ha senso volersi affiliare ad un marchio e poi non volerne sostenere le policy?
Non sarebbe meglio operare da "indipendente", dove non devi rendere conto ad una casa madre e potresti agire come più ti aggrada?

fabiomonsi
13-05-2015, 18:18
Avete ragione! Da una parte ho accusato un marchio che POTREBBE non essere stato corretto e nell'altro post ho paventato l'idea di entrare a farne parte. Sono colpevole di aver scisso l'etica professionale dal business...Scusate, sono proprio un diavolo!!!

fabiomonsi
13-05-2015, 18:29
La tengo un po più lunga:
per le riparazioni in garanzia, tu ufficiale BMW naturalmente, usi olii e ricambi ufficiali. La casa questo lo sa!
Per le riparazioni fuori garanzia, tu ufficiale BMW, proponi alti olii, ricambi non ufficiali, magari manodopera più bassa, abbigliamento non BMW, .....
Ma ti sembra serio?
Pensi che BMW tolleri una situazione del genere?
Penso che tu non abbia idea del mondo BMW relativamente alle concessionarie o officine.
Detto questo ti faccio i miei sinceri auguri di riuscire nel tuo progetto.

p.s. non si può quotare tutto i messaggio! è il regolamento! (non oso pensare al faldone del regolamento BMW)
Ma che cazzo state dicendo!!! Ricambi sempre originali, olio se esiste quello migliore ad un prezzo inferiore perché no?! Un officina non vende abbigliamento! Al di là di queste mere considerazioni io parlavo di essere corretti verso il cliente che poi è quello che rende grande un prodotto, se viene da me lamentando un problema, mio dovere è verificare che tale problema esista e che si possa risolvere, anche se casa madre dice che è una "caratteristica". Ma scusate voi quando andate in officina e gli dite che il cambio del vostro gs è rumoroso e loro vi dicono che non è vero che è rumoroso ancora prima di averlo provato, non vi fa incazzare????

Axelroth
13-05-2015, 18:41
Nella mia provincia ha chiuso l'unico concessionario moto con due sedi, so da fonte più che sicura che due meccanici ed un venditore avevano chiesto a bmw il mandato per aprire un officina autorizzata, con l'intento di seguire gli interventi in garanzia e le manutenzioni fuori garanzia, senza occuparsi della vendita.
Parlo di personale formato e con esperienza, ebbene la risposta ricevuta e sta picche.
Vedi tu…

Panzerkampfwagen
13-05-2015, 19:00
Bboni. State bboni.
Ultimo avviso.

Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.

er-minio
13-05-2015, 19:06
Ma che cazzo state dicendo!!! Ricambi sempre originali, olio se esiste quello migliore ad un prezzo inferiore perché no?!

Fabiomonsi, datti una calmata, perchè chi è sopra le righe qui sei tu, e non ho voglia di chiudere il thread.

Non vado a discutere la tua fantasia di come gestire i ricambi/olii e riparazioni in garanzia che paga BMW (senza contare l'ispettore), ma ti ripeto quello che ti ho scritto diversi post fa: BMW sta riducendo il numero di conce/mecca autorizzati minori.

Good night and good luck.

fabiomonsi
13-05-2015, 19:11
Er-minio, forse non sono capace a scrivere per farmi capire...Ho più volte scritto che fuori dalla garanzia,quando Bmw non ne risponde più ma è il proprietario del mezzo a pagare, con lui si può decidere altre opzioni, per quanto riguarda l'olio. Per i ricambi è sempre meglio quelli originali! Spero di essere stato chiaro! Che poi Bmw mi dia picche è un altro discorso!!!

Panzerkampfwagen
13-05-2015, 19:25
Capace a scrivere forse.
A leggere probabile.
È a capire che la vedo dura.

Un altro post dal vago sentore aggressivo e bye bye.

Spero di essere stato chiaro anch'io, che tra tutto questo soffiare si perde solo del tempo.

Questa non è la BMW.

Inutile che ci si infiammi con chi non la pensa nella stessa maniera, e dannoso per la salute forumistica esprimersi in questa maniera.

L'azienda piaccia o meno adotta la politica commerciale che più le fa trarre profitto. Sacrosanto.
Non ti piace? Non comprare BMW.
Non ti piace professionslmente? non ti associare a BMW. Easy as that.

L'associarsi al marchio volente o nolente ti costringe ad accettarla.
Quanto alle strategie di merchandising, di gestione delle vendite e rapporto con i Clienti, fa parte del gioco.
Dire "sono onesto e lavoro bene" è ammirevole ma commercialmente non serve a un casso. E uncasso gli interessa.

Alles klar?

er-minio
13-05-2015, 19:46
Fabio. Ok, non discuto la pratica meccanica più di tanto (non è il mio campo) ma riguardo bmw e i mecca/conce ti riporto quanto sento "con l'orecchio a terra".

Per il resto reitero: non vi incaxxate. ;)

fabiomonsi
13-05-2015, 20:00
Capace a scrivere forse.
A leggere probabile.
È a capire che la vedo dura.

Un altro post dal vago sentore aggressivo e bye bye.

Spero di essere stato chiaro anch'io, che tra tutto questo soffiare si perde solo del tempo.

Questa non è la BMW.

Inutile che ci si infiammi con chi non la pensa nella stessa maniera, e dannoso per la salute forumistica esprimersi in questa maniera.

L'azienda piaccia o meno adotta la politica commerciale che più le fa trarre profitto. Sacrosanto.
Non ti piace? Non comprare BMW.
Non ti piace professionslmente? non ti associare a BMW. Easy as that.

L'associarsi al marchio volente o nolente ti costringe ad accettarla.
Quanto alle strategie di merchandising, di gestione delle vendite e rapporto con i Clienti, fa parte del gioco.
Dire "sono onesto e lavoro bene" è ammirevole ma commercialmente non serve a un casso. E uncasso gli interessa.

Alles klar?

Io non ti ho offeso e tu non offendere me!!!! Essere il moderatore non ti permette di offendermi!! Se io non capisco allora tu ancora meno!!! Ho scritto in 10 post la stessa cosa e puntualmente arriva quello ad accusarmi di cose che non ho scritto allora lo riscrivo con altre parole perche penso di non essere stato chiaro e all'ultimo esci tu con bye bye???

fabiomonsi
13-05-2015, 20:02
Fabio. Ok, non discuto la pratica meccanica più di tanto (non è il mio campo) ma riguardo bmw e i mecca/conce ti riporto quanto sento "con l'orecchio a terra".

Per il resto reitero: non vi incaxxate. ;)
Er-minio il mio post non voleva essere minaccioso ho solo cercato di spiegare anche a te il mio concetto, non ho motivo per attaccarti, se ti è parso sappi che non era mia intenzione

managdalum
13-05-2015, 20:39
Il quote, per favore ...

StiloJ
13-05-2015, 20:41
Fabio, purtroppo da ufficiale BMW non ti lascerebbero agire secondo i loro dettami per quanto riguarda gli interventi in garanzia e come vuoi tu per i clienti "solventi". Nel momento in cui tu diventi un ufficiale rappresenti in tutto e per tutto BMW agli occhi del cliente e quindi immagino che BMW non veda di buon occhio uno che, per quanto animato da nobili motivi, si discosti da quelle che sono le loro linee di intervento e politiche di gestione. Per questo forse essere un'officina indipendente ti darebbe tutte le soddisfazioni che cerchi e meriti senza il rompimento di rapporti difficili con la casa madre.

Anytime baby...!
Inviato dal mio iPad Air utilizzando Tapatalk

fabiomonsi
13-05-2015, 21:02
Probabilmente hai ragione tu, certi atteggiamenti eventualmente dovranno essere messi in pratica all'oscuro di Bmw, il mio mecca per esempio mi ha proposto di mettere l'olio a mia scelta ma solo dopo la fine della garanzia, per cui credo che una certa libertà in tal senso ci sia. Non credo che Bmw vada a controllare le fatture d'acquisto e di vendita della sua officina per vedere cosa ha comprato e venduto, almeno spero. Comunque a me spiace aver fatto tutte queste polemiche, non era mia intenzione.
La mia intenzione era quella di aprire un officina Bmw che servisse la mia provincia in quanto quella presente al momento è come non ci fosse...

Panzerkampfwagen
13-05-2015, 21:55
Io non ti ho offeso e tu non offendere me!!!! Essere il moderatore non ti permette di offendermi!! Se io non capisco allora tu ancora meno!!! Ho scritto in 10 post la stessa cosa e puntualmente arriva quello ad accusarmi di cose che non ho scritto allora lo riscrivo con altre parole perche penso di non essere stato chiaro e all'ultimo esci tu con bye bye???

'Spetta. Lo scrivo in stampatello.

Datti una calmata ( specifico) e modera i toni ( generico ).
Ti faccio quote delle frasi in oggetto o le recuperi da solo?

Questo lo capisci?
No?
Allora bye bye.

Ri- alles klar?

fabiomonsi
13-05-2015, 22:00
Ah bello....ma chi sei???? Ma come ti permetti???? Te l'ho già detto una volta che non ti permetto!!! Allora non capisci??? Non ti puoi permettere di parlarmi in questo modo, questo lo capisci da solo???

Superteso
13-05-2015, 22:04
-5

-4

-3

-2

-1

Panzerkampfwagen
13-05-2015, 22:08
bye bye.

bon.

...

si diceva?

er-minio
13-05-2015, 22:51
Er-minio il mio post non voleva essere minaccioso

Fabio, no assolutamente! Non mi riferivo alla tua risposta a me.
Mi riferivo a qualche messaggio prima con altri utenti.

Panzerkampfwagen
13-05-2015, 23:04
Ehm...

Pssst! Ermí...

Non so come dirtelo...

Ma misà che ti risponde tra un mesetto.

Sorry.

paolo b
13-05-2015, 23:05
Ah bello....ma chi sei???? Ma come ti permetti???? (..)

Che scivolone.

Sull'olio.

Come da antica tradizione QdE.. :lol:

Il Burbero
14-05-2015, 06:21
Cliente: buongiorno capo-officina BMW...dovrei fare il tagliando del primo milione di km al GS.
Capo-officina: certo signor Rossi..si accomodi...tra l'altro le faccio già presente che da noi l'olio lo pagherà circa un terzo rispetto agli altri ufficiali BMW...
Cliente: si...cioé...meglio...ma non è che mi mette l'olio di semi di arachidi?
Capo-officina: Come si permette? ma lei non capisce? io sto qui per rendere un servizio? vada fuori!! SBAMMMM

Fabiomonsi te vojo bene e se stai leggendo spero tu ti faccia una risata.
Perché sinceramente me sembri n'attimo suscettibile per un mestiere a contatto col pubblico.
Poi quello BMW...
;)

Elycando
14-05-2015, 08:04
Ok forse Fabio risponderà tra un mese se ancora ne avrà voglia, ma credo che gestire un concessionario/officina ufficiale per come la vede lui, al momento sia impossibile.
Conosco personalmente il concessionario ufficiale Audi di Lodi: prima di diventare Audi era una concessionaria Audi/Vw, ed aveva anche il mandato per vendere/riparare Mercedes. Prima ancora era nata come officina Vw, negli anni 50.
Vuoi che col tempo i clienti che ti portano il mezzo a riparare, non ti chiedono se possono acquistare da te un mezzo nuovo (e quindi da sola officina diventerebbe concessionario)??
Prima di diventare Audi chiese il mandato a Mercedes e questi gli risposero che se lo voleva, avrebbe dovuto fare una semplicissima cosa: vendere 400 auto all'anno (impossibile per la ns. piccola provincia)!
Io credo che se mai Bmw risponderà alla mai di Fabio, come minimo gli proporrà il pacchetto completo (abbigliamento e accessori compreso) altrimenti tanti saluti.

Discorso materiale di consumo: semplicemente... cosa segnali in fattura? Un olio o un filtro diverso da quanto prescrive la Casa? O non lo segni in fattura...? O lo segni con un'altra voce??!? O pensi che mamma Bmw potrebbe non accorgersene?? La vedo dura sotto questo punto di vista, le Case sono molto rigide con la gestione dei ricambi e del materiale di consumo

In bocca al lupo

Inviato nell'etere dall'Area51 italiota

alexrgs
15-05-2015, 20:35
Ma su questo forum i mod possono fare così? Al di là che Fabio ha esagerato, il modo del ban mi è sembrato un tantino arrogante, no? O è solo una mia impressione? Scusate senza offesa x nessuno, solo per capire...

dannigas
15-05-2015, 20:46
Ma su questo forum i mod possono fare così? .

sì, e fanno pure bene. e sono anche troppo bravi e "moderati".
io al "o bello" ero già in sella direzione imperia.
No, tanto per dire che il Moderatore non lo potrei mai fare,
e pensa che un po' di gente sotto al lavoro ce l'ho pure e mi considerano uno con cui si ragiona

paolo b
15-05-2015, 20:46
Non solo possono fare così, ma credo abbiano anche una discreta idiosincrasia per i doppi nick e gli mp minatori..

alexrgs
15-05-2015, 20:49
Non solo possono fare così, ma credo abbiano anche una discreta idiosincrasia per i doppi nick e gli mp minatori..
Questa non l'ho capita, spiega

managdalum
15-05-2015, 20:50
Eh già Paolo ...

Sono sicuro che il neo iscritto sappia benissimo cosa c'è dietro il ban di Fabio, e, quindi, anche al suo probabile imminente ...

paolo b
15-05-2015, 20:50
..anche per i quote alla cdc, mi dicono..

Aspetta che faccio 2+2...

paolo b
15-05-2015, 20:51
..urca, mi si è inserito un mod in mezzo... brigante!!

romargi
15-05-2015, 20:54
Probabilmente il genio che si è fatto bannare crede di poter far fessi i moderatori iscrivendosi con un nuovo nick.

alexrgs
15-05-2015, 20:57
Mi spiegate anche a me??????

alexrgs
15-05-2015, 20:57
Ho capito! Pensate che sia io Fabio con un altro nick?!

managdalum
15-05-2015, 20:58
No ...

StiloJ
15-05-2015, 21:06
Non lo pensano, ne sono certi! 😂

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

63roger63
15-05-2015, 21:06
C'è una bella partita di pallavolo su RAISport...ma mi sa che qui vedo le schiacciate migliori.

:happy1:

alexrgs
15-05-2015, 21:08
Rimani sintonizzato......

alexrgs
15-05-2015, 21:16
Lo sapete che quando ho iniziato a scrivere sul forum alcuni di voi mi hanno postato le risposte in mp perché non volevano entrare in polemica con alcuni sapientoni di voi? Ma che cazzo di forum è un forum di va un membro non è libero di scrivere la sua perché 4 arroganti sapientoni pensano di avere ragione su tutto e non è contemplata l'altrui idea????? Il mod che mi ha bannato e solo un poveraccio che palesa il suo potere di mod all'interno di uno spazio virtuale, molto probabilmente perché è un frustato che nella vita quotidiana non conta un cazzo e nessuno se lo caga! Ma detto ciò mi piacerebbe potermi chiarire con lui....e con questo ho concluso! Addio

managdalum
15-05-2015, 21:20
Potevi dirlo prima, però: avevo aperto 6 console di incrocio di IP, mi avresti risparmiato la fatica

managdalum
15-05-2015, 21:22
Roger: buona partita

dannigas
15-05-2015, 21:25
aggiungerei un "addio core..."

Angy
15-05-2015, 23:29
Fabio o Alex.
Rifletti bene prima di avviare un'attivita` a contatto col pubblico,bisogna essere portati.
Occorre molta pazienza e autocontrollo,doti che tu devi sviluppare (tanto).
Al momento hai la grazia che puo` avere un elefante in un negozio di cristalli.

Championpiero
15-05-2015, 23:58
Però pensandoci bene è il tipico meccanico convinto che trovi spesso in giro....
convinto di sapere tutto lui, che offende gratuitamente, che pensa di essere il più furbo di tutti.
Per fortuna poi ci pensa il mercato a sistemarle persone così.....
Senza alcuna esperienza di moto, senza aver mai lavorato con il pubblico, senza aver la minima idea di come si gestisce una attività commerciale.

Mah...

Panzerkampfwagen
16-05-2015, 07:47
Bastavano i quattro punti interrogativi dopo le domande.
Una firma.

E l'MP ricevuto "ciao Fabrizio come stai" di un utente iscritto l'altro ieri.

Bye bye.

Panzerkampfwagen
16-05-2015, 07:53
il mod che mi ha bannato è solo un poveraccio che palesa il suo potere di mod all'interno di uno spazio virtuale, molto probabilmente perché è un frustato che nella vita quotidiana non conta un cazzo e nessuno se lo caga!

Roftl!

Analisi puntuale, precisa e assolutamente dolorosamente veritiera.

Ovviamente ne siamo consapevoli e umanamente non ne facciamo una colpa a Managdalum.

managdalum
16-05-2015, 08:26
È bello sapere di potere contare sulla bonaria comprensione degli amici anche nei momenti più difficili.

Panzerkampfwagen
16-05-2015, 08:30
Lossó, lossó...non devi ringraziarmi.
Ogni tanto una buona azione fa bene al cuore.

La prossima volta peró avvisatemi. Eccheccasso...
Ci scambiavo volentieri due chiacchiere.

Isabella
16-05-2015, 08:31
ragazzi, è bello farsi due risate la mattina appena alzati :cool:

cià, ora vado a comprare gli scatoloni con animo più leggero ;)

Superteso
16-05-2015, 08:55
Cioè.....

Non ho capito.....

Invece di aprire l'officina......

Ha chiuso l'account?

😀😁😂

Luigi
16-05-2015, 08:58
Si è reso conto che era una battaglia persa, nella sua zona cè la premiata ditta Bormida Motors, dei fratelli Asdrubale & Baldassare Rossi, a Cairo Montenotte (Sv)

Panzerkampfwagen
16-05-2015, 09:08
Sarei stato curioso di leggere la richiesta a BMW.

-salve, vorrei aprire un' officina autorizzata. Sono del ramo, ma non mi occupo di meccanica di veicoli. Peró riparo attrezzature industriali, mica ciufoli. La mia zona ha giá un concessionario ma non ha una buona fama, diciamocelo... e ci tocca andare in Piemonte. Sapete, non é che faccia piacere farsi prendere per i fondelli ... Tipo..chessó mettere millemila chili di olio BMW pagato come il Beaujolais...oppure le solite grane che fanno passare per caratteristiche...insomma, sono onesto e sto dalla parte del cliente sempre...il che dovrebbe rappresentare un 'occasione d'oro per voi. Attendo vostra valutazione.
-...
- allora, cazzo! rispondete o no?

Strummer
16-05-2015, 09:10
Ahahahah super rotfl .

Inviato da iPhone utilizzando Triccheballak

managdalum
16-05-2015, 09:27
Invece di aprire l'officina......

Ha chiuso l'account?

😀😁😂

Da qualcosa occorre pure incominciare ...

reka
16-05-2015, 09:28
ma sì, secondo me era a pesca e si è lasciatro un po' prendere la mano...

io l'avevo detto subito che mi sembrava un po' ambizioso il progetto..

va beh che i bmw son motoracci e i bmwuisti ci capiscono poco ma passare da riparare compressori stradali a ufficiale bmw col camice bianco mi pare troppo :lol:

Superteso
16-05-2015, 09:29
Giusto....

Ha iniziato dalla fine 😀

roberto40
16-05-2015, 09:32
Troppo divertente, non vedo l'ora che apra la concessionaria.:lol:

iome86
16-05-2015, 09:43
Mi sfugge un dettaglio: chi è che frusta Panzer? :lol:

63roger63
16-05-2015, 09:51
Azz...lo sapevo che non dovevo guardare la finale per lo scudetto di pallavolo...sob!
:mad:

P.S.: ...ha vinto Trento...3-0 mica bau bau micio micio...

wgian1956
16-05-2015, 09:53
Potevi dirlo prima, però: avevo aperto 6 console di incrocio di IP,

:cool: manco la CIA ha sti mezzi!:!:

managdalum
16-05-2015, 09:57
Mi sfugge un dettaglio: chi è che frusta Panzer? :lol:

Il Capo in persona: non ci fa mancare mai niente

:cool: manco la CIA ha sti mezzi!:!:

Appunto: il Capo non ci fa mancare mai niente

Panzerkampfwagen
16-05-2015, 10:32
Faccio notare anche che il Walwal si legge senza bisogno di iscrizione.

Quindi ne approfitto per spiegare al nostro amico un paio di cosette.

A fronte di una richiesta di parere su un qualsiasi argomento, si ricevono pareri favorevoli e contrari. A volte pungenti, a volte anche disturbanti. Bon. Fa parte del gioco.
Dal tono delle risposte si capisce abbastanza con chi si ha a che fare.

E noi leggiamo, eccome se leggiamo.

La violazione del regolamento comporta il nostro intervento.
Cosette come il quote integrale, peresempio. Quotare non é vietato, ma non serve ripetere tutto il messaggio, si puó editare lasciando solo la frase di interesse. Vabbé. Passiamoci sopra.

L'insulto ad altri utenti invece no. E non c'é scritto da nessuna parte che ad un insulto in MP non si applichi la regola se viene portato alla nostra attenzione.
Ma facciamo finta di passare sopra anche a questo.
Gli avvisi dei Moderatori di moderare il tono della discussione? Alla frase dopo " ma che cazzo state dicendo!" Bon. Gliissiamo.
avviso ultimo e perentorio? Acqua fresca.

Allora sei di coccio. E te lo scrivo. Uuuuuuuh! Offesa mortale!

Avrei fatto meglio a scrivere "aoh, hai rotto il cazzo" ma non avevo google traduttore acceso

Le opinioni tue valgono quanto quelle degli altri a cui hai detto che scrivono cazzate.
Non c'é una censura sul contenuto, sulla forma si.

Non ti é chiara una cosetta. Non é una democrazia, non é un luogo pubblico, le regole ci sono e sta a noi frustrati farle rispettare. Frustrati? Rotfl!

Hai un problema comportamentale nelle relazioni con gli altri , altrimenti chiamata educazione? Non é un problema mio. Ricevi il rispetto che dai.

Ti piace? Bene. Non ti piace? Quella é la porta, ti ci accompagno.

Rientri a insultarci? E per prenderci per i fondelli? Furbo come una faina, eh?

Bon, ti ci accompagnamo con un metaforico calcio nel culo.

E per quanto riguarda il giudizio su di me, ma vale anche fosse stato per gli altri, hai fatto ridere molti. Me compreso.

Minacci personalmente? Eh, non ci dormiró la notte.

Ma sconsiglio vivamente di rientrare con lo stesso atteggiamento.
Ci sono tanti altri posti da cui farsi sbattere fuori. Se hai bisogno ti facciamo un elenchino. O chiediamo a Pacifico di girarci il suo.

Approposito...perché non chiedere anche a KTM di aprire una officina autorizzata?
Uno veramente furbo avrebbe puntato sull'arancione.